Vai al contenuto

Mi sono stancato di vivere in Italia


mini bull

Messaggi raccomandati

LOL ragazzi non facciamola diventare una arena di combattimento!!!

La cosa che secondo me e` centrale nella discussione e` che per almeno venti anni la stramaggioranza dei cittadini se e` sbattuta le balle di come veniva gestita la cosa pubblica.

La stramaggioranza della gente votava in modo ideologico senza conoscere ne i candidati del proprio partito ne quelli dell opposizione e neppure i relativi programmi.

Ovvio che senza una vera attenzione da parte del popolo nei confronti dei suoi rappresentanti (prima che arrivasse il disastro molti guardavano divertiti/con invidia certe razzie e sfrontataggini) la degenerazione del tutto e` dietro l angolo, e prima arrivano le furbate varie poi si arriva al punto in cui chi e` al potere se ne frega bellamente del suo dovere, cioe` prendere decisioni finalizzate alla crescita e alla stabilita` a lungo termine del paese.

Ora che e` arrivata una bella sberla si spera che il cittadino medio si risvegli, scegliendosi rappresentati meno comici ma piu competenti...

Ovvio che quanto sopra puo` essere solo frutto di un cambiamento culturale (ogni paese ha il governo che si merita), non dimentichiamoci che e` ancora strapieno di ladruncoli che appena possono evadere le tasse lo fanno, sono loro e la loro mentalita` la vera causa dei problemi del paese, inutile che puntino il dito indignati contro i politici quando poi bisogna venire a male parole per avere lo scontrino da questi ladri di strade, sanita`, sicurezza ecc ecc!

@Vale: non sono una bandierina, io il testo dei due decreti sviluppo lo ho letto in toto. Che poi si voglia sparare a zero su Monti ok, ma e` quello che ci ha "salvato il popo`". Ora serve un governo che "capitalizzi" i sacrfici che ci ha fatto fare monti ;)

@ Albe: Sono daccordo pienamente con te relativamente al valore del lavoro, al fatto che molti vogliono tutto e subito, che il sacrificio non passa per la loro testa ecc ecc ti quoto in toto ma quello che ci tengo a far passare come messaggio e` che io, come moltissimi altri con voglia di fare della mia generazione (perche` aprire un impresa mentre si studia ingegneria non puo` essere definita diversamente da voglia di fare) mi ritengo cittadino europeo, non me ne frega nulla se ce chi ha venduto la casa per aprire la sua impresa, io ragiono relativamente ai tempi in cui vivo: riconosco il coraggio di chi lo ha fatto ma se esiste il modo di farlo con meno rischi e rogni di quanto sia possibile in Italia (quindi di poter ottenere di piu dalle giorante di lavoro 7am 11pm di chi insegue un idea) e` naturale che lo vada a fare, valutando pro e contro. Dal momento che non sono particolarmente attaccato al luogo in cui abito per me l andare altrove e` un opzione molto concreta. E per chi resta, auguro seriamente che le cose possano migliorare, con una mentalita` del laovor e del sacrifico come la tua che si diffonda ben oltre quanto lo e` ora ;)

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti bei discorsi, ma in fin dei conti oltre che a lamentarvi cosa fate davvero per cambiare qualcosa?

@Claudio: quante volte sei uscito dall'italia e ti sei confrontato con uno "straniero" per poter dire che viviamo in uno schifo di nazione?

@Marco\jcwj: dimmi tu cosa devo leggere e quali televisioni devo guardare, te ne sarei grato. Dimmi il nome di 3 giornali che leggi quotidianamente dai quali possa rifarmi una cultura d'informazione giusta ed equilibrata. Poi se vuoi anche farmi qualche esempio di quello che fai tu nel tuo piccolo per contribuire ad uscire da questa situazione schifosa del nostro paese te ne sarei ancor più grato, così prendo spunto da te che sei sveglio e pimpante.

Scommetto che fino a prima dell'era di grillo eri uno di quelli che quando sentiva parlare di politica diceva "che palle" , grillo è stato capace di prendere, incantare ed indottrinare gente che del nostro paese gliene è sempre fregato un bel emerito ca##o, partite di calcio della nazionale escluse.

@Ludo: Tutti i giorni mi spacco il cu*lo dalle 10 alle 11 ore al giorno per portare avanti l'azienda di famiglia e ti assicuro che so bene di cosa parli e non l'ho letto sui libri o sentito all'università, lo provo sulla mia pelle tutti i giorni e tutto il giorno.

Ti posso portare mille esempi di come sia difficile per una società tirare avanti e fare le cose "in regola", per colpa della burocrazia, e figurati fra me e te che ci sono dentro da ormai 5 anni chi si dovrebbe incazzare di più.

Il grosso problema è che la nostra generazione vuole tutto, subito e facilmente.

Per comprare e fondare le aziende 30 anni fa esistevano le cambiali con un tasso d'interesse del 26% , adesso ci caghiamo addosso per molto meno.

Le "fabbrichette lombarde" o "pmi" sono la spina dorsale dell'italia e ti assicuro che sono nate tutte così, niente capitali di rischio, stock option e stron*zate all'americana. Se vuoi, puoi. Punto. E figurati che "overhead burocratico" c'era 30 anni fa, quando anche la sola idea di pagare il bollo online era fantascienza. C'era solo la voglia di fare, c'era l'imprenditore che al posto di fare il fighetta con il macchinone che si riempie la bocca di paroloni e titoli andava a sporcarsi le mani in officina insieme ai suoi dipendenti.

Adesso vogliamo essere tutti dottori, avvocati, ingegneri e sognatori.. nessuno che si sporca le mani, alle 17.59 pronti a scappare dall'ufficio e al primo problema si pianifica la fuga all'estero. E poi c'è l'italia che inizia a lavorare alle 10.30 di mattina.... Grazie e Complimenti.

Mi incazz# da morire anche quando la gente al posto che a favorire l'economia del proprio paese per cercare di sollevarlo ci infligge anche sopra: da chi vuole aprire società all'estero per "semplicità" favorendo l'economia altrui, chi compra le schifezze cinesi al posto del prodotto italiano oppure va a comprare all'estero prodotti che puoi trovare anche in italia e contribuire al bene delle nostre aziende che sono già in difficoltà.

E poi basta con queste statistiche in chiave "misuriamoci l'uccello", che mettono in evidenza stupidissimi "gap" tra noi ed altri stati...

Ripeto, magari se fossimo un pò più orgogliosi del nostro paese (il nostro paese siamo NOI e non la NOSTRA POLITICA), forse, piano piano, le cose inizierebbero ad andare meglio.

magari la pensassero tutti come te...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo uno scontro fra parti politico/ideologiche (ovviamente coni colori assegnati in modo consono! :naughty: ) a questo giochino:

http://curvefever.com/

(modo per chiamarmi fuori dalla discussione, molto/troppo spesso le discussioni politiche su internet, anche tra persone che la pensano in modo molto simile come mi pare che siamo in questo topic, degenerano cazzutamente... e ci terrei a non esserne preso dentro :chinchin: e aggiungo: non degenerano perche` siamo incivili noi, davanti a una birra ne discuteremmo tutti tranquillissimamente, degenerano perche` siamo tutti, in un modo o nell altro, un po arrabbiati con il modo in cui vanno le cose nel paese e via tastiera e` facilissimo mal interpretare il tono altrui :))

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che lo sport preferito dall'italiano, è la critica a priori del prodotto nazionale.

Faccio un esempio automobilistico. Molti criticano la mito perchè è una punto ricarrozzata, quindi la fiat ha fatto una cazzata ed è una merda. Perchè devo spendere di più per una punto? Forse però dimenticano che ww, tanto apprezzata, fa esattamente lo stesso. Perchè spendere di più per una a1 (polo ricarrozzata) quando posso prendermi una seat ibiza? Se lo fa ww va bene, se lo fa fiat no.

Oppure prendete la nuova Alfa 4c, la prima alfa sportiva dopo decenni. E' èartita la critica al massacro: costa troppo, l'interno è povero, i fare anteriori fanno schifo, ecc. Salvo poi apprezzare la lotus, che è molto più spartana dell'alfa internamente, e non costa di meno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il problema è che lo sport preferito dall'italiano, è la critica a priori del prodotto nazionale.

Faccio un esempio automobilistico. Molti criticano la mito perchè è una punto ricarrozzata, quindi la fiat ha fatto una cazzata ed è una ######. Perchè devo spendere di più per una punto? Forse però dimenticano che ww, tanto apprezzata, fa esattamente lo stesso. Perchè spendere di più per una a1 (polo ricarrozzata) quando posso prendermi una seat ibiza? Se lo fa ww va bene, se lo fa fiat no.

Oppure prendete la nuova Alfa 4c, la prima alfa sportiva dopo decenni. E' èartita la critica al massacro: costa troppo, l'interno è povero, i fare anteriori fanno schifo, ecc. Salvo poi apprezzare la lotus, che è molto più spartana dell'alfa internamente, e non costa di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, avendo girato abbastanzai l mondo non da turista posso dirti: si, hai ragione. Tra le nostre caratteristiche nazionali c`e` sicuramente la passionalita` e l impulsivita`, quando abbiamo l idea giusta andiamo quindi alla grande, siamo bravi ciulatori (autoapplausi!) e intrattenitori, quando ci si convince di dover fare qualcosa ci si mette e la si fa ecc ecc, dalla parte opposta questa caratteristica ci rende il dialogo e il compromesso, sia tra persone che in politica, piu difficile di quanto non risulti in altre culture. E`, come dopotutto la quasi totalita` delle cose discusse fino ad ora, una questione di pro e di contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti bei discorsi, ma in fin dei conti oltre che a lamentarvi cosa fate davvero per cambiare qualcosa?@Claudio: quante volte sei uscito dall'italia e ti sei confrontato con uno "straniero" per poter dire che viviamo in uno schifo di nazione?@Marco\jcwj: dimmi tu cosa devo leggere e quali televisioni devo guardare, te ne sarei grato. Dimmi il nome di 3 giornali che leggi quotidianamente dai quali possa rifarmi una cultura d'informazione giusta ed equilibrata. Poi se vuoi anche farmi qualche esempio di quello che fai tu nel tuo piccolo per contribuire ad uscire da questa situazione schifosa del nostro paese te ne sarei ancor più grato, così prendo spunto da te che sei sveglio e pimpante.Scommetto che fino a prima dell'era di grillo eri uno di quelli che quando sentiva parlare di politica diceva "che palle" , grillo è stato capace di prendere, incantare ed indottrinare gente che del nostro paese gliene è sempre fregato un bel emerito ca##o, partite di calcio della nazionale escluse.@Ludo: Tutti i giorni mi spacco il cu*lo dalle 10 alle 11 ore al giorno per portare avanti l'azienda di famiglia e ti assicuro che so bene di cosa parli e non l'ho letto sui libri o sentito all'università, lo provo sulla mia pelle tutti i giorni e tutto il giorno.Ti posso portare mille esempi di come sia difficile per una società tirare avanti e fare le cose "in regola" per colpa della burocrazia che si fa sempre più pesante, e figurati fra me e te che ci sono dentro da ormai 5 anni chi si dovrebbe incazzare di più.Il grosso problema è che la nostra generazione vuole tutto, subito e facilmente.Per comprare e fondare le aziende 30 anni fa esistevano le cambiali con un tasso d'interesse del 26% , adesso ci caghiamo addosso per tassi che in confronto sono ridicoli.Le "fabbrichette lombarde" sono la spina dorsale dell'italia e ti assicuro che sono nate tutte così, niente capitali di rischio, stock option e stron*zate all'americana. Se vuoi, puoi. Punto. E figurati che "overhead burocratico" c'era 30 anni fa, quando anche la sola idea di pagare il bollo online era fantascienza. C'era solo la voglia di fare, c'era l'imprenditore che al posto di fare il fighetta con il macchinone che si riempie la bocca di paroloni e titoli andava a sporcarsi le mani in officina insieme ai suoi dipendenti.Adesso vogliamo essere tutti dottori, avvocati, ingegneri e sognatori.. nessuno che si sporca le mani, alle 17.59 pronti a scappare dall'ufficio e al primo problema si pianifica la fuga all'estero. E poi c'è l'italia che inizia a lavorare alle 10.30 di mattina o quelli che al posto di andare a lavorare a 27 anni sono ancora chiusi dentro all'università "perchè ci credono" nonostante siano fuori corso da una vita, e vanno a penalizzare quelli che veramente hanno voglia di studiare e potrebbero essere utili al nostro paese.... Grazie e Complimenti.Mi incazz# da morire anche quando la gente al posto che a favorire l'economia del proprio paese per cercare di sollevarlo ci infligge anche sopra: da chi vuole aprire società all'estero per "semplicità" favorendo l'economia altrui, chi compra le schifezze cinesi al posto del prodotto italiano oppure va a comprare all'estero prodotti che puoi trovare anche in italia e contribuire al bene delle nostre aziende che sono già in difficoltà.E infine basta con queste statistiche in chiave "misuriamoci l'uccello", che mettono in evidenza stupidissimi "gap" tra noi ed altri stati...Ripeto, magari se fossimo un pò più orgogliosi del nostro paese (il nostro paese siamo NOI e non la NOSTRA POLITICA), forse, piano piano, le cose inizierebbero ad andare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Italia è passata, in un lasso breve di tempo, dall'essere un paese povero ad uno industrializzato membro del G8.

Purtroppo non è avvenuta con la stessa celerità il passaggio da una mentalità contadina e provinciale a quella di cittadino universale. Il progresso sociale non è stato al passo di quello economico.

Inutile lamentarsi, l'italiano medio è ben rappresentato in tutti i settori: dalla politica, alla pubblica amministrazione, dal mondo della finanza, all'impiegato delle poste.

Magari anche noi un giorno diventeremo un paese evoluto. Ma ne dubito: è ritornato di moda - dagli anni '90 - l'analfabetismo funzionale.

Per il momento ci appoggiamo ad un collaudato feudalesimo medievale e a qualche brillante mente isolata che innova e progredisce (sono però assai poche).

Modificato da Laurence
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti discorsi, luoghi comuni, frasi fatte ... sono assolutamente veri!

Il ns paese è in crisi un pò per colpa di chi ci ha mal governato (mettendo al 1° posto gli affari propri, i super stipendi x parenti,amikette, ecc.) un pò (parecchio) anke x colpa di chi -come noi tutti - glielo ha permesso.

Scrissi già su qst topic qlk mese fà ... oggi lo rifaccio dato che un mio caro amico (giornalista) tra qlk mese si trasferirà in Ecuador (dalla compagna) e lascerà il suo lavoro. Qnd me lo ha detto non ci credevo ma poi ha spiegato le sue ragioni "... è un paese di che mi/ci sukkia il sangue, non offre nulla, nessuna propsettiva, forse noi arriveremo alla vecchiaia ma non si possono neppuremettereal mondo dei figli ...".

Oggi dico (ed io ho un posto fisso = magno tutti i mesi e pago le bollette) se non avessi avuto il mio lavoro me ne scappavo pure io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin quando tutto va bene l'Italia è il non plus ultra... quando le cose vanno male tutti pronti a scappare e spandere merd*! Un po' Troppo facile così...

D'altra parte è lo sport preferito degli italiani... il patriottismo non sappiamo neanche cosa significhi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fin quando tutto va bene l'Italia è il non plus ultra... quando le cose vanno male tutti pronti a scappare e spandere merd*! Un po' Troppo facile così...

D'altra parte è lo sport preferito degli italiani... il patriottismo non sappiamo neanche cosa significhi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero patriottismo sarebbe pagare ste ca**o di tasse.... o meno, sarebbe stato pagarle negli ultimi 20 anni. Provate a pensarci a quante "porcatine" avete sentito da amici e parenti, poi moltiplicatele per 55000000 e ottenete sostanzialmente tutto il debito italiano xD

L'unica porcata che ho sentito è che sto pagando l'80% di tasse!

Per guadagnare i sudati 20€/h ne devo far pagare al cliente 100.

Ovviamente di gente disposta a pagare 100€/h non ce ne è tanta in giro... :-(

Ti sembra normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...