Loading Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Inviato 24 Febbraio 2013 Sera a tutti. Da poco presa una Cooper 2004, dopo il problema alzacristallo elettrico lato passeggero che non si alza (ancora nn risolto), dopo una lampada destra anteriore fulminata, e' arrivato il momento della batteria. Premessa: ieri ho usato l'auto come sempre (piccoli tragitti) e ieri notte ed oggi tutto il giorno tenuta in garage. Prendo il cooper proprio mezz'ora fa. Vado per accendere, noto il faro dove ho cambiato la lampada come se la luce tremasse! Boh! Spengo il quadro e riaccendo. Sento un rumore strano all'accensione, il faro trema. Noto inoltre che molte spie sono accese a ###### (perdonate), cioè a motore acceso, le classiche spie che dopo il reset vanno via. Spengo e riaccendo. ll faro non trema piu' ... ma di tutte le spie che restavano accese solo una e' rimasta: quella della batteria! Ma che cavolo e' successo? Inoltre ... esco dal garage e appena giro lo sterzo sembra di stare su un camion! Durissimo! Termino l'operazione e spengo. Puzza di elettrico bruciato .... non so. Riaccendo e mi arrischio verso casa, faccio 3,5km ... ma la spia batteria e' fissa e lo sterzo e' durissimo. Chiedo aiuto Grazie
parzo93 Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Inviato 24 Febbraio 2013 se hai a disposizione un tester puoi fare una prova semplice, lo imposti su 20v (per controllare il voltaggio) appoggi i due puntali sui poli della batteria e verifichi il voltaggio della batteria a motore acceso la dovrebbe variare tra i 13.9 / 14 Volt mentre a motore spento una batteria carica e in buone condizioni dovrebbe stare sui 12.50 volt se a macchina accesa il voltaggio non è sui 14volt purtroppo hai un problema all'alternatore prova e facci sapere ciao! :)
Ludo91 Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Inviato 24 Febbraio 2013 spia= batt non in carica (che non vuol dire scarica), sterzo durssimo = elettropompa sterzo out. hai qualche problema di natura elettrica che potrebbe variare da fusibili bruciati ad alternatore out o altro ancora di piu perverso. Portala da un BRAVO elettrauto
parzo93 Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 lo sterzo duro potrebbe benissimo essere una conseguenza dovuto al mancato ricaricamento della batteria da parte dell'alternatore bisogna andare ad esclusione, se provi a fare quella prova con il tester di sicuro escludi già qualcosa 1
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 Ok. Stamattina era chiuso l'elettrauto. Se ne parla di pomeriggio Ma un cambio lampadine puo' causare la rottura dell'alternatore? Perche' prima di questa operazione era perfetto! E se si, cosa faccio nei confronti dell'elettrauto. Cavolo un alternatore costa tantissimo so per Mini. Che devo fare? Si puo revisionare? Mi importa sapere sopratutto se il cambio lampade xeno aftermarket ha potuto causare cio' grazie
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 Inoltre .... posso camminare? Nel senso devo andare dall'elettrauto e stamani il tragitto verso lavoro e' stato un rumore di ferraglia davanti zona proprio alternatore. Meglio stare fermi? A parte che la batteria si prosciuga rompo qualcosa ?
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 Un concessionario mini mi dice sia forse la puleggia dell'alternatore .....
alexvtsmini Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 più facile l alternatore,il regolatore o anche la cinghia servizi,ma da accesa avresti già fuso perché non va la pompa acqua
alexvtsmini Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 mandare in corto un alternatore solo.con.l impianto xeno é dur,a controlla il fusibile f39 mi pare
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 più facile l alternatore,il regolatore o anche la cinghia servizi,ma da accesa avresti già fuso perché non va la pompa acqua
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 E comunque la cinghia ho visto gira se e' quello abbastanza evidente accanto all'alternatore che gira ...
Ludo91 Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 se hai l alternatore out usalo solo per andare dal lelettrauto, le cose potrebber oessere varie, anche una pompa dello sterzo danneggiata che assorbendo troppo ha fatto saltare qualche fusibile o causa malfunzionamenti per bassa tensione... ma potrebbe essere anche il contrario. Sentito cosi non sembra nulla di grave ma usarla no no
alexvtsmini Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 ma no fondere no però .se non gira il liquido non é buono,controlla il fusibile f39 mi pare se é bruciato è un altra cosa
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 Alternatore rotto! La sua ventola all'interno non gira piu'. Consigli? Acquistare nuovo, usato? So che costa un botto ... quanto di preciso!
Loading Inviato 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2013 690 incluso iva! Bene! Informato in concessionaria. Qualcuno ha mai smontato un alternatore? E semplice? Ho dimestichezza e vorrei capire il grado di difficolta'. Lo prendero' usato o in inghilterra sulla baia. Consigli?
parzo93 Inviato 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato 26 Febbraio 2013 non è un lavoro semplicissimo, occorre dimestichezza con gli attrezzi, devi avere gli attrezzi giusti (chiave tendicinghia, chiavi a snodo) e ultimo ma non meno importante....ti serve un ponte per lavorare in comodita. l'alternatore se lo trovi acquistalo revisionato che sono pari al nuovo e risparmi qualche €€
Austin92 Inviato 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato 26 Febbraio 2013 On line l'alternatore si trova a 250_300€
Loading Inviato 26 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2013 (modificato) Signori e' la puleggia! Potrei sostituire quella ... ma allora xche' la spia batteria e' accesa? L'elettrauto mi dice "forse" e' la puleggia. Per questo motivo nn vorrei comprare solo quella e sapere poi dopo cambiata che e' l'alternatore in toto. Preferisco prendere un alternatore usato. Ho visto in inghilterra su ebay pezzi anche a 35 sterline. Ma possibile? Male che vada la prendo li e sostituisco la puleggia. Consigli in merito? Grazie Modificato 26 Febbraio 2013 da Loading
parzo93 Inviato 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato 26 Febbraio 2013 la puleggia non è una puleggia fissa ma bensì una puleggia a frizione.... praticamente la puleggia ha al suo interno una sorta di frizione centrifuga che fa evitare che l'alternatore prenda "strappi" durante l'avviamento o in altre possibili condizioni di guida che danneggierebbero appunto l'alternatore stesso.... 35 sterline per un alternatore mi sembrano veramente poche.... un alternatore ricondizionato in maniera corretta dovresti trovarlo tra i 200/250€
Loading Inviato 26 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2013 la puleggia non è una puleggia fissa ma bensì una puleggia a frizione.... praticamente la puleggia ha al suo interno una sorta di frizione centrifuga che fa evitare che l'alternatore prenda "strappi" durante l'avviamento o in altre possibili condizioni di guida che danneggierebbero appunto l'alternatore stesso.... 35 sterline per un alternatore mi sembrano veramente poche.... un alternatore ricondizionato in maniera corretta dovresti trovarlo tra i 200/250€
piggyvigne Inviato 12 Marzo 2013 Segnala Inviato 12 Marzo 2013 come è finita??? sto avendo lo stesso problema!!! non mi carica, era la puleggia o tutto l'alternatore??
Loading Inviato 18 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2013 (modificato) come è finita??? sto avendo lo stesso problema!!! non mi carica, era la puleggia o tutto l'alternatore?? Modificato 18 Marzo 2013 da Loading
Massi80 Inviato 30 Aprile 2016 Segnala Inviato 30 Aprile 2016 On 24/2/2013 at 15:41, Loading dice: Alternatore rotto! La sua ventola all'interno non gira piu'. Consigli? Acquistare nuovo, usato? So che costa un botto ... quanto di preciso! Ciao...ho lo stesso problema alla mia mini....tu come hai risolto? Grazie
Massi80 Inviato 30 Aprile 2016 Segnala Inviato 30 Aprile 2016 On 17/3/2013 at 10:49, Loading dice: Ciao...alla fine come avete risolto?
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