Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
13 ore fa, wwleone ha scritto:

È una "semplice" SD con allestimento JCW. Nemmeno la mia precedente R60 aveva le scritte del sottoporta JCW ma quelle S e non avevo l'allestimento dei paraurti.

Cmq non è cara, è CARISSIMA  !!! Praticamente costa quasi come un usato della nuova versione Countryman: F60.

Considera che in questa rimane il problema della catena N47.

Ecco perchè dico che non se ne trovano con il prezzo che mi avete indicato... per giunta cos'è il problema della catena N47???

Quanto varrebbe questo modello?

Modificato da dodo_dj
Inviato

Cmq.. Anche secondo me è cara. Ma si sa che adesso l'usato è completamente fuori controlli.
Su internet è pieno di TABELLE che vorrebbero insegnarti come viene calcolata la svalutazione di un'auto. Ma in realtà i parametri sono troppi per poter fare una media e alla fine decide il mercato. Se un'auto è molto apprezzata si svaluterà meno, se un'auto è schifata dall'intero genere umano appena esci dalla concessionaria avrà perso il 90% del suo valore.
Tralasciando tabelle presenti su internet che parlano di:


tabella-svalutazione-auto-nuova-usata-anni.png.webp.aae615665b6380a60b1a0637b0052b4f.webp

Io, personalmente, uso una formula più "meno ladra" (-iva appena esce dalla concessionaria e -10% ogni anno di svalutazione).

Nel 2014 la MINI Countryman SD All4 costava di listino 30950 euro
Mentre la MINI Countryman JCW (originale) costava 36700.
Poniamo caso che questa MINI Countryman del 2014 Cooper SD con pacchetto estetico JCW e qualche altro accessorio è stata pagata 35.000 euro ok ?
Perfetto:
35.000 - 22% (valore che perde l'auto appena esce dalla concessionaria che equivale all'iva. In realtà l'auto perde il 10% appena esce dalla concessionaria ma io preferisco questa formula)
- 10% per ogni anno (10% non del valore iniziale ma del valore anno per anno)

Quindi:
35.000 - 22% = 35000 - 7700 = 27300
è del 2014 quindi 8 anni

27300 - 10% = 27300 - 2730 = 24570
24570 - 10% = 24570 - 2457 = 22113

22113 - 10% = 22113 - 2211,30 = 19901,70 . e così via....

19901,70 - 10% = 17911,93 €

17911,93 - 10% = 16120,377 €

16120,377 - 10% = 14508,3393 €

14508,3393 - 10% = 13057,50537
13057,50537 - 10% = 11751,754833

 

'sta macchina non dovrebbe costare più di 11750 euri. Ci può stare che si chieda uan cifra superiore ma come già riferito devi aggiungere i costi di una catena di distribuzione da rifare, un tagliando, magari la pulizia del Filtro Antiparticolato e qualcos'altro. Per cui lascerei perdere.
E non accettare ciò che dice il computer di bordo riguardo a tagliandi effettuati e kilometraggio che tutto si può editare. Solo le fatture emesse dei vari interventi ti danno un minimo di protezione

  • Like 1
Inviato
9 ore fa, Whiteblade ha scritto:

Cmq.. Anche secondo me è cara. Ma si sa che adesso l'usato è completamente fuori controlli.
Su internet è pieno di TABELLE che vorrebbero insegnarti come viene calcolata la svalutazione di un'auto. Ma in realtà i parametri sono troppi per poter fare una media e alla fine decide il mercato. Se un'auto è molto apprezzata si svaluterà meno, se un'auto è schifata dall'intero genere umano appena esci dalla concessionaria avrà perso il 90% del suo valore.
Tralasciando tabelle presenti su internet che parlano di:


tabella-svalutazione-auto-nuova-usata-anni.png.webp.aae615665b6380a60b1a0637b0052b4f.webp

Io, personalmente, uso una formula più "meno ladra" (-iva appena esce dalla concessionaria e -10% ogni anno di svalutazione).

Nel 2014 la MINI Countryman SD All4 costava di listino 30950 euro
Mentre la MINI Countryman JCW (originale) costava 36700.
Poniamo caso che questa MINI Countryman del 2014 Cooper SD con pacchetto estetico JCW e qualche altro accessorio è stata pagata 35.000 euro ok ?
Perfetto:
35.000 - 22% (valore che perde l'auto appena esce dalla concessionaria che equivale all'iva. In realtà l'auto perde il 10% appena esce dalla concessionaria ma io preferisco questa formula)
- 10% per ogni anno (10% non del valore iniziale ma del valore anno per anno)

Quindi:
35.000 - 22% = 35000 - 7700 = 27300
è del 2014 quindi 8 anni

27300 - 10% = 27300 - 2730 = 24570
24570 - 10% = 24570 - 2457 = 22113

22113 - 10% = 22113 - 2211,30 = 19901,70 . e così via....

19901,70 - 10% = 17911,93 €

17911,93 - 10% = 16120,377 €

16120,377 - 10% = 14508,3393 €

14508,3393 - 10% = 13057,50537
13057,50537 - 10% = 11751,754833

 

'sta macchina non dovrebbe costare più di 11750 euri. Ci può stare che si chieda uan cifra superiore ma come già riferito devi aggiungere i costi di una catena di distribuzione da rifare, un tagliando, magari la pulizia del Filtro Antiparticolato e qualcos'altro. Per cui lascerei perdere.
E non accettare ciò che dice il computer di bordo riguardo a tagliandi effettuati e kilometraggio che tutto si può editare. Solo le fatture emesse dei vari interventi ti danno un minimo di protezione

 

Molto interessante... Grazie gentilissimo.

Da ignorante avrei cambiato i cerchi, messo la scritta Countryman, levata la scritta jcw sostituendola con scritta cooper sd e se era anche all4 era il top 😁

Ok continuo la ricerca 🤦‍♂️

Grazie a tutti 👌

Inviato

Tra l'altro questa MINI Countryman è la R60 e questa discussione è per la F60 ! :new_01:

Inviato
2 ore fa, dodo_dj ha scritto:

 

è un allestimento estetico previsto sulla R60, fa sorridere che associano più l'acronimo jcw e non quella dell'effettiva motorizzazione, a parte questi dettagli comunque sono entrambe piuttosto care.

Inviato

Oltre al caro, ricordo che il motore N47 è soggetto ad usura dei pattini tendicatena della catena di distribuzione.

Inviato

Dopo l'intervento il problema si "sposta" in avanti ma non si risolve definitivamente. 

  • Like 1
Inviato
12 ore fa, wwleone ha scritto:

Dopo l'intervento il problema si "sposta" in avanti ma non si risolve definitivamente. 

In che senso?

e quindi su quale anno ci si dovrebbe spostare per non rischiare?

ma poi non sono state fatte campagne di richiamo?

Inviato
1 ora fa, dodo_dj ha scritto:

In che senso?

e quindi su quale anno ci si dovrebbe spostare per non rischiare?

ma poi non sono state fatte campagne di richiamo?

 

Nessuna della serie r, visto che hanno montato sempre e solo l'n47.

Se un motore nasce male puoi metterci una toppa, ma il difetto può sempre ripresentarsi.

Poi va anche a fortuna: mio padre ha avuto 3 n47 e non ha mai avuto nessun problema.

  • Like 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi presento, sono Andrea e ho attualmente una MINI clubman one benzina 98cv allestimento esterno S. Vorrei cambiarla perchè ho bisogno di più spazio ma soprattutto di più cavalli😬. Avrei quindi scelto la Countryman S all4 (usata).

Vorrei chiedervi dei consigli: con il budget a mia disposizione (sotto i 15k) avrei trovato una 2012, 2 proprietari, tenuta molto bene, full optional e fino a qui sarebbe tutto molto bello, solo che ha 155mila km. La macchina è tutta con tagliandi certificati e il concessionario mi offrirebbe una garanzia aggiuntiva "particolare", senza franchigie e senza limitazione di km su tutta la meccanica, che mi farebbero stare più tranquillo ma quello che volevo chiedervi è fino a che punto lo posso essere con kilometraggi del genere...

Avrei visto anche una JCW 218cv (il mio sogno da bambino) bellissima, tenuta da amatore ma anche questa con 135mila km (regolarmente tagliandati).... il concessionario l'ha ritirata e ha sostituito la turbina nuova e non so se prenderlo come una cosa negativa o positiva... insomma quello che mi spaventa sono i km alti di quelle che sto trovando per stare dentro il budget che mi sono dato, quindi aiutatemi con qualche consiglio per favore!!!

 

PS: uso la macchina nel tempo libero e farò al massimo 10mila km all'anno quindi non mi spaventa il fatto di portarla a breve "alla morte" perchè conto di ri-cambiarla prima😉

Inviato

@abe13 ho spostato la tua rq nella discussione dedicata ai consigli per gli acquisti.

 

Il problema di questi motori è il consumo d'olio esagerato, quindi questo è quanto devi verificare con il venditore.

 

155k Km sono molti, ma un'auto di circa 10 anni difficilmente ne può avere molti di meno.

 

Le JCW sono migliori sotto l'aspetto del consumo d'olio, ma non sai mai come sono state trattate.

 

Se hai 1 o più link possiamo provare a dare maggiori pareri.

  • Like 1
Inviato

Ciao @wwleone grazie mille per la risposta! Stamattina sono andato a vedere la JCW e mi è sembrata perfetta sia di carrozzeria che interni. è appena stata rifatta la turbina e provandola mi è sembrato tutto ok. lascio il link per dare un occhiata: 

 

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-john-cooper-works-countryman-MINI-countryman-1-6-john-cooper-works-all4-benzina-nero-2958140b-21c8-49ac-abea-ff3459a2ec7e?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

 

Inviato

Ciao Andrea,

da detailer amatoriale non posso che dirti che proprio perfetta non è, perdonami 😁. Io ho visto, cerchi da riverniciare, placca del volante centrale rovinata, sedile guidatore non tenuto proprio benissimo e soglia del baule abbastanza segnata…. Non capisco se c’è un segno sul paraurti anteriore da parcheggio e si vede dalla targa che qualche appoggio da parcheggio c’è stato. Diciamo che è tenuta abbastanza bene, è ovviamente usata, ha 10 anni, quindi ci possono stare gli appunti che ho fatto, ma i cerchi io li farei riverniciare prima che me la consegnino o ti fai fare uno sconto facendogli vedere quanto ti ho scritto… a parte i cerchi il resto puoi farlo anche tu, il sedile lo pulisci e lo ingrassi bene e dovrebbe tornare bello per esempio.

Fondamentale che sia a posto di meccanica ovviamente ed i km ci stanno in 10 anni.

Scusa, ma sono un po’ deviato dalla mia passione e guardo molto i dettagli... Forse troppo… 😁😁

Inviato

Sono d'accordo con@Vam,su tutti i dettagli,la prima cosa che mi sono saltati agli occhi,sono proprio i cerchi,che per farli riverniciare spendi circa 250/300 euro se li smonta un gommista e li fa fare in centri specializzati e non dai carrozzieri,perchè sono processi particolari,per i kilometri ci siamo con una media di 13000km annui,poi modanatura sotto paraurti posteriore graffiata,le gomme sono abbastanza buone,22esima settimana del 2021,sedile da pulire ed ingrassare e diciamo piccole altre cosine che si possono sistemare,basta solo che vada bene di motore,poi,guarda bene le foto..............c'è l'Alfa Romeo 4C bianca,la scocca in carbonio l'ho fatta IOOOOOOO:new_21:

Inviato

L’ho vista 😁. Che strana quella targa quadrata tipica del ZB iniziale però … un amico la ha, targa lunga classica..

sorry per ot.

Inviato

Grazie mille per i consigli ragazzi! I cerchi sono stati appena riverniciati e non ha nessun segno sulla carrozzeria eccetto quelli sul baule che avete notato anche voi dalle foto.
Lato motore, a freddo con cofano aperto non ho sentito rumori strani.😅 L’ho anche provata e mi è sembrato “girasse” bene, il cambio non strappava nè in D nè in manuale. Poi per stare tranquillo mi farei aggiungere una garanzia esterna (quindi non la “classica” offerta dai concessionari) su tutte le componenti meccaniche per 1 anno. (Sono molto tentato anche perché mi sta valutando molto bene la mia Clubman One 98cv, del 2011, 100mila km)

@Vam assolutamente d’accordo con te!! Viva le nostre deviazioni🤣

  • Like 1
Inviato

Al netto dei problemi che potrebbe avere il motore se ti va bene l'orrido, imho, cambio automatico della seria r brutta non è.

Certo, gli interni mostrano tutti i segno degli anni.

×
×
  • Crea Nuovo...