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Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


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Inviato

Io sono uno di quelli che ha ottenuto il 21% di sconto sul pronta consegna per una SD super full ma era una offerta che scadeva il 31 maggio. Ho girato 2 concessionarie ufficiali ed entrambe mi hanno fatto la stessa proposta.

Inviato

Salve ragazzi,

Ho letto tutte e 13 le pagine precedenti,ma non ho trovato risposte ai miei interrogativi...qualcosa su consumi e cambio automatico,ma abbastanza vago;per cui scrivi e domando a voi,o sommi!

 

Vorrei maggiori informazioni sulla Mini Countryman Cooper D All4:l'avrei pensata come futura macchina sia per mia cugina che per mia madre...essendo integrale,piccola,con poca cavalleria e ben rifinita,il tutto trovandola a chilometraggi e prezzi abbastanza bassi(per un 2011 sotto i 100.000 si viaggia anche fra i 15000€ ed i 17500€).

 

Nello specifico cercavo informazioni su trazione integrale,motore,cambio automatico:

-l'All4 che tipo di trazione è?come funziona?

-il diesel piccolino di questo modello,che ha sempre 110cv,ho notato che inizialmente era il 1.6(credo di derivazioni PSA),poi son passati al 2.0...come vanno questi 2 motori?consumi ed affidabilità,come siamo messi?

-ho visto che l'automatico era un'optional...che tipo di cambio era?alla guida come si presentava?affidabilità?

 

Grazie fin d'ora a chi saprà darmi una mano!

Inviato (modificato)

l'ALL4 è una trazione integrale semi-permanente (cioè decidono i sensori quando attivarla e come gestirla tra tutt'avanti e tutt'indietro con i vari passaggi intermedi).

Qui un articolo con prova di guida: http://www.automoto.it/prove/mini-countryman-all4-snow-ice-test.html

MEGLIO il motore della SD con 143 CV (l'altro è un poco sottodimensionato per l'auto in versione steptronic).
Anche se i consumi nella versione SD+ALL4+Steptronic+18" equivalgono ad un incremento di gasolio necessario a spostarla nei tratti urbani/suburbani meno nei tratti autostradali a velocità di codice.

Il cambio invece non è il massimo, anzi: decide il software quando e come cambiare e ha un po' di lentezza tra una marcia e l'altra (io ce l'ho e mi trovo cmq bene, altri meno...).

:lego-rally:

P.S.: mie conclusioni personali = se Steptronic + All4 sicuramente SD, altrimenti senza cambio automatico e 2WD può andare bene anche la D.

Modificato da wwleone
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Inviato (modificato)
11 minuti fa, wwleone dice:

MEGLIO il motore della SD con 143 CV

Chi guiderà l'auto del lato prestazionale non gli interessa nulla...in questo caso si preferisce l'economia d'esercizio:da qui la scelta del 110cv.

Poi mettiamoci anche maggiore comfort,dato che da quel che ho letto la Cooper S monta un assetto più sportivo e quindi più rigido.

Modificato da pietra10
Inviato

Qui trovi altre e più dettagliate notizie sulla trazione ALL4:

http://www.motorionline.com/2011/03/15/mini-countryman-all4/

La S è a benzina e ha ben 184CV con motore da 1.6, la SD è a gasolio e questa ha 143CV e 2.0 di cilindrata. 

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Inviato
10 minuti fa, wwleone dice:

Il cambio invece non è il massimo, anzi: decide il software quando e come cambiare e ha un po' di lentezza tra una marcia e l'altra

Il cambio automatico è una curiosità,più che altro...dato che fa consumare di più,e che non è una priorità dei futuri proprietari,quasi sicuramente sarà manuale;però esser informati in merito penso sia comunque cosa buona,metti che capiti l'esemplare che ce l'ha almeno sai come valutarlo.

Inviato

Io cercherei di fare 1 giro di prova (senza il venditore) magari con qualcuno che l'abbia per renderti conto della gestione dello steptronic (mi ripeto, IO mi trovo bene....) :naughty:

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Inviato
2 minuti fa, wwleone dice:

Io cercherei di fare 1 giro di prova magari con qualcuno che l'abbia per renderti conto della gestione dello steptronic 

Steptronic...quindi è lo stesso di BMW?

Inviato
2 minuti fa, pietra10 dice:

Letto...ora mi è chiara la tecnica:grazie!

Come affidabilità,andiamo tranquilli?

Bhè la derivazione è quella BMW molto collaudata, non come la quattro di OOOO Audi (che ho avuto in precedenza), ma sicuramente di livello TOP.

  • Like 2
Inviato (modificato)

Da un altro forum ho recuperato queste informazioni tramite un gentile utente che mi ha risposto...

Ciao,

su countryman non c'è il 1.6 PSA. Sia il 1.6 che il 2.0 sono già propulsori BMW.

Il 1.6 fa parte della famiglia N47 con sigla N47C16

Il 2.0 è il classico N47D20

Nonostante la fama poco rassicurante di questa famiglia di propulsori, su mini non sono mai state segnalate rotture.. si è dimostrato affidabile e abbastanza parco. Certo, non aspettarti prestazioni entusiasmanti da un 110cv su un auto come la countryman. Valuta anche la SD, che nelle annate cerchi dovrebbe essere il 20d da 143 cv ( per fartela breve, lo stesso che c'è sul 318d ma con un po' meno coppia ).

L'automatico è molto simile al classico Step6m con convertitore di coppia, velocità di cambiata non fulminea ma permette una buona pastosità e fluidità nel traffico cittadino. Affidabilità ok.

La all4 ha un funzionamento molto simile alla 4motion VW montata sulle Seg.C, con la differenza che la all4 ha un differenziale con frizione elettromagnetica e non elettroidraulica (non va sostituito l'olio). E' la classica integrale "on-demand". Normalmente funziona come un'anteriore, in caso di pioggia o fondi scivolosi arriva a ripartire il 50:50 tra i due assi. 

In particolari situazioni (neve/ghiaccio), può arrivare anche al 100% sull'asse post.

 

 

Mi confermate quanto qui scritto?

Modificato da pietra10
Inviato

Sì per quanto di mia conoscenza (e sono informazioni simili a quelle da me già postate). :naughty:

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Inviato
2 ore fa, pietra10 dice:

Ah,altra cosa...che misure di gomme si possono montare?

Nella SD queste: 

Ruote a Libretto.jpg

 

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Inviato (modificato)
8 ore fa, pietra10 dice:

Non s'era ancora parlato di motore...qua mi danno il 1.6 come made in BMW 

Sempre la stessa fonte citata prima...

 

Il 1.6 PSA è stato montato sulla mini cooper normali durante le annate precedenti.

Sulla Countryman il 1.6 non ha mai sostituito il 2.0. Occorre fare un po' di chiarezza:

- Il 1.6 è montato su Countryman Cooper D / Countryman Cooper D ALL4 con cambio manuale

- il 2.0 è montato su Countryman Cooper D / Countryman Cooper D ALL4 con cambio automatico

Modificato da pietra10
Inviato

Ciao a tutti, come anticipato in sezione presentazioni, sto valutando l'acquisto di una Mini Countryman SD All4 Automatica e avrei qualche doandina per voi.

Credo di avere individuato un buon usato (con garanzia mini Next di due anni). L'auto è un Febbraio 2012 con poco più di 50.000 chilometri. Colgo l'occasione per farvi qualche domanda:

- Per quel modello/MY ci sono stati richiami o altri lavori fatti in garanzia in modo sistematico? Altre cose di cui chiedere/stare attento?

- Il cambio automatico è affidabile? Vengo da brutte esperienze (DSG)

- Mi confermate che la Countryman ha gli ISOFIX di serie? 

- Ha indicatore temperatura acqua/olio?

- L'auto non ha tasto sport, è possibile montarlo aftermarket? Se si, è un lavoro fattibile in autonomia o meglio rivolgersi ad un meccanico? Sotto avete una foto del layout plafoniera;

- Esiste un ricambio per questo tasto su volante logorato? Vedi foto allegata

Ringrazio anticipatamente!

Inviato
51 minuti fa, HAL9000 dice:

Ciao a tutti, come anticipato in sezione presentazioni, sto valutando l'acquisto di una Mini Countryman SD All4 Automatica e avrei qualche doandina per voi.

Credo di avere individuato un buon usato (con garanzia mini Next di due anni). L'auto è un Febbraio 2012 con poco più di 50.000 chilometri. Colgo l'occasione per farvi qualche domanda:

- Per quel modello/MY ci sono stati richiami o altri lavori fatti in garanzia in modo sistematico? Altre cose di cui chiedere/stare attento?

- Il cambio automatico è affidabile? Vengo da brutte esperienze (DSG)

- Mi confermate che la Countryman ha gli ISOFIX di serie? 

- Ha indicatore temperatura acqua/olio?

- L'auto non ha tasto sport, è possibile montarlo aftermarket? Se si, è un lavoro fattibile in autonomia o meglio rivolgersi ad un meccanico? Sotto avete una foto del layout plafoniera;

- Esiste un ricambio per questo tasto su volante logorato? Vedi foto allegata

Ringrazio anticipatamente!

Grossi richiami che io sappia no.

Mai sentito di problemi ricorrenti al cambio.

Nessun indicatore. Quella dell'acqua la puoi vedere tramite menù segreto o strumenti aftermarket.

Si, è possibile. La procedura dipende se p lci oppure no. Sul forum dovresti trovare delle info a riguardo.

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Inviato
1 ora fa, cippy dice:

Grossi richiami che io sappia no.

Mai sentito di problemi ricorrenti al cambio.

Nessun indicatore. Quella dell'acqua la puoi vedere tramite menù segreto o strumenti aftermarket.

Si, è possibile. La procedura dipende se p lci oppure no. Sul forum dovresti trovare delle info a riguardo.

Grazie per le informazioni. C'è un post relativo alla procedura?

Scusa la mia niubbaggine, cosa intendi per LCI? È una SD immatricolata nel marzo 2012 con navi/xeno/automatico.

Inviato
1 minuto fa, HAL9000 dice:

Grazie per le informazioni. C'è un post relativo alla procedura?

Scusa la mia niubbaggine, cosa intendi per LCI? È una SD immatricolata nel marzo 2012 con navi/xeno/automatico.

Lci è come chiama bmw i restyling. So che cambia la disposizione del tasto sport, quindi in una è più facile.

Non ricordo se ci sia tutta la procedura, ma ricordo di aver visto qualcosa relativo all'argomento. Sono sicuro che @wwleone sa dove è.

Inviato (modificato)

Questa è tutta la discussione....

E qui ci sono alcune mie foto:

Sport1.jpgSport2.jpg

Come detto da @cippy (grz della citazione) se è la versione LCI (aggiornata da MINI/BMW) è "solo" un problema di costo (deve essere cambiata tutta la parte sotto il climatizzatore invece di sostituire solo la pulsantiera dei comandi, sempre posizionata nella console centrale sotto il clima).

Fai 1 foto della tua e vediamo di capire come sei messo....  

Modificato da wwleone
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Inviato

P.S.: se è questa costa sicuramente di +.....

Mini-Countryman_John_Cooper_Works_2013_8

  • Like 1
Inviato
20 ore fa, wwleone dice:

P.S.: se è questa costa sicuramente di +.....

Mini-Countryman_John_Cooper_Works_2013_8

Purtroppo sto scrivendo con il cellulare e non sono sicuro di riuscire a caricare la foto, ad ogni buon conto non è come questo, su quella riga di leve ha i controlli per i finestrini!

Spesa preventivata?

Foto 26-07-16, 10 29 11.jpg

Inviato

OK allora è la versione pre-LCI quelle dalla fine del 2010 alla fine dell'estata 2014 (chiamata anche modello My2015).

E' necessario sostituire "solo" la pulsantiera e fare la codifica tramite PC alla tua auto.

Ci sono varie strade per montare il tasto SPORT trovi le vari notizie qui:

io ho fatto fare il lavoro dall'Amico @Pippomaccacco e mi sono trovato molto bene (è nella bassa toscana), al nord credo ci siano altri che lo facciano ma non ti so indirizzare, forse può essere d'aiuto

@cippy; al sud invece non ho letto niente e nessuno che lo faccia....

Per le altre tue domande:

- Per quel modello/MY ci sono stati richiami o altri lavori fatti in garanzia in modo sistematico? Altre cose di cui chiedere/stare attento?

Nessun richiamo presente nel database MINI/BMW

- Il cambio automatico è affidabile? Vengo da brutte esperienze (DSG)

Per ora non ci sono notizie di problemi a questo cambio (sgrat sgrat sgrat)

- Mi confermate che la Countryman ha gli ISOFIX di serie? 

Assolutamente sì

- Ha indicatore temperatura acqua/olio?

No per l'olio che non è assolutamente monitorato (dovresti fare un lavoro "artigianale") mentre l'acqua ha il sensore ma non è facile la lettura: o tramite menù segreto oppure tramite porta OBD2 con software / APP appositi (o hardaware come lo scagauge) oppure tramite lo strumento accessorio originale previsto per la JCW che costa 1 botto !

- L'auto non ha tasto sport, è possibile montarlo aftermarket? Se si, è un lavoro fattibile in autonomia o meglio rivolgersi ad un meccanico? Sotto avete una foto del layout plafoniera;

Leggi sopra....:naughty:

- Esiste un ricambio per questo tasto su volante logorato? Vedi foto allegata

Sì, esiste il ricambio originale che penso non costi un'esagerazione.... e forse lo trovi anche su eBay

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