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Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


MINId

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2 ore fa, wwleone ha scritto:

Colore particolare.

Hai i fari allo Xeno (per me obbligatori), cerchi lega da 17", navigatore, penso fendinebbia, cbio automatico, clima automatico. 

Sembra ben tenuta nonostante i molti km.

Se è OK di distribuzione allora potrebbe essere un buon acquisto. 

Grazie per il tuo parere. Cosa dovrei controllare nel caso? I km mi spaventano un pò ti dico la verità. Ma non penso che su auto del genere siano proprio un limite. Questa è quanto meno la mia idea però non so.

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  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti ,sono un nuovo utente ,mi chiamo Francesco ed è il mio primo post. Nel presentarmi vi chiedo un consiglio per un potenziale acquisto MINI Countryman. Non volendo spendere una cifra elevata sto visionando una MINI countryman sd all4 con cambio automatico del 2014  ,qualcuno mi ha parlato di problemi motore e consumi di questa autovettura ,vi chiedo (a chi ha esperienza) le problematiche di questa vettura e se ha senso comprare una vettura di 10 anni con 130mila km peraltro euro 5b ....il fatto che possa avere consumi elevati mi fa pensare (al momento ho una Giulietta 2.0 con 170cv che di certo non consuma poco),se devo cambiare in peggio provo ad optare per altro ,anche qui in merito a consumi e prestazioni da che anno in caso orientarsi?

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Ciao, se hai 1 link possiamo provare a darti 1 parere.

Considera che le MINI Countryman F60 sono fatte piuttosto bene e i consumi sono bassi.

Invece le MINI Countryman precedenti (1^ serie) hanno altre problematiche e consumi piuttosto alti.

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2 ore fa, Franma84 ha scritto:

MINI countryman sd all4 con cambio automatico del 2014

Benvenuto, Francesco!

 

Credo ci sia un po' di confusione da parte tua, poiché nel 2014 c'era ancora la precedente generazione di MINI Countryman: la R60. La seconda generazione, quella con il codice "F60" a cui si fa riferimento nel titolo di questa discussione, ha fatto il suo debutto nel 2017.

 

Visto che parli di una MINI Countryman SD All4 Automatica del 2014, do per scontato che tu ti riferisca al modello R60; e per quanto sia "OffTopic" la tua richiesta, spero di non commettere grave violazione al regolamento se comunque ti fornisco qualche piccolo spunto al riguardo (soprattutto perché una mia collega ha la stessa macchina, seppur manuale e solo trazione anteriore).

 

Il modello da te citato ha una aumentata casistica di difettosità a carico della distribuzione del motore: monta infatti il motore BMW N47, noto per aver presentato un numero insolitamente elevato di rotture premature della distribuzione (con conseguente distruzione delle valvole e severo danneggiamento dei pistoni). Il guasto si verifica ad un chilometraggio assai variabile, in misura aleatoria che tiene conto di come è stata utilizzata l'auto nel corso della sua vita); è quantomeno spesso preceduto da una serie di rumorosità "patognomoniche" (soprattutto in avviamento).

Relativamente alla casistica descritta, BMW aveva originariamente avviato una campagna dove invitava i clienti a recarsi in concessionaria per una verifica del motore ed eventualmente una rettifica o addirittura (come nel caso della mia collega) la completa sostituzione del motore. Tutto questo avveniva a totale spesa di BMW; ma essendo il motore fuori produzione da tempo, anche la campagna è oramai giunta a "fine vita". Pertanto, dovresti intanto accertarti che il motore sia stato oggetto di una campagna di richiamo in tal senso; poiché, trattandosi di motori che (come nel tuo caso) hanno 10 e più anni di vita, sarebbe molto difficile (se non impossibile) che nel caso di una rottura BMW intervenisse (seppur parzialmente) nella copertura dei costi di riparazione (e le probabilità diminuiscono in maniera esponenziale se la vettura non ha fatto la manutenzione presso le Concessionarie del Gruppo BMW/MINI; men che meno se non vi è prova scritta e documentata della manutenzione fatta presso centri esterni con fatture, timbri sul libretto, ecc.).

 

Sempre sullo stesso motore, a chilometraggi elevati (150/200 mila) si sono verificati casi di rottura della turbina: in realtà questo è un po' più "normale" poiché con potenze specifiche non proprio basse e con automobili che vengono utilizzate in cicli d'uso "ristretti" come possono essere quelli cittadini, la lubrificazione rischia di non essere ottimale. Poiché non è tutto rose e fiori, anche questo è accaduto alla mia collega (peraltro circa 2 mesi fa): in questo caso, come prevedibile non vi è stato un "supporto" da parte di BMW e la manutenzione è stata tutta a carico della proprietaria (che però si trova bene con l'auto al punto tale che ha deciso di optare per la sostituzione del turbocompressore e tutt'ora utilizza la sua Countryman come daily driver).

 

Infine, per quanto concerne i tuoi dubbi sul cambio automatico posso dirti che, seppur non ho esperienza diretta con la Countryman SD automatica a 6 marce, conosco piuttosto bene il cambio in sé: è un Aisin TF-60SN. Fa bene il suo lavoro: non è rapido e reattivo come uno ZF8HP (cambio longitudinale di BMW, Giulia, etc), ma non è neanche "lumacoso" come un automatico anni '90/2000 (come il 5G-Tronic di Mercedes). È una trasmissione di base affidabile, peraltro più manutenibile del successivo 8 marce perché permette di sostituire il filtro olio in occasione dei tagliandi alla trasmissione; e ho testimonianza diretta di persone che hanno macinato l'impossibile con quel cambio (il mio avvocato è arrivato a 300 mila chilometri sulla sua Volvo S80 del 2010, che ha appunto un Aisin 6 marce; non se sia proprio la stessa trasmissione o una sua variante, ma comunque dovrebbe essere parente di quella generazione). Non so dirti invece nulla in termini di affidabilità e/o resa sul sistema ALL4.

 

In generale, concludo dicendo che la Countryman R60 non è una vettura fatta male: è una MINI, con i suoi pregi (tanti) e con i suoi difetti (pochi). Però certamente, ti stai intestando una vettura che ha pur sempre 10 anni e 130 mila chilometri di vita: ora non so se la tua Giulietta sia più o meno recente e quanti chilometri abbia, né tantomeno se ha delle difettosità. Pertanto, se sia o meno una buona idea, questo lascio che sia tu stesso a deciderlo. 😉

Modificato da DiGiNeX
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Intanto ringrazio tutti per le risposte, in realtà io al momento mi ero orientato a cambiare la mia giulietta 2.0 170cv con una MINI countryman con una spesa tra i 10 ed i 16mila euro (per questo il modello non può essere tra gli ultimi ma quello tra gli anni 2013-2017).

Nello specifico quelle che ho visto non so che modelli sono (magari voi potreste aiutarmi maggiormente, una è del 2013 con motore bmw sostituito a 100mila km ed attuale 90mila km ,una del 2014 con 120mila km che a dir del venditore monta un motore pegeout mai sostituito) seguono i links

 

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-sd-countryman-MINI-countryman-2-0-cooper-sdtetto-automatica-navi-diesel-verde-45ec98e0-2495-4af1-9d6a-fdac63ab039a?source=favorites_list&cldtidx=1&lastSeenGuidPresent=true

 

 

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-sd-countryman-MINI-countryman-cooper-sd-143-cv-automatica-tetto-diesel-blu-azzurro-8f378ece-771b-48f0-97ba-6eac34548823?source=favorites_list&cldtidx=2&lastSeenGuidPresent=true

 

Detto questo oggi parlando con un ragazzo che ha una 2015 2.0 sd del 2015 con cambio manuale e due ruote motrici mi sconsigliava le all4 cambio automatico per via dei consumi elevatissimi (sotto i 10 con un litro) e per le problematiche dovute al motore e cambio.

 

Se volete potete spostarlo anche nella sezione R60 anche se io potrei vagliare anche il modello più recente,logicamente non conoscendo le quotazioni secondo voi su quale potrei orientarmi con quel budget? Avete qualche auto/ inserzione che potete consigliarmi ?

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Caro Francesco: facciamo un po' di chiarezza andando per punti! 🙂

 

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

Intanto ringrazio tutti per le risposte, in realtà io al momento mi ero orientato a cambiare la mia giulietta 2.0 170cv con una MINI countryman con una spesa tra i 10 ed i 16mila euro (per questo il modello non può essere tra gli ultimi ma quello tra gli anni 2013-2017).

Sostituendo la tua Alfa Romeo Giulietta 2.0 MultiJet con una MINI Countryman R60 con motorizzazione 2.0 diesel e cambio automatico avrai con buona probabilità un'auto che andrà meno della tua Giulietta e che consumerà di più.

 

Perché?

Perché a tua Giulietta ha 170 cavalli, contro i 143 della Countryman.

Perché la tua Giulietta è una Segmento C discretamente affusolata, mentre la Countryman è un crossover/SUVvino con più resistenza aerodinamica.

Perché la tua Giulietta ha il cambio manuale, mentre la Countryman ha il cambio automatico. 

 

Aggiungi che il 2.0 MJet della Giulietta è famoso per essere particolarmente parsimonioso (al pari del 1.6 montato anch'esso su Giulietta) pur restando molto brillante; e alea iacta est.

 

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

mi sconsigliava le all4 cambio automatico per via dei consumi elevatissimi (sotto i 10 con un litro) e per le problematiche dovute al motore e cambio.

Sulle problematiche, mi rimetto a chi ha più esperienza di vita vissuta con il modello nello specifico (anche se sicuramente le versioni a trazione integrale introducono elementi di complessità che aumentano i rischi di guasto).

 

Sui consumi sono perfettamente d'accordo, poiché sia il Cambio Automatico che la trazione sulle quattro ruote aumentano i consumi di carburante, enfatizzando quanto detto sopra.

 

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

a dir del venditore monta un motore pegeout mai sostituito

La Countryman non ha mai avuto motori a gasolio di provenienza Peugeot: né la R60 (prima serie), né la F60 (seconda serie), né tantomeno la U25 (terza ed attuale serie). Sulla R60, solo il benzina (1.6) era il Prince (quello che in PSA era chiamato THP); ma il gasolio è sempre stato il BMW N47 (1.6 o 2.0 a seconda delle versioni).

 

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

Valutando questo annuncio, il motore avrà pure 90 mila chilometri (che seppur non tantissimi, non sono comunque pochissimi); ma il resto dell'auto ha comunque centonovantamila chilometri. Il cambio, il differenziale, i semiassi, i cuscinetti, gli interni e tutto il carrozzone sono e restano comunque quelli di un'auto che ha percorso quasi duecentomila chilometri. 

 

E per quanto l'esemplare sia molto bello esteticamente, credo sia importante considerare che le MINI (come qualunque automobile di marchio Premium) richiedono un certo impegno economico per essere mantenute; impegno che aumenta esponenzialmente con il salire del chilometraggio. 

 

Tieni infine conto che le garanzie sull'usato coprono sempre e soltanto i difetti di conformità, ma praticamente mai i guasti dovuti ad usura: se tra sei mesi ti molla un semiasse o un mozzo perché si sono consumati i cuscinetti o il motore si mette a vibrare e fare rumore perché si sono usurati i cuscinetti, difficilmente la garanzia ti verrà incontro (ho sentito Garanzie sull'Usato affermare che la scatola dello sterzo è un componente soggetto ad usura: ti dico solo questo...).

 

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

Abbinamento di colori molto piacevole (ma io sono sicuramente di parte, poiché ricalca tantissimo l'allestimento della mia Countryman F60 😛). Restando seri, sulla provenienza del motore mi sono già espresso: non è Peugeot, ma si tratta anche in questo caso del motore BMW N47. Andrebbe indagata a fondo la storia dell'auto per capire se è stato fatto l'intervento di manutenzione sulla distribuzione; e in caso contrario, ti consiglio spassionatamente di pianificarlo al più presto, laddove decidessi di acquistare questo esemplare.

 

Anche in questo caso, tieni conto che il costo per la distribuzione su questi motori in Rete Ufficiale si aggira intorno ai 1.300/1.400 Euro (che sono tanti; ma restano una cifra irrisoria paragonata al dover cambiare motore laddove la distribuzione ti mollasse mentre il motore è in moto); e da un bravo Meccanico generico non spendi tantissimo di meno.

 

Infine, a 120.000 chilometri inizi ad entrare nell'orbita della "Turbina": e qui è ancora una volta importantissimo studiare la storia dell'auto. Se sono state rispettate le scadenze ed è stato sempre utilizzato solo l'olio prescritto, sicuramente le probabilità che ti esploda il turbo sono molto ridotte; in caso contrario, diventa un po' un terno al Lotto. 

Ora: a pensare male si fa peccato, ma con un venditore che ti dice che il motore è Peugeot...cercherei altro. 😉

 

 

Mi scuso in anticipo se forse nello stipulare questa prolissa analisi mi sono permesso di fare due conti della serva e magari non hai comunque trovato la risposta che ti aspettavi; ma al tempo stesso, mi auguro che le mie parole possano farti riflettere accuratamente sui rischi e sui benefici a cui vai incontro scegliendo un veicolo di questo tipo.

 

Facci sapere come si evolve!

Modificato da DiGiNeX
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7 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta che è entrata molto nello specifico ; a questo punto ho deciso di lasciar perdere R60 ed optare per la F60 ,in questo modello diesel i consumi sono migliori ?e se si a quanto si attestano anche rispetto ad un motore 2.0 da 170cv della giulietta? Infine ti chiedo se si riesce a trovare una F60 con km accettabili intorno ai 15mila euro (magari qualcuno ha intravisto qualche annuncio e vuole condividerlo).Grazie

Modificato da Vam
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