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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


MINId

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Già, non lo è, ho visto anche sui vari siti tipo autoscout delle cooper messe in vendita come S. 

Non nego che anche la mia r52 aveva i loghi S sulle frecce laterali, ma l'ho venduta come one cabrio 

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Eccomi nuovamente 😅. Volevo tirare le somme dopo la prima settimana di ricerca della mia futura cooper s. Innanzitutto ho deciso che acquisterò sicuramente una r53, eliminando i dubbi con la r56. Poi ho notato che molti annunci spariscono in fretta, sembra che il mercato intorno a queste macchine sia abbastanza movimentato. Ma senza un apparente motivo, nel senso che non ci sono più annunci sicuramente meno convenienti di altri. 

Sono andato a vedere quella vicina a casa, tenuta bene ma 170000 km e il venditore non è disposto a trattare i 7500 richiesti. 

Personalmente mi piace molto questa:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-1-6-checkmate-benzina-argento-d8029829-411b-48f4-94e5-23649b4742ff?utm_source=android-share

Chilometraggio: 93.000 km
Anno: 03/2006
Prezzo: € 6.700,-
Non avendo urgenza pensavo di fare un'offerta molto ignorante, il minimo che posso offrire quanto può essere secondo voi? Rischio 4000 e vedo la reazione o mi bruccio qualsiasi possibilità di trattativa?

Sarebbe rimasta anche quella con cambio automatico, tenuta così così e con volante che non mi piace proprio. 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-MINI-1-6-cooper-s-170cv-benzina-grigio-baa60155-77c2-4864-9748-b69f0032959b?utm_source=android-share

Chilometraggio: 121.000 km
Anno: 02/2005
Prezzo: € 6.499,-
Però come qualcuno ha suggerito sopra anche in questo caso posso provare a buttare un prezzo stracciato e vedere. 

 

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Ciao. Mi soffermo di nuovo sulla Silver Pure Checkmate, visto che è quella che più ti piace e ribadisco ciò che ho già scritto… strumento centrale molto strano, dovrebbe avere il Chrono pack a mio avviso, invece ha una replica dello strumento dietro al volante, non ha senso; scarico e pinna non originali e sedile lato guida da rifare. Prova a fare una offerta… 4 mila euro mi sembra molto poco, forse più facile 5 mila , ma ripeto il mercato è impazzito, senza senso a volte. Proprio oggi ho visto una R56 JCW, bella per carità, a quasi 22mila euro… per me non è concepibile. Fossero auto numerate e con un vero interesse storico, ma così non è, almeno per un po’ di anni ancora; così non si può dire delle R53 che invece già sono in lista e qualche prezzo alto può esser quasi giustificato da ciò.

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9 ore fa, Raz ha scritto:

Eccomi nuovamente 😅. Volevo tirare le somme dopo la prima settimana di ricerca della mia futura cooper s. Innanzitutto ho deciso che acquisterò sicuramente una r53, eliminando i dubbi con la r56. Poi ho notato che molti annunci spariscono in fretta, sembra che il mercato intorno a queste macchine sia abbastanza movimentato. Ma senza un apparente motivo, nel senso che non ci sono più annunci sicuramente meno convenienti di altri. 

Sono andato a vedere quella vicina a casa, tenuta bene ma 170000 km e il venditore non è disposto a trattare i 7500 richiesti. 

Personalmente mi piace molto questa:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-1-6-checkmate-benzina-argento-d8029829-411b-48f4-94e5-23649b4742ff?utm_source=android-share

Chilometraggio: 93.000 km
Anno: 03/2006
Prezzo: € 6.700,-
Non avendo urgenza pensavo di fare un'offerta molto ignorante, il minimo che posso offrire quanto può essere secondo voi? Rischio 4000 e vedo la reazione o mi bruccio qualsiasi possibilità di trattativa?

Sarebbe rimasta anche quella con cambio automatico, tenuta così così e con volante che non mi piace proprio. 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-MINI-1-6-cooper-s-170cv-benzina-grigio-baa60155-77c2-4864-9748-b69f0032959b?utm_source=android-share

Chilometraggio: 121.000 km
Anno: 02/2005
Prezzo: € 6.499,-
Però come qualcuno ha suggerito sopra anche in questo caso posso provare a buttare un prezzo stracciato e vedere. 

 

La seconda, se non sbaglio, ha cambio automatico, se ti piace forse lì puoi spuntare un prezzo stracciato. Non sono molto apprezzate col cambio così, si fa fatica a venderle. 

Ma se vuoi tenerla a lungo, meglio un cambio manuale e niente fronzoli! 😋

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  • 5 mesi dopo...

Qui potrà dire la sua @Vam che ha 1 R53 e anche altri possessori di quel tipo di versione di MINI.

 

Sconsigliata invece la versione successiva R56 Cooper S.

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come motore è affidabili.

di base gli unici problemi che hanno sono trafilature di olio ma più che normali con km e tempo. io ho una cooper con 300K km e di motore mai avuti problemi, ma è sempre stato mantennuto e tagliandato a dovere.

 

il vero problema è trovarne una tenuta bene e non pastrugnata con modifiche un po' troppo eccessive.

 

 

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@Jack_S1 Topic unito.

direi che ti ha risposto molto bene Matte. Il motore è super solido. Qualche trafilatura come è normale che sia per auto che ormai hanno quasi 3

20 anni se non già . Consiglio la versione Restyling da metà 2004 fino a fine vita modello in quanto più affidabile rispetto alle prime serie con cambio Midland… le Rest le riconosci dalla plancia in 3 pezzi invece che 5. Io l’auto la tengo molto bene e devo dire che a parte un supporto motore, la guarnizione della

testa che trafilava da un bordo e da ieri una spia motore e sensore probabilmente da sostituire, in quasi 20 anni di vita direi che è tutto nella norma.

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Ciao, confermo tutto quanto detto da @Vam.

Ne ho una da un annetto, presa per divertirmi, motore supersolido, bello rotondo ad ogni regime di giri. 

Sicuramente scegli una restyling, anche perché monta un volumetrico con lobi teflonati, molto affidabile con la manutenzione corretta. 

Occhio alla ruggine, punti critici, il vano batteria e, se ha tettuccio, sotto le guarnizioni portiera nella parte bassa, dove c'è il battitacco, quelle guarnizioni sono degli scoli acqua e da lì dentro viene percola tutta l'acqua del tettuccio. 

Per il resto... è tutta da godere! 😜

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Conta che l’auto è quasi inscrivibile ASI se restyling e quindi del 2004. Purtroppo in questi casi il prezzo è davvero volatile perché dipende da tanti fattori come il grado di conservazione, se l’auto è originale, quanti interventi ha subito e quanti proprietari ha avuto. Per me una Mini decente e forse valida sei sui 10mila… sotto sei davvero a rischio e 100mila km possono esser tanti come pochi, dipende chi la ha fatti ed in che lasso di tempo. Posta qui qualche inserzione se la hai e le valutiamo insieme.

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Anche io sto cercando una R53, trovo però non semplice orientarmi nell'acquisto: confermo che, come detto il chilometraggio oramai è abbastanza elevato (più di 100000Km), vai poi a sapere come è stata tenuta l'auto, tutti promettono di aver eseguito tagliandi e manutenzione regolare, ecc... ma non vorrei trovarmi poi brutte sorprese.

Alla fine credo si tratti un pò di scegliere quella che, ad occhio sembra più affidabile (manutenzione fatta, condizione degli interni/esterni) e di buttarsi un pò... a meno che non si conosca il venditore penso sia un acquisto un pò alla cieca e che ci vuole, forse mi sbaglio un pelo di fortuna per non prendere una bidonata. Come sempre del resto quando si parla di auto usate ma il tutto si moltiplica con motori "delicati" come quello in questione. ciao...

 

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Con tutti gli usati, a maggior ragione quelli che si avvicinano ai 20 anni, va anche molto a fortuna.

Magari sembra tenuta benissimo ma poi è un bidone. A meno di trovarne una uniproprietario che può dirti tutta la storia o uno che la ha da molti anni è sempre un rischio.

Dipende sempre da uno cosa vuole: c'è chi preferisce spendere poco sapendo che magari deve rifare tutto, chi la vuole messa bene di carrozzeria e poi la meccanica la mette a posto pian piano, che perfetta di meccanica, ecc.

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@Beny tutto giusto, tranne se mi permetti, il fatto che siano motori delicati; il Daimler-Chrysler delle R53 soffre di pochi problemi a differenza delle R56 PSA. Il problema di queste auto è che sono auto di quasi 20 anni e le guarnizioni, sono spesso cotte. Consiglio sempre un test drive prima di acquistare e se possibile, farla vedere all’amico meccanico di turno.

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58 minuti fa, Vam ha scritto:

 

Grazie della precisazione. Mi è oltremodo di conforto, pensavo l'R53 avesse problematiche simili al R56.

Continuo la mia ricerca incrociando le dita 😉

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
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Meglio la R53 prima serie (163CV) o la seconda (170CV)?

Da quanto ho letto sarebbe meglio la seconda ma, se non sbaglio, la prima serie è quella del film "The Italian Job", magari questa nel tempo tiene -a prescindere- meglio il valore? 

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Concordo, le auto a parte il cambio, Getrag sulla Restyling e Midland sulla precedente con qualche problema, sono praticamente identiche. Qualche piccola miglioria sui fanali e sugli interni a favore delle Rest.

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