Vam Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 (modificato) Un bellissimo mappazzone Austin, in senso buono chiaramente, che quoto in toto soprattutto nella parte finale visto l’uso che vorrà farne… Modificato 29 Novembre 2021 da Vam 1
Anotherbrick Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 (modificato) Austin92 grazie per l'ottimo e dettagliato post, spunti fondamentali per chi è alle prime armi come me. Il rischio di trovare auto maltrattate e tirate per il collo è forte, ma lo avevo messo in conto. L'idea iniziale era proprio quella di spendere poco, tirar già tutto, verificare, sostituire e riassemblare con le modifiche adeguate alla destinazione da pista (che ripeto, per puro divertimento, senza la minima velleità di essere competitivo in nulla)....cercando di rimanere in un range di spesa che definirei sacrificabile. Ha senso dare la preferenza ad una r53 restyling, da 170cv, con rapporti del cambio accorciati, piuttosto che alla pre rest da 163cv ? ... o è un'inutile puntiglio ?....le 163cv essendo più vecchie si trovano a minor prezzo In settimana ne andrò a vedere alcune, vediamo che ne esce. Ho anche letto da qualche parte che mercoledì ci sarà un raduno del club mini di Roma, se riesco ci passo per "estorcere" qualche altra indicazione. PS: cosa sono le garage queen ?? Modificato 29 Novembre 2021 da Anotherbrick
Austin92 Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 Le garage queen sono quelle auto uni proprietario utilizzate raramente, conservate sotto un telo in garage.
Vam Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 Dare preferenza ad una rest ha senso per il fatto che il cambio, Getrag, è sicuramente più robusto del Midland della 163cv che ha avuto qualche problema. Inoltre, se non ricordo male, avendo accorciato i rapporti sul Getrag avrai una sesta di potenza e non di riposo come sul Midland. 1
Vam Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 8 minuti fa, Austin92 ha scritto: Le garage queen sono quelle auto uni proprietario utilizzate raramente, conservate sotto un telo in garage. Poche poche poche, ma ci sono....
cippy Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 Visto che la devi usare in pista valuterei anche di prenderne una da spendere poco e rifarla completamente da un esperto come gp garage.
Anotherbrick Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 si, infatti.....ma GP Garage è ad oltre 400km da dove vivo io, nel centro Italia c'è qualche punto di riferimento per le mini ?
Austin92 Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 (modificato) 40 minuti fa, Vam ha scritto: Dare preferenza ad una rest ha senso per il fatto che il cambio, Getrag, è sicuramente più robusto del Midland della 163cv che ha avuto qualche problema. Inoltre, se non ricordo male, avendo accorciato i rapporti sul Getrag avrai una sesta di potenza e non di riposo come sul Midland. Il midland 5 marce lo montavano solo le R50 one/cooper come la mia prodotte fino a luglio 2004. Le R53 hanno sempre montato il Getrag 6 marce fin dal 2001. Come dici te, nei modelli con 163 cavalli (Getrag mod. Bkd) il cambio ha rapporti lunghissimi, per niente sportivi; nei modelli restyling 170cv (Getrag mod. Bke- oppure Bkl con lsd al 25%) la rapportatura è stata accorciata notevolmente e nel bkl è stato aggiunto un differenziale meccanico autobloccante al 25%. Modificato 29 Novembre 2021 da Austin92 2
Anotherbrick Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 10 minuti fa, Austin92 ha scritto: Il midland 5 marce lo montavano solo le R50 one/cooper come la mia prodotte fino a luglio 2004. Le R53 hanno sempre montato il Getrag 6 marce fin dal 2001. Come dici te, nei modelli con 163 cavalli (Getrag mod. Bkd) il cambio ha rapporti lunghissimi, per niente sportivi; nei modelli restyling 170cv (Getrag mod. Bke- oppure Bkl con lsd al 25%) la rapportatura è stata accorciata notevolmente e nel bkl è stato aggiunto un differenziale meccanico autobloccante al 25%. quindi ci potrebbero essere alcune r53 rest, 170cv, con Bke senza autobloccante e altre con Bkl+autobloccante ?
Austin92 Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 1 minuto fa, Anotherbrick ha scritto: quindi ci potrebbero essere alcune r53 rest, 170cv, con Bke senza autobloccante e altre con Bkl+autobloccante ? Si, sinceramente non ricordo se il bkl con autobloccante era un optional o era incluso in qualche pacchetto. 1
Vam Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 se no ricordo male solo le 2006, 2004 e 2005 non dovrebbero averlo. Le ultime serie prima della GP che dovrebbe averlo ereditato poi e chiuso la serie…
cippy Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 1 ora fa, Anotherbrick ha scritto: si, infatti.....ma GP Garage è ad oltre 400km da dove vivo io, nel centro Italia c'è qualche punto di riferimento per le mini ? Su r53 a memoria non mi viene in mente nessuno, ma a Roma sicuramente ci sarà qualcuno. Dovresti provare a sentire il club mini di roma.
Fabry Geims Din Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 2 ore fa, Austin92 ha scritto: Si, sinceramente non ricordo se il bkl con autobloccante era un optional o era incluso in qualche pacchetto. Opzione, se la memoria non m'inganna 1
wwleone Inviato 29 Novembre 2021 Segnala Inviato 29 Novembre 2021 21 ore fa, Anotherbrick ha scritto: Buonasera, sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti ). ...omissis.... @Anotherbrick Ho unito la tua richiesta nella discussione dedicata. Buona ricerca 1
Anotherbrick Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Il 28/11/2021 at 19:36, Anotherbrick ha scritto: Buonasera, sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti ). Specifico meglio, intendo che l’auto sarà destinata quasi esclusivamente a girare, per puro divertimento, nei circuiti, ossia quando questi aprono alle prove libere, track day ecc,. Le condizioni di carrozzeria o degli interni sarebbero per me marginali, mi interessano principalmente le condizioni del motore. Io non sono un meccanico, non ho particolari conoscenze di meccanica, non ho mai visto il motore di una r53 dal vivo (manco delle altre MINI a dir la verità). Le auto che ho trovato nei vari annunci sono mediamente a 150/200km da dove vivo (in Umbria), quindi dovrò andare e tentare di valutarne al momento le condizioni di un’auto con almeno 15 anni e mediamente 150.000/200.000km sulle spalle…. decisamente un salto nel vuoto. Ho letto tutto quel che ho trovato nel forum ed ho visto che la questione è già stata posta varie volte, quindi qualche indicazione già l’ho tratta. Dando per scontato che servirebbe un meccanico ed a parte le banali verifiche della consistenza dell’olio, eventuali tracimazioni del vaso di espansione del refrigerante, trasparenza del liquido freni, fumo azzurro dallo scarico, frizione finita, rumoracci evidenti ….. cosa potrebbe saltar all’occhio ad una superficiale ispezione ed esser indice di problemi gravi ? La cosa che mi preoccupa è che, dato l’angusto vano motore, pieno all’inverosimile, non c’è modo di verificare nulla, componenti che trasudano olio, tubi in gomma induriti, guarnizioni andate ecce cc ….giusto? Per evitare un'auto incidentata sarebbe stato utile valutare la traversa antisfondamento ed i longheroni longitudinali, ma immagino che anche questi non siano visibili. Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie. ps: perdonate la lunghezza del mappazzone presa r53, 170cv 1
Vam Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Bellissima. È una Checkmate, rara dark silver, le ho quasi sempre viste tutte blu, forse si chiamava Space Blue se non ricordo male.. 2
Mr. Bluesman Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Concordo con quanto scritto sopra, veramente tanta roba, complimenti per l'acquisto! 1
MINIco007 Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 mi permetto di dire una cosa sola,questo modello resta per me sempre il più bello le MINI moderne sembrano un po anonime,normali,ma quando vedi una di queste,ti giri sempre a guardarle............mio parere 4
Vam Inviato 23 Marzo 2022 Segnala Inviato 23 Marzo 2022 Come non quotarti… Ma alla fine dai, ogni scarrafone è bella mamma sua… spero si scriva così… 1
Drt Inviato 31 Maggio 2022 Segnala Inviato 31 Maggio 2022 Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi, quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro 1
Vam Inviato 31 Maggio 2022 Segnala Inviato 31 Maggio 2022 Comincio con il dirti che la Cooper S, in particolare, è molto assetata… la Cooper un po’ meno, ma non sono auto economiche le Serie R in generale a meno che non vai su una One D. Quale è il tuo Budget? Perché una Cooper S in ordine comincia ad avere quotazioni interessanti.
Drt Inviato 31 Maggio 2022 Segnala Inviato 31 Maggio 2022 A me non preoccupano molto i consumi, come detto faccio 7-8000 km l'anno esagerando, forse anche meno. Nei mesi invernali l'auto non la uso perché lavoro fuori, quindi la userei da aprile a novembre. Quello che mi preoccupa sono gli interventi di manutenzione. Comunque come budget sui 5-6000
Fabry Geims Din Inviato 31 Maggio 2022 Segnala Inviato 31 Maggio 2022 30 minuti fa, Drt ha scritto: Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi, quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro R53 possibilmente rest: cambio più corto e qualche CV in più, principalmente 1
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