Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


MINId

Messaggi raccomandati

Il 12/9/2021 at 10:32, Claudio69 ha scritto:

Per i km controllerò il libretto dell'auto; in effetti sostituirei i cerchi prima possibile ( non so che cerchi sono quelli montati).

A livello meccanico non ho competenze posso provarla (così verificherò se ci entro....)

Bella: concordo però per i cerchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vado a vedere la mini a Roma Nord https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-cambio-autmatico-benzina-grigio-49d3aecf-e66a-44cd-98ff-6f6e6347cbfa?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=After_Lead_Journey_Recommendation_Mail&ipc=recommendation&ipl=Email-engine-itemBased&utm_content=contactedlst&utm_term=image

Essendo un privato vado in una officina della zona per fargli fare un po' di controlli e verifica dei chilometri.

Consigli sul prezzo o cose mirate da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaxRn ha scritto:

Domani vado a vedere la mini a Roma Nord https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-cambio-autmatico-benzina-grigio-49d3aecf-e66a-44cd-98ff-6f6e6347cbfa?utm_medium=email&utm_source=IT-RTM&utm_campaign=After_Lead_Journey_Recommendation_Mail&ipc=recommendation&ipl=Email-engine-itemBased&utm_content=contactedlst&utm_term=image

Essendo un privato vado in una officina della zona per fargli fare un po' di controlli e verifica dei chilometri.

Consigli sul prezzo o cose mirate da controllare?

Il cambio automatico su R53 non lo vedo proprio il massimo, preferirei manuale. Ma cos’è quel tablet nel tunnel centrale?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla attentamente la parte elettronica, avendo il chrono pack sarebbe piuttosto difficoltoso e dispendioso intervenire.

Per il resto secondo me le solite cose di un'auto usata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Auto presa, si il tablet e' assolutamente da togliere e metteró la sua autoradio originale.

Capisco che il cambio automatico non piace, ma ripeto una cosa: HO LA PATENTE SPECIALE, CAUSA INCIDENTE IN MOTO, pertanto o cambio automatico... o cambio automatico.

Ho fatto fare un controllo ad una officina e motore e cambio sono OK.

Puntavo a sistemarla per tenerla tutta originale, al limite cambio lo scarico.

Un cerchio è messo male e dovrò cambiarlo, che cerchi montava ORIGINALI la mini Cooper S del 2005?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MaxRn ha scritto:

Capisco che il cambio automatico non piace, ma ripeto una cosa: HO LA PATENTE SPECIALE, CAUSA INCIDENTE IN MOTO, pertanto o cambio automatico... o cambio automatico.

Ho fatto fare un controllo ad una officina e motore e cambio sono OK.

Hai fatto bene a prenderla, anche io ho il cambio automatico sulla mia. 😁

Diciamo che su auto di qualche anno il cambio automatico è fonte di qualche preoccupazione in più, non sapendo come è stata fatta la manutenzione.

Comunque su R53 già è molto meglio essendo un Aisin a convertitore di coppia, su R50 era invece un’orrido CVT.

10 ore fa, MaxRn ha scritto:

Un cerchio è messo male e dovrò cambiarlo, che cerchi montava ORIGINALI la mini Cooper S del 2005?

Ce ne sono parecchi modelli, le misure erano queste:

17” 205/45R17 7Jx17 ET48

18” 205/40R18 7Jx18 ET52

 

Quelli che preferisco, tutti da 17”, sono:

S Spoke R85 (classici)

Cross Spoke R90 (quelli composti in 2 pezzi)

Flame Spoke R97

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti,l'importante e che l'hai fatta controllare e che non ci sono problemi,per i cerchi,non avrai problemi a trovarne anche uno uguale a quelli che hai,poi dipende da cosa intendi per messo male,se graffiato o addirittura storto,con poco o più di 100 euro i gommisti lo fanno risistemare alle aziende specializzate che conoscono,per lo stereo,metti quello originale o al massimo uno a 1 dinper il resto GODITELAAAAA:new_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2021 at 12:21, minico007 ha scritto:

complimenti,l'importante e che l'hai fatta controllare e che non ci sono problemi,per i cerchi,non avrai problemi a trovarne anche uno uguale a quelli che hai,poi dipende da cosa intendi per messo male,se graffiato o addirittura storto,con poco o più di 100 euro i gommisti lo fanno risistemare alle aziende specializzate che conoscono,per lo stereo,metti quello originale o al massimo uno a 1 dinper il resto GODITELAAAAA:new_01:

Primissima cosa: Cambio olio e filtro motore e cambio. Controllo idroguida.

Una revisione generale prima di portarmela a casa da Roma fino a Rimini.

Poi partono i lavori e ricerca dei pezzi (vi romperò parecchio): specchietto destro, cappelliera, autoradio e paraurti posteriore, sistemare i graffi... ecc ecc.

Ovviamente, durante i lavori le curve di San Marino ed entroterra Romagnolo saranno tutte mie!

 

Grazie ancora dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera,

sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti 😊 ).

Specifico meglio, intendo che l’auto sarà destinata quasi esclusivamente a girare, per puro divertimento, nei circuiti, ossia quando questi aprono alle prove libere, track day ecc,. Le condizioni di carrozzeria o degli interni sarebbero per me marginali, mi interessano principalmente le condizioni del motore.

Io non sono un meccanico, non ho particolari conoscenze di meccanica, non ho mai visto il motore di una r53 dal vivo (manco delle altre Mini a dir la verità). Le auto che ho trovato nei vari annunci sono mediamente a 150/200km da dove vivo (in Umbria), quindi dovrò andare e tentare di valutarne al momento le condizioni di un’auto con almeno 15 anni e  mediamente 150.000/200.000km sulle spalle…. decisamente un salto nel vuoto.

Ho letto tutto quel che ho trovato nel forum ed ho visto che la questione è già stata posta varie volte,  quindi qualche indicazione già l’ho tratta.

Dando per scontato che servirebbe un meccanico ed a parte le banali verifiche  della consistenza dell’olio, eventuali tracimazioni del vaso di espansione del refrigerante, trasparenza del liquido freni, fumo azzurro dallo scarico, frizione finita, rumoracci evidenti ….. cosa potrebbe saltar all’occhio ad una superficiale ispezione ed esser indice di problemi gravi ?

La cosa che mi preoccupa è che, dato l’angusto vano motore, pieno all’inverosimile, non c’è modo di verificare nulla, componenti che trasudano olio, tubi in gomma induriti, guarnizioni andate ecce cc ….giusto?

Per evitare un'auto incidentata sarebbe stato utile valutare la traversa antisfondamento ed i longheroni longitudinali, ma immagino che anche questi non siano visibili.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie.

ps: perdonate la lunghezza del mappazzone

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile se non si mette l’auto sul ponte dirti cosa verificare. Io spenderei qualcosa di più ed andrei in un concessionario BMW almeno hai un anno di garanzia. La prima cosa che mi viene in mente e di cui non hai scritto è la pompa dell’idro guida, controlla che funzioni e non abbia perdite di liquido, è abbastanza semplice vedere sotto. Un giro di prova non si nega mai per vedere se l’auto vada dritta soprattutto in frenata e vada come dovrebbe, ma io conosco l’auto e sono facilitato. Controlla anche i supporti motore. Altri difetti congeniti non mi vengono in mente.

Modificato da Vam
Link al commento
Condividi su altri siti

Parere personale, quasi tutte le R53 usate in circolazione (almeno in Italia) sono auto strapazzate molto spesso da guidatori giovani e inesperti e necessitano di manutenzione straordinaria più o meno importante.

Gli esemplari tenuti bene con pochi chilometri certificati ormai si contano sulla punta delle dita e stanno sui 10'000€ a salire. 

Per verificare che non siano vetture incidentate controllerei come al solito la tolleranza d'accoppiamento tra i vari pannelli della carrozzeria, eventuali differenze di verniciatura (basta uno spessimetro) tra i pannelli sia all'esterno che all'interno del vano motore.

Se i pannelli non sono stati sostituiti ci dovrebbero essere due etichette nere con il numero di telaio della vettura sulla soglia porta lato guida e sul montante della sospensione lato passeggero, nel vano motore. 

 

Per quanto riguarda il motore, codice W11b16a, è uno trai i più affidabili tra quelli delle mini del nuovo corso, ma ovviamente tutto dipende dalla manutenzione ordinaria effettuata nel corso degli anni. (Negli USA ad esempio, per una loro cultura automobilistica sostituiscono l'olio motore ogni 5000 miglia e non è raro trovare r53 con percorrenze di 300'000 miglia). Dopo 15 anni di sicuro ci saranno diverse trasudazioni dalle guarnizioni coperchio punterie, coppa dell'olio, sensore albero motore, paraolio lato cambio. La manutenzione del compressore volumetrico (olio nuovo almeno ogni 80'000 km) non è mai stata contemplata su queste vetture (nemmeno da service bmw), quindi arrivano ai 200'000 km con i lobi consumati, rumorosi, a volte senza olio al loro interno, necessitano di revisione completa. 

Come detto sopra la pompa del servosterzo elettro-idraulico è delicata e potrebbe richiedere una sostituzione (400 euro il pezzo del ricambio rigenerato non originale).

 

Una delle modifiche più gettonate su questo motore è la sostituzione della puleggia del volumetrico con una di diametro ridotto per aumentare i giri del compressore e di conseguenza la pressione di sovralimentazione; è bene non andare oltre una riduzione di -16% perché la puleggia che muove il volumetrico, da movimento anche alla pompa dell'acqua e con un aumento della velocità di rotazione questa potrebbe andare in cavitazione con una diminuzione della portata d'acqua al motore e surriscaldamento. 

 

Per uso pista dovrai sicuramente sostituire l'intercooler di serie perché dopo due tirate non è più in grado di raffreddare l'aria adeguatamente e il motore perde tipo 50 cavalli. E' consigliabile anche aggiungere un radiatore dell'olio, già con utilizzo normale la temperatura tende a salire sopra i 120°C.

I freni di serie non sono un granché, (disco anteriore da 276mm), hanno un mordente iniziale molto scarso e tendono a surriscaldarsi subito, si può risolvere montando impianto dell'r56 jcw o altro impianto maggiorato con olio adeguato e tubi freno in treccia metallica.

 

Per concludere, fossi in te cercherei un esemplare a poco prezzo da rimettere a nuovo o una garage queen da spremere finché dura.

Ricorda che i ricambi passano da bmw e per questo molto spesso hanno dei prezzi spropositati, ma sui vari market di ricambi online si trovano ricambi compatibili di ottime marche a ottimi prezzi.

 

(mappazzone parte II)

 

Modificato da Austin92
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...