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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


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Inviato
36 minuti fa, ettore23 ha scritto:

Buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè sono intenzionato all'acquisto di una mini one diesel del 2006 con 150000 km. che ne pensate? l'acquisterei da un concessionario. Spero di essere seguito da voi perchè io da neofita mi rimetto al parere degli sperti. grazie anticipatamente.

Forse con qualche dettaglio in più (optionals) sarebbe più facile dare un parere (magari 1 link all'annuncio).

P.S: @ettore23 ho spostato la tua rq nella discussione giusta.

  • Thanks 1
Inviato
9 ore fa, ettore23 ha scritto:

È offerta nello stato "vista&piaciuta", significa che potrebbe avere anche dei problemi di una certa entità. 

175.000 km sono molto (e pochi) anche per un auto del 2006 e potrebbe avere bisogno di manutenzione.

1 solo foto è sinonimo di poca voglia di venderla oppure....😲

Dall'unica foto sembra carina.

Accessori scarsi ma sarebbe necessario vederla di persona e soprattutto provarla per bene, anche con 1 meccanico preparato.

IMHO 

  • Thanks 1
Inviato

Grazie ancora per i consigli che mi stai dando. aggiungo altri dettagli e dimmi che ne pensi: l'auto è di un privato che l'ha permutata a questo concessionario. Hanno, sul sito, alzato il prezzo di 1000 euro ma il concessionario dice che siccome siamo in trattativa per me il prezzo rimarrebbe lo stesso. la concessionaria ha un'officina e l'auto sta passando da li, secondo te potrebbe essere sinonimo di una maggiore sicurezza da parte mia? inoltre mi danno un anno di garanzia. dimmi che ne pensi, il tuo parere è molto importante per me e grazie anticipatamente

  • Thanks 1
Inviato

Bhe un controllo (stile tagliando) è sempre meglio di niente...

Sul prezzo "aumentato" dipende da quanto tempo l'hanno in conto vendita..., e chiarisci bene cosa intendono con garanzia di 1 anno (di solito sono polizze assicurazioni che coprono poco o nulla con un sacco di vincoli).

Se metti il link al suo annuncio ci si rende conto meglio degli optionals montati.

EDIT: non ricordavo di averlo già visto... pensavo ce ne fosse un altro da leggere, cmq secondo il mio modestissimo parere costa troppo rispetto a quello che offre (IMHO).

  • Thanks 1
Inviato

Grazie ancora, mi hanno detto inoltre che appena l'auto esce dall'officina mi manderanno per mail un foglio riassuntivo di ciò che hanno fatto etc... poi magari si commenta insieme.

  • Thanks 1
Inviato

Stamani ho chiamato e mi hanno detto che il prezzo adesso è 4500 perchè hanno fatto interventi di carrozzeria come ad esempio il cielo. Il prezzo comprenderebbe però un'assicurazione (citroen select) che copre qualsiasi danno su tutto il territorio europeo. l'alternativa sarebbe questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-d-diesel-rosso-304ed78e-5401-660b-e053-e250040aad63?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

  • Thanks 1
Inviato

La prima è la versione precedente. Questa è la R56.

Concessionario vs privato.... garanzia vs incertezza.

La 2 è sicuramente più carina !!!!!

  • Thanks 1
Inviato
16 ore fa, ettore23 ha scritto:

Stamani ho chiamato e mi hanno detto che il prezzo adesso è 4500 perchè hanno fatto interventi di carrozzeria come ad esempio il cielo. Il prezzo comprenderebbe però un'assicurazione (citroen select) che copre qualsiasi danno su tutto il territorio europeo. l'alternativa sarebbe questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-d-diesel-rosso-304ed78e-5401-660b-e053-e250040aad63?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

Quello del cielo è un difetto tipico e dovrebbe sistemarlo senza addebitarlo

Inviato

purtroppo ragazzi la seconda è stata acquistata e anche l'unica benzina che mi piaceva... la situazione adesso è prenderla o non prenderla a quel prezzo (4500)? cosa chiedere al tipo della concessionaria, stato di quale parti? quali devono essere assolutamente sostituite?

  • Confused 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti! 

Alcuni mesi fa ho iniziato a cercare tra gli annunci una macchina giusta per me, dopo che per anni ho guidato la panda di mia mamma 😭

Per farla breve, in poco tempo mi sono innamorato della cooper s r53 rest (170 cv), e da lì tengo d'occhio gli annunci costantemente. 

Come ben saprete non è affatto semplice trovarne una a pochi km e ben tenuta, per cui negli ultimi giorni ho alzato un po' il limite massimo di km, e mi sono imbattuto in qualche modello interessante con circa 140 mila km. 

Leggendo gli annunci e guardando le foto, le auto sono in ottime condizioni estetiche, ma per quanto riguarda la meccanica ovviamente devo accertarmene di persona.

Quello che vorrei chiedervi è se un chilometraggio del genere è troppo alto su un'auto di questo tipo, oppure se si può andare abbastanza sul sicuro. Inoltre, volevo sapere se questo modello, che ho letto essere uno dei più robusti, ha dei problemi che si presentano dopo un tot.. Per esempio, leggo che molti rifanno il motore a 100k circa, questo significa che se ne prendo una a 150k con motore non rifatto, avrà problemi? 

Insomma, penso abbiate capito cosa mi interessa sapere 🙂

Grazie mille in anticipo! 

Andrea

  • Thanks 1
Inviato

Ovviamente il motore è la prima cosa ... ma devi tenere in considerazione che l’auto ha anche altre parti che si consumano... dico i supporti motore.. cambio testine di sterzo, oltre a freni e robe vari ... tieni in considerazione che cmq quelle hanno un costo ... e se non sono in ordine , la macchina non te la godi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, dopo essermi presentato chiedo informazioni ai più esperti. Vorrei acquistare una Mini del 2003 1.6 benzina  con cambio automatico. Il cambio automatico che montavano sulle Mini dell’epoca era difettoso come il manuale? L’auto in questione ha 150.000 km ed il proprietario dice che non ha problemi di frizione e cambio.

  • Confused 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Un saluto a tutti. In occasione del probabile acquisto di una mini cooper one del 2005 vorrei chiedervi lumi sulla vettur in questione. Ammetto di non saperne quasi nulla se non che in famiglia ci è sempre piaciuta.Oggi ho scoperto della fragilità del cambio montato sui primi modelli pertanto vorrei chiedervi come individuare i diversi modelli. Ma anche se vi sono altre criticità da considerare ed il discorso distribuzione. Sono arrivato all'ipotetico acquisto in modo impreparato, giuro che dovendone visionare un esemplare domani, passerò la notte a studiare, ma se riusciste ad agevolarmi....questa la vettura in questione, tra l'altro equipaggiata con impianto gpl brc (compatibilità con questa alimentazione?)

mini.jpg

Modificato da 5005v
Inviato
2 ore fa, 5005v ha scritto:

Un saluto a tutti. In occasione del probabile acquisto di una mini cooper one del 2005 vorrei chiedervi lumi sulla vettur in questione. Ammetto di non saperne quasi nulla se non che in famiglia ci è sempre piaciuta.Oggi ho scoperto della fragilità del cambio montato sui primi modelli pertanto vorrei chiedervi come individuare i diversi modelli. Ma anche se vi sono altre criticità da considerare ed il discorso distribuzione. Sono arrivato all'ipotetico acquisto in modo impreparato, giuro che dovendone visionare un esemplare domani, passerò la notte a studiare, ma se riusciste ad agevolarmi....questa la vettura in questione, tra l'altro equipaggiata con impianto gpl brc (compatibilità con questa alimentazione?)

mini.jpg

Io non ho esperienza su questo modello di MINI. Magari altri sì !

P.S.: @5005v ho spostato la tua rq nella discussione giusta.

Inviato

Chiedo scusa se ho postato in sezione sbagliata..In ogni caso ho già capito come distinguere la pre dalla restyling e quindi quella che ho puntato è una rest che dovrebbe avere già il cambio Getrag..(mi sto applicando!). Ora il dubbio è sulla compatibilità meccanica col gpl (a livello di testata e guida valvole soprattutto) e se ci sono altre criticità da tener d'occhio. Sulla distribuzione essendo tutte le versioni a catena non dovrebbero sussistere problemi

Inviato
12 ore fa, wwleone ha scritto:

Io non ho esperienza su questo modello di MINI. Magari altri sì !

P.S.: @5005v ho spostato la tua rq nella discussione giusta.

Scusa(te) l'O.T.: RQ sta per...? Q per QUESTION, immagino

Inviato
15 minuti fa, fabryge ha scritto:

Scusa(te) l'O.T.: RQ sta per...? Q per QUESTION, immagino

Rq = request = richiesta.

  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto della mia prima MINI. 
Miro a circa 8000/10000 KM Annui con un utilizzo misto città, lavoro e curve qualche weekend qua e la durante l'anno. Miro a tenere quest'ano per un paio d'anni massimo per poi rivenderla e passare ad un modello più recente.
Ho trovato alcuni annunci interessanti sapete darmi qualche consiglio? 
Il mio budget è massimo 5000€ 

LINK 1 Questa, al momento, mi sembra la migliore. Con meno chilometri, R53 da 170 cv quindi dovrebbe essere anche la più affidabile, unica cosa ha il cambio automatico.. che però sono disposto a farmi andare bene vista la guida anche spesso in città.  Il tipo, mi ha detto che non ha mai avuto grandi problemi. Ha solo cambiato la guarnizione del coperchio punterie e il convogliatore aria motore. Dice anche che ha fatto fare una diagnosi un mese fa circa e non è uscito fuori nessun problema.

LINK 2 Poi c'è questa, un po' sopra al mio budget e con cambio manuale. Ma versione da 174CV che tu stesso hai detto che da molti problemi di consumo d'olio. Sono comunque ancora in attesa di risposta dal venditore.

LINK 3 Interessante il fatto che sia GPL magari da attivare nelle tratte brevi in città per limitare i consumi, ma non so quanti KM abbia fatto in GPL e se questo abbia influenzato in modo negativo sulle condizioni del motore, anche questa, versione 174 CV.  Qua, il tipo, ha detto che sente un rumore provenire dal tendicinghia ma dice che è solo un "fastidio acustico". 

LINK 4 in ultimo, questa R53 da 163 CV, ancora devo scrivergli. 

LINK 5 Trovato anche questo, ma eviterei di scrivergli. Quell'impianto GPL mi sembra un po dozzinale. 

In ultimo.. se proprio non dovessi trovare nessuna S che mi possa soddisfare.. temo di dover ripiegare su una Cooper da 120cv. Anche se ho paura di rimanere deluso dalle sensazioni di guida, anche se il mio portafoglio come spese di benzina ne sarebbe sicuramente più contento 🙂 Questa è l'auto in questione: LINK 6
Non so se con qualche modifica questa 120cv aspirata possa diventare un pò più grintosa.. ma temo proprio di no..


Grazie mille per l'aiuto!! 

Inviato

Ciao, dunque lascerei perdere le versioni da 174 cv perchè, generalmente, hanno problemi di consumo eccessivo di olio. Lascerei anche stare le versioni a gpl perchè una Mini Cooper/Cooper S è benzina e nient'altro, è divertente così com'è🙃.

Detto questo, tra tutti i link che hai postato, l'auto al LINK 1 mi pare la migliore. Ha anche i fari allo xeno. Se tu dovessi ripiegare su quella, però, mi porterei dietro un meccanico o qualcuno che ne sappia di motori così da assicurarti effettivamente che sia tutto in ordine. Dopo 14 anni e 105.000 km è probabile che anche il cambio automatico abbia bisogno di una manutenzione completa con relativo lavaggio.

Anche la Mini al LINK 4, a vederla così, non sembra tenuta male, però vale lo stesso discorso fatto sopra.

Per quanto riguarda la Cooper da 120cv, essendo aspirata, sarebbe difficile poterla pompare tanto da farla diventare una Cooper S, anche perchè la Cooper S è turbo. Potresti sempre guadagnare qualche cv (in genere su un aspirato non si guadagnano molti cv purtroppo) tramite qualche modifica come filtro dell'aria sportivo, scarico e rimata. Per ottenere incrementi sostanziali di potenza bisognerebbe smontare tutto il motore e cambiare vari componenti con altri più prestanti....insomma, non conviene. Se si dovesse prendere la Cooper da 120cv ti converrebbe tenerla così com'è o, al limite, come detto prima, cambiare filtro dell'aria e rifare lo scarico. 

Inviato
4 ore fa, stefus ha scritto:

Ciao, dunque lascerei perdere le versioni da 174 cv perchè, generalmente, hanno problemi di consumo eccessivo di olio. Lascerei anche stare le versioni a gpl perchè una Mini Cooper/Cooper S è benzina e nient'altro, è divertente così com'è🙃.

Detto questo, tra tutti i link che hai postato, l'auto al LINK 1 mi pare la migliore. Ha anche i fari allo xeno. Se tu dovessi ripiegare su quella, però, mi porterei dietro un meccanico o qualcuno che ne sappia di motori così da assicurarti effettivamente che sia tutto in ordine. Dopo 14 anni e 105.000 km è probabile che anche il cambio automatico abbia bisogno di una manutenzione completa con relativo lavaggio.

Anche la Mini al LINK 4, a vederla così, non sembra tenuta male, però vale lo stesso discorso fatto sopra.

Per quanto riguarda la Cooper da 120cv, essendo aspirata, sarebbe difficile poterla pompare tanto da farla diventare una Cooper S, anche perchè la Cooper S è turbo. Potresti sempre guadagnare qualche cv (in genere su un aspirato non si guadagnano molti cv purtroppo) tramite qualche modifica come filtro dell'aria sportivo, scarico e rimata. Per ottenere incrementi sostanziali di potenza bisognerebbe smontare tutto il motore e cambiare vari componenti con altri più prestanti....insomma, non conviene. Se si dovesse prendere la Cooper da 120cv ti converrebbe tenerla così com'è o, al limite, come detto prima, cambiare filtro dell'aria e rifare lo scarico. 

Ciao, grazie per la risposta. 

Anche a me quella che convince di più è la prima. 

In generale comunque, non ho mai avuto MINI e non ho esperienza a riguardo. Che tu sappia, è un'auto affidabile di cui si può stare tranquilli per un paio d'anni? Purtroppo il mio budget è ristretto per l'acquisto, e questo significa anche che vorrei evitare che dopo un mese mi si sfascia qualcosa. In merito a questa affermazione.. pensi che la Cooper da 120CV sia generalmente più affidabile a discapito delle prestazioni? 

Inviato

Alcune cooper manifestano un elevato consumo di olio.

In termini di affidabilità la r53 è tendenzialmente la migliore, escludendo la serie f.

Inviato
2 minuti fa, cippy ha scritto:

Alcune cooper manifestano un elevato consumo di olio.

In termini di affidabilità la r53 è tendenzialmente la migliore, escludendo la serie f.

Che comunque personalmente non mi sembra un grave problema. Da neofita quello che farei è mettere un olio denso come la resina di un pino e poi armarmi di pazienza e cambiarlo quando serve.

Quindi tu dici che la R53 da 170cv è addirittura piu affidabile della sorella minore da 120cv aspirata?

La cosa al momento che mi preoccupa un po' è solo al momento il cambio automatico del primo link. Ci sono problemi noti a questo cambio? C'è qualcosa che posso fare per far si che io possa accorgermi di eventuali problemi? 

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