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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


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Ciao. L’auto sembra abbastanza ben tenuta. Se ha tutti i pezzi originali meglio, perché originale non è ovviamente. Peccato non abbia xeno e clima automatico, ma per il prezzo ci può stare.

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Bella Concordo sull'originalità, (premetto che sono  abbastanza fissato) sui fari non xeno dopo una bella pulitura delle parabole la luce non è male (io sono abituato alle vetture d'epoca quindi faccio poco testo).

Gian

 

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Grazie mille per le risposte.

Per scrupolo sono andato sul portale dell'automobilista a vedere lo storico delle revisioni.
Di seguito l'immagine con i risultati. Secondo voi è dovuto alla "revisione compressore volumetrico", come ho trovato scritto nell'annuncio, oppure potrebbe esserci puzza di fregatura? La macchina segna effettivamente i 135000km.
Chiedo a voi, sono attendibili i risultati riportati sul portale dell'automobilista?

Immagine 2024-02-08 080233.png

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@Manuel23 allora, di certo se revisioni il volumetrico poi non è che la macchina ringiovanisce 😅 se no si cambierebbero altri due/tre pezzi e venderesti la macchina a km/0.

Quindi c'è qualcosa che non torna. Mi sembra strano che anche in occasione dell'ultima revisione non si siano fatti domande su come la macchina risulti con 100mila km in meno. 

Io dalla targa vedo che l'ultimo passaggio di proprietà è stato fatto nel 2021, quindi magari prima della vendita all'ultimo acquirente?

Comunque qualcosa non va.

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:ph34r: Truffa in giro?  :new_17:

Scusa, ma perchè non chiedi informazioni a chi la vende? Vedi cosa dice, poi puoi fare anche lo storico dell'auto come ho fatto io e vedi dove è stata l'auto in tutta la ita,se ci sono stati incidenti,furti , denunce , e altro,se non ricordo male pagai 25,00 euro,risposta immediata.

Sempre se sei intenzionato a prenderla.................

 

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  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti,

 

mi sono registrato da poco, e come scritto nel post di presentazione sto valutando l’acquisto di una MINI R50/51/52 possibilmente già ventennale per usarla nei periodi di vacanza a casa mia in Calabria, e quindi evitare finalmente la traversata dell’Italia in macchina (sono residente a Milano).

 

la vorrei ventennale per avere le agevolazioni assicurative e di bollo su cui mi sto già informando e per le quali ho avuto buoni riscontri in merito.

 

venendo alla vettura sarei orientato su Cooper e Cooper S, sto facendo delle ricerche a corto quanto mi trovo già al sud e mi é cascato l’occhio su questa:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-s-r53-163cv-benzina-grigio-f26628ec-89bb-487c-a717-41abb0f705a8?utm_source=ios-share&utm_medium=copy_link&utm_campaign=share

Prezzo: € 5.700,-
Chilometraggio: 197.000 km
Anno: 04/2004

 
Ho chiamato il proprietario e mi sembra il classico appassionato che ha pensato più col cuore che con la testa, la vuole cambiare perché non è la macchina perfetta per i viaggi 😬

 

Andando oltre le impressioni personali ho fatto una verifica della targa e risultano 8 proprietari, un incidente nel 2010 e, unica cosa strana per me, una rilevazione kilometrica tra la seconda revisione (2020) e la terza (2023) di soli 700km in più.


in pratica l’ultimo proprietario l’ha comprata a novembre 2023 e dopo sei giorni ha fatto la revisione certificando 645km in più, quindi secondo me il settimo proprietario,  che l’ha tenuta meno di due mesi, deve avere fatto qualcosa.

 

ora per non capisco perché abbassare di così poco i kilometri, prendendo spunto anche dall’ultimo post nella discussione dove c’era una discrepanza ben maggiore, anche perché qui non possiamo parlare di diminuzione ma di uno strano aumento (in quasi tre anni di utilizzo solo 700km, ok che c’è stato il covid ma è sempre strano).

 

chiedo a voi un parere essendo molto più esperti di me, l’auto sembra davvero carina con tante modifiche e tanti lavori certificati dalle fatture,

 

grazie mille dell’attenzione!

 

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Di nuovo buongiorno,

 

ho provato ad editare il post precedente per non doppiarlo ma non ci sono riuscito.

 

Per il modello postato in precedenza dopo vari approfondimenti su questo forum ho deciso di lasciar perdere perché al di là di tutto si tratta di una pre rest.

 

Ne ho trovata un’altra molto interessante, solo 5 proprietari: l’ultimo mi dice che è una pre rest anche se è del 5/2005 ma le foto mi fanno venire qualche dubbio, come letto diverse volte la

plancia 3 pezzi è segnale che sia Rest ma gli esterni,  che sono un po’ pasticciati, non mi danno la

certezza, soprattutto il retro.

 

IMG_6245.thumb.jpeg.c9c9992e206ecabb52b8bd7faada3959.jpeg

 

IMG_6244.thumb.jpeg.ae5469be4de3afd746217cd95a2f023b.jpegIMG_6243.thumb.jpeg.9ff683e78afe4b6f7834bf0014e80313.jpeg
 

Voi che parere avete?

 

grazie!

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Ciao ragazzi, 

ho letto e già carpito qualche indicazione dalle 60 pagine di questa bella discussione, ma non avendone mai posseduta una, sono "costretto" a chiedervi una mano per capire il mio livello di follia.

Fra un paio di anni mio figlio sarà maggiorenne e la mia idea sarebbe quella di acquistare subito una MINI ad un costo basso anche se da risistemare completamente per riportarla a nuovo.

L'esigenza è solo di un modello con meccanica robusta (R50?) che mi consenta, anche adeguando parti meccaniche (valvole sinterizzate per esempio), di installare un impianto a metano a regola d'arte che sono convinto resti il carburante più pulito ed economico.

Vorrei effettuare restauro completo per renderla pari al nuovo eliminando magari i difetti noti che di solito nel tempo trovano soluzioni.

Avrei bisogno anche di essere indirizzato in officine oneste e appassionate che assecondino i matti come me.

Sono di Bari ma non mi spaventerebbe far effettuare i lavori anche in altre zone d'Italia se ne valesse la pena.

Sono convinto che queste auto diventeranno le auto d'epoca del futuro al pari delle vecchie 500.

Grazie in anticipo per i vs suggerimenti.

 

 

 

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Secondo me, quelle che prenderanno valore, saranno solo Cooper S ed ovviamente JCW 

 

Sto pensando anche io di prenderne un altra, molto probabilmente andrei su un S da usare per sfizio. Diversamente per un neopatentato forse non potrebbe guidarla 

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  • 1 mese dopo...

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-john-cooper-works-1-6-r53-benzina-blu-azzurro-4c9d11d0-f7b5-42d1-b79f-caba37460aca?source=favorites_list&cldtidx=5&lastSeenGuidPresent=true

 

In famiglia (idee molto poco brillanti padre-figlio) ci alletta abbastanza l'idea di prendere una macchinina da usare nel weekend, non perfetta da salone in modo da non sentirci in colpa ma nemmeno un bidone totale. 

Questa mi è piaciuta perché, a detta del proprietario, ha subito una quantità mostruosa di lavori, noto che è stata ritargata nel 2009-10, questo è perché in origine era una cooper S "JCWizzata?" 

Vi chiedo pazienza perché sono completamente alieno alle R53 (queste auto hanno una certa nomea...)

Un'opinione del sommo @Vam, vista la sua esperienza Ventennale con le JCW sarebbe molto apprezzata 🙏

 

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Ciao eccomi.
Intanto quoto quanto scritto da @Daviduz.

Grazie per il sommo intanto, che non merito. 😁

Andiamo con ordine. Cambio targa per il kit non credo, al limite si cambia il libretto con la modifica, ma non la targa che probabilmente è un semplice cambio di proprietà da una regione all’altra, come si usava una volta, vedo un porta targa di Olbia…in generale non è male. Dice che gli interni sono perfetti? Non mi sembra lo siano, soprattutto i fianchetti dei sedili, ma non sono malissimo e, se noti, il classico pulsante “press” grigio del lato passeggero ha perso colore, segno che è stato usato parecchio per andar dietro; tappetini in gomma non originali, il resto mi sembra ben mantenuto all’interno, originale e nel caso si può migliorare.

Esterno: sembra ben tenuta perché come dice è stata lucidata, da capire se anche riverniciata perché vedo la targa anteriore “provata” dai parcheggi, quindi immagino che qualche segno avrebbe dovuto averlo, ma se l’ha lucidata e riverniciata non lo sapremo mai… bisognerebbe controllare con uno spessimetro digitale i micron di vernice sulla lamiera. La presa d’aria nera stona, sembra originale, al limite la rivernici. Paraurti anteriore e minigonne del kit aero, peccato che il posteriore sia della Cooper S e stoni (perché non ha quello del kit aero?) , tra l’altro le minigonne sono verniciate sbagliate perché manca la continuazione del passaruota anteriore e posteriore con la vernice goffrata (guarda la mia per capire di cosa parlo), ma puoi riverniciare nel caso. Ha la griglia anteriore Rock che non è banale ed ormai introvabile così come tutti i pezzi del kit aero. Pinze  freno posteriori verniciate di rosso, ma dovrebbero essere color zinco, nulla di grave.  Ha sicuramente cambiato i fari perché erano ingialliti ma sembrano comunque originali, magari non sono marchiati Mini, ma Valeo è il produttore. Cerchi sembrano originali e sono da 18” JCW, sono gli R105. Non vedo altre cose strane al livello estetico.

Motore e meccanica ha cambiato tanto in effetti e si vede, bobine, vaschetta acqua in fondo nuova che altrimenti ingiallisce e diventa marrone col tempo… tante cose insomma. Da capire come mai ha fatto tutti questi lavori, l’auto ha comunque 140k km e può anche starci di fare certi lavori, mi soffermerei sui semiassi per capire il motivo che probabilmente è che l’ha acquistata 22k km fa e rimessa a posto… ipotizzo eh…

controlla quanti proprietari ha avuto e fai una visura per eventuali sinistri subiti e se li ha, i tagliandi fatti e le fatture di tutti i lavori eseguiti che mi farei comunque spiegare ( i power flex ad esempio ci stanno secondo me) . 
Ultima cosa, il prezzo… il prezzo è in linea con le ultime quotazioni di Ruoteclassiche, considerando che tra 2 anni avrà il CRS almeno… targa oro ASI è un capitolo a parte e va valutato bene prima di mandarla, ma intanto con il CRS hai già agevolazioni bollo e assicurazione. Ovviamente, tutto è trattabile e con quello che ti ho scritto credo tu abbia modo di provare a farlo… 😉

Ah, dimenticavo, autoradio non originale, ma questa si trova ancora in giro.

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Il 13/08/2024 at 10:05, Pao ha scritto:

Ne ho trovata un’altra molto interessante, solo 5 proprietari: l’ultimo mi dice che è una pre rest anche se è del 5/2005 ma le foto mi fanno venire qualche dubbio, come letto diverse volte la

plancia 3 pezzi è segnale che sia Rest ma gli esterni,  che sono un po’ pasticciati, non mi danno la

certezza, soprattutto il retro.

 

IMG_6245.thumb.jpeg.c9c9992e206ecabb52b8bd7faada3959.jpeg

 

IMG_6244.thumb.jpeg.ae5469be4de3afd746217cd95a2f023b.jpegIMG_6243.thumb.jpeg.9ff683e78afe4b6f7834bf0014e80313.jpeg
 

Voi che parere avete?

 

grazie!


Ciao, scusa ma non avevo visto il tuo messaggio, durante le vacanze 😎 . Auto… strana…ha la

retro come una PreRest ma gli interni sono di una Rest… fari non originali o comunque pasticciati…secondo me è semplicemente una Rest pasticciata…hai poi concluso qualcosa? 
 

  • Confused 1
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Grazie a tutti per le risposte ragazzi, targa oro la vedo dura, si vede che è un'auto dove hanno messo e rimesso le mani, la mia priorità era cercare un'auto con lavori già fatti (a patto che non sia sbattuta o cose del genere!!!) in modo da poterla eventualmente usare (poco) con serenità. 

Vi aggiorno su come va

 

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Credo che la ricerca per questo tipo di auto, abbia bisogno del tempo necessario. 

Ne ho viste diverse  in condizioni da vetrina, che ovviamente erano vendute a prezzo, ma è un modo per allenare l'occhio, e smarcare eventuali fregature. Molte sono pasticciate e se l'obiettivo è rivenderla in futuro, eviterei incroci di pezzi strani

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