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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


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Inviato
16 ore fa, TIX74 ha scritto:

Eccole, scusate il ritardo ma sono sempre incasinato. Alla fine anche io dopo mesi e mesi (8 in totale, ce l'ho fatta...sono quello che era andato a vederne una a Castellana grotte, vi ricorderete delle mie peripezie estive nella ricerca della MINI) Lei è una pre rest del 2004, JCW con 126.000 km, come vedete non ha trasudamenti di olio, sotto è messa piuttosto bene. Ho fatto il tagliando da un amico che ha il ponte. Trattamento pulizia motore con Tunap 957, poi Olio motul X-cess 5w40, filtro olio, olio del cambio motul 75w90, candele Denso all' Iridio gradazione 7 (sotto consiglio di un famoso rettificatore e meccanico MINI di Roma), sostituito termostato con uno 82 gradi.

 

 

Ciao, tutto molto bello ma perché hai messo la termostatica da 82°?

So che la sconsigliano se se ne fa un uso prettamente stradale e poi andrebbe abbinata ad un impianto di raffreddamento maggiorato altrimenti la valvola aprirà prima ma se tiri la temperatura salirà lo stesso e saranno poi le ventole a raffreddare il liquido quando arriva a 100 ° circa. 

Inviato
Il 25/2/2023 at 18:01, Angelo1970 ha scritto:

Ciao, tutto molto bello ma perché hai messo la termostatica da 82°?

So che la sconsigliano se se ne fa un uso prettamente stradale e poi andrebbe abbinata ad un impianto di raffreddamento maggiorato altrimenti la valvola aprirà prima ma se tiri la temperatura salirà lo stesso e saranno poi le ventole a raffreddare il liquido quando arriva a 100 ° circa. 

eh mi è stato consigliato da un meccanico rettificatore di Roma che è un esperto di MINI

Inviato

Poi mi farai sapere come ti trovi, perché io sto facendo una preparazione ma ne ho messo uno nuovo 91°, però ho tolto il condensatore clima davanti al radiatore 

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Inviato

Salve, vorrei chiedere pareri riguardo l’acquisto di una MINI cooper s r53 il cui prezzo basso è giustificato dal fatto che il venditore (che ho già contattato) la descriva con “motore da revisionare”. A sua detta consuma 1kg di olio ogni 500 km circa. Gradirei cortesemente pareri da voi su un eventuale acquisto e costi di riparazione considerando che a grandi linee comprendendo tutto in caso ci siano molte parti da cambiare andrei a spendere la stessa cifra a cui sono inserzionate queste vetture attualmente. Grazie in anticipo 

Inviato

Quel consumo d'olio è tantissimo, il motore è probabilmente a fine vita.

Se però facendo i conti ha visto che a rifare il motore la pagheresti in totale come una con il motore buono, se il resto è messo bene non avrei dubbi ad acquistarla.

In caso di rivendita futura il motore rifatto sarebbe un bel plus.

Inviato

Concordo con Andrea. Lasciala dove è se non ne vale la pena, altrimenti se fatti due conti ed il resto è valido e spenderesti come una già a posto puoi tranquillamente prenderla in considerazione.

Inviato

grazie per le risposte; per chiarire i vostri dubbi si, alcune parti sono state cambiate dall'attuale proprietario in quanto non in buone condizioni (è stata evidentemente maltrattata dal primo proprietario, l'auto ha 125000 km a livello di telaio). Quando ho contattato il ragazzo telefonicamente ha detto che ovviamente serve aprire il motore, ma con una revisione della testata si potrebbe risolvere il problema. Secondo voi è possibile sia così? perché in caso come costo totale sarebbe vantaggioso.

 

Inviato

Figurati. Noi siamo qui per aiutare. Potrebbe essere realistico, ma solo un meccanico può dirtelo. Se hai qualche foto puoi postarle così la vediamo meglio 😉

Inviato
14 minuti fa, Vam ha scritto:

Figurati. Noi siamo qui per aiutare. Potrebbe essere realistico, ma solo un meccanico può dirtelo. Se hai qualche foto puoi postarle così la vediamo meglio 😉

Purtroppo non ci sono foto del motore ma solo dell'esterno. Però potrei comunque postarle nessun problema.

Inviato

Non son un meccanico, ma per le mie poche conoscenze consumo di olio e problemi alla testata non sono connessi. E' più un problema che guarda pistoni e cilindri.

C'è da dire che se il prezzo è basso e il resto è messo bene io più di un pensierino ce lo farei.

Inviato

Ritengo che il prezzo debba essere piuttosto basso, perché se sarai costretto ad aprire il motore per eliminare il consumo eccessivo, tra rettifica e manodopera, potrebbe essere un salasso. 😒

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Inviato

Potrebbe essere solo un problema alla testata,e più precisamente alle valvole che fanno trafilare olio,ma è tutto da verifiare dopo averla smontata,o fare in primis un test di compressione su ogni cilindro per vedere se i valori sono bassi,identici o sballati,in questo modo si capisce se il problemaviene da sotto o da sopra

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Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte e l’aiuto. Le foto sono queste. Si può vedere il sedile guidatore leggermente usurato, ma gli esterni sono in buone condizioni. Il prezzo è 5000 e da quello che ricordo dalla telefonata col proprietario (richiederò una conferma quando ci daremo appuntamento) lui la prova di compressione l’aveva già fatta(compressione a quanto pare giusta e problema non risolto).

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Modificato da LeoSt00
Inviato

Se la prova compressione cilindri è OK (non solo a parole ma con stampa foglio / dichiarazione) allora potrebbe essere il coperchio punterie che trafila olio.

Inviato

5.000 € per quello che vedo sono troppi, soprattutto se ci fossero gravi e costosi problemi al motore.

 

E cmq il pomello del cambio è da sostituire prima di subito !

Inviato (modificato)
1 ora fa, wwleone ha scritto:

Pomello del cambio a parte, ovviamente sapere a priori quale sia il problema non è possibile... quanto dovrei scendere?

 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Inviato

E' vero che l'usato ora è molto caro ed esteticamente sembra messa molto bene, ma con quei problemi al motore mi pare troppo 5.000€.

Io non andrei oltre i 4.000€, ma non conosce bene il mercato delle r53.

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