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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


MINId

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Ti ringrazio

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Bella, è da un po’ che la vedevo anche su AutoScout24. Gli Xeno dovrebbe avere quelli pre rest. I freni non mi sembrano i JCW anche perché BMW lo step 1 non lo ha mai omologato che io sappia e quindi te lo montava a tuo rischio e pericolo (guarda il mio Miniritratto e vedrai come sono fatti). Per il resto anche l’assetto se non ha messo il JCW, dovrebbe avere l’assetto sport, così si chiamava, della S, ma anche qui vado a memoria.

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3 ore fa, TIX74 ha scritto:

Peccato solo che sia una Jcw di fabbrica pre restyling da 200 cv e volante a due razze senza cruise control, ma del resto dovrebbe avere differenziale autobloccante di serie, e ha il tettuccio apribile.

Qualcuno sa elencare l'elenco COMPLETO delle modifiche della Jcw uscita John Cooper Works dalla fabbrica rispetto ad una Cooper S?

A me risulta che abbia aspirazione scarico, intercooler maggiorato, albero a camme e bielle diverse, differenziale autobloccante, e freni maggiorati (dischi più grandi e 4 pompanti?) ed un assetto leggermente più rigido. Sbaglio o dimentico qualcosa?

 

Premesso che come detto prima la jcw nasce come kit aftermarket, il kit motore comprendeva: scarico, testata, compressore volumetrico, aspirazione e cover intercooler, oltre ovviamente alla mappa dedicata. Bielle e intercooler sono gli stessi. L'unico intercooler maggiorato che abbia mai avuto è quello della GP. Le jcw avevano solo la cover con il logo.

Esisteva anche un kit freni jcw, ma alla fine non erano altro che le pinze stock verniciate di rosso con il logo jcw. Forse il disco era un po' più grande, ma la r53 non ha mai avuto in opzione dei 4 pompanti.

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Il proprietario ha più volte ribadito che non è una Jcw con kit aftermarket, montato in seguito in bmw, ma nasce proprio di fabbrica come Cooper S John Cooper Works, racconta balle? Sono quasi sicuro che nasceva di fabbrica Jcw oppure era possibile richiederne il kit a posteriori, del resto il Vin del libretto  dovrebbe parlare chiaro.. 

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12 ore fa, TIX74 ha scritto:

Il proprietario ha più volte ribadito che non è una Jcw con kit aftermarket, montato in seguito in bmw, ma nasce proprio di fabbrica come Cooper S John Cooper Works, racconta balle? Sono quasi sicuro che nasceva di fabbrica Jcw oppure era possibile richiederne il kit a posteriori, del resto il Vin del libretto  dovrebbe parlare chiaro.. 

 

Sono più che sicuro che all'inizio nasceva solo come kit in postmontaggio e se non ricordo male arrivavano già di fabbrica solo verso la fine della produzione.

Sul nome centra il giusto, anche la GP ufficialmnte si chiamava Mini Coooper S Jhon Cooper Works GP Kit, infatti sul portellone aveva il logo cooper S, quello Jcw e quello Gp.

Non ho listini dell'epoca e non ne ho trovati, ho trovato solo queste 2 sul sito della stampa bmw, dove si parla solo di kit e retrofit.

In ogni caso poco cambia se lo ho a libretto.

KitJohnCooperWorks.doc 040916_M30_Parigi_04.doc

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Ti ringrazio, molto interessante. A questo punto però, la decisione è sofferta ma penso che opterò per quella di Bari, 95.000 km a 5500 euro è un affarone per una Cooper S checkmate del 2006 tenuta in quelle condizioni, praticamente pari al nuovo, la Jcw è anche tenuta benissimo, ma pre restyling, del 2004, con quel volante a due razze e 150.000 km mi hanno fatto decidere per l'altra, sbaglierò ma l'istinto tende a portarmi dalla semplice checkmate.

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Io prenderei la jcw tutta la vita, in ottica futura sarà senza dubbio un investimento più redditizio. E anche se ha più km il fatto che sia uniproprietario me la fa preferire, anche se è una pre rest. Ma giustamente ognuno fa le sue valutazioni.

Il volante si può sempre cambiare.

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Ma parliamo delLa checkmate che abbiamo detto non esserlo, giusto? Io la penso come @cippy, poi ovviamente noi diamo solo dei consigli e tali rimangono, ci mancherebbe, ognuno fa le sue valutazioni ed i soldi che spende son sempre suoi. Facci sapere cosa prenderai.

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Riguardo la checkmate, sono sicuro che lo sia, ho guardato anche un forum inglese, dove un tizio aveva comprato un'altra checkmate grigio chiara e gli avevano detto che non esiste, alla fine risultò esistere, ma pare siano molto rare in questa colorazione. Il proprietario ce l'ha ormai dal 2012 e mi ha garantito che è sempre stata così, anche dal primo proprietario. Sarebbe curioso avere una brochure dell'epoca per capire i vari allestimenti disponibili ed i relativi colori, forse si può evincere dal Vin? In caso ho i VIN di entrambe. Comunque essendo stata immatricolata per la prima volta in Lussemburgo probabile che sia stata un'opzione disponibile solo lì e magari in altri paesi, non lo so...

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15 minuti fa, MINIco007 ha scritto:

io invece ,avrei presa questa,quella di bari non mi convince,poi ogni uno è padrone delle sue scelte.............

 

https://www.subito.it/auto/MINI-cooper-r56-s-175cv-full-optional-benevento-442758156.htm

Io dalle turbo 174 ci sto lontano, sono una rogna. Confermato dal mio meccanico che ne possiede una, ti può andar bene come può essere un pozzo senza fondo a livello di spese. E poi cerco preferibilmente una con compressore volumetrico, abito in collina e per arrivare a lavoro devo farmi 5 km andata e 5 ritorno ogni giorno, non è il massimo per un motore turbo, soprattutto se delicato come quello MINI

Modificato da TIX74
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Possibile che essendo una import sia stata fatta così per altri mercati. Qui in Italia era in una colorazione e non era silver pure, Almeno questo è quanto io ricordo. 

Ho trovato questo e parla solo del blu però rimango con un seppur minimo dubbio che possano aver fatto colorazioni diverse per altri mercati:

https://www.dicklovett.co.uk/mini/news/60-years-of-mini-limited-editions

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La cosa strana che mi "puzza" infatti è che gli interni sono blu (gli scacchi grigi sono adesivi da lui applicati a posteriori), gli interni in pelle sono bicolore grigio/blu ma appunto le plastiche di richiamo alla carrozzeria interne sono blu, il che è strano, questo devo ammetterlo. Io più volte gli ho ribadito il sospetto che la macchina sia stata totalmente riverniciata, ma lui ha sempre detto che assolutamente no ed è il colore originale. In sostanza sto dicendo che penso sia una checkmate che sia stata riverniciata, magari dal primo proprietario e lui semplicemente non ne è a conoscenza. Ma dovrebbe esserci una targhetta per l'identificazione del codice colore originale, no? Dove si trova? Nel cofano o nella portiera? Quello toglierebbe ogni dubbio una volta per tutte

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Esatto, appena controllato ed è proprio lì. Del VIN ho già guardato ma non ho trovato quello che mi serve. Magari se lo postassi qui qualcuno riuscirebbe a fare una ricerca approfondita? 🤓

 

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sì, ma da cellulare ed in fretta, ora riprovo qui che scrivo da pc.

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Ne ho provati altri, da questo link che mi hai dato, già provato precedentemente fra l'altro, mi dice che il vin è errato.

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Prova a inserire il n. telaio su www.mdecoder.com, ti escono tutti i dati.

 

Ti anticipo che si tratta realmente di una R53 edizione Checkmate in colorazione Pure Silver. Non è una R53 destinata al mercato italiano, risulta predisposta per la vendita in paesi con lingua Tedesca o Francese. Inoltre ha alcune chicche tra cui l'assetto sportivo plus e il cambio con differenziale autobloccante meccanico. A questo punto per 5500 euro ti consiglierei di non perdere altro tempo e prenderla subito.

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wow, da cosa hai capito tutte queste cose? Ora verifico personalmente, intanto grazie

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Inserendo la targa su Aci Space ho ottenuto il numero di telaio della vettura.

Poi inserendo il numero di telaio delle auto del gruppo bmw su mdecoder.com (o altri siti simili come detto da Vam), puoi visualizzare una serie di info tra cui data di produzione, configurazione di serie della vettura, lista optional ecc.

 

Modificato da Austin92
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ho appena visto, ti ringrazio, non so come mi possa esser sfuggito visto che avevo già verificato. Questa è una bella notizia! 😄, quindi riguardo la versione checkmate avevo ragione..sono contento perchè il proprietario insisteva molto su questo. Ok ora so cosa prendere.

Modificato da TIX74
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