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Ma siamo sicuri che abbassare l'auto sia illegale?


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Inviato

azz cattivo luka in sti giorni!! quindi morale e fuori legge!! ma quindi un esempio a caso sulla tua car luka sei nell'illegalità più totale tipo da 7 anni nella cella di fianco a corona. Cioè alettone estrattori assetto in teoria non sono in regola o è una kazzata ciò che dico?

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Inviato

be se sei basso esagerato lo vedono e come.... poi sta sempre a chi ti ferma... 2 esempi:

mi fermano i carramba, avevo gia l'ala, pensavo ora mi rompono x l'ala, e invece manco la guardano e mi chiedono : lo scarico è originale io ovviamente dico si e loro ok.... hahaha

un mio collega lascia la car fuori x strada, copre con una coperta ( da fuori) il parabrezza x nn farlo ghiacciare di notte, e al mattino si trova 21 euro di verbale da parte della locale per mancata esposizione del tagliandino assicurativo, ora poteva spostare il telo e vederlo, ovviamente voi pensate avra' fatto ricorso, e invece no, il ricorso costava 36 euro..

morale?? se vogliono farti il verbale un modo lo trovano sempre...anche una cavolata...

Inviato

Luka io ho letto nelle tue righe tanti luoghi comuni onestamente ... Nn funziona proprio come dici tu e poi nn c é nulla di illegale nel tuo alettone...nn so bene cosa monti ma a vederla così nn mi sembra illegale il tuo mezzo...

se tutti la pensassero come te sarebbe magnifico!....

Inviato

si ma mi sembra che nessuno abbia risposto definitivamente... è legale o no montare un assetto?

Oppure, che è qullo che mi preoccupa veramente, possono ritirare il libretto perchè la macchina è troopo "bassa"?

Inviato

allora

montare un assetto è illegale IN ITALIA?? si

. si va incontro a sanzioni? per il cds si, ma dipende sempre chi ti ferma e quanto ne capisce...

Inviato

allora

montare un assetto è illegale IN ITALIA?? si

. si va incontro a sanzioni? per il cds si, ma dipende sempre chi ti ferma e quanto ne capisce...

Inviato

allora

montare un assetto è illegale IN ITALIA?? si

. si va incontro a sanzioni? per il cds si, ma dipende sempre chi ti ferma e quanto ne capisce...

veramente nel cds da quanto ho capito non è regolamentato l'"abbssamento" della macchina... o mi sbaglio?

però voglio vedere l'articolo dove è citato!!! se c'è... :P

Inviato

http://tsr.altervist...mologazioni.htm

Sospensioni complete o molle ribassate: in tal caso la situazione è in parte lacunosa. Esistono circolari ministeriali che certificano la legalità di questi componenti ma non essendoci una omologazione CEE (come per gli scarichi) spesso ci si sente erroneamente contestare il montaggio di questi componenti, anche se presenti come dotazione originale del veicolo sotto forma di accessori della casa o disponibili come ricambio nel libero mercato. Fondamentalmente le motorizzazioni riconoscono la legalità di tale componente ma portare con se la circolare o un deplian esplicativo della casa madre ( praticamente tutti i produttori di autoveicoli hanno una serie di accessori "molle ribassate" in catalogo) può aiutare ad evitare discussioni in caso di controllo. E' sottointeso che il ribassamento non deve essere tale da creare interferenza con i passaruota, la carrozzeria, gli altri elementi della meccanica del veicolo e rispettare le norme europee per l'omologazione dei veicoli ; queste ultime impongono un'altezza minima misurata nel punto più basso del differenziale pari a 150mm e un'altezza minima misurata in un qualsiasi altro punto del veicolo pari o superiore a 120mm. Tali misure non sono affatto casuali ma si riferiscono all'altezza classica di un marciapiede cittadino che è appunto di 120mm. Buona norma è comunque non esagerare con il ribassamento del veicolo , sia per questioni di sicurezza sia per evitare che la modifica sia particolarmente vistosa; soluzione tecnica valida, che esula tuttavia da tale contesto, è il montaggio di un assetto a ghiere regolabile in altezza per adeguare quest'ultima alle varie situazioni ( marcia su strada, pista o esposizione in raduni...)

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:

Le direttive comunitarie non prevedono un’ altezza minima da terra della parte inferiore delle

autovetture. Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma

dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui rilassamenti

vistosi.

Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa delle sospensioni.

In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di

modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell’art. 78 CdS con ritiro della carta di circolazione per l’invio alla

M.C.T.C.

Sarà quindi necessario che, in caso di eventuale presunta irregolarità di un veicolo, il personale operante si

limiti ad una reazione di servizio il più chiara e dettagliata possibile per consentire agli uffici verbali di svolgere i

necessari accertamenti presso la M.C.T.C.-

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Come completamento delle osservazioni tengo ad aggiungere una postilla all'estratto della circolare ministeriale qui sopra riportato; in sede di omologazione la scheda tecnica dell'autoveicolo riporta una tolleranza nella misura di distanza da terra del veicolo. Questa tolleranza è ampia e quindi ammette tranquillamente un ribassamento di 20-30mm ; inoltre quasi tutte le case automobilistiche ( ford, fiat, opel...ecc..ecc..) prevedono nella loro linea accessori originali, un kit di ribassamento ( non originale della casa ma comunque venduto nei concessionari come ricambio originale vedi ford/eibach o opel/steimenz) per i loro veicoli più recenti....in tal caso il problema non si pone quindi neppure perchè sicuramente sulla scheda di omologazione è riportata la presenza di tale opzione. Discorso diverso per gli assetti esasperati con ribassamento di 90-100mm....in tal caso sarebbe necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.

Cappello.gif

Inviato

li avevo letti anche io questi articoli. Ma vedi che comunque non c'è scritto niente di ufficiale...

Cioè da quegli articoli io capisco che alla fine della fiera tu puoi montare un assetto regolabile... basta che non sia troppo basso da "dare nell'occhio"...

Poi qui parla la motorizzazione... non son mica loro a farti le multe!

insomma tutt'ora non mi è chiaro per un cavolo...

Inviato

Luka, seriamente...fidati nn é cosi e gli addetti ai lavori lo sanno bene...tutto cio che riguarda l art 236 appendice V del regolamento di attuazione cds è sanzionabile ai sensi del 78 cds ...così anche le sospensioni se vengono utilizzate altre di tipo nn approvato , ma è impossibile riuscire a capirlo in un controllo normale...qdo si possono beccare??? Se hai un sinistro grave e un perito ti studia pezzo per pezzo il tuo veicolo...tutto il resto é fuffa

Inviato

be ragazzi io di palle nn me ne sono fatte, tant'è che monto un ghiera.... se poi è come dice frenky ben venga! :clap:

Inviato

Se c'è un articolo del cds che regolamenta nello specifico le sospensioni o l'altezza da terra della macchina?

E se c'è anche la remota possibilità che ti ritirino il libretto se si accorgono che hai abbassato la macchina, ma mi sembra di aver capito di no...

Inviato

li avevo letti anche io questi articoli. Ma vedi che comunque non c'è scritto niente di ufficiale...

Cioè da quegli articoli io capisco che alla fine della fiera tu puoi montare un assetto regolabile... basta che non sia troppo basso da "dare nell'occhio"...

Poi qui parla la motorizzazione... non son mica loro a farti le multe!

insomma tutt'ora non mi è chiaro per un cavolo...

se ti mandano a fare il collaudo la motorizzazione è fondamentale...

Inviato

be ragazzi io di palle nn me ne sono fatte, tant'è che monto un ghiera.... se poi è come dice frenky ben venga! :clap:

be ma su quello son d'accordo! Lo monteró anche io! È che volevo avere un po' di chiarezza...
Inviato

se ti mandano a fare il collaudo la motorizzazione è fondamentale...

si ma presuppone che prima le fdo ti abbiano ritirato il libretto e contestato per l'appunto l'abbassamento!
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