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Aumentare pressione turbo Mini One D 88 CV?


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Inviato

Qualcuno mi potrebbe spiegare semplicemente come fare ad aumentare la pressione turbo e di cosa ho bisogno? Grazie in anticipo a tutti!

Inviato

Non si può fare anche sostituendo la valvola del turbo? La mappatura costa troppo..

Inviato (modificato)

La valvola di cui parli tu è la wastegate,

In passato si poteva aumentare la pressione ruotando il dado di regolazione della westgate mentre ora la centralina leggerebbe una pressione assoluta troppo elevata che manderebbe in recovery la gestione motore...oltre al fatto che la maggior parte dei turbo ora montano wastegate regolate elettronicamente

L'unico modo per poter aumentare la pressione è quella della mappatura della centralina...

O centralina aggiuntiva di quelle giuste, che peró non hanno comunque un incremento che puó permettere una mappatura

Modificato da parzo93
Inviato

Quindi a parte la mappatura non ho altre possibilità? Avevo sentito invece che cambiando la valvola (wastegate grazie per l'appunto) non esageratamente ed entro certi parametri avrei potuto ottenere dei guadagni senza che la centralina entri in recovery. Poi correggetemi se sbaglio..

Inviato

come detto orami è la centralina che regola la pressione, penso che stare a cambiare la valvola non conviene anke perchè comunque incasini la centralina che è abituata a altri valori, quindi la mappa e la cosa migliore

Inviato (modificato)

Per la mappa volevo provare il kit minipowerprog che vende Luciano? So che magari sarebbe meglio andare da uno serio a farla però avendo qualche dritta non dovrebbe essere impossibile. Che ne dite?

Modificato da Alesgubbi
Inviato

La mappatura è una cosa molto più complicata di quanto sembri, io sono un semplice meccanico ma gente del calibro di "il generale" potrà assicurarti che mappare non è una cosa semplice

Anche per gente che come me ha le basi della meccanica e del principio di funzionamento di un motore.

Oramai ci sono troppi parametri su cui andare ad agire.

Non entro in merito perchè ci sarebbero tante cose da affrontare che non conosco bene nemmeno io.

In breve il succo del discorso è questo...

Meglio spendere 350€ per una mappatura e avere una cosa fatta da una persona competente piuttosto che fare da te e rischiare di fare dei danni seri!

A fare danni mappando fai da te è un attimo

Inviato

Si immaginavo infatti... Bon allora sembra che sia arrivato il momento di mettere da parte qualche soldino e investirlo li :)

Inviato

Il discorso di alzare la pressione del turbo si poteva fare se avevi la 75cv con geometria fissa, purtroppo hai la 88cv che oltre ad avere una GARRET e non una schifosa TOYOTA come la mia basta rimappare e fai tutto da li ;)

Inviato

Il discorso di alzare la pressione del turbo si poteva fare se avevi la 75cv con geometria fissa, purtroppo hai la 88cv che oltre ad avere una GARRET e non una schifosa TOYOTA come la mia basta rimappare e fai tutto da li ;)

Inviato

Cavolo anche io ero tentato di provare il modulo!! Pero a sto punto faccio la rimappa e via dai.. Poi provo anche a cambiare olio. Voi cosa mi consigliate? Ovviamente non una roba da corsa :)

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