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Inviato

io da dietro ( in pratica sotto il tubo) vedo una spece di tappo a vite tipo esagonale grosso...sembra che trasudi da li.... domani passo dal meccanico e vedo...

Inviato (modificato)

Allora luca, purtroppo una r56 s non ho ancora avuto occasione di toccarla con mano nemmeno nell'officina in cui lavoro, così a occhio quello è un tubo che porta all'intercooler ( o mandata o ritorno dall'intercooler ma vedendo che ha un sensore di temperatura / pressione direi proprio che è quello di ritorno in cui passa l'aria proveniente dal turbo

Giá raffreddata e pronta per essere aspirata dal motore)

Una trasudazione di olio in un motore turbo normalmente è data dalla trafilazione di olio dalla turbina che poi viene portato in giro in tutto l'impianto di aspirazione.

Controlla innanzitutto che il tubo non sia tagliato e danneggiato.

La trafilazione di olio dal turbo purtroppo è una cosa "comune" non solo sulla mini ovviamente ma

Anche su tutte le auto... Sia diesel che benzina....

Tieni d'occhio il tutto, se noti che la trasudazione è eccessiva portala a far controllare per evitare danni più spiacevoli...

Edit: ho letto ora che parli del componente sotto il tubo, nn avevo letto bene, purtroppo come dicevo sopra è un motore su cui non ho mai lavorato quindi non ti so aiutare :(

Modificato da parzo93
Inviato

no no nn esce dal tubo, ma dal motore... sotto il tubo.... se avrai modo di guardare vedrai un tappo con testa esagonale, sembra che esca da li.... spero nnn sia niente di grave, oggi ho trovato 1 goccia di olio a terra nel box, e alzando la car col krik si intuisce da dove arriva.... ma nn so se si è allentato o se è la guarnizione....

Inviato (modificato)

no no nn esce dal tubo, ma dal motore... sotto il tubo.... se avrai modo di guardare vedrai un tappo con testa esagonale, sembra che esca da li.... spero nnn sia niente di grave, oggi ho trovato 1 goccia di olio a terra nel box, e alzando la car col krik si intuisce da dove arriva.... ma nn so se si è allentato o se è la guarnizione....

Modificato da Mini deluso
Inviato

Non voglio essere insistente, in quella parte di testata si trovano, valvola elettromagnetica, valvola di non ritorno e tendicatena, tutti e tre mantengono la tenuta tramite guarnizioni di alluminio e sono sulla linea olio che arriva alla testa, se trasudano basta serrarli lievemente, comunque, se intendi quello che sembra un tappo esagonale da 22 mm quello è il tendicatena stringilo con una chiave spaccata per evitare di smontare tutto il giro di tubi.

Spero di esserti stato utile

grazie delle dritte, domani cmq vado dal mio meccanico di fiducia e sento lui che dice....

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi vi aggiorno... cambiato il tendicatena...

strano!sei il primo che sento con una jcw che ha cambiato il tendi!

Ri-edit: ah ecco...ma come mai si è rotto Luka?

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Diagnosi esatta allora, il tendicatena te lo hanno sostituito per via del costo basso visto che comunque è stato smontato, per tutti i possessori del 184 a parte qualche eccezione non hanno problemi alla distribuzione in generale.

Un saluto

esattamente questo... ps mi hanno detto che rispetto al mio ''vecchio'' ora ha guarnizioni e rondelle rinforzate....

Inviato

ormai la mia doveva essere ''fine serie'' quindi con i problemi risolti, ma a quanto pare persistono, spero che il nuovo motore col valvetronic sia migliore....

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