Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

I dati e le foto della Renault Clio RS 200 EDC

Cambio doppia frizione e 200 cv per la versione sportiva della piccola francese

Renault ha pubblicato nuove foto e i dati ufficiali della Clio RS 200 EDC, la versione più "spinta" della propria piccola. Prodotta nella fabbrica di Dieppe (come la precedente versione) la Clio sportiva monta un nuovo 1.6 turbo da 200 cv e 240 Nm di coppia che, abbinato all'inedita trasmissione doppia frizione a 6 rapporti, è capace di farla passare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e raggiungere i 230 km/h di velocità massima. Ottimi anche i dati dichiarati riguardanti consumi ed emissioni: la percorrenza media infatti è di 15,8 km/l con 144 g/km di CO2, ovvero il 25% in meno rispetto alla RS attuale.

Tante novità anche per il telaio, disponibile in versione Sport e Cup, quest'ultimo caratterizzato da assetto ribassato di 3 mm, scocca irrigidita del 15% e sterzo ancora più preciso. Da segnalare anche l'adozione di una nuova barra antirollio e di un impianto frenante con dischi da 320 mm per le ruote anteriori e 260 per quelle posteriori. Decisamente particolare invece la presenza del sistema R-Sound Effect che permette di scegliere da che tipo di sound far emettere al motore: tramite il sistema R-Link infatti si possono selezionare diverse tipologie di "rumore", come ad esempio il rombo della Nissan GT-R o quello della storica Alpine A110.

Oltre agli affinamenti meccanici naturalmente la Renalt Clio RS 200 EDC non si fa mancare specifiche caratterizzazioni estetiche, come ad esempio spoiler ed estrattore posteriori, cerchi in lega da 17" Silver Grey (a richiesta si possono avere quelli da 18" Gloss Black), sedili e volante sportivi. Sullo schermo touch del sistema di infotainment poi si possono visualizzare i numerosissimi dati della telemetria e le cartine di molti dei tracciati più famosi.

Il prezzo della Renault Clio RS 200 EDC per il mercato italiano non è ancora stato comunicato, mentre sappiamo che in Francia verrà venduta a partire da 24.990 euro.

post-7587-0-14835600-1360965051_thumb.jp

post-7587-0-76970100-1360965058_thumb.jp

post-7587-0-14835600-1360965051_thumb.jp

post-7587-0-76970100-1360965058_thumb.jp

Inviato

non male......chissà se anche questa avrà assetto e telaio incisivi come la vecchia!

Però..questa cosa di poter cambiare il sound, con quello di macchine differenti...bo secondo me se lo potevano risparmiare! :closedeyes:

Insomma,le vecchie RS hanno sempre mostrato i denti,non hanno bisogno di presentazioni..

Inviato

esteticamente non mi piace e preferisco di gran lunga le precedenti ma a livello meccanico adesso che hanno messo un motore come si deve su un telaio di base ottimo sarà una bomba

Inviato

be se mi guardo le spalle, insomma mi giro, vedo tante punto-500 aborth insieme alle clio rs , etc che mangiano la mia polvere hahahahahaha

  • Like 1
Inviato (modificato)

non parlate di aborth che mi viene la pelle d'oca......brividi!

eeeeeeetciuuu!!!!!!

Ecco!!sono allergico alla polvere!!

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Inviato

L altra sera una coppia su una 500 abarth non essesse mi guardava col ghigno x dire "dove vai con quel giocattolo noi abbiamo l abarth...............

Inviato

no la nuova clio tanta sostanza messa in un vestito anonimo tipico francese, uno non piglia l'auto solo per la pista e i tornanti, la devi poi usare tutti i giorni quindi ci vuole un piacere totale di emozioni, e questa se la vedi è imbarazzante !!

Inviato

La clio rs è sempre stata un'auto tremendamente efficace e la tipa auto a basso costo per i trackday. Con questa nuove versione non è rimasto nulla.

Estetica anonima, cambio non può manuale, possibilità di cambiare il sound (una puttanata, non è che se metti il sound del gtr vai di più).

Mi spiace per renault sport, che ha fatto sempre auto con i coglioni, ma qui hanno toppato alla grande, la hanno fatta diventare un'auto da aperitivo.

Inviato

ahah ma nemmeno da aperitivo , perchè come fai a presentarti con sta ibiza a un aperitivo!! e l'auto del tamarro che no deve chiedere mai!!!!anke se i tamarri ormai li vedo in giro con le serie 3 e 5 vecchia versione, e quando ti passano vicino con la loro tipa con le buffalo ti guardano con il ghigno malefico e dicono anvedi che barbone che sei io ho il bmw !!

  • Like 1
Inviato

ahah ma nemmeno da aperitivo , perchè come fai a presentarti con sta ibiza a un aperitivo!! e l'auto del tamarro che no deve chiedere mai!!!!anke se i tamarri ormai li vedo in giro con le serie 3 e 5 vecchia versione, e quando ti passano vicino con la loro tipa con le buffalo ti guardano con il ghigno malefico e dicono anvedi che barbone che sei io ho il bmw !!

Inviato

secondo me rimane comunque un bel mezzo...

Di telaio sarà anche un bel mezzo, ma con l'automatico e quella merdata del suono se lo possono pure tenere il loro bel telaio.

Se prima potevo pensare a una clio rs, ora non la prenderei mai.

Inviato

Fatemi dire la "mia".

La nuova RS si "adatta" al nuovo corso di concepire le sportive compatte: piccoli motori turbo, cattivi, prestazionali, ecc.

Personalmente:

- il motore non mi convince (deriva da quello della JUKE 190 cv) se rapportato alla vekkia unità aspirata (davvero uno deli "ultimi moicani") che dovevi far strillare se volevi potenza e (poca) coppia. Insomma il vekkio motore avrebbe invogliato a guidare da teppisti ... col nuovo (al pari delle nostre S e JCW) ne siamo più o meno tutti capaci);

- la carrozzeria (bella per carità) a 5 porte non la vedo molto adatta ad una makkina "sportiva".

Insomma la mia preferenza sulle compatte continua ad andare alla mini ... poi mi sbaglierò per carità.

Quello che dico è che qst makkina nulla ha a che spartire con la vekkia RS - makkina che nella sua versione "ingrassata" esce nel 2006 ed è un mezzo flop. Poi Renault le affina il telaio, modifica i primi 3 rapporti del cambio (accorciandoli) e perfeziona il set up. Insomma le ultime clio rs sono vetture da appassionati (specie con lo chassis "CUP" irrigidito ulteriormente) e le vedo "distanti" da una makkina a 5 porte. Poi sono pareri ...

  • Like 1
Inviato

Dimenticavo ... il cambio automatico!

Ok ne esistono di eccezionali ... per me sono l'antitesi della sportività (anke se mlt Ferrari lo montano).

Concordo con chi dice "...la precedente forse poteva interessarmi ... l'attuale se la tengono!"

×
×
  • Crea Nuovo...