Vai al contenuto

informazioni xenon originali


PanicAtTheDisco!

Messaggi raccomandati

però a questo punto sarebbe moooolto più pericoloso il faro bagnato...se davvero anche solo la sporcizia può modificare il fascio pensate alla pioggia...pensate a una gocciolina d'acqua che per sua struttura può diventare tecnicamente una seconda lente e ridizionare ulteriormente il fascio di luce...certo in questo caso il lavafari può ben poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non é assolutamente la stessa cosa! Io non ho parlato di fantomatiche lenti ma solo di un blocco meccanico determinato da sporco!

Negli alogeni la luce si diffonde da tutto il faro, nello xenon una lenta fa uscire la luce da un cono molto più stretto, per ovvie ragioni legati alla potenza superiore della lampada!

Se interponi qualcosa di fisso e di mobile come una goccia d'acqua , cosa succede?!

Perdi parte di quel cono che viene deflesso all'interno del faro stesso e non ti illumina più! Potrò anche sbagliarmi ma scommetto che lo spruzzino "spara" proprio alla base del cono che esce dal faro!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non é assolutamente la stessa cosa! Io non ho parlato di fantomatiche lenti ma solo di un blocco meccanico determinato da sporco!

Negli alogeni la luce si diffonde da tutto il faro, nello xenon una lenta fa uscire la luce da un cono molto più stretto, per ovvie ragioni legati alla potenza superiore della lampada!

Se interponi qualcosa di fisso e di non mobile come una goccia d'acqua , cosa succede?!

Perdi parte di quel cono che viene deflesso all'interno del faro stesso e non ti illumina più! Potrò anche sbagliarmi ma scommetto che lo spruzzino "spara" proprio alla base del cono che esce dal faro!

ok...allora non illumina più...mi sta bene...ma perchè mi dite che abbaglio gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro alogeno è fisso...cioè tu regoli l'inclinazione e si mantiene tale finché non intervieni nuovamente sulla rotellina..il faro allo xenon invece si muove continuamente per via dei sensori...gli xenon sono fari che risentono di più della loro inclinazione; se così non fosse non si spiegherebbe perché per abbagliare con gli xenon non si attiva un secondo filamento (come nel caso delle alogene), bensì un elettromagnete che cambia l'inclinazione della lampada rispetto all'orizzonte, segno che la maggior potenza in lumen deve essere equamente gestita per evitare di accecare chi sopraggiunge...

per questo stesso motivo, si può giustificare anche la presenza dei lavafari...gli xenon hanno una resa maggiore delle alogene e richiedono una parabola studia appositamente per convogliare la luce in una data direzione, pena l'abbagliamento di chi sopraggiunge...questo, che è un vantaggio per gli altri guidatori, diventa per te una cosa molto invalidante se il tuo faro è sporco proprio nella porzione di cono dalla quale la luce esce...

La luce degli alogeni è diffusa in tutto il faro, la luce degli xenon è concentrata nella "palpebra", "lente" che riflette la luce della lampada...questo non per limiti tecnici degli xenon, tutt'altro, c'è bisogno addirittura di una morfologia di faro appositamente studiata per concentrarne il potere proveniente dal bulbo luminoso...questo inevitabilmente espone questa tecnologia ad una suscettibilità maggiore nei confronti dello sporco che si accumula sul faro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun ha mai detto che si fa i frontali se non hai gli spruzzini, mi sembra una frase molto banale che lascia il tempo che trova e che ovviamente non avvalora il ragionamento...spiegami perché quello che ho scritto sopra è sbagliato, visto che sei così sicuro che sia una cosa inutile...

Se progetti un sistema che serve a migliorare la visibilità deve essere in tutte le condizioni e non essere compromesso semplicemente perché c'è sporco nel punto dove esce la luce...

secondo te le case automobilistiche hanno costretto lo stato italiano e le maggiori nazioni europee a cambiare il CDS per rendere obbligatori gli spruzzini per aumentare il loro introito?!

Questa è una banalità, più plausibilmente delle persone qualificate nel settore hanno evidenziato e risolto il problema con quel dispositivo che tu consideri inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia Pippo era x fare una risata...... Stiamo andando troppo sul serio, questo é un forum!

Primo non lo considero inutile, ma non indispensabile, che é diverso. Secondo credo sia più probabile sia stato il CDs italiano &co a costringere le case a vendere gli xeno coi lavafari, e Nn il contrario (quindi rimango sull'opinione del cavillo burocratico). Terzo credo che se fosse di così vitale importanza come vuoi far credere tu, lo sarebbe ovunque, e non solo in certi paesi... Poi, voglio dire, l'America non é il Sudafrica........

Detto questo non ho voglia ne di aprire un dibattito sulla "questione" ne di monopolizzare la discussione. Abbiamo semplicemente 2 opinioni diverse. Punto.

Anche l'abs e l'esp sono dei dispositivi salvavita, eppure fino a poco fa non erano obbligatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia Pippo era x fare una risata...... Stiamo andando troppo sul serio, questo é un forum!

Primo non lo considero inutile, ma non indispensabile, che é diverso. Secondo credo sia più probabile sia stato il CDs italiano &co a costringere le case a vendere gli xeno coi lavafari, e Nn il contrario (quindi rimango sull'opinione del cavillo burocratico). Terzo credo che se fosse di così vitale importanza come vuoi far credere tu, lo sarebbe ovunque, e non solo in certi paesi... Poi, voglio dire, l'America non é il Sudafrica........

Detto questo non ho voglia ne di aprire un dibattito sulla "questione" ne di monopolizzare la discussione. Abbiamo semplicemente 2 opinioni diverse. Punto.

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

É vero! Non paragonabili però ai lavafari...

Non sono paragonabili, ma la sostanza è la stessa.

Di certo le case non li hanno messi solo perchè in italia sono obbligatori. Gli studi avranno dimostrato che il lavafari va messo, e in italia lo hanno reso obbligaotrio, mentre in america avranno reputato che non era necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

Sono nuovo Ho trovato i fari davanti completi di tutto tranne i lava fari che basta mettere due tappi e ho risolto, ma le mie due domande sarebbero dove prendo questi tappi??

e una volta montati i fari originali dovrei fare una modifica all'impianto cosi la centralina non capisce dell'errore

sapete rispondermi

grazie :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi montarli come gli originali oppure vuoi utilizzare un kit di terze parti??!

i tappini degli spruzzini costano una cavolata, vai in concessionaria e dagli questi codici:

61 67 2 752 559

61 67 2 752 560

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...