maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Olio NON ne deve consumare, non certo tanto da scendere sotto al minimo tra un tagliando e l'altro. Quindi, se ne consuma vuol dire che c'è un cilindro ovalizzato, che significa che il rivestimento in Nikasil è andato. => Motore da buttare a breve. Comunque è inutile parlare senza aver almeno accertato se e quanto ne consuma. La spia dell'olio non indica che il livello è basso, ma che la PRESSIONE è bassa. Se si è accesa, probabilmente, vuol dire che la pompa ha pescato aria per un momento. Anche a me si era accesa la spia dell'olio durante un tornante, e poi spenta, son andato in BMW e mi hanno controllato l'olio. Ne mancavano 3 litri. Anche io non riuscivo a leggere l'asta e pensavo ce ne fosse. Morale: dopo 10Mm un cilindro grippato e motore da buttare. 10k€ di preventivo. Non per portarti sfortuna, ma valuta bene la situazione... ;-)
clabat Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Olio NON ne deve consumare, non certo tanto da scendere sotto al minimo tra un tagliando e l'altro. Quindi, se ne consuma vuol dire che c'è un cilindro ovalizzato, che significa che il rivestimento in Nikasil è andato. => Motore da buttare a breve. Comunque è inutile parlare senza aver almeno accertato se e quanto ne consuma. La spia dell'olio non indica che il livello è basso, ma che la PRESSIONE è bassa. Se si è accesa, probabilmente, vuol dire che la pompa ha pescato aria per un momento. Anche a me si era accesa la spia dell'olio durante un tornante, e poi spenta, son andato in BMW e mi hanno controllato l'olio. Ne mancavano 3 litri. Anche io non riuscivo a leggere l'asta e pensavo ce ne fosse. Morale: dopo 10Mm un cilindro grippato e motore da buttare. 10k€ di preventivo. Non per portarti sfortuna, ma valuta bene la situazione... ;-) 1
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) Olio NON ne deve consumare, non certo tanto da scendere sotto al minimo tra un tagliando e l'altro. Quindi, se ne consuma vuol dire che c'è un cilindro ovalizzato, che significa che il rivestimento in Nikasil è andato. => Motore da buttare a breve. Comunque è inutile parlare senza aver almeno accertato se e quanto ne consuma. La spia dell'olio non indica che il livello è basso, ma che la PRESSIONE è bassa. Se si è accesa, probabilmente, vuol dire che la pompa ha pescato aria per un momento. Anche a me si era accesa la spia dell'olio durante un tornante, e poi spenta, son andato in BMW e mi hanno controllato l'olio. Ne mancavano 3 litri. Anche io non riuscivo a leggere l'asta e pensavo ce ne fosse. Morale: dopo 10Mm un cilindro grippato e motore da buttare. 10k€ di preventivo. Non per portarti sfortuna, ma valuta bene la situazione... ;-) Modificato 2 Febbraio 2013 da Messy92
clabat Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 sì infatti al posto di predirmi la morte potresti anche darmi qualche consiglio... anche perché è sabato e la macchina mi serve.... ora ho paura di uscirci! ps: aiuto!!
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) Messy, dai una controllata "seria" al livello dell'olio. Apprezza pure i consigli di Pozzame, che è uno che ne capisce veramente di motori. Però se, come spero e credo, il livello sta bene, continua a godertela e non ci pensare più Modificato 2 Febbraio 2013 da Messy92
pinnarulez Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 non riesco a vedere bene nell'asticella, oggi ci ho guardato ma non ho capito. non ho tanta esperienza quindi sicuramente è colpa mia, ma la spia ora non è accesa, si è spenta subito, non dovrebbe avere problemi ora a girare no? comunque risptto Pozzame, si vede che ci capisce chiedo scusa, ma è che ora sono spaventato, la sto trattando come un gioiello e questo mi preoccupa tantissimo! :( ps: oggi l'olio l'ho controllato dopo mezzora che l'ho spenta, troppo tardi forse?
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Messy, dai una controllata "seria" al livello dell'olio. Apprezza pure i consigli di Pozzame, che è uno che ne capisce veramente di motori. Però se, come spero e credo, il livello sta bene, continua a godertela e non ci pensare più
pinnarulez Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 mi dite cosa devo fare???? sono agitatissimo :S
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) Lo controlli a caldo l'olio vero? Modificato 2 Febbraio 2013 da Messy92
clabat Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) oggi l'ho controllato più o meno mezzora dopo averla spenta, però ci avevo girato appena 1 quarto d'ora. ma non riesco a capire dove arriva... tra i solchi è nero ma non capisco.. :( (nell'asticella) aiutatemi vi prego! non posso andare a mangiare con questo nodo in gola! :( ps: ma se ora la spia è spenta non significa che l'olio c'è a norma? Modificato 2 Febbraio 2013 da clabat
pinnarulez Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 oggi l'ho controllato più o meno mezzora dopo averla spenta, però ci avevo girato appena 1 quarto d'ora. ma non riesco a capire dove arriva... tra i solchi è nero ma non capisco.. :( (nell'asticella) aiutatemi vi prego! non posso andare a mangiare con questo nodo in gola! :( ps: ma se ora la spia è spenta non significa che l'olio c'è a norma?
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Sei "capa tosta", eheheheh... vai liscio stasera, ma non scannare. Lunedì vai in conce e compra l'astina della Lci che è più leggibile. Controlla dopo 10/15 min dallo spegnimento. Se manca un pò d'olio, rifondine la quantità necessaria e vai tranquillo. Se dopo 1.000 km il livello non se n'è sceso (o è sceso di poco), goditela e skannala quanto vuoi. Se non è così poi ci pensiamo :)
dexter Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 No perchè non è una spia di livello ma una spia di pressione come ti hanno già detto... La prima cosa da fare è comprare un kg d'olio da portarti dietro e poi stare tranquillo perchè lo ha fatto pure a me una volta poi ho rabboccato ed è andato tutto okk... Io non vorrei dirti cose sbagliate ma fossi in te ci calerei un kg d'olio perchè sia per esperienza personale sia per averlo letto sul libretto quando si accende la spia ci manca minimo e dico minimo un kg... Lunedì quando la farai controllare mi dirai che è così... Comunque fai la prova girando un altra curva veloce e vedi che accade la stessa cosa e non è stato un caso...
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 quando si accende la spia significa cacca cioè non c'è olio non da preavviso Per misurarlo comunque aspetta 10/15 minuti pulisci l'astina e rimetti dentro un paio di volte che è più visibile così
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) No perchè non è una spia di livello ma una spia di pressione come ti hanno già detto... La prima cosa da fare è comprare un kg d'olio da portarti dietro e poi stare tranquillo perchè lo ha fatto pure a me una volta poi ho rabboccato ed è andato tutto okk... Io non vorrei dirti cose sbagliate ma fossi in te ci calerei un kg d'olio perchè sia per esperienza personale sia per averlo letto sul libretto quando si accende la spia ci manca minimo e dico minimo un kg... Lunedì quando la farai controllare mi dirai che è così... Comunque fai la prova girando un altra curva veloce e vedi che accade la stessa cosa e non è stato un caso... Modificato 2 Febbraio 2013 da Messy92
dexter Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Boh non so... Stazione sull'autostrada no ?
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Boh non so... Stazione sull'autostrada no ?
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) Mi sono assentato mezz'ora per scrivere una mail e avete scritto 2 pagine di commenti... :-) Fa piacere un forum attivo per aiutare un Minista... :-D Fai bene a preoccuparti, è una cosa seria, e un difetto molto diffuso sulle 175cv. Però non è sicuro che il tuo esemplare sia tra quelli fallati. Il mio lo era, e ho pagato le conseguenze di non essermi informato in tempo. :''-( Non è detto che a te vada uguale. Come prima cosa CONTROLLA BENE IL LIVELLO!!!!! Sbattiti! Mettitici con un faro da stadio, pulisci l'asta coll'acido muriatico, senti con la lingua, ma scopri quanto olio hai nel motore! E fallo prima di usarla, a prescindere. Dopo di che decidi come procedere, magari l'olio c'è e ha solo pescato una bollicina d'aria, oppure si sta per friggere la pompa dell'olio (brutta cosa, ma sempre meglio che sostituire il motore). Fossi in te non andrei a mangiare finché non ho capito con assoluta certezza quanto olio c'è. Modificato 2 Febbraio 2013 da Pozzame
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Il livello dell'olio si misura a motore "tiepido". Ovvero si fa scaldare bene il motore e si aspetta mezz'ora-un'ora. Per esperienza, sono finezze, tra motore freddo e tiepido il livello praticamente non cambia. L'unica accortezza è di non misurarlo a motore appena spento, perché risulterebbe più basso del reale.
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Mi sono assentato mezz'ora per scrivere una mail e avete scritto 2 pagine di commenti... :-) Fa piacere un forum attivo per aiutare un Minista... :-D Fai bene a preoccuparti, è una cosa seria, e un difetto molto diffuso sulle 175cv. Però non è sicuro che il tuo esemplare sia tra quelli fallati. Il mio lo era, e ho pagato le conseguenze di non essermi informato in tempo. :''-( Non è detto che a te vada uguale. Come prima cosa CONTROLLA BENE IL LIVELLO!!!!! Sbattiti! Mettitici con un faro da stadio, pulisci l'asta coll'acido muriatico, senti con la lingua, ma scopri quanto olio hai nel motore! E fallo prima di usarla, a prescindere. Dopo di che decidi come procedere, magari l'olio c'è e ha solo pescato una bollicina d'aria, oppure si sta per friggere la pompa dell'olio (brutta cosa, ma sempre meglio che sostituire il motore). Fossi in te non andrei a mangiare finché non ho capito con assoluta certezza quanto olio c'è.
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Do ragione a clabat di cambiare l'asta con quella del modello nuovo, aiuta, ma una volta fatto l'occhio si riesce tranquillamente a leggere anche l'asta vecchia. :-) Comunque queste sono cose che vanno fatte DOPO. Prima di usarla devi capire se ne hai. E ti conviene anche non buttarci olio a babbo, se il livello è troppo alto rischi che salti qualche guarnizione, e se invece te ce ne metti un litro ma ne mancano 4 sei da capo. A costo di essere ripetitivo, come primissima cosa devi metterti in condizione di leggere quella stramaledetta astina! ;-)
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Il livello dell'olio si misura a motore "tiepido". Ovvero si fa scaldare bene il motore e si aspetta mezz'ora-un'ora. Per esperienza, sono finezze, tra motore freddo e tiepido il livello praticamente non cambia. L'unica accortezza è di non misurarlo a motore appena spento, perché risulterebbe più basso del reale.
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Se il tagliando tel'hanno fatto in BMW probabile che ti abbiano messo quello della casa, il Castrol SLX 0w-30. Olio del tutto inadatto al nostro motore, ma finché non lo cambi non puoi mischiarlo con altri oli.
maxgio92 Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 Do ragione a clabat di cambiare l'asta con quella del modello nuovo, aiuta, ma una volta fatto l'occhio si riesce tranquillamente a leggere anche l'asta vecchia. :-) Comunque queste sono cose che vanno fatte DOPO. Prima di usarla devi capire se ne hai. E ti conviene anche non buttarci olio a babbo, se il livello è troppo alto rischi che salti qualche guarnizione, e se invece te ce ne metti un litro ma ne mancano 4 sei da capo. A costo di essere ripetitivo, come primissima cosa devi metterti in condizione di leggere quella stramaledetta astina! ;-)
Pozzame Inviato 2 Febbraio 2013 Segnala Inviato 2 Febbraio 2013 sono tornato a casa 3 ore fa, prima sembrava ancora caldo appena ho aperto, emanava un pochino di calore, ho provato a guardare ma non ho capito, non si vede la differenza!! nei solchi è nero ma lo è dappertutto.... proverò a metterla in moto allora, accesa 5 minuti per scaldarla appena appena può andare? Lascia stare, non la mettere in moto. Misuralo così che va benissimo. Però cerca di capire bene. Fai così: Tira fuori l'astina e puliscila bene bene. Fatti aiutare da un solvente, va bene anche il vetril, o il sapone per i piatti. Infila l'asta fino in fondo senza farla ruotare. Estraila e mettila in orizzontale senza farla ruotare. Dovresti notare che l'olio si deposita nella parte bassa, per gravità, formando una gobba che puoi notare controluce. Probabilmente, se non stai attento si formerà una goccia, ma non è detto.
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