Vai al contenuto

TUBI SILICONICI IC forge


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ho intenzione di mettere alla mia Minella un bel IC Forge per farla respirare meglio. :)

Ovviamente, insieme all'IC ci metterò pure i tubi in silicone.

Chiaramente, quei geni del male della Forge hanno deciso in un lampo di illuminazione di non commercializzare più il kit con tutti i 5 tubi! >:-|

Così mi ritrovo con un dilemma etico-morale insolubile. :-D

Metto lo schema dell'aspirazione, tanto per capirci:234.png

Potrei prendere il kit della Samco che costa poco più di quello della Forge (pezzi 9, 1, 7, 8, 10).

2b7bf7a589778835c69d613d7bd896ba.jpg

Oppure prendere RDH (9), e CHARGE PIPE (INTAKE) della Neuspeed (che sostituisce 7, 8 e rimuove dal 10 in avanti).

Questi:

Risuonatore:nm.488856_20120104172256.jpgCharger:nm.488855_20120104172906_thumb.jpg

Però, ha senso rimuovere tutta la parte dal 10 in avanti?

A che serve? Che problemi possono sorgere a toglierla? Che vantaggi si hanno?

Il buco del 17 va tappato? Come?

Ho visto che ci sono altre discussioni in merito, ma nessuna conclusiva. :-(

Qualcuno sa almeno dire a che cosa serve quella roba??? :-D

Inoltre, visto che la roba Neuspeed, sarà pure buona, ma costa quasi 200€ di più, ne vale la pena???

E comunque, anche così, mi manca sempre il pezzo 1. Qualche ditta lo fa singolo?

Grazie a tutti per le risposte... :)

Modificato da Pozzame
Inviato (modificato)

Allora, novità...

Parlando con un preparatore amico di Luciano, mi ha detto che quella (13) è la valvola di blow-off.

Cugina della Pop-off, se qualcuno non la conoscesse, cambia solo che scarica nell'Airbox invece che fuori.

Fonte Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pop-off

Questa:

http://www.jscspeed....lves-276-1.html

Il fatto è che non la voglio togliere... :-o

Senza non ci sarebbe sfogo per il colpo d'ariete e metterei a rischio la turba (che già non è il massimo dell'affidabilità), perderei lo sbuffo (che mi piace un sacco), e aumenterebbe il Turbo-lag (che non sopporto). :-(

Però c'è una cosa che non mi riesco a far tornale:

La flangia della Forge che fa sfiatare la Blow-off all'esterno (trasformandola in Pop-off) sta sulla turba!! O_O

Quindi credevo che fosse li... :blush:

Qualcosa non mi torna! :-(

Chi mi aiuta a capirci qualcosa di più????

A meno che la Flangia Forge non agisca sulla Wastegate (non ha senso)...

E se togliessi la blow-off col tubo NM, e mettessi la flangia Forge sulla turba, che succederebbe?

Avrei comunque lo sfogo dell'aria??

Mi gira la testa... :new_12:

Modificato da Pozzame
Inviato (modificato)

Pozze, la blow off ri-alimenta l'airbox e, come tu stesso hai detto, ha un effetto rilevante x il contenimento del lag

Che poi non capisco dove hai letto che si elimina... nel set Samco il secondo tubo dall'alto è proprio quello che conduce alla blow off

Modificato da clabat
Inviato

Sisi, i Samco, come facevano i Forge, la tengono, sono i Neuspeed che la eliminano... :-o

Mi hanno risposto dalla NM, dicono che la blow-off serve solo per il suono, ma non è così, e che il tubo che manca è inutile e sarebbe un costo non necessario.

Mah, mi sa che andrò proprio di Samco e basta... ;-)

  • Like 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

ciao ragazzi, ho in mente di montare il famoso kit della forge per i tubi del turbo, da luciano ho visto che vendono un kit:

http://www.lights4speed.it/prodotti/motore/tubazioni-siliconiche-e-kit--:/

tubi-turbo-forge-r56-coopers_20110430144

vedo che ci sono 5 pezzi, il piu' lungo è quello del risuonatore, ma gli altri dove vanno??

ovviamente li prendero' rossi...

Inviato

ci avevo pensato anche io ma tutti mi dicono che è una cazzata !! comunque uno sost il risuonatore e va all ic poi dall ic al tubo metallico va la curvetta da 90 e poi finito il tubo metallico lungo c'è una s dove vanno gli altri due in ntrata motore il piccolino esce sempre dalla s ed è un recupero...comunque se apri il cofano e segui il percorso lo vedi bene

Inviato

azz io sul sito di luciano li vedo ancora... magari nn ha aggiornato...

ma a me tanto cazzata nn sembra , alla fine sono piu' rigidi e fighi da vedere hahaha

Inviato

altra domanda:

il tubo che esce dalla turba originale ha uno spinotto

risuonatore-cooper-s-r56--jcw-1371758245

mentre quello forge no, cosa comporta eliminarlo?

49ek.jpg

Inviato

luca non saprei x lci ma sulla 175 cv cioè quella della foto sopra non vi è spinotto ! mentre sulla lci lo spinotto non è sul tubo ma sull'anello in plastica che entra nel filtro quindi non lo elimineresti

Inviato

Io li ho presi blu perché alla Samco per averli di altri colori ci vuole più tempo e costano di più.

Comunque, si, l'ideale è neri, danno anche molto meno nell'occhio in caso di controlli... :-(

Inviato (modificato)

impressioni post-montaggio? ne vale la pena?

Con la mappa originale quasi niente, forse si sente un filo di più l'attaccare della turba.

Mappata è quasi deleterio, è difficile dosarla nel tratto 2.500-3.500 e col tasto sport è pure peggio.

L'erogazione è molto più spigolosa, ed è più facile andare forte che andare piano... XD XD

Dipende dai gusti... ;-)

Modificato da Pozzame
×
×
  • Crea Nuovo...