AlbeYS Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Ciao a tutti! Premetto che in materia "olio" sono nella completa ignoranza.. non so manco da che parte iniziare :D Siccome mi si è presentata la possibilità di avere tutta la gamma (dall'olio agli additivi vari) ad un prezzo molto basso, prima di fare i passi successivi volevo qualche parere dai più esperti in materia: pregi, difetti rispetto ad altri olii come ad es. un castrol \ royal purple \ mobil \ motul & co. C'è qualcuno di voi che lo usa? Come vi trovate? grassie ;) albi
Pippomaccacco Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Non l'ho mai provato personalmente però ne ho sempre sentito parlare bene!
AlbeYS Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 parlando con kry mi diceva che alcuni preferiscono il royal o il mobil1 .. premesso che di oli non ne so praticamente nulla, cosa cambia tra un royal purple e un bardahl in termini di "qualità" ?
silverboy Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 be royal secondo me è il top!! ma costa parecchio ma se la usi in pista è perfetto!!poi mobil bradahl motul sono sullo stesso piano. io vado di mobil perchè ho trovato lo 0w40 che d'inverno va da dio ma penso che uno vale l'altro scegli la viscosità e con questi marchi non sbagli
MassiMINI89 Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Bo...io non lo mai provato ma dei miei amici motociclisti ne parlano spesso come di una specie di oro colato...un ottimo olio insomma,ma che nessuno compra perchè troppo costoso!
PsykoMini Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Inviato 14 Gennaio 2013 Io ho usato bardahl per l ultimo cambio, come sai con sostituzione turbina, mi sembra che vada molto bene una cosa ben visibile è che nn si deteriora subito come altri, dopo 2000 km ha ancora il suo colore, vivo e nn è diventato subito nero pesto come altri e poi i prezzi comunque buoni x l offerta che c è...
silverboy Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 poi tanto dipende ogni quando cambi l'olio per chi ha la s e lo fa ogni 10 15 mila km e difficile che l'olio degradi se di buona qualità penso anke il castrol che a detta di tutti ha il fiato corto se cambiato ogni 10-15 mil km non h grossi problemi
Il Generale Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Motul decisamente uno dei migliori...la versione race come tutti i suoi simili ha una durata limitata..come qualsiasi olio racing ma resiste molto bene all'umidita'... E a mio avviso e' il migliore. Mobil..ottimo e anche castrol va benissimo..specialmente per vetture stradali e con intervalli di manutanzione classica. Royal purple...il peggiore..
Ale83 Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Io ad esempio non mi sono trovato poi così bene con il Royal purple.... La mini mangiava più olio del normale e appena accesa aveva qualche accenno di rumore alle punterie (mai successo prima). Ho messo il mobil1 5-50 e ora gira che è una meraviglia!
silverboy Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 si poi ognuno a esperienze diverse credo, l'importante è che non usi oli scadenti ma con le marche qui sopra citate difficilmente sbagli 2
Ale83 Inviato 15 Gennaio 2013 Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Quoto silver... ogni motore ha una sua preparazione e ogni motore nasce come nasce. Ho solo voluto riportare la mia esperienza :-)
AlbeYS Inviato 15 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2013 Grazie mille ragazzi.. i migliori come sempre :) Mi sono convinto, mi metto a "studiare" un pò quali sono le gradazioni sae che vanno per la maggior e vediamo cosa riesco a combinare coi prezzi :D
diaccio Inviato 17 Gennaio 2013 Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 si poi ognuno a esperienze diverse credo, l'importante è che non usi oli scadenti ma con le marche qui sopra citate difficilmente sbagli
silverboy Inviato 17 Gennaio 2013 Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 allora il castrol slx 0w30 bmw non fa schifo degrada velocemente sopprattutto nei motorei che girano ad alte temperature come s jcw detto questo 15- 20 mila li fa anke il castrol di serie bmw mika fa cosi schifo!!se tu fai una manutenzione sulle s regolare cioè ogni 10 15 mila km problemi non ne avrai! se farlo in bmw dal mecca o da solo e solo questione di costi e li scegli te!! oli buoni e cattivi sai mika facile saperlo pero nel dubbio evita oli del supermercato stai su marchi come castrol motul mobil brandhal royal ecosi via cosi stai sicuro!! la gradazione va ad personam solitamente si mette 0w30 0w40 10w40 10w60 in base all'uso che fai se stradale o da pista o dal clima piu o meno freddo!!Io non starei troppo a preoccuparmi l'olio e si importante ma lo è di piu il cambio in km e tempi giusti sopprattutto se hai s o jcw! diverso per le altre mini ad ex cooper e d ,one su queste anke se lo fai dai 20 ai 25 mila km non ci sono problemi e anke il castrol di serie tiene lo dico con certezza perchè lo vedo coi miei okki quando lo tiro giu dalla cabrio di mia madre!!
Il Generale Inviato 17 Gennaio 2013 Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 Andare oltre un 10w-40 su un motore stradale ha poco senso..anche perché le gradazioni non si utilizzano a caso...ma anche in base alle specifiche del motore....vedi tolleranze bronzine...se volete vi mostro la differenza tra delle bronzine che hanno utilizzato un olio 10w-40 rispetto a un 10w-60....
silverboy Inviato 17 Gennaio 2013 Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 si generale sarebbe interessante!! a e quoto che oltre 10w40 per uso stradale non ha senso ma adesso sembra una moda dei venditori dare il 10w60 mah!! x me lo 0w40 è perfetto è unisex sia inverno che estate
AlbeYS Inviato 17 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 generale quando hai due minuti controlla pm ;) sapete mica indicare una mini "gudia" dove farsi un pò di cultura sulle varie gradazioni e specifiche? thanks
silverboy Inviato 17 Gennaio 2013 Segnala Inviato 17 Gennaio 2013 be le specifiche devi solo guardare la sigla che per bmw dev essere ll01 o ll04 anke per i fap pe le viscosità in rete basta che digiti e trovi una marea di roba
cooperale Inviato 18 Gennaio 2013 Segnala Inviato 18 Gennaio 2013 ciao, personalmente uso il bardahl xtr 10w60, non la versione per auto, metto quella per moto. La differenza sta negli additivi che contiene, anche la scheda tecnica è leggermente diversa ed ha una qualità più performante rispetto alla versione per auto. La mia intenzione era di dare lunga vita alla turbina e ridurre il consumo d'olio al minimo. Per esperienza ho visto il bardahl xtr 10w60, sopportare temperature di 150° senza perdere viscosità, per questo ho deciso di usarlo nella mini, considerando che nella lubrificazione della turbina queste temperature si possono raggiungere, con un olio di performance limitate potrebbero crearsi dei residui carboniosi nella bronzina dell'alberino turbina e da qui generare un degrado della stessa e una durata limitata.
Il Generale Inviato 20 Gennaio 2013 Segnala Inviato 20 Gennaio 2013 Bronzine di banco trimetalliche con tolleranze stock, quelle di destra sono di un motore con 50000 km , limitatore a 7900 rpm , usato in pista con olio 10w-40....quelle Di sinistra hanno 8000 km, limitatore a 7300 rpm e olio 10w-60........ Cosa voglio dire? Che un olio non si sceglie in base al colore..ne in base a ipotetiche temperature ecc ecc ma Ci sono anche aspetti tecnici molto importanti. 1
cooperale Inviato 25 Gennaio 2013 Segnala Inviato 25 Gennaio 2013 Bronzine di banco trimetalliche con tolleranze stock, quelle di destra sono di un motore con 50000 km , limitatore a 7900 rpm , usato in pista con olio 10w-40....quelle Di sinistra hanno 8000 km, limitatore a 7300 rpm e olio 10w-60........ Cosa voglio dire? Che un olio non si sceglie in base al colore..ne in base a ipotetiche temperature ecc ecc ma Ci sono anche aspetti tecnici molto importanti.
Il Generale Inviato 25 Gennaio 2013 Segnala Inviato 25 Gennaio 2013 Dipende da Che tolleranze usavi su quei motori..non e' questione di qualita' dell olio.. Ma proprio di specifiche tecniche..un motore stradale ha tolleranze diverse da uno preparato.
tullio90 Inviato 25 Gennaio 2013 Segnala Inviato 25 Gennaio 2013 Dipende da Che tolleranze usavi su quei motori..non e' questione di qualita' dell olio.. Ma proprio di specifiche tecniche..un motore stradale ha tolleranze diverse da uno preparato.
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