Vai al contenuto

Scarico Cooper S R53 (no one ball) su One D: controproducente?


Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo, volevo sapere se il maggiore diametro del tubo di scarico può influire negativamente sulle prestazioni. Nel caso peggiorasse, che interventi posso fare per minimizzare la perdita o migliorare il tutto? Avevo già in mente in futuro un remap, un'incremento della pressione del turbo e ovviamente filtro a cono. Come andrebbe?

Inviato

Ciao, guarda mi sembrava di avere letto qui da qualche parte che qualche utente aveva provato a metterlo su senza fare nessuna modifica ma la macchina non si accendeva neanche perche aveva troppa poca compressione e non riusciva a scaricare correttamente.. Attendiamo il parere di qualcuno piu esperto..

  • Like 1
Inviato

Di solito con uno scarico maggiorato si ha un perdita consistente, perchè il motore fatica ed espellere i gas a causa della minore contropressione allo scarico.

Di solito i diametri maggiorati si usano solo in caso di preparazioni pesanti.

Inviato

Quindi dite che è una mezza scemenza? Mi piaceva l'idea dello scarico centrale, ma probabilmente bisogna farlo artigianalmente con un diametro minore? Per il momento lascio a voi la parola visto che io in questo argomento sono davvero poco preparato.

Inviato

Forse avete ragione, meglio non andare a impelagarsi in queste cose ahahah! Non vorrei mai fare dei casini :) Vedo se trovo un po' più di cash per fare l'artigianale diretto (mi hanno chiesto 350 noccioline accidenti! Per un tubo! Massimo lo smonto dalla grondaia ahaha!) Nel frattempo faccio qualcosa di più produttivo tipo remap e filtro che tanto mi stanno a cuore :)

  • Like 1
Inviato

Ovviamente dipende dal diametro dello scarico.

Se prendi quello di una s non ci dovrebbero essere grossi problemi, so di gente che lo monta senza problemi.

Inviato

Sisi ma infatti mi è stato detto che potrebbe anche non arrecare "danni" in termini prestazionali, ma sinceramente non volevo andare a montare una cosa che mi fa andare ancora più piano un mezzo che è già piantato. Proverò a informarmi meglio, anche perchè magari me lo ha detto solo perchè così faccio lo scarico artigianale da lui :D

  • Like 1
Inviato

Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha fatto questo lavoro su una one d come la mia, per sapere con precisione cosa succede. Sarebbe di grande aiuto :)

Inviato

Il centrale di una one D e' diametro 45mm quello dello scarico S originale dovrebbe aggirarsi sui 6mm. Io quando avevo montato il mio One ball ovviamente avevo fatto un raccordo a mano, levata la parte da 6mm di diametro avevo raccordato tutto a 45 e inoltre per mio volere avevo svuotato la pancia e fatto dei raccordi meno dispersivi.

Montarlo con 2 pance se non il jcw non lo consiglierei a nessuno, anche xke gia' il peso che si porta a presso non e' poco inoltre una pancia che non serve ed e' solo un giro piu' lungo per i gas di scarico. Ripeto miglioramenti di prestazioni non se ne ottengono, forse solo un pochino piu' di sound e la turbina si sente fischiettare di piu... ormai il mio e' su da 150000 km e problemi 0.

Compra uno scarico S tieni la pancia con i finali e lo fai raccordare, occhio a quanto spendi per uno scarico S completo non piu' di 80/90 euro per un one ball gia fatto max 110/120 euro oltre è inutile! mio consiglio!

  • Like 1
Inviato (modificato)

Io monto il Jcw sotto la mia One D .... non gli ho fatto svuotare le pance perche mi veniva a costare troppo e mi sembrava uno spreco rovinare un jcw ... ho montato solo il centrale diretto! Non ho avuto nessun problema e la macchina va come prima! Spesso corro con un mio amico che ha la one d come la mia e andiamo alla pari!

Modificato da DavyOneD
Inviato

ma scusa modificare quello che hai gia con 40-50 euro te lo fai talgiare e con due boccole bmw aggiungi al posto del silenziatore un tubo stesso diametro e sei a posto

  • 2 settimane dopo...
Ospite christian cooper
Inviato

raga ho letto alcuni dei commenti io ho la mini one d 75cv modificata la prima modifica ke gli feci fu lo scarico libero artigianale:

contattai 1 ragazzo un certo flavio ke mi fece 1 terminale diretto senza nessuna camera di combustione quindi simile a quella ragazzon ma dal diametro + largo,il risultato fu ke qnd alzavo la frizione la makkina si tratteneva 1 po ma ai medi e agli alti andava 1 spettacolo un bel sound e un incremento di potenza diciamo visto che la macchina sembrava essere piu sveglia,poi dopo aver messo un bmc cda e aver mappato la centralina posso dire ke insieme le 3 cose sono molto produttive,unico problema è che mi si fa sempre il posteriore dell'auto nero

Ospite christian cooper
Inviato

la cosa migliore qnd hai 1 diesel modificato è tenerla nera opaca haha così nn va sempre lavata ma solo puliti i fanali posteriori :P

×
×
  • Crea Nuovo...