Biaros Inviato 27 Gennaio 2013 Segnala Inviato 27 Gennaio 2013 (modificato) premesso che quelli della prima pagina fanno così schifo esteticamente che, pure se avessero vantaggi aerodinamici, nn li metterei ne mo ne mai, su quelli postati in seconda pagina la cosa può essere un po' diversa: mi ricordano un po' quello che si fa sugli aerei con le winglets, anche se li c'è un discorso ben più articolato dato che bisogna tener conto della differenza di pressione tra dorso e ventre dell'ala. Probabilmente, l'obiettivo è quello di ridurre i vortici che si vanno a creare, andando un po' a diminuire la resistenza dell'aria, ma sarebbe tutto da verificare. Quello che è certo, è che l'aerodinamica è un argomento molto complesso, dove per intervenire sono necessari tante prove, accorgimenti e simulazioni; mettere 5 pinne a cavolo sopra a una macchina non vuol dire avere meno resistenza. Servirebbero simulazioni, per verificare come vanno i flussi, e se la cosa porta effettivamente a risultati positivi; oltretutto, anche l'installazione necessiterebbe di particolare attenzione, basta montarle un po' storte e il flusso segue andamenti completamenti diversi, che possono andare a peggiorare la situazione. Quindi, dato che li stanno montati su una macchina notevolmente diversa, io non li prenderei proprio in considerazione. ;) Modificato 27 Gennaio 2013 da Biaros
Messaggi raccomandati