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Distanziali


Ospite Ciozza

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col cerchi con et maggiorato nn hai verbali sempre che non sporga dalla carrozzeria, mentre coi distanziali sei sempre a rischio verbale..... sconsigliatissimi...

oltre al verbale c'è pure il ritiro del libretto....non ne sono sicurissimo,se ho detto una frottola correggettemi ragas....

Ma daiiiiiiii era più bello i sostanziali

Quotissimo per Mirko :naughty::naughty::naughty::naughty::naughty:

Comunque....più che altro il problema dei distanziali,(oltre al verbale), è un altro,cioè rovina il delicato equilibrio che ha un assetto...non dimentichiamo che è stato studiato da dei signori ingegneri,e collaudato da abili collaudatori prima di essere montato...poi we!c'è chi la Mini se la prende per far figo e chi se la prende per il suo go-kart feeling e li non voglio entrare in merito, io nutro rispetto per tutti qui,per cui peace :oleeeeee: :oleeeeee:

Comunque...in molte discussioni,dei Ministi ben più preparati e convincenti di me(dal punto di vista Meccanico)hanno spiegato il problema...basta usare il tasto "cerca" :naughty::naughty:

Modificato da MassiMINI89
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oltre al verbale c'è pure il ritiro del libretto....non ne sono sicurissimo,se ho detto una frottola correggettemi ragas....

Quotissimo per Mirko :naughty::naughty::naughty::naughty::naughty:

Comunque....più che altro il problema dei distanziali,(oltre al verbale), è un altro,cioè rovina il delicato equilibrio che ha un assetto...non dimentichiamo che è stato studiato da dei signori ingegneri,e collaudato da abili collaudatori prima di essere montato...poi we!c'è chi la Mini se la prende per far figo e chi se la prende per il suo go-kart feeling e li non voglio entrare in merito, io nutro rispetto per tutti qui,per cui peace :oleeeeee: :oleeeeee:

Comunque...in molte discussioni,dei Ministi ben più preparati e convincenti di me(dal punto di vista Meccanico)hanno spiegato il problema...basta usare il tasto "cerca" :naughty::naughty:

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no per arrivare a filo devi andare minimo sui 16, la differenza tra i dista e un cerchio con et magg. e poca il grande sta nella regolarita a livello di legge ma con un dista da 10 mm e come mettere dei cerchi con et magg infatti allarghi la carreggiata in entrambi i casi facendo quindi lavorare di piu cuscinetti e cazzi vari. Io non demonizzerei cosi tanto i dista aggiungo alcune case li aggiungono di serie su alcune vetture per allargare la carreggiata certo non i classici dista ma fatti su misura e li saldano esempio bmw vecchia serie 3 che aveva il difetto che le ruote post erano troppo indentro quindi nel restayling a modificato. quindi con i dista potrebbero fare storie questo è un dato di fatto e se li prendi dai 16mm in su oltre amodificare troppo dalla carreggiata di serie quindi rischiando comportamenti sbagliati sforzi parti meccaniche, ma se stai sui 10 mm e come un cerchio con et magg.

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Ma io sapevo che un cerchio con et 40 arrivava a filo invece servirebbe di 46 giusto ? Quindi se io monto cerchi con et37 x arrivare a filo mi basta un distanziale di 8/9mm ?

Allora è come dico io un cerchio con et 40 é identico a un et30+ dis da 10 mm con gli stessi effetti sul auto!!!

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Scusa la mia ignoranza ora provo a spiegarmi

Se devo arrivare a filo passaruota con cerchi originali con et di 30 devo mettere dei distanziali da 1cm se invece cambio cerchi e metto con et 40 arrivo comunque a filo passaruota mi spiegate dove sta la differenza? Cioè con distanziali da 1cm rovino il delicato assetto con et 40 no?

macche ignoranza e scusa MiniBull!!!tra Ministi ci si aiuta :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee: !!!

allora,per andare a filo col passaruota,so che devi servirti di un cerchio particolare...

Ad esempio col 17" serve un et 37

Col 18" dei ragazzi hanno riferito che si va a filo già con un et 40

........e così via!!bisognerebbe fare varie prove, per capire la configurazione adatta per se stessi :naughty:

Ps la differenza tra un cerchio ed un distanziale,non sta sul fatto che il cerchio sporga dal passaruota ecc...la differenza sta sul punto di collegamento o fissaggio dell'apparato meccanico....mi riferisco al mozzo,dove deve alloggiare il cerchio...ponendo un distanziale allunghi(catastroficamente) il braccio di quella parte meccanica in cui è vincolato il mozzo....ok ok,adesso qualche presunto meccanico mi dirà...ma perchè catastrofico? che cambia massi??il momento che si genera cambierà di pochissimo rispetto alla conf. di partenza....ma questo è assolutamente un errore,gravissimo......adesso non voglio cimentarmi nella meccanica razionale e nella scienza delle costruzioni....ma basta dire che date le condizioni al contorno iniziali(moto,carichi,oscillazioni,temperature,viscosità degli enti in considerazione..)solo con un distanziale,da 10[mm],e per effetto del momento si avrebbe un aumento del 10% dei carichi sulla cerniera,che appunto rende tutto il compartimento braccio-assetto oscillante...inoltre,non bisogna assolutamente dimenticarsi che il mozzo è il cerchio,generano tra loro,attraverso le viti di serraggio un organo di collegamento molto delicato,che per chi non lo sapesse lavora a trazione e non a taglio.....ora metterci uno spessore(un distanziale)in mezzo a questi due organi,che hanno il compito di trasmettere i carichi al braccio oscillante(e credetemi non è cosa da poco!!!),può creare un sacco di problemi!!ad esempio.....uno che mette i distanziali,che ne sà se sono equilibrati o meno?se non sono equilibrati si creano delle vibrazioni che vanno ad agire sui cuscinetti(devastandoli) in primis, e poi andrebbero a disturbare tutti i vincoli e supporti in quel comparto....(come per chi mette pulegge motore alleggerite di dubbia qualità).....i materiali poi,sono a contatto tra loro ragas!!cioè esiste un contato cerchio-mozzo che è quasi una situazione ideale,dal punto di vista degli studi matematici.......senza considerare poi,che basterebbe che il distanziale abbia la superficie,un poco in pendenza,per avere delle sollecitazioni in punti in cui non dovrebbero esserci!!immaginate un po ragas............e vi risponderete da soli

Comunque io non sono un esperto di Meccanica,il mio ambito è un altro....basta cercare con la funzione "cerca" sul forum....e si trovano delle spiegazioni dettagliate del problema,o comunque,queste cose le si possono trovare spiegate pure su in internet.......

e comunque...la differenza tra un cerchio ed un distanziale non è molta no...è abissale... che è un altra cosa...

Ps...io avevo fino a 4 mesi fa il "vecchio" serie 3....be,aveva su i 16.5" e le ruote erano molto all'interno del passaruota(sebbene al posteriore avesse un 225).....se si voleva andare a filo si metteva il 19" o il 20".....

Modificato da MassiMINI89
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macche ignoranza e scusa MiniBull!!!tra Ministi ci si aiuta :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee: !!!

allora,per andare a filo col passaruota,so che devi servirti di un cerchio particolare...

Ad esempio col 17" serve un et 37

Col 18" dei ragazzi hanno riferito che si va a filo già con un et 40

........e così via!!bisognerebbe fare varie prove, per capire la configurazione adatta per se stessi :naughty:

Ps la differenza tra un cerchio ed un distanziale,non sta sul fatto che il cerchio sporga dal passaruota ecc...la differenza sta sul punto di collegamento o fissaggio dell'apparato meccanico....mi riferisco al mozzo,dove deve alloggiare il cerchio...ponendo un distanziale allunghi(catastroficamente) il braccio di quella parte meccanica in cui è vincolato il mozzo....ok ok,adesso qualche presunto meccanico mi dirà...ma perchè catastrofico? che cambia massi??il momento che si genera cambierà di pochissimo rispetto alla conf. di partenza....ma questo è assolutamente un errore,gravissimo......adesso non voglio cimentarmi nella meccanica razionale e nella scienza delle costruzioni....ma basta dire che date le condizioni al contorno iniziali(moto,carichi,oscillazioni,temperature,viscosità degli enti in considerazione..)solo con un distanziale,da 10[mm],e per effetto del momento si avrebbe un aumento del 10% dei carichi sulla cerniera,che appunto rende tutto il compartimento braccio-assetto oscillante...inoltre,non bisogna assolutamente dimenticarsi che il mozzo è il cerchio,generano tra loro,attraverso le viti di serraggio un organo di collegamento molto delicato,che per chi non lo sapesse lavora a trazione e non a taglio.....ora metterci uno spessore(un distanziale)in mezzo a questi due organi,che hanno il compito di trasmettere i carichi al braccio oscillante(e credetemi non è cosa da poco!!!),può creare un sacco di problemi!!ad esempio.....uno che mette i distanziali,che ne sà se sono equilibrati o meno?se non sono equilibrati si creano delle vibrazioni che vanno ad agire sui cuscinetti(devastandoli) in primis, e poi andrebbero a disturbare tutti i vincoli e supporti in quel comparto....(come per chi mette pulegge motore alleggerite di dubbia qualità).....i materiali poi,sono a contatto tra loro ragas!!cioè esiste un contato cerchio-mozzo che è quasi una situazione ideale,dal punto di vista degli studi matematici.......senza considerare poi,che basterebbe che il distanziale abbia la superficie,un poco in pendenza,per avere delle sollecitazioni in punti in cui non dovrebbero esserci!!immaginate un po ragas............e vi risponderete da soli

Comunque io non sono un esperto di Meccanica,il mio ambito è un altro....basta cercare con la funzione "cerca" sul forum....e si trovano delle spiegazioni dettagliate del problema,o comunque,queste cose le si possono trovare spiegate pure su in internet.......

e comunque...la differenza tra un cerchio ed un distanziale non è molta no...è abissale... che è un altra cosa...

Ps...io avevo fino a 4 mesi fa il "vecchio" serie 3....be,aveva su i 16.5" e le ruote erano molto all'interno del passaruota(sebbene al posteriore avesse un 225).....se si voleva andare a filo si metteva il 19" o il 20".....

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Ma l'ET cambia da cerchio a cerchio o è una misura standar? Mi spiego meglio... Se acquisto degli OZ Ultraleggera con il classico ET37 e dei Thunder by BBS sempre con ET37 si equivalgono o no?

Dipende anche dal disegno delle razze! ;)

Magari con gli oz monti pinze maggiorate, poi magari con un altro cerchio con lo stesso et non riesci!

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