CooperSJCW Inviato 25 Dicembre 2012 Segnala Inviato 25 Dicembre 2012 è vero la 184 cv agli alti non andava bene,ma non già sui 4000, :blink: diciamo che non tirava a dovere dai 5000 in poi. io ho risolto il problema con il kit step 1 ed adesso vi posso garantire che il motore tira bene fino ad i 6000 ed oltre
Il Generale Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 Rodaggio..?? Tirala forte subito..magari mettendo per i primi 200/300 km un olio da rodaggio..o un minerale...ma tirala...forte
Kry90 Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 è vero la 184 cv agli alti non andava bene,ma non già sui 4000, :blink: diciamo che non tirava a dovere dai 5000 in poi. io ho risolto il problema con il kit step 1 ed adesso vi posso garantire che il motore tira bene fino ad i 6000 ed oltre Esatto!
f4gSiMo Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 mi piace questa univocità dei pareri sul rodaggio... :D io non ci sto capendo una cippa... chi dice 2000km, chi 500, chi di tirarla subito! mah.... meno male che io il periodo del rodaggio l'ho superato... :P
cippy Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 mi piace questa univocità dei pareri sul rodaggio... :D io non ci sto capendo una cippa... chi dice 2000km, chi 500, chi di tirarla subito! mah.... meno male che io il periodo del rodaggio l'ho superato... :P Diciamo che una volta era necessario, ora decisamente meno. Io ne ho fatti 1.400, poi subito in pista. :P
Il Generale Inviato 26 Dicembre 2012 Segnala Inviato 26 Dicembre 2012 L'unico metodo per fare le fasce e' quello di tirare 2 e terza prima a meta gas e poi giu tutto fino ad esempio a 4500 rpm..dopodiche frenare la vettura con la marcia inserita...cosi facendo le fasce sono soggette a pressione contro le pareti del cilindro... E nella fase di frenata la depressione va a pulire le pareti e le fasce . Questo e' valido per qualsiasi motore..l'effetto e' ancora piu evidente nei motori preparati...se non rodati cosi e senza un olio minerale..equivale ad avere un motore con blow by eccessivo..poco prestazionale e probabilmente da rifare 1
Alex93 Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo: 0-2000 km non superando i 2500 giri 2000-3000 km non superando i 3000 giri 3000-40000 km non superando i 3500 giri 4000-5000 km tirando solo le marce alte Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :post-8-1120393935: :post-8-1120393935: Chiedo consiglio a voi. Grazie a tutti in anticipo
aik Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo: 0-2000 km non superando i 2500 giri 2000-3000 km non superando i 3000 giri 3000-40000 km non superando i 3500 giri 4000-5000 km tirando solo le marce alte Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :post-8-1120393935: :post-8-1120393935: Chiedo consiglio a voi. Grazie a tutti in anticipo
jcwjubilee75 Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Mah..io ho fatto da poco 5000 km e nn ho avuto questo comportamento,forse i primi 2000 km Ma dopo a motore caldo ho stirato le marce oltre quei regimi a te consigliati. Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2
f4gSiMo Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo: 0-2000 km non superando i 2500 giri 2000-3000 km non superando i 3000 giri 3000-40000 km non superando i 3500 giri 4000-5000 km tirando solo le marce alte Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :post-8-1120393935: :post-8-1120393935: Chiedo consiglio a voi. Grazie a tutti in anticipo esagerati... basta non tirarle il collo per i primi 2000 km
silverboy Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo: 0-2000 km non superando i 2500 giri 2000-3000 km non superando i 3000 giri 3000-40000 km non superando i 3500 giri 4000-5000 km tirando solo le marce alte Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :post-8-1120393935: :post-8-1120393935: Chiedo consiglio a voi. Grazie a tutti in anticipo
luka 118d Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 esatto 2000 tranquilli , magari tirando nn troppo le marce alte e poi vai e goditela...
attila79 Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 ragazzi vi fate troppe "seghe mentali"!!!!!!!!!Vai subito a palla e non preoccuparti.................mica hai una fiat 128?????
Alex93 Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Non è che mi sono fatto delle "pare", mi hanno detto di far così infatti ho chiesto subito a voi :)
Pozzame Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 In teoria i motori in alluminio non hanno bisogno di rodaggio o quasi. Più che altro che limiti i danni in caso di gravi errori di assemblaggio. Diciamo che il consigli che ti hanno dato è il massimo del paranoico, non che sia sbagliato... Magari fatti i primi 2.000 col piede leggero e non salendo di giri, poi gli altri 3.000 ci vai tranquillo e gli fai qualche tirata in quarta, giusto per slegarla (e farle capire chi comanda XD XD). Certo, che meglio lo fai il rodaggio meglio è, ma ci sono cose più importanti per il benessere del motore, come usare olio buono (tipo Pakelo o Bardahl) e cambiarlo spesso (10Mm, max 15) da sotto, non con le pompette che usano in BMW e sempre sostituendo anche il filtro. E metterci benzina buona, tipo vPower, o WR100, o simili. Ancora più importante è farla scaldare bene prima di tirarci, almeno sopra i 100°, non che già 70° non vada bene per l'acqua, ma l'olio è ancora freddo, aspettando i 100° dell'acqua si da il tempo all'olio di scaldarsi a dovere. Oppure si installa un termometro per l'olio e si aspetta che sia a regime. E poi è molto importante per la turba anche il cold-down, aspettando che scenda sotto i 600° sempre, prima di spegnere il motore. Il rischio è che l'olio nei tubi di mandata alla tura si cokerizzi e li intasi riducendo la portata. Questo accade sopratutto con l'olio Castrol originale, ma anche con gli altri è meglio non rischiare. E questi accorgimenti vanno tenuti per tutta la vita dell'auto, non solo per il rodaggino.
f4gSiMo Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 In teoria i motori in alluminio non hanno bisogno di rodaggio o quasi. Più che altro che limiti i danni in caso di gravi errori di assemblaggio. Diciamo che il consigli che ti hanno dato è il massimo del paranoico, non che sia sbagliato... Magari fatti i primi 2.000 col piede leggero e non salendo di giri, poi gli altri 3.000 ci vai tranquillo e gli fai qualche tirata in quarta, giusto per slegarla (e farle capire chi comanda XD XD). Certo, che meglio lo fai il rodaggio meglio è, ma ci sono cose più importanti per il benessere del motore, come usare olio buono (tipo Pakelo o Bardahl) e cambiarlo spesso (10Mm, max 15) da sotto, non con le pompette che usano in BMW e sempre sostituendo anche il filtro. E metterci benzina buona, tipo vPower, o WR100, o simili. Ancora più importante è farla scaldare bene prima di tirarci, almeno sopra i 100°, non che già 70° non vada bene per l'acqua, ma l'olio è ancora freddo, aspettando i 100° dell'acqua si da il tempo all'olio di scaldarsi a dovere. Oppure si installa un termometro per l'olio e si aspetta che sia a regime. E poi è molto importante per la turba anche il cold-down, aspettando che scenda sotto i 600° sempre, prima di spegnere il motore. Il rischio è che l'olio nei tubi di mandata alla tura si cokerizzi e li intasi riducendo la portata. Questo accade sopratutto con l'olio Castrol originale, ma anche con gli altri è meglio non rischiare. E questi accorgimenti vanno tenuti per tutta la vita dell'auto, non solo per il rodaggino. oohhh su questo siamo d'accordo... P.S. è sempre cool down comunque, non cold down... ;)
Ludo91 Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Manca la cosa più importante!!! Varia il regime di rotazione e il carico spesso! :)
cippy Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Fatti i primi 1.000 km tranquillo, poi inizia ad aumentare. Io a 1.400 sono andato in pista, fai te.
Pozzame Inviato 11 Dicembre 2013 Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 oohhh su questo siamo d'accordo... P.S. è sempre cool down comunque, non cold down... ;) Hahahaha... Hai ragione!!! Io l'ho sempre chiamato Cold-Down... XD XD XD XD XD
MatteJcw Inviato 11 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 Ragazzi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova. Poco tempo fa ho ritirato una JCW r56, mi hanno detto di fare un buon rodaggio in modo da evitare che vada meno e consumi il doppio. Il rodaggio che mi hanno consigliato è questo: 0-2000 km non superando i 2500 giri 2000-3000 km non superando i 3000 giri 3000-40000 km non superando i 3500 giri 4000-5000 km tirando solo le marce alte Quando me l'hanno detto la mia espressione è stata questa :post-8-1120393935: :post-8-1120393935: Chiedo consiglio a voi. Grazie a tutti in anticipo
MatteJcw Inviato 11 Dicembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2013 il discorso del raffreddamento/e riscaldamento vale sempre....e ricordati che l'acqua ci mette meno tempo a scaldare dell'olio!!!uguale a raffreddarsi ;)
Alex93 Inviato 12 Dicembre 2013 Segnala Inviato 12 Dicembre 2013 Grazi a tutti ragazzi :) ma come faccio a vedere la temperatura? Devo andare a occhio? Perché io non posso montare gli strumenti supplementari...........
f4gSiMo Inviato 12 Dicembre 2013 Segnala Inviato 12 Dicembre 2013 Grazi a tutti ragazzi :) ma come faccio a vedere la temperatura? Devo andare a occhio? Perché io non posso montare gli strumenti supplementari........... scangauge e passa la paura
Mister Pongo Inviato 12 Dicembre 2013 Segnala Inviato 12 Dicembre 2013 hahahahaha......si dai fanne 60.000 di rodaggio....io ne ho fatti 1500 facendola scaldare bene e raffreddare ma gliele tiravo le marce eccome....i primi 200 km stacci un minimo attento più che altro per i freni e l assetto che deve assettarsi.....e io ho il tuo stesso motore
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