Vai al contenuto

rumore fastidioso in frenata

Messaggi raccomandati

Inviato

da un po di settimane quando freno sento un rumore molto fastidioso davanti, ma non il classico fischio! un rumore piu cupo ma che si sente molto soprattutto se premo a fondo il pedale in frenata, ma non lo fa sempre! puo dipendere dai dischi? i miei dischi sono da cambiare perche hanno un bel scalino, oppure dall'olio dei freni? anche quello non lo cambio da una vita!

la parola ai piu esperti.....

Inviato

Se è il rumore che dici è qualcosa tipo "sferragliamento" (ce l'ho presente ma non so nemmeno io come descriverlo :D :D ) penso sia dato dal fatto che i dischi sono quasi alla frutta perchè sono scalinati e/o la loro superficie non è bella "liscia" e quando freni l'attrito va a generare quel suono "cattivo" ..

Se non ricordo male lo "scalino" non deve superare 1.8 mm .. diciamo 2mm via..

Dai una controllata anche a che punto sono le paste e una bella rinfrescata all'olio sicuramente male non fa... ;)

ciaoo

albe

Inviato

Se è il rumore che dici è qualcosa tipo "sferragliamento" (ce l'ho presente ma non so nemmeno io come descriverlo :D :D ) penso sia dato dal fatto che i dischi sono quasi alla frutta perchè sono scalinati e/o la loro superficie non è bella "liscia" e quando freni l'attrito va a generare quel suono "cattivo" ..

Se non ricordo male lo "scalino" non deve superare 1.8 mm .. diciamo 2mm via..

Dai una controllata anche a che punto sono le paste e una bella rinfrescata all'olio sicuramente male non fa... ;)

ciaoo

albe

• 2 settimane dopo...
Inviato

oggi mi si è accesa la spia gialla del'usura pastiglie, ma dando un'occhiata non mi sembrano molto consumate! ce forse uno spessore minimo di usura per il quale il sensore segnala il consumo limite per la sostituzione?

Inviato (modificato)

ho fatto controllare dal meccanico e anche lui mi conferma che le pastiglie sono ancora in discreto stato, potrebbe essere il disco anteriore piuttosto consumato con uno scalino marcato che toccando sul sensore lo ha rotto in anticipo?

Modificato da nicoD
Inviato

e classico del disco conlo scalino che quando pinzi tocca sulla pasta prima della faccia del disco, caso mai dagli una rettificata cioè ti tolgono lo scalino di ferro e cosi puoi andare avanti ankora un po di km in sicurezza e con spesa minima

• Like 1
Inviato (modificato)

avevo gia preso i dischi anteriori nuovi, cosi adesso mettendo i nuovi vediamo se la spia si spegne! credo che mi convenga a sto punto cambiare anche le pastiglie insieme ai dischi, anche se sono ancora in buono stato!

Modificato da nicoD
  • Like 1
Inviato

di solito quando fai il cambio dischi si fa tuttuno no? altrimenti mi tocca rismontare di nuovo tra qualche mese quando finiscono le pastiglie...

Inviato

si dovrebbero essere circa a metà, ma se il sensore si è rotto toccando sullo scalino.....non dovrei cambiarlo? la spia dovrebbe rimanere accesa ...

• 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Stesso problema e da quello che leggo è la conferma di quello che pensavo, la macchina frena regolarmente, ma pinzando piuttosto forte fa un rumore di sfregamento, che sparisce solo rilasciando e frenando nuovamente, come già detto, pastiglie che nelle frenate decise si muovono leggermente andando a toccare il bordino...

Dischi e pastiglie nuove!

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

• Crea Nuovo...