Ospite epicy Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 (modificato) Quali sono le differenze tra un cerchio con canale 7j e uno 7,5?? Modificato 10 Febbraio 2007 da giacomo.mini
Ospite epicy Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 Il canale del cerchio è più largo,quindi devi montare una gomma più larga adatta a quel canale... I cerchi originali Mini,anche i 18'', hanno tutti al massimo un canale da 7J... ←
Ospite Maverick Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 mmmmh... e quali sono i pregi e/o i difetti?? Qualcuno di voi li monta 7.5?? ←
Ospite giackyparklane Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Inviato 10 Febbraio 2007 concordo.......le gomme della mini, ovvero le 205-45-17, gia di suo, non si sposano perfettamente con un cerchio con canale da 7, in quanto la gomma e' troppo piccola di larghezza........figuriamoci con un canale da 7,5...... cio' non toglie, che se uno vuole, puo' benissimo montare le 205 su di un canale da 7,5.....ma la gomma, sembra striminzita........
Ospite Pinko Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Inviato 10 Febbraio 2007 205mm equivalgono a circa 8 pollici (1 pollice = 2,54cm se non ricordo male). Con il canale troppo stretto o troppo largo il pneumatico lavora male, perché la carcassa si deforma (anche se in modo opposto), dovendo il tallone della gomma aderire per forza di cose ai bordi del cerchio. Che io sappia il canale standard è 7" (6,5" per i cerchi da 16", che è corretto visto che il battistrada è 1cm più stretto). IMHO 7,5" è ancora accettabile perché più o meno allineato alla larghezza standard e alla larghezza del pneumatico.
Ospite epicy Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Inviato 10 Febbraio 2007 205mm equivalgono a circa 8 pollici (1 pollice = 2,54cm se non ricordo male). Con il canale troppo stretto o troppo largo il pneumatico lavora male, perché la carcassa si deforma (anche se in modo opposto), dovendo il tallone della gomma aderire per forza di cose ai bordi del cerchio. Che io sappia il canale standard è 7" (6,5" per i cerchi da 16", che è corretto visto che il battistrada è 1cm più stretto). IMHO 7,5" è ancora accettabile perché più o meno allineato alla larghezza standard e alla larghezza del pneumatico. ←
Ospite Pinko Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Inviato 10 Febbraio 2007 Ovviamente è più largo, quindi sporgerà un po' di più (in realtà la sporgenza complessiva dipende anche dall'ET del cerchio, non solo dalla larghezza di canale).
MrSwimmer Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Ovviamente è più largo, quindi sporgerà un po' di più (in realtà la sporgenza complessiva dipende anche dall'ET del cerchio, non solo dalla larghezza di canale).
Commando Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 Gli ET migliori come compromesso tra affidabilità ed estetica sono quelli dal 42 al 37 che diciamo è il limite. Oltre servono i distanziali... diciamo che con ET 40 sei a cavallo, se vuoi montare delle pinze freno gigantesche invece ti tocca adare su ET 37 oppure distanziali. Io a casa ho cerchi con ET 40 ma non li ho ancora montati purtroppo, fai conto che quelli di serie hanno ET48!!!
just_fabietto Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 Se vuoi montare BBK devi andare su un ET generoso e più basso di 37
MrSwimmer Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 Intanto grazie mille. Quindi più il valore è basso più l'asse a terra risulta largo, se non ho capito male. Il limite quindi è 37, vero? Di quanto dovrebbe essere più largo in mm? Almeno per il momento non ho intenzione di cambiare nè pinze nè dischi, mi interessa che la macchina tenga la strada almeno quanto coi 17 di serie e che però ne guadagni parecchio... all'occhio. Ovviamente senza far toccare qualcosa se dovessi avere passeggeri e\o carichi di qualunque tipo. Scusate le domande da neofita ma finchè parliamo di moto un po' me ne intendo... ma di modifiche alle mini ne so decisamente poco. Grazie
just_fabietto Inviato 21 Gennaio 2011 Segnala Inviato 21 Gennaio 2011 beh conta che Et 37 con canale da 7 non credere che ti dia l'effetto che secondo me vorresti! Per ciò che vorresti ottenere ti serve un canale da 7,5
MrSwimmer Inviato 23 Gennaio 2011 Segnala Inviato 23 Gennaio 2011 beh conta che Et 37 con canale da 7 non credere che ti dia l'effetto che secondo me vorresti! Per ciò che vorresti ottenere ti serve un canale da 7,5
Commando Inviato 23 Gennaio 2011 Segnala Inviato 23 Gennaio 2011 si sei stato chiarissimo... però contando anche che un ET eccessivamente basso ti porta a danneggiare prematuramente i cuscinetti dei mozzi, io non scenderei troppo. guarda qui è spiegato benissimo! http://www.motortribe.it/news_view.php?ID=3868
MrSwimmer Inviato 23 Gennaio 2011 Segnala Inviato 23 Gennaio 2011 si sei stato chiarissimo... però contando anche che un ET eccessivamente basso ti porta a danneggiare prematuramente i cuscinetti dei mozzi, io non scenderei troppo. guarda qui è spiegato benissimo! http://www.motortrib...iew.php?ID=3868
Mastercustom Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 Un ET basso danneggia i mozzi (effetto distanziale) solo se il cerchio e' relativamente stretto come calettamento. Io sulla gomma originale 205/45 della mini, preferisco il canale con un calettamento 7.5J , in quanto la gomma siede meglio, e sta un pelo piu' larga, evitando lo sbordamento eccessivo nelle curve veloci. Vi ricordo che in origine, i cerchi non son mai larghi, per questioni di sporgenze, consumi, masse in movimento, e commerciali. Un bel 7.5 J e' perfetto con l'ET 42, sulla mini e' la misura perfetta, i mozzi non sforzano, perche' con questo valore di ET, quel 1.25 cm in piu' del cerchio originale, e' ripartito sia all'interno che all'esterno. E' una misura perfetta fidatevi
MrSwimmer Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 Un ET basso danneggia i mozzi (effetto distanziale) solo se il cerchio e' relativamente stretto come calettamento. Io sulla gomma originale 205/45 della mini, preferisco il canale con un calettamento 7.5J , in quanto la gomma siede meglio, e sta un pelo piu' larga, evitando lo sbordamento eccessivo nelle curve veloci. Vi ricordo che in origine, i cerchi non son mai larghi, per questioni di sporgenze, consumi, masse in movimento, e commerciali. Un bel 7.5 J e' perfetto con l'ET 42, sulla mini e' la misura perfetta, i mozzi non sforzano, perche' con questo valore di ET, quel 1.25 cm in piu' del cerchio originale, e' ripartito sia all'interno che all'esterno. E' una misura perfetta fidatevi
Il Generale Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 Allora..sulla mini..senza montare dei distanziali puoi unicamente montare dei cerchi con et piu' basso ovvero et40(tipico per i replica e aftermarket)..oppure un et 37...in questo modoè come se mettessi un distanziale. Per il discorso canale rimani con il canale da 7! il 7,5 tira eccessivamente la gomma..specialmente se la usi in pista o sei un amante delle curve.. con il 7,5 non saresti il primo a stallonarla. Ovviamente finche la gomma rimane all'interno del passaruota non tocchi assolutamente nemmeno a pieno carico..ovvio che nel momento in cui la gomma/cerchio saranno a filo o in linea con il passaruota a pieno carico o su degli avvallamenti potresti sentir grattare il passaruota sulla gomma..ma cio' non crea problemi"tecnici".
Il Generale Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 >Personalmente sulla mini un et 37 o anche 40 sono gia' ottimi.
MrSwimmer Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 (modificato) >Personalmente sulla mini un et 37 o anche 40 sono gia' ottimi. Modificato 24 Gennaio 2011 da MrSwimmer
Commando Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 io ho visto una gomma 205 su canale da 7.5... è a diro poco trapezoidale e rimane comunque spazio di qualche millimetro tra il bordo e la gomma. Non è un granchè come effetto, oltre al rischio di farla saltar fuori!
Ospite Bià Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 Qui si sta facendo DISINFORMAZIONE bella e buona ma soprattutto gratuita! 1. mrswimmer, gli R90 (aka thunder, aka BBS RS2) non sono anonimi, tutt'altro! 2. mrswimmer, i BBS RG-R che hai postato sono tutt'altro che TAMARRI, sono la massima espressione della tecnica tedesca in fatto di cerchi. Sono in alluminio forgiato e pesano poco meno di 7 kg cadauno e a differenza dei tanto blasonati ultraleggera, non si piegano nè si spezzano! Quelli postati sono esclusivi per il mercato giapponese, in Italia non vengono proprio commercializzati (gli RG-R in generale non sono dedicati al nostro mercato). Dubito fortemente che li trovi replica, ma perdonami....se devo prendere dei BBS replica tanto vale montare i primi cerchi che trovo al discount....... stile BBS a 4 soldi?! Beh... mio caro Stefano....dove hai visto che la gomma 205 su canale da 7.5" stallona?!?! Sbaglio o monto dei BBS RC 7.5 x 15 ET 35?!?! E la mia gomma non è trapezoidale.... annetto foto per gli scettici. Prima di fare disinformazione (vedi topic sul ronzio della S) pesate bene le vostre parole perchè c'è gente che vi ascolta pure........................
Ospite Bià Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Inviato 24 Gennaio 2011 di nuovo per gli scettici, io non vedo gomme stallonare....
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