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Inviato

Salve a tutti, è capitato a qualcuno di voi una cosa simile?

Ero a velocità sostenuta, ho sentito la Mini perdere colpi, luce motore gialla accesa fissa, perdita di potenza e macchina quasi ferma. Ho accostato e sono ripartito dopo 10 minuti, il problema non si è ripresentato, ma ho fatto 80km a 100 km/h senza superare i 3000 giri, pensando fosse un problema alla turbina. Ho portato la Mini dal meccanico, la centralina ha dato i seguenti parametri:

Cod. 2D52 Battito

Cod. 277D Combustione cilindro 2

Cod. 30A0 Can Comunicazione quadro strumenti

Il meccanico mi ha spiegato che l’auto è andata in protezione, di fatto rallentando… Ha controllato i fili elettrici per verificare eventuali punti di rottura o deterioramento, tutto ok, pensa sia una bobina. Avete avuto casi simili? Fatemi sapere, saluti e grazie, Giancarlo

Inviato

guarda,il meccanico può aver ragione sul fatto della bobina,è capitato a mio padre alla sua cayenne s,stessi tuoi sintomi e spia motore accesa fissa. Quanti km ha la tua?

  • Like 1
Inviato

E' successa una cosa simile a me settimana scorsa... Superstrada, accelerazione in 5° piena, 2 vuoti e macchina che ha iniziato a borbottare e andare piano come se mancasse potenza! Molto probabilmente andava anche a 3 cilindri! Risultato, 1 bobina andata... Però a me la spia si è accesa tanto tempo dopo...

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Inviato

E' successa una cosa simile a me settimana scorsa... Superstrada, accelerazione in 5° piena, 2 vuoti e macchina che ha iniziato a borbottare e andare piano come se mancasse potenza! Molto probabilmente andava anche a 3 cilindri! Risultato, 1 bobina andata... Però a me la spia si è accesa tanto tempo dopo...

Inviato

Oggi ho riprovato, stesso problema, ma senza il battito... il meccanico ha controllato la centralina, stesso cilindro, quindi procederemo con la sostituzione della bobina. Vi farò sapere la prossima settimana se il problema si è risolto. Grazie.

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento della situazione, sostituita la bobina del cilindro 2... viene fuori lo stesso problema al cilindro 1. Dopo un paio di prove invertendo le bobine, la situazione rimane la stessa... spia gialla accesa appena si affonda con l'acceleratore. A questo punto si decide di controllare le candele, messe nuove da solo 2 mesi, modello di serie. Ebbene la candela nel cilindro 1 è consumata, o meglio sembra si sia staccata la parte inferiore curva, ne è rimasto poco... inoltre il pistone sembra essere troppo umido a parere del meccanico. Controllo livello olio e ne manca 1 litro :( dopo soli 2.500 km. Cominciano i dolori? L'olio trafilato nel cilindro è la causa del consumo anomalo della candela o la candela difettosa ha perso un pezzo e mi sta rovinando il cilindro causando la trafilatura dell'olio? Pareri?

Modificato da Giancarlo220368
Inviato (modificato)

A me è successa la stessa identica cosa! :(

Candela nuova con l'anodo spaccato, rilevate mancate accensioni dalla centralina e olio nel cilindro.

Prognosi:

Cilindro grippato e motore da buttare. :'-(

Purtroppo è il difetto di quasi tutte le Cooper S, il rivestimento di Nikasil che si deteriora e i cilindri che si ovalizzano per poi grippare per primo quello messo peggio.

La candela mi si era spaccata, probabilmente, perché con l'olio la combustione avviene a temperature più elevate, mettendo a dura prova anche l'anodo della candela, che è la parte più fragile in quella zona.

Anche io avevo pensato che il pezzo staccatosi dalla candela avesse rigato il cilindro, ma il consumo olio, il fatto che anche quelli degli altri si siano spaccati tutti allo stesso modo, e che anche la precedente candela aveva dato in pappa, mi ha fatto capire che era proprio un problema di fabbrica... :-(

In BMW sono 10.000€, mentre ho trovato un meccanico che mi ha messo un motore di rotazione (che poi anche quelli di BMW lo sono) a 5.000€.

Mi spiace.

Condoglianze... :-(

Modificato da Pozzame
Inviato

A me è successa la stessa identica cosa! :(

Candela nuova con l'anodo spaccato, rilevate mancate accensioni dalla centralina e olio nel cilindro.

Prognosi:

Cilindro grippato e motore da buttare. :'-(

Purtroppo è il difetto di quasi tutte le Cooper S, il rivestimento di Nikasil che si deteriora e i cilindri che si ovalizzano per poi grippare per primo quello messo peggio.

La candela mi si era spaccata, probabilmente, perché con l'olio la combustione avviene a temperature più elevate, mettendo a dura prova anche l'anodo della candela, che è la parte più fragile in quella zona.

Anche io avevo pensato che il pezzo staccatosi dalla candela avesse rigato il cilindro, ma il consumo olio, il fatto che anche quelli degli altri si siano spaccati tutti allo stesso modo, e che anche la precedente candela aveva dato in pappa, mi ha fatto capire che era proprio un problema di fabbrica... :-(

In BMW sono 10.000€, mentre ho trovato un meccanico che mi ha messo un motore di rotazione (che poi anche quelli di BMW lo sono) a 5.000€.

Mi spiace.

Condoglianze... :-(

Inviato

Aggiornamento della situazione, sostituita la bobina del cilindro 2... viene fuori lo stesso problema al cilindro 1. Dopo un paio di prove invertendo le bobine, la situazione rimane la stessa... spia gialla accesa appena si affonda con l'acceleratore. A questo punto si decide di controllare le candele, messe nuove da solo 2 mesi, modello di serie. Ebbene la candela nel cilindro 1 è consumata, o meglio sembra si sia staccata la parte inferiore curva, ne è rimasto poco... inoltre il pistone sembra essere troppo umido a parere del meccanico. Controllo livello olio e ne manca 1 litro :( dopo soli 2.500 km. Cominciano i dolori? L'olio trafilato nel cilindro è la causa del consumo anomalo della candela o la candela difettosa ha perso un pezzo e mi sta rovinando il cilindro causando la trafilatura dell'olio? Pareri?

Inviato (modificato)

Bisogna controllarlo spesso l'olio almeno una volta a settimana x stare tranquilli!Ci vuole tre minuti..Poi appena l'hai ritirata hai fatto subito un cambio olio?A maggior ragione se nn hai il libretto dei tagliandi..Anche la mia all'inizio aveva consumato diverso olio poi l'ho cambiato mettendo da poco un mobil1 0w40 full sint e prima del cambio avevo fatto una pulizia del motore..Adesso dopo 500 km ho ricontrollato e nn è sceso..Se l'olio nn è specifico e sopratutto nn è sintetico la macchina se lo beve di gusto :post-8-1120395257: :post-8-1120395257:

Modificato da Giancarlo220368
Inviato

Comprata in concessionaria, Millenia di Bari, hanno fatto il cambio olio e filtri... Ma c'è da dire che perdeva liquido dal gruppo valvola-termostato e dopo 300 km ho sostituito il pezzo in questione e le candele che erano finite. Ad oggi non mi hanno nemmeno rimborsato questo lavoro, sconsiglio questa Concessionaria asdolutamente, poca serietà. Il problema di adesso, dopo 2500 km, è un po' più grave però, il meccanico dice che c'è olio nel cilindro, quindi tocca aprire ed aspettare i regali natalizi :( . Insomma mi hanno venduto una macchina cotta, alla faccia delle chiacchiere sulla professionalità e dei controlli che dicono di fare!

  • Like 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Tu fagli una letterina di tanti auguri da un buon avvocato...

Concordo! Uno compra in concessionaria (e spende di più) per avere delle garanzie...non ho parole...fagli il culo in tutti i modi...prenditi almeno quella soddifazione...

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiornamento della situazione. Il giorno 2 gennaio 2013 ho portato la Mini dal Concessionario, che l'ha passata ad un loro meccanico di fiducia. Dopo "tre settimane" il resoconto dei lavori è stato questo:

1. Il problema è elettrico, per questo hanno riconfigurato le bobine, sostituito chiaramente la candela fritta, rivisto la centralina;

2. Ad un test di compressione il motore ha reagito bene, escludendo, secondo loro, problemi di olio nei cilindri;

3. Dopo diagnosi fatta con telecamera risulta che il cilindro 1 non è rigato, la candela si deve essere letteralmente fusa... meglio ;)

Auto ripresa da una settimana, per adesso va bene, dovrò riportarla per un controllo dopo 1.000 km di percorrenza per controllo livello olio e controllo candele, bobine, centralina... Incrociamo le dita, non so cosa sperare sinceramente. Dico solo che la copertura assicurativa per la parte "motore", fino a 4.000 euro, scade a settembre prossimo e se qualcosa deve accadere, che accada prima!

Fatemi sapere cosa ne pensate.

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Modificato da Giancarlo220368
Inviato

Il danno alla candela è lo stesso identico che avevo sul mio motore quando si è grippato.

La diagnosi è stata che il continuo trafilare dell'olio in camera di scoppio ha innalzato la temperatura di combustione oltre quanto potesse reggere l'anodo.

Credevo che fosse solo una coincidenza, invece pare che le cose siano collegate... :-(

Inviato

si ma se vi entra olio nel cilindro chissa che fumate bluuu sopratutto in quantità tale da sciogliere un anodo, o spaccarlo, 2 sono le cose da controllare purtroppo

la mattina se fuma blu e la sera al rientro almeno una volta a settimana il livello dell' olio se non è passione questa....

non so quale altra macchina dopo una serie di cose simili non venga rottamata per disperazione :D

Inviato (modificato)

si ma se vi entra olio nel cilindro chissa che fumate bluuu sopratutto in quantità tale da sciogliere un anodo, o spaccarlo, 2 sono le cose da controllare purtroppo

la mattina se fuma blu e la sera al rientro almeno una volta a settimana il livello dell' olio se non è passione questa....

non so quale altra macchina dopo una serie di cose simili non venga rottamata per disperazione :D

Modificato da Giancarlo220368
  • Like 1
Inviato

Il danno alla candela è lo stesso identico che avevo sul mio motore quando si è grippato.

La diagnosi è stata che il continuo trafilare dell'olio in camera di scoppio ha innalzato la temperatura di combustione oltre quanto potesse reggere l'anodo.

Credevo che fosse solo una coincidenza, invece pare che le cose siano collegate... :-(

Inviato

Ragazzi a me è successa più o meno la stessa cosa:

Da qualche tempo ogni tanto mi si accede la spia del motore gialla e perdo potenza, l'ultima volta al raduno di Brescia venerdì scorso (mi è successo 2 volte), ogni volta mi capita quando esco da autostrada/tangenziale e magari tiro un po' più del solito la 3a o la 4a...

La mia però non è una S ma una D, potrebbe essere lo stesso problema?

  • Like 1
Inviato

Ragazzi a me è successa più o meno la stessa cosa:

Da qualche tempo ogni tanto mi si accede la spia del motore gialla e perdo potenza, l'ultima volta al raduno di Brescia venerdì scorso (mi è successo 2 volte), ogni volta mi capita quando esco da autostrada/tangenziale e magari tiro un po' più del solito la 3a o la 4a...

La mia però non è una S ma una D, potrebbe essere lo stesso problema?

Inviato (modificato)

A questo proposito volevo chiederti, visto che poi hai rifatto il motore, da dove trafilava l'olio.

Non so, mi sono fatto cambiare l'intero motore e basta.

Quello vecchio non l'ho aperto.

Modificato da Pozzame
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Aggiornamento, meglio tardi che mai. Dopo lettere e controlli dal Concessionario non si è venuti a capo di niente. Il Concessionario diceva che il consumo era normale, parliamo ormai, certificato da controlli, di 1kg per 1.800km mediamente. In questi giorni, prima della scadenza della garanzia, ho fatto aprire il motore... risultato:

1. pistoni ballerini nei cilindri

2. gruppo catena a cui manca un pezzo di plastica, ritrovato nella coppa dell'olio

3. frizione andata

4. iniettori incrostati di olio bruciato, come lo sono i pistoni e le valvole...

Ci credo che spaccava le candele, bruciava olio, aveva un minimo borbottante e un andamento con molti vuoti di potenza!

Quindi MOTORE da RIFARE! Non sembra un motore da 80mila km fatti, sembra ne abbia fatti 1 milione.

Vediamo adesso come si comporterà l'assicurazione che copre l'anno di garanzia. Tengo a ribadire che il Concessionario MILLENIA di Bari si è comportato malissimo... avranno miei notizie tramite avvocato alla fine della riparazione.

Aggiungo che ho fatto 10mila km, rabboccato più di 5kg di olio, cambiato condotto aria turbina "spaccato", cambiato "valvola termostatica" (questa almeno me l'hanno ripagata)... insomma una VERA FREGATURA, eppure si vantano di consegnare un "USATO SICURO"... Vi risparmio cosa c'è di sicuro se si compra da MILLENIA a Bari.

Inviato (modificato)

A me sembra il classico motore 174cv.

I pistoni ballano perché i cilindri mal-nikelati si mangiano e fanno passare l'olio-acquetta che mettono dalla casa.

Le incrostazioni sono ovvie per il trafilaggio di olio dalle fasce.

Le candele si disintegrano per le temperature folli che si generano con tutte quell'olio che brucia.

A me si è spaccato l'anodo di una candela, per la temperatura, e si è infilato tra pistone e cilindro sguarando il cilindro e sbriciolando la fascia.

Probabile che se sei fortunato con la garanzia MAPFRA ti ripagheranno il motore e tu dovrai solo pagare la mano d'opera.

Miraccomando di insistere per una sostituzione COMPLETA del motore.

Loro ti proporranno di cambiare solo il gruppo termico, così risparmiano sui pezzi e tu paghi di più la mano d'opera. E alla fine hai un motore "riparato" non uno nuovo...

Invece con un motore nuovo risparmi perché ti ci vuole meno mano d'opera a sostituire un motore che a riparare il tuo alla maleeppeggio...

Modificato da Pozzame
  • Like 1
Inviato

A me sembra il classico motore 174cv.

I pistoni ballano perché i cilindri mal-nikelati si mangiano e fanno passare l'olio-acquetta che mettono dalla casa.

Le incrostazioni sono ovvie per il trafilaggio di olio dalle fasce.

Le candele si disintegrano per le temperature folli che si generano con tutte quell'olio che brucia.

A me si è spaccato l'anodo di una candela, per la temperatura, e si è infilato tra pistone e cilindro sguarando il cilindro e sbriciolando la fascia.

Probabile che se sei fortunato con la garanzia MAPFRA ti ripagheranno il motore e tu dovrai solo pagare la mano d'opera.

Miraccomando di insistere per una sostituzione COMPLETA del motore.

Loro ti proporranno di cambiare solo il gruppo termico, così risparmiano sui pezzi e tu paghi di più la mano d'opera. E alla fine hai un motore "riparato" non uno nuovo...

Invece con un motore nuovo risparmi perché ti ci vuole meno mano d'opera a sostituire un motore che a riparare il tuo alla maleeppeggio...

Inviato

Aggiornamento, meglio tardi che mai. Dopo lettere e controlli dal Concessionario non si è venuti a capo di niente. Il Concessionario diceva che il consumo era normale, parliamo ormai, certificato da controlli, di 1kg per 1.800km mediamente. In questi giorni, prima della scadenza della garanzia, ho fatto aprire il motore... risultato:

1. pistoni ballerini nei cilindri

2. gruppo catena a cui manca un pezzo di plastica, ritrovato nella coppa dell'olio

3. frizione andata

4. iniettori incrostati di olio bruciato, come lo sono i pistoni e le valvole...

Ci credo che spaccava le candele, bruciava olio, aveva un minimo borbottante e un andamento con molti vuoti di potenza!

Quindi MOTORE da RIFARE! Non sembra un motore da 80mila km fatti, sembra ne abbia fatti 1 milione.

Vediamo adesso come si comporterà l'assicurazione che copre l'anno di garanzia. Tengo a ribadire che il Concessionario MILLENIA di Bari si è comportato malissimo... avranno miei notizie tramite avvocato alla fine della riparazione.

Aggiungo che ho fatto 10mila km, rabboccato più di 5kg di olio, cambiato condotto aria turbina "spaccato", cambiato "valvola termostatica" (questa almeno me l'hanno ripagata)... insomma una VERA FREGATURA, eppure si vantano di consegnare un "USATO SICURO"... Vi risparmio cosa c'è di sicuro se si compra da MILLENIA a Bari.

Di certo non si mettono a controllare se consuma olio o aprono il motore per vedere in che condizioni è.

Certo, se l'auto manifesta problemi devono intervenire, è un problema loro.

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