Ospite MINIsSprint Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 non so se sono nella sezione giusta se ho sbagliato scusate...io abitanto in una citta trafficata non riesco a sfruttare la mia mini cooper s non faccio in tempo ad arrivare a 80kmh che gia devo rallentare,in poche parole la macchina neanche fa in tempo ad attacare!!! come posso fare per aumentare la coppia a bassi regimi e renderla un po piu divertente a corto??
MassiMINI89 Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 (modificato) se non sbaglio...la coppia(w) si otteneva dall'equazione che legava giri del motore e potenza....quindi a meno che non vuoi variare il numero di giri del motore le uniche strade per renderla più fruibile sarebbero: 1) cambio più corto 2)vari gli angoli di distribuzione con degli alberi a camme appositi(ma la vedo dura!!),oppure la modifichi(ma tanto anche se la prepari,non riesci a sfruttarla nella city...) 3)Cambi macchina,oppure ti convinci che in città si deve andare a 50 km\h!!!!! Modificato 7 Dicembre 2012 da MassiMINI89
zauro Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 io ho la stessa auto e francamente non la trovo vuota di coppia ai bassi regimi. In città il cambio corto aiuta molto e la rende frizzante anche senza tirare le marce. Poi è tutto relativo, rispetto ad un moderno turbo-benzina e, arcor di più, ad un torbodiesel ha una risposta più debole a bassi regimi. ..ma prova un V-tec o un Clio RS dai 1000 ai 4000 giri, poi sappimi dire! Si puo migliorare coppia e potenza con le modifiche più classiche come puleggia ridotta e rimappatura (vedi il forum), ma sarà sempre un aumento 'lineare' spalmato su tutto 'larco di utilizzo, non diretto in particolare ai bassi regimi di rotazione. La sovralimentazione del compressore volumetrico è per sua natura coerente con il regime di rotazione del motore. 1
Ospite MINIsSprint Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 io ho la stessa auto e francamente non la trovo vuota di coppia ai bassi regimi. In città il cambio corto aiuta molto e la rende frizzante anche senza tirare le marce. Poi è tutto relativo, rispetto ad un moderno turbo-benzina e, arcor di più, ad un torbodiesel ha una risposta più debole a bassi regimi. ..ma prova un V-tec o un Clio RS dai 1000 ai 4000 giri, poi sappimi dire! Si puo migliorare coppia e potenza con le modifiche più classiche come puleggia ridotta e rimappatura (vedi il forum), ma sarà sempre un aumento 'lineare' spalmato su tutto 'larco di utilizzo, non diretto in particolare ai bassi regimi di rotazione. La sovralimentazione del compressore volumetrico è per sua natura coerente con il regime di rotazione del motore.
zauro Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 grazie della risposta sei stato molto utile per capire...io la mia a corto dai 1000 ai 3000 la sento poco scattante poi dai 3000 in poi attacca e va una bomba ad altri regimi ha una ripresa che fa paura, forse dico una cazzata ma puo essere perche avendo un filtro sportivo K&N è quello che la fa attacare cosi o è proprio cosi di suo la macchina??? grazie :D
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