Jacopo Giorgi Inviato 2 Dicembre 2012 Segnala Inviato 2 Dicembre 2012 Ciao ragazzi... Oggi mi si è accesa la spia rossa della pressione delle gomme ovvero quando ti avverte che hai bucato una gomma, però ho controllato dopo 3-4 ore ma non si sono sgonfiate nessuna. Possibile che questa spia ha fatto "cilecca"? è mai capitato a nessuno ?
silverboy Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 puo capitare resettala dal coputer di bordo e vedi !!
cippy Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 La sipa si basa sul sensore dell'abs, che misura il rotolamento della ruota, quindi può essere che in alcune circostanze sbagli.
Jacopo Giorgi Inviato 3 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 Risolto... avevo un chiodo di 4 cm nel pneumatico e mi si era sgonfiata di poco... comunque non pensavo che il sensore avesse questa sensibilità.
frenky Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 Ragazzi una domanda...avendo cambiato appena adesso le gomme e il gommista mia ha messo le valvole...volevo sapere ma adesso la spia che legge la perdita di pressione cé ancora??? Come funziona???
cippy Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 Ragazzi una domanda...avendo cambiato appena adesso le gomme e il gommista mia ha messo le valvole...volevo sapere ma adesso la spia che legge la perdita di pressione cé ancora??? Come funziona??? C'è scritto sopra, funziona tramite il sensore dell'abs.
frenky Inviato 3 Dicembre 2012 Segnala Inviato 3 Dicembre 2012 C'è scritto sopra, funziona tramite il sensore dell'abs.
SuperCiroImmobile Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Ciao...io oggi ho trovato una gomma quasi a terra causa valvola rotta...ma non si dovrebbe accendere una spia???
silverboy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 non è immediata , calcola il rotolamento dellle gomme e se varia lo segnala ma non è molto veloce e sempre preciso 1
Chicco78 Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Scusate ma mi spiegate come funziona? Il sensore sta dentro al cerchio?
mini bull Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Scusate ma mi spiegate come funziona? Il sensore sta dentro al cerchio? 1
Patbar Inviato 25 Maggio 2013 Segnala Inviato 25 Maggio 2013 (modificato) io ho un brutto rapporto con la spia in questione ... ogni volta che accendo la mini è l'ultima a spegnersi, resta accesa anche 10 secondi dopo l'accensione per poi spegnersi... <_< e normale ? Modificato 25 Maggio 2013 da Patbar
Pozzame Inviato 27 Maggio 2013 Segnala Inviato 27 Maggio 2013 Ci sono 2 sistemi, uno dentro al cerchio che misura effettivamente la pressione, ma è un optional. E manco da pochi soldi perché c'è pure la centralina, i cablaggi, etc. Invece quello che c'è di serie va in base ai giri, credo, infatti si accende e si spegne solo in movimento.
ratman Inviato 28 Maggio 2013 Segnala Inviato 28 Maggio 2013 è un sistema economico e poco affidabile. economico perchè usa sensori già esistenti (ABS, come già detto) poco affidabile perchè usa un algoritmo per capire che la differenza di velocità di una o più ruote è dovuta alla differenza di diametro della gomma (se è sgonfia, ha un diametro minore e quindi va più veloce) dato che le ruote vanno alla stessa velocità solo in rettilineo, ecco che (usando il sensore di posizione dello sterzo e forse il giroscopio dell'ESP) elabora la velocità teorica delle singole ruote e le confronta con quella reale. se una ruota è sensibilmente più veloce di quella teorica, si accende la spia.
Messaggi raccomandati