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Inviato

Ciao ragazzi...

Oggi mi si è accesa la spia rossa della pressione delle gomme ovvero quando ti avverte che hai bucato una gomma, però ho controllato dopo 3-4 ore ma non si sono sgonfiate nessuna.

Possibile che questa spia ha fatto "cilecca"? è mai capitato a nessuno ?

Inviato

Ragazzi una domanda...avendo cambiato appena adesso le gomme e il gommista mia ha messo le valvole...volevo sapere ma adesso la spia che legge la perdita di pressione cé ancora??? Come funziona???

Inviato

Ragazzi una domanda...avendo cambiato appena adesso le gomme e il gommista mia ha messo le valvole...volevo sapere ma adesso la spia che legge la perdita di pressione cé ancora??? Come funziona???

C'è scritto sopra, funziona tramite il sensore dell'abs.

  • 5 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

io ho un brutto rapporto con la spia in questione ... ogni volta che accendo la mini è l'ultima a spegnersi, resta accesa anche 10 secondi dopo l'accensione per poi spegnersi... <_< e normale ?

Modificato da Patbar
Inviato

Ci sono 2 sistemi, uno dentro al cerchio che misura effettivamente la pressione, ma è un optional. E manco da pochi soldi perché c'è pure la centralina, i cablaggi, etc.

Invece quello che c'è di serie va in base ai giri, credo, infatti si accende e si spegne solo in movimento.

Inviato

è un sistema economico e poco affidabile.

economico perchè usa sensori già esistenti (ABS, come già detto) poco affidabile perchè usa un algoritmo per capire che la differenza di velocità di una o più ruote è dovuta alla differenza di diametro della gomma (se è sgonfia, ha un diametro minore e quindi va più veloce)

dato che le ruote vanno alla stessa velocità solo in rettilineo, ecco che (usando il sensore di posizione dello sterzo e forse il giroscopio dell'ESP) elabora la velocità teorica delle singole ruote e le confronta con quella reale.

se una ruota è sensibilmente più veloce di quella teorica, si accende la spia.

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