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Macchina sbilanciata?


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Inviato

Ciao a tutti, ultimamente notavo di vista che la parte posteriore sinistra mi sembrava più bassa rispetto a quella di destra, dopo un mesetto di sguardi perplessi ho deciso di misurare la cosa pensando che fosse soltanto una mia illusione ottica dovuta alle luci, alla pendenza della strada e via dicendo.. Ieri sera parcheggio la macchina in piano e udite udite la parte posteriore sinistra è più bassa rispetto a quella di destra di ben 0,5cm circa.. Ora chiedo a voi esperti, cosa può essere? :blink:

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ultimamente notavo di vista che la parte posteriore sinistra mi sembrava più bassa rispetto a quella di destra, dopo un mesetto di sguardi perplessi ho deciso di misurare la cosa pensando che fosse soltanto una mia illusione ottica dovuta alle luci, alla pendenza della strada e via dicendo.. Ieri sera parcheggio la macchina in piano e udite udite la parte posteriore sinistra è più bassa rispetto a quella di destra di ben 0,5cm circa.. Ora chiedo a voi esperti, cosa può essere? :blink:

Modificato da nicoD
Inviato

il mio carrozziere una volta mi ha detto,che queste cose avvengono sulle macchine aggiustate male(nella carrozzeria)....bo poi per il resto non so altro Davy!!

Inviato

aspetta Davy!!mà fammi capire una cosa!!la macchina è storta solo in una sezione in particolare(paraurti,cofano,modanature ecc)oppure e storta tutta la Minella???perché per la prima,basta una semplice ritoccata in carrozzeria,per la seconda(e spero proprio di no!!!) si deve lavorare di assetto,sospensioni quindi!!

Inviato (modificato)

Potrebbe essere il nostro peso che dopo km e km di carico fisso le sospensioni si fiacchino di più che a destra dove spesso il posto è vuoto

Modificato da mini bull
Inviato

A vederla sembra dritta ed equilibrata, però poi quando guardi in particolare le gomme posteriori, noti che quella a sinistra sembra che abbia l'assetto, mentre quella di destra sia normale...

Inviato (modificato)

mmmm!!!allora dovresti farla vedere a qualcuno in gamba Davy!!poi al limite intervieni!!

Ps spero che non sia niente di dispendioso,queste Mini sono bellissime ma vogliono muy muy dinero(tra up,carburanti ecc)!!!

Modificato da MassiMINI89
Inviato

la porto in bmw e se la vedono loro, ho ancora 8 mesi di garanzia... tra l'altro dovevo portarla già da quando l'ho presa, perchè poco dopo si è verificato il seguente problema: sia accendeva la spia della foratura di continuo e dopo circa 2 settimane i 4 bulloni della gomma anteriore sinistra si sono allentati (incluso quello di sicurezza) da soli... vado dal gommista, mi riavvita tutti i bulloni per bene e mi misura la pressione di tutte e 4 le gomme... il problema apparentemente sparisce ma dopo altre 2 settimane esce di nuovo la spia della foratura ogni tanto, ma fino adesso da circa due mesi sembra non avere problemi, apparte uno strano rumore meccanico che fà sempre sulla gomma anteriore sinistra quando rilascio la frizione, ogni tanto fà tipo un rumore di stiratura meccanica non sò come spiegarlo... bhooo

Inviato (modificato)

la porto in bmw e se la vedono loro, ho ancora 8 mesi di garanzia... tra l'altro dovevo portarla già da quando l'ho presa, perchè poco dopo si è verificato il seguente problema: sia accendeva la spia della foratura di continuo e dopo circa 2 settimane i 4 bulloni della gomma anteriore sinistra si sono allentati (incluso quello di sicurezza) da soli... vado dal gommista, mi riavvita tutti i bulloni per bene e mi misura la pressione di tutte e 4 le gomme... il problema apparentemente sparisce ma dopo altre 2 settimane esce di nuovo la spia della foratura ogni tanto, ma fino adesso da circa due mesi sembra non avere problemi, apparte uno strano rumore meccanico che fà sempre sulla gomma anteriore sinistra quando rilascio la frizione, ogni tanto fà tipo un rumore di stiratura meccanica non sò come spiegarlo... bhooo

mmmm non lo so,di R53 non me ne intendo...

però fai benissimo a portarla in BMW,loro sono specializzati in Mini, spero che trovino il problema, e che sia una cazzatina!!

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Inviato

Intendi che la posteriore sinistra è più bassa o che è come se avesse preso camber?Potrebbe essere un braccetto storto in tal caso.

Per il sensore pressione può anche essere un malfunzionamento, per i bulloni ###### no!!!

Fossi in te cercherei di misurare le altezze prendendo come rifermiento 4 punti del telaio, non passaruota o paraurti. Detto questo la porterei subito in concessionaria per avere dei chiarimenti!

p.s. ricordo male o avevi anche aperto una discussione dove ti lamentavi di alcuni comportamenti anomali dell'assetto?

Inviato

Intendi che la posteriore sinistra è più bassa o che è come se avesse preso camber?Potrebbe essere un braccetto storto in tal caso.

Per il sensore pressione può anche essere un malfunzionamento, per i bulloni ###### no!!!

Fossi in te cercherei di misurare le altezze prendendo come rifermiento 4 punti del telaio, non passaruota o paraurti. Detto questo la porterei subito in concessionaria per avere dei chiarimenti!

p.s. ricordo male o avevi anche aperto una discussione dove ti lamentavi di alcuni comportamenti anomali dell'assetto?

Inviato

Allora anche alla luce di quella discussione fai controllare bene braccetti, silent block, ammortizzatori, convergenza e a questo punto se hai un carrozziere di fiducia prova a chiedergli se nota qualcosa a livello di telaio, che ne so, di questo son poco pratico...e poi fatti valere per tutte le cose che non ti vanno in concessionaria!

I km non sono molti, la r53 è abbastanza robusta...però le parti in plastica o gomma anche indipendentemente dai km invecchiano si usurano e fanno aumentare il gioco etc...

Mi spiace non poterti dare una dritta più precisa a livello meccanico, ma se l'auto è in garanzia tu hai la coscienza pulita di non averci fatto nulla di male fatti valere e pretendi chiarezza ed assistenza dove l'hai presa.

  • Like 1
Inviato (modificato)

cerchi originali? sono equilibrati? l'auto vibra? le convergenze post sono ok? ti mangia le gomme bene?

alza l'auto sul crick IN MODO SICURO e muovi la ruota in tutte le direzioni anche tirandola e spingendola

anche se non hai molti km i silentblok partono tutti facilmente, bastano due voragini di quelle moderne

per i problemi di assetto anche se non ho letto tutto sono "normali" se il rumore non è di gomma che tocca i parafanghi,al contrario hai gli ammo spompissimi che causano anche questi dislivelli di altezza,ma è una cosa esagerata per avere 50milakm

Modificato da alexvtsmini
  • Like 1
Inviato

per quanto riguarda il problema dell'assetto sembra quasi che la gomma su cui appoggio in curva si imbarchi e tocchi con qualcosa... comunque vi ringrazio per le vostre gentilissime risposte e vi terrò aggiornati sugli sviluppi :)

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