Ezio Lanza Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Ciao amici, ho portato la Mini Cooper mod. 2007 cambio automatico benzina a fare il tagliando dei 50.000 . Si era accesa la spia "aumento emissioni inquinanti". Oltre ai 300 euro previsti per l'ordinaria amministrazione (freni e altro), il meccanico ufficiale BMW mi ha comunicato che é necessario sostituire interamente il catalizzatore,per un costo aggiuntivo di 700 euro. Ho deciso per adesso di non fare l'intervento, anche perché il pezzo è da ordinare. Vorrei farvi le seguenti domande : 1) E' normale sostituire un catalizzatore? Non si fa una semplice manutenzione quando si sporca? Un altra officina potrebbe propormi questa soluzione ? 2) Ammesso di doverlo sostituire, conviene che sia io a comprarlo online e portarlo a sostituire una volta acquistato? 3) Ammesso di doverlo sostituire, puo' essere l'occasione di comprarne uno "migliore" che magari aumenti le prestazioni o riduca i consumi? Grazie per i vostri suggerimenti.
f4gSiMo Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 non sono molti km.... per usura normale si cambia tra gli 80/100km, anche se dipende da molti fattori... Comunque a sto punto, comprati un catalizzatore sportivo, spendi meno dei 700€ preventivati e migliori le prestazioni!
Fra147Cup Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Ma è rotto o irrimediabilmente tappato? Nel secondo caso io proverei a farlo lavare bene da un meccanico generico... A me l hann fatto in bmw intorno ai 52.000km...
Ezio Lanza Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Non è nè rotto nè tappato. La macchina funziona, l'indicatore segnala aumento emissioni inquinanti. Per montare un catalizzatore sportivo poi dovrei comunque rimappare tutto no ? E anche l'impianto GPL andrebbe rivisto? Dove li vendono online?
silverboy Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 strano gia a 50 mila km ma ne sono certi o il solito andar a tentativi che fanno in certe conce. Ma sei ankora in garanzia
Ezio Lanza Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 strano gia a 50 mila km ma ne sono certi o il solito andar a tentativi che fanno in certe conce. Ma sei ankora in garanzia
Pozzame Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Il GPL ha temperature dei gas di scarico più alte (se non ricordo male), quindi è possibile che si sia bruciato il kat. :-( Però potrebbe pure essere che semplicemente la seconda sonda lambda abbia sbagliato a leggere proprio per la temperatura più alta. Oppure nei cambi tra benzina e GPL magari è passata un po' di benzina incombusta che ti ha sciolto il platino dal kat. :-( Fossi in te farei resettare la spia e aspetterei per vedere dopo quanto si riaccende. Se capita ogni 20-30Mm ti compri la schedina OBD-Bluetooth su eBay per 30€ e te la spegni te quando si riaccende. Se poi lo vuoi proprio cambiare prendi quello da 200 celle di Light4Speed (mi pare sui 470€ o giù di li). Comunque la spia ti si riaccenderà lo stesso. In ultima strada, ma si va sul penale, ti prendi il tubo dekatallizzatore (tipo 150€) e l'emulatore per la seconda lambda. Il motore ringrazia per la riduzione delle temperature, e se fai la mappatura prendi anche un po' di cavalli, di linearità nell'erogazione e riduci i consumi. ;-) Però così non passeresti il collaudo e dovresti rimontare il kat ogni volta. 1
Ezio Lanza Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Sei stato chiarissimo e in effetti la spia , che prima si accedneva a volte, è diventata fissa dopo che ho montato l'impianto GPL. Credo che questi 700 euro siano soldi buttati! Ma nell'ipotesi che io non lo cambi mai questo catalizzatore, cosa succede alla macchina ? Inquinare di più è impossibile proprio perché ora vado a GPL.. Il GPL ha temperature dei gas di scarico più alte (se non ricordo male), quindi è possibile che si sia bruciato il kat. :-( Però potrebbe pure essere che semplicemente la seconda sonda lambda abbia sbagliato a leggere proprio per la temperatura più alta. Oppure nei cambi tra benzina e GPL magari è passata un po' di benzina incombusta che ti ha sciolto il platino dal kat. :-( Fossi in te farei resettare la spia e aspetterei per vedere dopo quanto si riaccende. Se capita ogni 20-30Mm ti compri la schedina OBD-Bluetooth su eBay per 30€ e te la spegni te quando si riaccende. Se poi lo vuoi proprio cambiare prendi quello da 200 celle di Light4Speed (mi pare sui 470€ o giù di li). Comunque la spia ti si riaccenderà lo stesso. In ultima strada, ma si va sul penale, ti prendi il tubo dekatallizzatore (tipo 150€) e l'emulatore per la seconda lambda. Il motore ringrazia per la riduzione delle temperature, e se fai la mappatura prendi anche un po' di cavalli, di linearità nell'erogazione e riduci i consumi. ;-) Però così non passeresti il collaudo e dovresti rimontare il kat ogni volta.
cippy Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Sei stato chiarissimo e in effetti la spia , che prima si accedneva a volte, è diventata fissa dopo che ho montato l'impianto GPL. Credo che questi 700 euro siano soldi buttati! Ma nell'ipotesi che io non lo cambi mai questo catalizzatore, cosa succede alla macchina ? Inquinare di più è impossibile proprio perché ora vado a GPL.. Andare in giro sempre con la sia accesa non è il massimo per il motore.
Mr.Wonderful Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 è il gpl che ti ha fritto il kat,lo so che l hai fatto per un risparmio considerevole, però fidati non girar troppo con gpl ti manda in pappa il motore sopratutto sui viaggi lunghi
Pozzame Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Più che altro se succede qualcosa di serio non te ne accorgi perché la spia era già accesa. A a volte al gong non ci si fa caso, magari per la musica a palla. Prenditi la schedina e fai da te... Così ti tieni anche d'occhio tutti gli altri parametri del motore. E poi fa figo con gli amici... XD XD XD XD
Ezio Lanza Inviato 28 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Alcune domande: 1) Ma quella spia può che altri guasti potrebbe indicarmi ? 2)Se la spengo con l'affare bluetooth la spengo solo per la sonda lambda o per qualsiasi altro alalrme? 3)Ho visto su ebay e ci sono un po' di modelli, qual è quello sicuraemnte funzionante sul mio modello? Va usato con iphone /ipad? Grazie e scusate le incertezze :) Più che altro se succede qualcosa di serio non te ne accorgi perché la spia era già accesa. A a volte al gong non ci si fa caso, magari per la musica a palla. Prenditi la schedina e fai da te... Così ti tieni anche d'occhio tutti gli altri parametri del motore. E poi fa figo con gli amici... XD XD XD XD
Pozzame Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 1) Di spia ne hai una per tutto. Dal livello acqua nel lavavetri al motore che sta per esplodere. XD XD 2) Quando entri nel menù vedi gli errori. Se non c'è niente di importante cancelli tutto e via. 3) Io avevo preso quella più lunga, da tipo 10€, e funzionava uguale, ma non potevo lasciarcela fissa perché ogni volta che salivo/scendevo o facevo una cambiata veloce gli davo un calcio. Poi ho preso quella piccolina azzurra, sui 30€. Ti consiglio quest'ultima... ;-) Da questo qua ne ho prese 4o5 anche per i miei amici e non ho mai avuto problemi. ;) http://www.ebay.it/itm/Diagnosi-auto-ELM327-Bluetooth-OBD-II-2-CAN-Autodiagnosi-Multimarca-ELM-327-OBD2-/110980882731?pt=Ricambi_automobili&hash=item19d6f9e12b 1
Pozzame Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Ah, dimenticavo: Se hai l'iCoso lascia perdere. Comprati prima uno smartfone che sia almeno un po' smart e butta quel coso nel Raee... ;-) Per usare dispositivi con iOS devi prendere l'interfaccia OBD-WiFi, che costa un botto di più, e comunque il programma per iOS è una chavica in confronto a Torque per Android. Tutto questo perché se in Mentadent avessero usato uno stack Bluetooth decente, poi non avrebbero potuto più crestarci con i loghi e suonerie tipo "Virgola il gattino" perché la gente se li sarebbe passati via BT (come è logico che sia)... :lol2: 1
Messaggi raccomandati