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molle ribassate meno rigide


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Inviato

ma poi....se gli ammo sono scarichi che problemi puo creare?

Come suggerisce il nome, se sono scarichi non ammortizzano più, quindi l'auto trasmette molto di più le asperità, peggiorando il confort.

Inoltre perdi anche molto come piacere di guida.

Inviato (modificato)

Attenzione a non fare terrorismo psicologico però...gli ammortizzatori durano una vita, tranquillamente 150000 km, ma anche di più. Che non assorbano bene come il primo giorno è ovvio, che tengano un pò di meno è intuitivo, ma dire che siano pericolosi o si possano spaccare credo che sia una forzatura bella e buona.

Noi siamo maniaci e non vediamo l'ora di migliorare la nostra mini, dal punto di vista dinamico ed estetico e perciò ci autoconvinciamo che siano vecchi rovinati e da sostituire assolutamente dopo 50-70000km, ma non è così. Se cambiamo presto l'assetto ben venga per noi che poi siamo contenti, per le nostre mini, che sono più sicure e belle e per chi li vende che così arriva a fine mese, per carità...però occhio a non far passare per reali certe cose.

Se avete paura che si spacchi qualcosa...date un occhio al gioco delle vostre ruote per testare i silent block e magari sostituite quelliche di certo han vita più breve degli ammortizzatori. E se son rovinati dan dan molti più problemi di un ammortizzatore con 70000km.

Modificato da Thirdeye
Inviato

Attenzione a non fare terrorismo psicologico però...gli ammortizzatori durano una vita, tranquillamente 150000 km, ma anche di più. Che non assorbano bene come il primo giorno è ovvio, che tengano un pò di meno è intuitivo, ma dire che siano pericolosi o si possano spaccare credo che sia una forzatura bella e buona.

Noi siamo maniaci e non vediamo l'ora di migliorare la nostra mini, dal punto di vista dinamico ed estetico e perciò ci autoconvinciamo che siano vecchi rovinati e da sostituire assolutamente dopo 50-70000km, ma non è così. Se cambiamo presto l'assetto ben venga per noi che poi siamo contenti, per le nostre mini, che sono più sicure e belle e per chi li vende che così arriva a fine mese, per carità...però occhio a non far passare per reali certe cose.

Se avete paura che si spacchi qualcosa...date un occhio al gioco delle vostre ruote per testare i silent block e magari sostituite quelliche di certo han vita più breve degli ammortizzatori. E se son rovinati dan dan molti più problemi di un ammortizzatore con 70000km.

Gli ammo stock si!

Ma lui ha montato molle ribassate su ammo stock per 60000km!!!! Di conseguenza, l'usura degli ammortizzatori è ben più accentuata!

Ospite Robson
Inviato

D'accordo con "Terzoocchio" :P

Prima che gli ammortizzatori arrivino a livelli da potersi spaccare ce ne vuole proprio tanto... ;)

Semmai si, intorno i 100, 150 mila Km, dipende un po da come si usano, vanno sostituiti perché si ammollano troppo.. Con tutti gli svantaggi che si vedono facilmente. Semmai, diventa pericolosa in curva nel senso che con gli ammo molto scarichi l'auto in curva tiene molto meno che con gli ammo in buone condizioni, e se uno entra forte o male è facile che perda l'aderenza..

E poi è scomodo, ad ogni asperità l'auto si mette a rimbalzare all'infinito..

Con le molle 3 cm più basse se normalmente durerebbero 150k Km, allora dureranno 100-120K Km. Specie se monta -come nel caso del nostro amico- gli ammo plus. Guardate che gli ammortizzatori hanno un certo range di utilizzo, ma questo range non è mica di micrometri! Con le molle che abbassano di 3cm si riesce a restare tranquillamente entro il range di utilizzo ottimale, tranquilli ;) Ovvio, un po più "tirati" ma comunque sempre nel range.. Se il range va da 1 a 10, con le molle stock si sta a 5, con delle molle più corte di 3cm a 7. Per arrivare a 10 di deve abbassare di 5cm almeno. Ovviamente i numeri sono a caso, per rendere l'idea insomma ;)

Inviato

D'accordo con "Terzoocchio" :P

Prima che gli ammortizzatori arrivino a livelli da potersi spaccare ce ne vuole proprio tanto... ;)

Semmai si, intorno i 100, 150 mila Km, dipende un po da come si usano, vanno sostituiti perché si ammollano troppo.. Con tutti gli svantaggi che si vedono facilmente. Semmai, diventa pericolosa in curva nel senso che con gli ammo molto scarichi l'auto in curva tiene molto meno che con gli ammo in buone condizioni, e se uno entra forte o male è facile che perda l'aderenza..

E poi è scomodo, ad ogni asperità l'auto si mette a rimbalzare all'infinito..

Con le molle 3 cm più basse se normalmente durerebbero 150k Km, allora dureranno 100-120K Km. Specie se monta -come nel caso del nostro amico- gli ammo plus. Guardate che gli ammortizzatori hanno un certo range di utilizzo, ma questo range non è mica di micrometri! Con le molle che abbassano di 3cm si riesce a restare tranquillamente entro il range di utilizzo ottimale, tranquilli ;) Ovvio, un po più "tirati" ma comunque sempre nel range.. Se il range va da 1 a 10, con le molle stock si sta a 5, con delle molle più corte di 3cm a 7. Per arrivare a 10 di deve abbassare di 5cm almeno. Ovviamente i numeri sono a caso, per rendere l'idea insomma ;)

Sicuramente avrete ragione, perchè non sono un grande esperto, ma io con degli ammortizzatori con su 60 mila km e passa, in una configurazione non ottimale (con molle sportive), non ci girerei tanto tranquillamente... :closedeyes:
Ospite Robson
Inviato (modificato)

Beh dipende da come li hai fatti questi 60K Km... Se li hai fatti tutti su strade in buone condizioni, tipo in autostrada, allora puoi farne altrettanti ;)

Ovvio che se li hai fatti tutti tra scalini, strade in scarse condizioni, ecc.. Possono essere al limite.

A parte che, se non ho capito male, gli ammo del nostro amico hanno percorso più di 60K Km con le molle ribassate, e chissà quanti con le molle di serie.. Quindi gli ammo in totale non hanno 60K Km ma di più..

Ad esempio io, che dalle mie parti le strade sono pessime, cambierò sensibilmente prima gli ammortizzatori di uno che invece vive a Lugano ;)

E meno male, così di fronte al fatto compiuto non potrò che mettere stò benedetto b14 il prima possibile! :D :D :D

Modificato da Robson
Inviato

Si ragazzi, i b14 fanno schifo, soprattutto per R56. Fidatevi. Vendeteli subito finché siete in tempo, e non pretendete troppo sul prezzo perché ormai lo sanno tutti che fanno cagare.

Per chi ha uno schifosissimo b14, e vuole liberarsene -giustamente!- a tutti i costi, MI CONTATTI! ahahahah :D :P

A parte gli scherzi, allora i powerflex conviene montarli in un'operazione mirata all'handling (cambio l'assetto ecc..), ma montarli ad esempio in abbinamento al mio assetto della casa -il plus- avrei quei pochi benefici, smonterei mezza macchina (tanto vale aspettare e smontarla per i b14 or similar) e andrei ancora a peggiorare il confort.. Say right? ;)

Inviato

A parte che, se non ho capito male, gli ammo del nostro amico hanno percorso più di 60K Km con le molle ribassate, e chissà quanti con le molle di serie.. Quindi gli ammo in totale non hanno 60K Km ma di più..

eh... infatti è per questo che dicevo che secondo me è ora di cambiarli... ;)

Inviato

quoto non era terrorismo ma piu una costatazione di sicurezza , inoltre tipo a milano se non zizzaghi prendono delle saracch mica male e non è difficile sentire l'ammo stock con molla ribassata toccare il finecorsa negli stacchi pave anke se non sono esperto per esperienza capita spesso quindi non è che se la passano propio in un range ottimale

Inviato

Nn si arrivera' mai ad una conclusione..

Vorrei trovare su youtube una sfida tra assetti ma dubito ci sia..

ma sono prodotti praticamente uguali alla fine, e va un po' a gusti...

Tra b14 e kw V1 non vedo grosse differenze, cosí come tra molle eibach o h&r...

Ognuno ha le sue preferenze...

Inviato

Nn si arrivera' mai ad una conclusione..

Vorrei trovare su youtube una sfida tra assetti ma dubito ci sia..

Ma perchè una conclusione non ci sarà mai. L'assetto migliore non esiste in senso generale, perchè varia da persona a persona.

C'è magari chi spende 2.500€ per un Ohlins, che è un assetto coi controcazzi, e si trova male, poi magari ne spende meno della metà per un Weitec e si trova da dio.

Che poi come detto molte volte, dipende dall'uso che ne fai. Se anche ne avessi la possibilità, io difficilmente mi andrei a prendere un Ohlins o un kw clubsport, perchè non li sfrutterei a dovere, ma mi prenderei un b14, un weitec o un kw var1. Poi magari mi troverei meglio con gli altri, ma avrei solo un assetto che non riuscirei a sfruttare come si deve.

Inviato

effettivamente mi hai messo una certa preoccupazione! faro' dare una controllata agli ammo, anche perche visto il costo ingente nel cambiarli, faro' prima un bel check up! eventualmente potrei cambiare solo i due anteriori e metterli sempre stock, risparmio qualcosa

Sinceramente cambiarne solo 2 mi sembra una cavolata, oltre che pericoloso.

Inviato

effettivamente mi hai messo una certa preoccupazione! faro' dare una controllata agli ammo, anche perche visto il costo ingente nel cambiarli, faro' prima un bel check up! eventualmente potrei cambiare solo i due anteriori e metterli sempre stock, risparmio qualcosa

Inviato

precisiamo che un ammo con 60mila km é dura che vada a pacco anche perchéci sono i tamponi,e piunfacile.che i colpi siano i ripercuotersi del colpo all ammo sulla scocca,abbastanza normale e il primo a partire é il plates che é la.parte più debole insieme al.supporto del triangolo inferiore e la testina sotto il portamozzo

prima di scoppiare l ammo queste devono essere già distrutte ....

Inviato

Io vendo i miei jcw (plus) appena mi arriva l assetto nuovo hanno 1000 km ad andatura da rodaggio.. Se sei interessato scrivimi pm

We, ma sei de coccio!!! Ha una R50!!!! dei tuoi ammo se ne fa esattamente 0!
Ospite Robson
Inviato

io non ho detto che fanno schifo assolutamente,ho precisato che la gp monta si i b14 ma PROBABILMENTE sono diversi in molte piccole cose,che alla fine li rendono un altro assetto...

io avessi ancora una mini monterei o i b16 o i b14 o faccio la pazzia e salgo... ma è anche un discorso di prezzi e a quanto si trovano... perchè spendere 1500 euro di Coilover buono implica metterci gomme buone UNA TARATURA PERFETTA, powerrflex o uniball dove si può,braccetti camber se servono,piastre camber ASSOLUTAMENTE.. è un attimo spendere 5mila euro... tra prove e tutto il resto... ma poi diventa un auto davvero goduriosa,come quasi tutte le auto possono diventarlo...

detto come va detto i weitec NON LI HO MAI PROVATI ma non rischierei di doverli rivendere, ci sono persone a cui vanno bene ma a molti vanno bene anche i b8+prokit o solo le molle,io li consiglio perchè un assetto fisso non porta a tutti i casini di regolazione che comporta avere una altezza regolabile...

Inviato

ahah te a mozzo li proponi ahah, ma guarda io le molle che son 1 cm piu basse e magari ammo li prenderei ma non so se son compatibili con la clubby ma non credo

non sono compatibili! La clubman e la jcw hanno 2 pesi diversi!
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