ughis Inviato 22 Novembre 2012 Segnala Inviato 22 Novembre 2012 (modificato) http://www.quattroru...turbo-elettrico leggete qua? La subaru si sta per cimentarsi nel far eguagliare un turbo elettrico ad un turbocompressore tradizionale!!!! Opera della madonna direi!!! Anche la BMW è intenzionata a mettere il turbo elettrico (e ha gia presentato dozzine di brevetti a riguardo) sulla prossima M335i !! Che ne pensate? Io la vedo positiva...interessante e da non buttare subito nel cesso appassionato di motori ed elettronica, credo che sia decisamente possibile!/applications/core/interface/file/attachment.php?id=8660">CPT VTES Product Data Sheet.pdf CPT VTES Product Data Sheet.pdf Modificato 22 Novembre 2012 da ughis
silverboy Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 secondo me anche se il rumore del turbo e figo penso sia una grande idea che toglie il difetto piu grande della turbina che hai bassi non essendoci tanti gas a spingere la girante puo risultare lenta , con quella elettrica sempre alimentata dai gas che forniscono elettricita la spinta dovrebbe essere immediata quindi a parte il rumore di frullino tipico dell elettrico son solo benefici bisogna vedere l'affidabilità che anke nelle turbine non e il punto forte comunque
Ludo91 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 bella idea, se ne parlava gia da anni nella comunita` degli aeromodellisti (le ventole elettriche sono le "turbine dei poveri", io mi trastullavo con questo ) e la conclusione era stata che sarebbe una cosa piuttosto figa, seppur con la limitazione di non recuperare l energia dai gas di scarico e qundi da usare se possiibile in combo con un turbo tradizionale, ma che richiede tecnologie motoristico/controllistiche che rendono la cosa sensata solo per una grande industria... e infatti eccoli qua :) Sono proprio curioso di vedere come implementano il tutto perche non ci credo che toglieranno la turbina dai gas di scarico, recupera troppa energia!
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 (modificato) ottima idea,è un ottimo modo per aumentare il rendimento sia della macchina termica(motore) sia della componente meccanica(sovralimentazione),e devo dire che mi piacerebbe tanto studiare queste soluzioni sono mooooooooooolto interessanti!! Basti pensare che entra in gioco:la chimica,l'elettronica,la matematica applicata alla meccanica e la meccanica cinematica....tutto nello stesso dolce......sbav sbav!!mi piace tantissimo!! E credo che ne vedremo delle belle!!!!oramai, la meccanica pura non esiste più,ma si è aggiornata per fondersi con le componenti elettriche!! Dalle nostre parti infatti si parla di Meccatronica :oleeeeee: :oleeeeee:.....viva la tecnologia!!! Modificato 25 Novembre 2012 da MassiMINI89
Ludo91 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 va che gia il turbo non elettrico lo fa meglio di quanto lo faccia un turbo normale, perche` cosnuma energia dall alternatore per soffiare l aria... non lo metteranno a sostituire i turboi nromali, al massimo a integrarli in modo tale da poterli disegnare piu ottimizzati sui regimi piu usati ;)
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 (modificato) bella idea, se ne parlava gia da anni nella comunita` degli aeromodellisti (le ventole elettriche sono le "turbine dei poveri", io mi trastullavo con questo ) e la conclusione era stata che sarebbe una cosa piuttosto figa, seppur con la limitazione di non recuperare l energia dai gas di scarico e qundi da usare se possiibile in combo con un turbo tradizionale, ma che richiede tecnologie motoristico/controllistiche che rendono la cosa sensata solo per una grande industria... e infatti eccoli qua :) Sono proprio curioso di vedere come implementano il tutto perche non ci credo che toglieranno la turbina dai gas di scarico, recupera troppa energia! bello l'aeromodellismo.....io mi ci volevo avvicinare,e vengo da tanti anni di modellismo dinamico....purtroppo ad inizio mese,nelle mie mani si crean sempre dei buchi super mega giganti che bloccano tutte queste idee hihihihihihi Modificato 25 Novembre 2012 da MassiMINI89
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 (modificato) va che gia il turbo non elettrico lo fa meglio di quanto lo faccia un turbo normale, perche` cosnuma energia dall alternatore per soffiare l aria... non lo metteranno a sostituire i turboi nromali, al massimo a integrarli in modo tale da poterli disegnare piu ottimizzati sui regimi piu usati ;) Aspetti collega!!qui la blocco!secondo me la vera sfida sarà trovare il modo di alimentare la componente elettrica!!se ci pensi il motore generalmente ha un rendimento intorno al 30%...se si potesse riuscire a sfruttare qualche percentile di quello che viene perso...mmmm!!!sai che bello?? magari sfruttare l'energia termica stessa dovuta al flusso di calore che passa attraverso le pareti delle canne(conduzione in regime stazionari!!!!dove cade pure la dimensione del tempo!),oppure non lo so.....qui bisognerebbe lavorare col primo principio della termodinamica a manetta!!!tanto di calore ne abbiamo moltissimo (dal motore)...e il Lavoro che ci mancaaaaaaa!!!! però vedi,alla fine il motore può essere analizzato come un sistema aperto in cui la massa è costante più o meno.....si possono fare un bel po di considerazioni mmmm!!! te che ne dici buon Ludo?? Modificato 25 Novembre 2012 da MassiMINI89
Ludo91 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 il modellism ospaccam a consuma una marea di soldi e tempo XC Massi, per fare girare quel motorino eletterico che spinge la ventola servono vari kilowatt, il figo dei turbo classici e` che quei kw li prendono dai gas di scarico... pero vista l incostanza del flusso dei gas di scarico hanno tutti i problemi che sappiamo. Secondo me useranno quello elettrico per integrare l altro, in modo da poterlo disegnare senza dover piu tener conto dei casi "estremi", dove l elettrico darebbe una mano :) per i kw per fare andare la ventolina vedo poche altre soluzione oltre al buon vecchio alternatore..... purtroppo! pero` e ` anche vero che con le frenate rigenerative e tutto la disponibilita di energia elettirca sara` abbondante, anche solo, come gia bmw fa, attivando l alternatore con decisa cattiveria solo in frenata ;)
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 per i kw per fare andare la ventolina vedo poche altre soluzione oltre al buon vecchio alternatore..... purtroppo! pero` e ` anche vero che con le frenate rigenerative e tutto la disponibilita di energia elettirca sara` abbondante, anche solo, come gia bmw fa, attivando l alternatore con decisa cattiveria solo in frenata ;) Esatto!!vedi che mi hai capito??è proprio di questo che stavo parlando! Cioè riuscire ad estrapolare lavoro dal nostro sistema,senza sfruttare cioè che è ormai tradizionale!! E con tradizionale intendo,i cinematismi che affiancano, a cascata, il motore,l'utilizzo dell'energia dei gas di scarico per generare un moto e tutti i vari cinematismi(cinghie,catene ecc)!!! Per me,ci potrebbe essere ancora qualche altro metodo per trovare la preziosa energia,che in questo caso alimenterebbe un turbo elettrico! Ad esempio,(un idea stupida eh!),i fari,si sà, che hanno bisogno di una certo lavoro( V=tensione),perché si possa produrre energia sotto forma di calore(Q) e luce(onda elettromagnetica con parametro lambda)..ora tralasciando lambda(l'illuminazione serve ancora!!ahah),e sfruttando Q,potremmo eseguire delle trasformazioni(politropiche) che ci permettano di riottenere lavoro!!cioè si potrebbe sfruttare il primo principio della termodinamica!!!magari attraverso un sistema a termosifone,che a casa di un flusso di Q mette in rotazione una pala alla cui estremità abbiamo un alternatore,che magari genera una bassa tensione..ed allora gli affianchiamo un solenoide,(come per il caso della batteria delle auto),e ci produce tanto lavoro elettrico!! Così abbiamo sfruttato l'energia termica Q che nei fari viene tranquillamente ceduta all'atmosfera...... Questa è un idea stupidissima,però ci rende l'idea per dire che è possibile,trovare un altro metodo,per non influire sul motore per il ricavo dell'energia!!naturalmente,questi processi possono essere utilizzati magari convertendo i vari processi dissipatori che si generano a causa delle energie dovute al moto della macchina,(che richiede molta energia per esistere!)!!! credo, quindi, che si possa fare ancora tanto nell'ambito dei rendimenti.......e io starò alla finestra da buon genio civile,ma da appassionato di motori e con il mio mitico Evo e Quattroruote,a vedere cosa uscirà fuori dal capello dei signori ingegneri meccanici :oleeeeee: :oleeeeee:
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 ah!e vorrei ricordare che 1[Kcal] equivale a 4,186[KJ] ;)
silverboy Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 discovery megamini presenta la scienza dellla termodinamica!!ahah grandi
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 Gioventù bruciata Silver........
silverboy Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 non bruciata ma che grema si dice a milano!!ahah 1
MassiMINI89 Inviato 25 Novembre 2012 Segnala Inviato 25 Novembre 2012 (modificato) ahahahah! eh???che grema??questa mi mancava,ormai son da troppo che non salgo a Milano,prima salivo molto spesso.... ps..Grema=Gremaglia,erba....o sbaglio ?? Modificato 25 Novembre 2012 da MassiMINI89
silverboy Inviato 26 Novembre 2012 Segnala Inviato 26 Novembre 2012 qui ci fermiamo e rientriamo in ot !! prima che ci silurano ah 1
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