Juzam1981 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Ciao cari, Vorrei sapere il vostro parere in merito al titolo della mia discussione.. Facendo 25/30mila Km l'anno di media, da quando ho acquistato la mia Mini, ho sempre cercato di risparmiare sul carburante.. a Cesena c'è un benzinaio Conad dove il diesel costa attorno ai 1,590.. Ho notato, facendo un pieno altrove, in questo caso Agip e il costo è poco più alto 1,65.. una differenza, seppur leggera, di prestazioni.. l'erogazione mi sembra nettamente più fluida e una risposta più veloce da parte del motore.. oggi mi ha soddisfatto parecchio.. ;) Avete notato differenza tra i carburanti "low cost" e i marchi classici(Agip, Tamoil, Esso.. ecc..)? ..escludo a priori V-power o carburanti ad alte prestazioni, ovviamente..
tullio90 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 io si... ma con l'auto che avevo prima però.. da qnd ho la mini o agip o shell.. confrontando i pieni, la stessa strada, gli stessi parametri, la "low cost" facevo 250 km con un pieno, mentre con agip o shell 450... e l'ha notato tutto il paese, perche dal low cost non ci va nessuno, a parte la gente di passaggio.. anche perchè, la low cost, o la pompa bianca, mi è capitato di vederla più cara di shell..
MINId Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 quei carburanti economici sono immondizia... ...io non mi ci sono mai fermato da loro...metto solo agip...anzi dopo aver dovuto cambiare la sacca del liquido, fap già esaurita a100.000 km per colpa dei carburanti generalmente poco puliti, ora metto solo agip blu diesel..un'altra auto...
f4gSiMo Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 lascia stare quei distributori! è un risparmio finto e momentaneo, perchè poi ti si ritorce sulle performance del motore nel tempo...
MINId Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 ...e poi a detta di molti si consumano anche prima quei carburanti!
tullio90 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 eh ve l'ho detto!! 200 km in meno.. non son pochi.. ah batteria... 1
Juzam1981 Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2012 (modificato) Sbirciando anche in altri forum, ognuno ha la sua opinione differente in merito.. c'è anche chi dice che è uguale.. io non ho notato sta gran differenza di consumi, più che altro prestazioni forse.. e poi secondo me dipende anche dal piede(più o meno pesante), forse il consumo cambia di più ad alte velocità.. In ogni caso basta low cost, per il risparmio che c'è non ne vale la pena.. molto meglio dare "roba buona" da bere alle nostre Mini! Modificato 21 Novembre 2012 da Juzam1981
tullio90 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 esatto!! vedo che hai capito.. non è la stessa cosa bere un moijto con rum del lidl e bacardi... non lo berresti neanche tu.. perchè la tua minella deve bere porcheria?? :blink:
pinnarulez Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 A me è capitato una volta di mettere quella robaccia di benzina con il risultato di dover far svuotare il serbatoio dal meccanico da quanto male era raffinata il motore faceva degli sbuffi tipo locomotiva a vapore e nelle partenze in salita con il piede a tavoletta faticava a muoversi mai più solo 100 ottani
alberto.divi Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 a me capita talvolta in Francia di dover mettere la 95 ottani! dite che è troppo basso come numero?? io in italia vado sempre alla esso e metto la verde normale...quanti ottani hanno in media le nostre verdi normali??
pinnarulez Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 a me capita talvolta in Francia di dover mettere la 95 ottani! dite che è troppo basso come numero?? io in italia vado sempre alla esso e metto la verde normale...quanti ottani hanno in media le nostre verdi normali??
alberto.divi Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 ah bom, quindi alla fine è uguale a quella che metto in Italia!! grazie delle info...=)
miniedo Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 io ho lavorato all'agip tempo fa e posso assicurarvi che la differenza è molta..le pompe low cost sarebbe meglio evitarle, sia xk alla fine fai meno km quindi è una fregatura, sia per salvaguardare le nostre minelle:)
silverboy Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 io in svizzera faccio la benza 98 ottani alla pompa bianca e mai avuto problemi , anke a milano spesso vad da auchan e mai avuto problemi ed è sempre pieno con code di 30 minuti , bo!! non credo si possa generalizzare anke perchè ci son controlli alla base quindi o il benzinaio fa kazzt o non credo si producono bnzine di serie b la lavorazione e una poi cambiano ottani diverso per il disel che esite in molte varianti per uso agricolo aziendale ... ed è di colori diversi per riconoscerlo
MassiMINI89 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 io la noto la differenza,a livello di fluidità,ogni volta che metto bludiesel o un diesel scontato(intendo quello Q8 Esso,mai messo alle pompe bianche comunque),però nonostante monitori i consumi al millilitro non mi è mai capitato di effettuare meno [km] a parità di condizioni iniziali (intendo i litri presenti nel serbatoio)...
EspositoCarmine Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Chi risparmia spreca.... io con il furgone di famiglia che usiamo per far spesa per il locare, e capitato ad una pompa bianca una bella partita di acqua nel carburante menomale che non m'ha provocato danni,solo filtro carburante una pulitina agli iniettori e ho dovuto butta tutto il carburante.... io nella mini metto sempre carburanti di marca e se posso ci butto dentro v-power eni blue diesel o altri diesel speciali.... ;)
Mangiacurve de Milàn Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 al carrefour la benzina è shell e costa meno che ai distributori tradizionali. la facciamo sempre lì e non ho mai avuto problemi, nè sentito differenze. però adesso che ci penso...quando mio papà mi ha fatto il pieno alla vespa px con la v-power andava benone....mi prendeva i 100, adesso fatica a superare i 90 e ha meno prontezza in basso.
doc10xxx Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 ragazzi ho immensa stima per ognuno di voi. Ma come fate a dire che il carburante è piu' o meno buono? C'e' qualche dato scientifico per poterlo provare, e non un generico "l'auto va molto meglio con questo piuttosto che con quello.."? Lo domando perchè a me un amico disse che da Tamoil c'aveva rovinato il motore.. Che poi penso che la qualità del carburante possa essera alterata dal distributore disonesto che puo' essere Shell Agip o Tamoil... Quindi come fare?
cippy Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Penso che dipenda molto dal tipo di pompa bianca.
psjerda Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 i benzinai low cost comprano carburante da diversi fornitori cercando il prezzo più basso, ho sentito dire che il carburante può avere vari livelli di raffinazione, così ho sentito... so che faccio meno km con un pieno nei distributori low cost e come me tanti altri colleghi.
Juzam1981 Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Ogni benzinaio low cost ha la sua benzina/diesel, c'è la partita migliore e quella peggiore, c'è il venditore onesto e quello disonesto.. non si può fare di una erba un fascio! Da mia esperienza, d'ora in poi preferisco evitare.. anche perché il risparmio è minimo.. non stiamo parlando di una maglia di Ralph lauren anziché Benetton con un risparmio di 100 euro.. qui c'è la differenza di 2 euro al pieno.. neanche.. magari vado a mettere un diesel di ###### che poi mi danneggia alcune parti del motore e mi costa centinaia di euro a sistemarlo.. Meglio evitare, anche perché voglio troppo bene alla mia Mini, anzi sento proprio di aver sbagliato in questi 3 mesi ad utilizzare, per la maggiore, quel diesel low cost..
frenky Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 (modificato) Io ho messo pieno di blu diesel e nn ho notato nessun tipo di cambiamento...che sia effetto placebo quello che molti sentono??? Comunque visto che mi cambia 5 euro a pieno lo metterò ancora visto che si dice che mantenga più pulito tutto...si dice e io mi fido, ma cé la concreta possibilità che io sia idiota a fidarmi e crederci... Modificato 21 Novembre 2012 da frenky
Ospite oscass68 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 in svizzera la benzina è sicura e la 100 ottani resta più "pura" nel senso che quì in italia delle volte viene "tagliata"mescolata con la 95 per i guadagni,infatti col la v-power svizzera il motore gira meglio e faccio 100km in più. in francia non è il max viene "miscelata" con benzine di minor ottani ma parlo di "case" sconosciute o poco affidabili,per il resto le raffinerie son quelle e le cisterne hanno la medesima benzina ! non è detto che se costa meno non sia buona,se sentite la minetta girare bene e non avere problemi andate tranquilli ps:io da fedelissimo powerriano ho provato la total 100...bè spettacolo,provatela!
frenky Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 Allora su consiglio del Mitico Oscar al prox pieno metto la vpower diesel...
vale91 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Inviato 21 Novembre 2012 (modificato) l'estate scorsa se ne era occupato quattroruote. se ricordo bene, un leggero miglioramento delle prestazioni c'è con le benzine "premium" tipo v-power e così via. per quanto riguarda le benzine low-cost dei distributori no-logo, si diceva che sono esattamente uguali a quelle degli altri impianti perchè i depositi di carburante in Italia sono pochissimi quindi la provenienza è la stessa per quasi tutti i distributori. cioè è altamente probabile che il distributore indipendente venda la stessa benzina dell'agip o della q8. anche se è un bene di larghissimo consumo non esistono qualità diverse come magari c'è per i cibi: questo perchè le compagnie sono poche e spesso collegate tra loro e si riforniscono dagli stessi "serbatoi" diciamo. Modificato 21 Novembre 2012 da vale91
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