controvento Inviato 23 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2012 (modificato) si..infatti la sensazione che ti da' e' di nn essere mai al limite xche' e' ferma quindi nn ti accorgi di esagerare e pensi di averne ancora...nel caso d altre auto le senti di piu' quando le si stressa.D'ogni modo di incidenti ne ho avuti gia' diversi in passato sia con auto che con moto..ma ad oggi nn mi sento piu' esperto..solo piu' saggio xche' alla vita ci tengo anche se nn ho mai dimenticato il piacere di emozionarsi..meglio farlo dove gli errori nn possano crear conseguenze al prossimo.La mini e' una makina divertente ma un po' bastarda..x questo mi piace!!!! Un appunto al discorso di prima...nn ho axolutamente frenato xche' so' che e' peggio e sbilancia la makina...ho solo scalato una marcia sterzato e lasciato scivolare....nn ho dato gas..forse questo mi ha traversato quando le gomme han ripreso a mordere ma lo hanno fatto quando ormai la coda era eccessivamente traversata rispetto all'asse della strada Modificato 23 Novembre 2012 da controvento
Fra147Cup Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Scalare la marcia equivale a frenare/rallentare le ruote ;-) In teoria quando succede cosi bisogna fare una manovra che va contro ogni istinto. Ovvero togliere sterzo e ridarlo rapidamente quando le ruote riprendono aderenza. Fantascienza per noi comuni mortali............ Se sta tirando dritta la capacita delle gomme di accettare deriva è satura per cui bisogna aspettare che rallentando riacquistino grip... Hai fatto benissimo a non toccare i freni.....
controvento Inviato 23 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2012 (modificato) si capito analiticamente e' corretto diminuire il raggio di sterzata x ridare grip..ma ci vorrebbe uno sterzo diretto altrimenti nn ci si riesce nelle tempistiche..tempo che raddrizzi le ruote ti va' cmq dritta e fai una serpentina..scalare la marcia credo sia normale prima dell'inserimento e a meta' curva quando si tende a raddrizzare nella traiettoria impostata dar gas x abbassare il culo...dovrei provarci come dici tu in un piazzale libero xo'...x certe manovre si capisce sia meglio una trazione posteriore( e tanti cv) x controbilanciare meglio la sbandata....cmq si hai ragione nn e' cosa semplice x chi nn fa' quel mestiere...ma solo un po' il belinone come me Modificato 23 Novembre 2012 da controvento
Fra147Cup Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Ah si scusami, pensavo intedessi che mentre andava dritta hai scalato una marcia... Prima dell inserimento ovviamente si che si scala, solo cosi in uscita hai la spinta necessaria per tirarti fuori in modo fluido e rapido....
Fra147Cup Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Pero la frase vale lo stesso rileggendo bene a proposito di quando dici "non ho dato gas" Ricordati che in senso longitudinale non impegni il grip della ruota solo a velocita costante ovvero paradossalmente quando sei a gas costante, se schiacci il gas o lo molli stai comunque accelerando o frenando con il motore e per cui rubando grip alle gomme in senso longitudinela e togliendoglielo in senso trasversale..insomma gli lasci meno grip laterale per affrontare la curva.....
controvento Inviato 23 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2012 questione di attimi in certi momenti prevale l'istinto e se la si ha....freddezza.Credo che sia un vantaggio essere un po' folli e vivere a latitudini estreme tipo la scandinavia...li' e' sempre ghiacciato e trovare il grip e' d'obbligo....se si impara a guidare sugli sfondi con scarso grip si e' piu' reattivi...ricordo tipo cancunen....un pazzo!!!! era credo norvegese....cmq a me son mancate un bel po' di cose...solo la fortuna ha evitato il peggio!!!!! Forse un modo x avere piu grip oltre che domare le gomme sarebbe avere piu' carreggiata sulla macchina...tipo dei distanziali..ma addio cuscinetti....x tornare alla tua risposta,penso si possa riproporre al contrario quando ci si trova un ostacolo improvviso...l'istinto c fa' buttare il piede sul freno,mentre sarebbe meglio girare il volante....cmq hai ragione tu....sbagliare e' la scuola piu' formativa!!!!
Ospite Robson Inviato 23 Novembre 2012 Segnala Inviato 23 Novembre 2012 Io sono dell'idea che il modo migliore per trovarsi preparati, in questi casi, sia l'esperienza. Se non provi a farlo in sicurezza un traverso, alla prima situazione del genere perdi il controllo. Per me, leggendo i tuoi post, si tratta di "tua inadeguatezza", come dicevi tu. Nulla di "offensivo", bada. E' normale, a meno che non vivi in Finlandia (lì per darti la patente, tra le altre cose, devi essere in grado di fare una sbandata controllata. Altrimenti a passaggi! :D ) Da quel che ho capito non andavi neanche tanto forte (altrimenti avresti dato il giro e, in ogni caso, al contatto col marciapiedi avresti spaccato tutto). Senza l'esperienza, quando l'auto "scivola" via, si è portati a mollare tutto: gas e sterzo. E' un'istinto, ma è molto sbagliato con un auto a TA come la mini. In quei casi devi controsterzare, e dare gas. Ma non troppo o il giro lo dai dall'altro verso ;) Insomma in questi casi bisogna essere freddi e "delicati", non bruschi. E l'unico modo per trovarsi freddi e delicati è avere esperienza, sapere di cosa si tratta.. ;) Ora io non sono un puritano, le stronzate su strada le abbiamo fatte tutti... Ne conoscerai di strade "deserte" dalle tue parti, o grandi spiazzi.. Lì puoi provare tutto quello che ti pare, a patto che ci sia la giusta sicurezza (spazi ampi e, soprattutto, che non ci siano altre auto che circolano!). Il controsterzo lo so fare perché la prima volta che ho provato a farlo per poco non giravo ;) Ma ero tranquillo perché lo spazio era "idoneo" a provare e riprovare ;) Altro che leggi stupide che limitano ignorantemente i neo patentati! Ci vorrebbe un esame di guida e una preparazione seri almeno un quarto di quelli finlandesi! ;) IMHO 1
controvento Inviato 23 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2012 (modificato) ciao,Robson...che dire????.cio ' che dici e' lineare con la situazione e nn ho trovato nulla di offensivo...anzi credo che x imparare serva innanzitutto accettare e provare riprovare e riprovare ancora...ma meglio se in sicurezza come dici tu!!! NN e' cmq stata la prima volta che mi sia scappata una macchina..xo' e' la prima volta con la mini..la differenza??? I tempi di reazione della mini son piu' veloci..nn so' meno xmissiva direi. In pratica come ti da' tanto a tenuta rispetto ad altre..ti toglie in altre,,,,la definirei piu' esigente!! NN credo di essere un esperto e mi piacerebbe imparare ancora....x questo gradisco il forum ed i suoi membri...grz dei consigli quindi...( cmq il giro lo dato eccome..di 360 gradi...nn ho spaccato nulla xche' le curve di quella strada son abbastanza secche quindi se arrivi a chiodo ti spalmi con o senza esperienza)) Modificato 23 Novembre 2012 da controvento
Ospite Robson Inviato 24 Novembre 2012 Segnala Inviato 24 Novembre 2012 Con l'esperienza c'arrivi bene, "forte il giusto" :) Comunque la mini ha un passo cortissimo: se da un lato la rende molto divertente da guidare soprattutto tra i tornanti per via della reattività, dall'altro la rende più immediata nelle reazioni, anche in un caso spiacevole come questo.. Comunque si, l'esperienza è fondamentale.. La cosa più importante è avere sempre la consapevolezza delle proprie capacità e mantenersi un passo sotto ;) Solo così ti fai una "sana" esperienza... Oltre al fatto che, facendo il contrario, non ci vuole tanto a stamparsi, a prescindere se uno è un pilota o una mezza sega ;)
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