Vai al contenuto

Allunghiamo la sesta?


Andrea82

Messaggi raccomandati

Buonasera!

Da anni mi lamento della sesta marcia, troppo corta (R53 restyling).

Mi pare siano 4000 rpm a 140, come saprete. 5000 a 170-180.

Vado più della GP kit R53, ho ormai i cv sufficienti per poter avere una sesta più lunga (= maggior confort, minori consumi).

Ho trovato chi farebbe apposta gli ingranaggi. Su Milano.

Non ho ancora chiesto un preventivo ma il prezzo sarà certamente alto.

Mi serve, quindi, qualcun altro; per dividere i costi.

Dovevo farlo anni fa, lo so. Però meglio tardi che mai.

Chi potrebbe essere interessato ed a che cifre?

Saluto

Modificato da Andrea82
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, ma abbiamo fatto la prova con un amico con la GP Kit.

Il mio problema è di confort, oltre che di consumi: non posso viaggiare a 150 perché avrei 4 mila giri (baccano, calore, consumi). E' ridicolo.

Spieghiamo: si modificato TUTTE le marce se si cambia la coppia conica, se invece si va ad aprire il cambio si può cambiare ogni singola marcia. Eccetto quella in presa diretta, che spesso è la quinta. La sesta sì perché è demoltiplicata.

A me le marce van benissimo (le altre), ma la sesta è uno spreco assurdo averla così corta.

Per chi non avesse ancora ben chiaro cosa significa: vorrebbe dire -10-15% di consumi in sesta a velocità costante.

Nei prossimi giorni chiedo per i costi (per uno), poi ribatterò "E se invece di uno siamo in 4-5?".

Perché il lavoro è tutto di studio dell'ingranaggio, più che di lavoro in sè.

E ci sarebbe il problema, non secondario, che chi fa l'ingranaggio deve avere il cambio in mano. Si trovano cambi rotti su internet a poco?

Edit:

Giusto per capirci:

http://www.ebay.co.uk/itm/bmw-mini-cooper-5-speed-midland-re-con-gearbox-kit-/261128086880?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3ccc726560

Modificato da Andrea82
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi consumare di meno secondo me vai più piano e basta , dove ci vai a 150 , vai sulla media dei 100 e via , Tu mettendo una 6 più lunga la macchina da 5 a 6 non avrà più quel tiro , facciamo a cambio io ti do il cambio pre e Tu mi dai il tuo :) in prima fa 80 kmh di contachilometri .

Ivan col cell non riesco a risp al tuo mex :) cmq non saprei Hihi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque consuma meno con il cambio restayling...ovvero piu' corto....perche potete mettere il rapporto che volete..ma se per tirarlo il motore è sempre sotto carico....la carburazione sarà piu' grassa.....e di conseguenza consumerete di piu'...che non magari a 500 giri in piu' con un rapporto piu' corto......

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Generale non considera un sacco di cose: parla in maniera del tutto generica ed astratta, con nessuna attinenza al caso concreto.

Sì, forse a 70 kmh in settima (perché sarà una settima) non riprenderà più come prima; nel qual caso, scalerò in quinta, accelererò e rimetterò la settima. E' proprio il motivo per cui hanno inventato il cambio :)

Procederò ugualmente da solo, certo che avrò, alla fine, ragione.

Vi stavo solo dando una possibilità :)

Tanto più che mi è stato detto che il prezzo che mi farebbero sarebbe il medesimo per 1 o per 5, in quanto chi farà il lavoro non considera, nel prezzo, la fase di studio ma prevalentemente quella di realizzazione dell'ingranaggio.

Quando viaggerò a 180 kmh@4250rpm invece che a 5000 o a 140 kmh@3300rpm invece che a 3900, vedremo chi avrà avuto ragione - in realtà è un'ovvietà che anche uno scimpanzè non ammaestrato capirebbe.

Il prezzo finale sarà, tutto incluso, di circa di 750e.

Sottolineo, però, che non è solo una questione di risparmio (per quanto sia piacevole risparmiare), ma anche - e soprattutto - di principio: è patetico che non possa viaggiare a 180 all'ora e debba stare sfigatello a 130 perché altrimenti l'olio arriva a 130° (NB: ho il radiatore, a voi senza sale di più); e che debba sorbirmi il baccano del motore che frulla a 5000rpm quando ne basterebbero 4000.

Meno consumi, meno rumore, meno usura del motore.

Nel frattempo mi metto alla ricerca di un cambio gemello, anche rotto (chi l'avesse parli! :).

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse la vicenda, accorciare l ultiam marcia (nel mio caso la 5a) e` una cosa che mi frullava in testa da un po, tenre il motore a 4k rpm a 130 all` ora con la farfalla mezza chiusa ne devasta il rendimento, meglio averlo magari a 3600 ma con il gas piu aperto, quantomeno teoricamente, bsogna poi vedere come sono fatte le mappe del motore. Postaci i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia molto poca, visto il culo che mi han fatto all esame di macchine, ribadisco pero` che non ho esperienza pratica nel mappare questi motori quindi e` possibile che per come siano fatte le mappe la cosa nella spicifico caso non risulti conveniente.

Generalemtne, a parita` di potenza erogata, e` meglio averla a regimi inferiori, dove si sfrutta una percentuale piu alta della coppia massima disponibile (a quel regime, se la potenza e` la stessa ma sono scesi i giri la coppia usata e` maggiore), aumentando l efficienza....la cosa era spiegata abbastanza bene su EVO con tanto di grafico di esempio. Ovvio che e` una regola diciamo globale, ci sono dei regimi ben precisi a cui l efficienza e` massima ecc ecc ;)

edit: ho trovato un grafico, vedete che a parita` di potenza richiesta (detta un poco rozzamente, se non state accelerando, a parita` di velocita`) si ha un efficienza maggiore a regimi piu bassi.... ovvio senza esagerare, ma si vede anche questo dal grafico. E` possibile/probabile che i rapporti delle ns macchine siano stati calcolati in modo da ottenere la velocita` massima, cosa avvalorata dal fatto che quando siamo apputno alla bmax il motore e` genralmente nel regime di massima potenza, e non riesce ad andare oltre... Infatti, in molte macchine "da viaggio" la velocita` massiam viene raggiunta non in 6a ma in quinta ;) Quindi secondo me con un 10 - 15% di allungmanteo delal sesta qualcosa in consumi puo risparmiare, magari perde in vmax ma chissene.... tienici informato mi racc che non c`e` miglior verifica del provare!

force_motrice_02.gif

ad esempio al possessore dell ipotetica macchina con il rendimento del grafico sopra converrrebbe accorciare l` ultima marcia (nel limite del tirabile), tranne nel caso la potenza richiesta dalla sua macchina a velocita` di crociera sia attorno ai 40 kw, in tal caso rischierebeb di passare dalal zona >35 a quella >32,5.

Insomma, per tagliare la testa al toro sarebbe una figata mettere le mani sul diagramam di cui sopra riferito al tuo motore, che sicuramente esiste ma magari non e` stato reso pubblico, altrimenti l unica e` provare, visto il frullatore che e` il ns motore ad alte velocita`....

fonte del grafico e` questo sito, peraltro molto interessante: http://ecomobile.gou...otive_force.php

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ecco!

Generale, su due delle tre cose non puoi non essere d'accordo: meno giri significa, certamente anche per te, meno rumore e meno calore.

Vedremo se, come sosteniamo noi, sarà anche meno consumo (certamente sì, a 140 ed a 180 - che sono le andature che mi interessano).

In realtà è così e non c'è alcun dubbio, però voglio essere gentile ed uso toni cauti :)

Se Generale, invece, intende dire che a 60, in sesta (settima, chiamiamola settima), con 4 persone a bordo, in salita, non ce la fa e consuma di più... Potrebbe essere vero, sì.

Sì Ludo, mi han solo previsto tempi lunghini, quindi devo vedere se trovo un cambio a poco; anche rotto.

Altrimenti dovrei tener ferma l'auto una ventina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludo ingegneria non l'hai fatta solo tu...

Allungare la sesta..? Per cosa? Rumore o consumi? Decidete....

Trascurate semplicemente la base...avvero che il motore e' su un veicolo con delle caratteristiche..la piu' palese e' l'aereodinamica che assume aspetti e valori esponenziali all'aumentare della velocita'...parliamo di 6 Marcia? Avete valutato le velocita' in base ai rapporti?

Avete valutato il fatto che il vostro motore a giri elevati e con poco carico ha consumi ridotti ma non appena va in carico la bypass apre..da pressione e la centralina lavora con un a/f di 12 anziche 14.7 ...... parlavamo di consumi?

Sapete che il vostro motore col cambio pre (lungo) consuma piu di quello restayling con rapporti corti?

Mettetevi una wideband in macchina...un manometro...e fate qualche valutazione...

Detto questo era solo per dare un parere...se sai gia tutto Andrea ti conviene spostare in mercatino negli acquisti di gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Completamente d'accordo con Generale.

I ragionamenti fatti sopra sono semplicistici, e trascurano molti fattori: alcuni dei quali li ha esposti generale.

Un rapporto troppo lungo non è sempre sinonimo di consumi bassi e confort.. Insomma bastasse solo questo farebbero solo cambi lunghi, no? In un periodo come questo, in cui lo scopo delle case è quello di consumare sempre meno.

Se il rapporto è troppo lungo, il motore non ha la sufficiente sostanza per progredire. Ciò significa che lavora sotto sforzo, aumenta il suo carico, ovvero consumo di carburante eccessivo. Anche come confort risulterebbe peggiore: provate ad andare a 40 in sesta, sotto giri, e vediamo se è confortevole ;)

I rapporti troppo lunghi sono, oltre tutto, una zappa sui coglioni per il divertimento. E una S credo sia pensata non dico soprattutto, ma anche per il divertimento. Piuttosto mi darei una golf 1.9tdi che mi fa 25 al litro, ma il cambio della S se proprio dovessi toccarlo, lo accorcerei ancora di più.

Quello che volete ricreare è un cambio con la sesta da riposo. Ebbene, ma allungando tutti i rapporti avrete anche una 2,3,4 e 5 di riposo!

Beh, poi la dimostrazione di ciò è il fatto che la r53 rest ha più cavalli, più coppia, un cambio più corto e.... consuma meno! ;)

Piuttosto, se si vogliono ottimizzare i consumi, fate una mappa ad hoc, anche se mappare per ridurre i consumi e non per le prestazioni non lo trovo sensatissimo..

Comunque, provare non nuoce -se non al portafoglio ;)

Non avendo nessun dato alla mano, ad istinto dico che le cose possono essere due:

- O i rapporti attuali sono "una via di mezzo" per cui, allungando fino ad un certo punto, puoi migliorare leggermente, impercettibilmente, consumi e "confort" (ma veramente impercettibilmente.. Andando a discapito del feeling di guida)

-O allunghi al punto da rendere il cambio inadatto al motore, peggiorando tutto.

Avete scritto, scritto e scritto, ma considerando solo una proporzione rpm-velocità molto approssimata per rapportare il nuovo cambio, senza considerare i vari casi di pendenza, di carico aerodinamico critici a cui il veicolo è sottoposto e per cui, ovviamente, deve essere idoneo. Oltre ai fattori legati al motore ed alla sua gestione.

Insomma fare un cambio non è così facile e semplice, altrimenti tutti ci faremmo i rapporti che ci piacciono, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare che: sulla restayling..la sesta è dotata di un rapporto gia' attualmente di riposo/ crociera... che il volumex agisce tramite una valvola che non potete controllare...quindi..carico= pressione.....che il motore(che è sovralimentato con un volumex) è in un sistema..quindi il rendimento va valutato nel complesso..e rispetto a qualcosa....ad ogni modo una qualsiasi macchina con l'indicatore di consumo istantaneo puo' far capire tante cose.

Inoltre..la spaziatura tra i rapporti..non è campata a caso.....causa di consumi eccessivi...poco piacere di guida ecc ecc..molto spesso è un errata spaziatura dei rapporti... ( esempio : pre e restayling..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Robson, non hai capito nulla, rileggi: qui si allunga solo la sesta, non tutte.

Robson, so benissimo che a 40 kmh in sesta si consuma tantissimo :)

Edit: Robson, BMW fa una scelta di compromesso, a seconda di tanti parametri. In questo caso, ha voluto conferire un po' di sprint anche in sesta. Ed ha tenuto conto che il motore è piccolino e che con 3 persone a bordo l'R53 originale già arranca. Vedi anche punto seguente.

Robson, la MCS esce con 170 cv e BMW fa la sesta in relazione ai cv che mette. Se però porti i 170 a 220 sfalsi tutto e tutti i calcoli di BMW vanno a farsi benedire.

Robson, l'aerodinamica non la possiamo cambiare. O vendono kit aero, dove "aero" sarebbe azzeccatissimo, che conferiscano al muso la forma del Frecciarossa? :)

Generale, ho perfettamente inteso che una sesta troppo lunga per il motore, è causa di sforzo e quindi consumi: parlavo, infatti, per me, del mio caso specifico: ho +50 cv e *quindi* ritengo possa tranquillamente sopportare un +10% sulla sesta.

Generale, quanti giri voglio? Vorrei 4000 rpm a 180 kmh invece che 5000; in realtà +20% forse sarebbe troppo e si avrebbero i problemi che elencavi tu. Diciamo che la scelta saggia sarebbe +10%, ma vedrò di trovare un compromesso tra il 10 ed il 15%. Anche perché bisogna vedere, in base ai denti, gli ingranaggi ecc. quali percentuali, in concreto, sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...