Vai al contenuto

Qualche domanda per i più esperti


Ospite Silvio

Messaggi raccomandati

Ospite Silvio

Ragazzi,mi sono appena presentato,buonasera a tutti avrei qualche domanda magari anche banale ma non so assolutamente nulla di specifico riguardo le Mini cooper s,ho avuto una mini cooper normale 1.6 benzina e ho una mini cooper D clubman.

Mercoledì porterò a casa una Mini Cooper S del 2009 immacolata e vedendo questo forum già sono in crisi...non ho capito ad esempio: la mia che modello è?R cosa?56?57? Non ho trovato risposta in altri post...

Un altra cosa se è possibile: se voglio comprare accessori,modifiche e pezzi per la mia mini devo cercare tutto quello che è del 2009 come la mia o sono compatibili pezzi di vetture 06/07/08 o addirittura più recenti?

Sarei intenzionato assolutamente a cambiare cerchi e scarico...accetto consigli.

Grazie in anticipo per la gentilezza!Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Andiamo con ordine...una Cooper S prodotta nel 2009 è una r56. Di conseguenza, quando andrai a cercare pezzi o informazioni varie devi sempre cercare per il modello r56. Sostanzialmente tutte le mini "normali" quindi NON Clubman o Countryman o Coupe prodotte dopo il 7/2007 sono della serie r56 (One, One D, Cooper, Cooper D, Cooper S e JCW che siano), quelle precedenti sono r53. ;)

Modificato da stratosphere_92
Link al commento
Condividi su altri siti

hai una r56 (cioè tutte le mini prodotte dal 2006) che è stretta parente della r55 clubman e r57 cabrio gli accessori vanno bene tutti dal 2006 in poi cambiano solo dalla motorizzazione che hai ma se hai una s son uguali dal 2006 in poi cioè son compatibili tutti unica come detto sopra i cerchi van bene dal 2001 in poi su tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal MY2010 c'è stato il restyling, quindi alcuni pezzi saranno diversi. E il motore è 184cv invece che 175 per qualche modifica.

Una cosa importante, tieni MOLTO BENE d'occhio il consumo di olio, e se ti accorgi che ne mangia fatti subito cambiare il motore finché sei in garanzia. Che dopo sono 10.000€!! O_O

Se vedi che non ne consuma (occhio, che l'asta è difficile da leggere) sei tra i fortunati... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Silvio

Vi ringrazio tutti!Molto precisi e gentili :lol: ,allora continuo se possibile chiedendo un altro paio di cose:

Per quanto riguarda lo scarico sono indeciso tra:

1- come ho letto da molti lasciare tutto originale a parte il terminale step 2 se si dice cosi

2- mettere l'akrapovic completo (non so se va rimappata la centralina mettendo questo)

Qualcuno di voi conosce le differenze sostanziali sia di prestazioni che di sound tra i due?

Invece per i cerchi sarei indeciso tra:

1- Cross spoke challenge r 112 Neri (dovrebbero essere del Jcw)

2- Quelli del Mini GP (non so se sono compatibili ma sono stupendi)

In entrambi le 205 R 17 che ho adesso vanno bene?

L'ultima cosa è relativa ai problemi di consumo olio, :huh: mi avete messo un gran paura...spero non sia proprio un problema generale la mia è il 175 cavalli e la sto prendendo con poco più di 20000 Km,mi parlavate di garanzia ma essendo del 2009 mi sembra quasi scontato che sia fuori garanzia,speriamo bene...

Ringrazio ancora per la disponibilitàScusate se magari faccio troppe domande!

post-8876-0-62736600-1352106077_thumb.jp

post-8876-0-06079900-1352106101_thumb.jp

post-8876-0-62736600-1352106077_thumb.jp

post-8876-0-06079900-1352106101_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti!Molto precisi e gentili :lol: ,allora continuo se possibile chiedendo un altro paio di cose:

Per quanto riguarda lo scarico sono indeciso tra:

1- come ho letto da molti lasciare tutto originale a parte il terminale step 2 se si dice cosi

2- mettere l'akrapovic completo (non so se va rimappata la centralina mettendo questo)

Qualcuno di voi conosce le differenze sostanziali sia di prestazioni che di sound tra i due?

Invece per i cerchi sarei indeciso tra:

1- Cross spoke challenge r 112 Neri (dovrebbero essere del Jcw)

2- Quelli del Mini GP (non so se sono compatibili ma sono stupendi)

In entrambi le 205 R 17 che ho adesso vanno bene?

L'ultima cosa è relativa ai problemi di consumo olio, :huh: mi avete messo un gran paura...spero non sia proprio un problema generale la mia è il 175 cavalli e la sto prendendo con poco più di 20000 Km,mi parlavate di garanzia ma essendo del 2009 mi sembra quasi scontato che sia fuori garanzia,speriamo bene...

Ringrazio ancora per la disponibilitàScusate se magari faccio troppe domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si...originali i cerchi della Gp sono da 18,le repliche da 17!!

ps i cerchi challenge sono da :post-8-1120395015: ...sono nella lista dei miei up a breve termine infatti ihhihi!!per cui te li consiglio!!

tranquillo per il consumo...si tratta solo di verificare costantemente il livello di olio tramite l'asticella presente nel motore,le 175cv hanno appunto,come debolezza il trattamento interno delle camicie...e alla lunga viene consumato e ti consuma molto olio...ma spero che nn sia il tuo caso!!!tu comunque controlla....prevenire è meglio che curare!

Ps comunque stai tranquillo...ti sei portato a casa un mezzo spettacolare!

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio. Cambia olio ogni circa 10000 12000km e vedrai che il motore andrà bene. Guarda prima qdo è stato fatto il tagliando e magari quell'olio che hai dentro lo cambi subito ;)

Per i cerchi andrei di R112 oppure i borbet mini challenge di uguale disegno, ma con canale più largo. Sono cerchi usati per le MINI da corsa ufficiali e se li avrai bisogno contattami pure in PM ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di scarico io ho messo lo Step2 (sarebbe meglio definirlo JCW factory).

Suona bene ma non è invasivo.

Certo, ci sono scarichi che suonano più forte, ma dalle mie parti le palette non vedo l'ora... :-(

L'olio tienilo d'occhio con attenzione, le 2007 hanno spaccato quasi tutte, e ho già incontrato delle 2009 col motore cambiato in garanzia.

La garanzia Mini Best4 è di 4 anni sulle parti lubrificate, quindi sei coperto fino all'anno prossimo (poi dipende dal mese), se te ne accorgi in tempo te lo cambiano in garanzia. ;-)

E la Mini acquista notevolmente valore col motore nuovo. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Silvio

Di scarico io ho messo lo Step2 (sarebbe meglio definirlo JCW factory).

Suona bene ma non è invasivo.

Certo, ci sono scarichi che suonano più forte, ma dalle mie parti le palette non vedo l'ora... :-(

L'olio tienilo d'occhio con attenzione, le 2007 hanno spaccato quasi tutte, e ho già incontrato delle 2009 col motore cambiato in garanzia.

La garanzia Mini Best4 è di 4 anni sulle parti lubrificate, quindi sei coperto fino all'anno prossimo (poi dipende dal mese), se te ne accorgi in tempo te lo cambiano in garanzia. ;-)

E la Mini acquista notevolmente valore col motore nuovo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come detto da tutti su una s fai cambio olio e filtro ogni 10 15max mila km..magari se hai spazio fallo da solo che è una cavolata da 1 ora..come oli prima di tutto sceglili con la sigla della normativa bmw ll-01 o evoluzione ll-04 lo trov scritto dietro, ameno che sei ultra sicuro della bontà dell'olio (tipo purple). Come scelta se sei ultra mega pignolo d'inverno usa una viscosita 0 30w d'estate puoi invece mettere un 10-40w o per non sbagliare come fanno molti metti un 0-40w sempre.Marchi i piu usati nel forum sono a parte castrol ( ke usa bmw in casa che pero x molti ha una durata bassa ma secambi ogni 10.15 mila km va bene) , poi motul buono e consigliato come alternativa castrol da bmw, poi mobil 1 buono come qualita e costi.Poi qualcuno ma piu raro usa bardahl ma non so e piu raro infine ma non per importanza e il purple sconosciuto alle masse ma il migliore forse ( consigliato piu per chi va in pista e costa un botto). Quindi concludendo con i primi tre non sbagli in aggiunta in base hai km e se non sei sempre stato preciso con i cambi olio puoi usare un additivo prima del cambio olio per pulire lo sporco di olio vecchio!!

Se ho dimenticato olii aggiungete..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Bardahl XTC C60 5-w40.

Che è Full-Synthetic.

E' lo stesso che metto sulla moto e va alla grande... ;-)

Certo, bisogna cambiarlo più spesso dei soliti semi-sintetici, ma ha una stabilità termica quasi perfetta. :-D

Il trattamento pre-cambio olio è stra-consigliato, magari ogni due o tre cambi... ;-)

Lo 0-W40 dove lo hai trovato?? :-o

Di solito li oli che ho trovato io o sono 10-w50 o 5-w40. C'era, mi mare Mobil, che faceva un 5-w50, ma non l'ho più trovato in giro.... :-o

Concordo che lo 0-W30 non ha senso. Forse giusto per chi abita in Finlandia.

Mentre il 10-W60 per motori M è troppo denso a freddo e ci mette troppo a scaldarsi.

Poi, se uno abita in Sicilia e va a lavorare in treno, è consigliabile anche quello... ;-)

Il cambio olio si fa ogni 10.000km, proprio al massimo 15.000, oppure ogni anno se non si fanno abbastanza km, e sempre con cambio filtro.

Mentre il controllo del livello io lo faccio quasi ogni mattina, prima di andare al lavoro, ci vogliono 3 minuti...

Ma al massimo ogni settimana/1.000km va fatto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Io uso il Bardahl XTC C60 5-w40.

Che è Full-Synthetic.

E' lo stesso che metto sulla moto e va alla grande... ;-)

Certo, bisogna cambiarlo più spesso dei soliti semi-sintetici, ma ha una stabilità termica quasi perfetta. :-D

Il trattamento pre-cambio olio è stra-consigliato, magari ogni due o tre cambi... ;-)

Lo 0-W40 dove lo hai trovato?? :-o

Di solito li oli che ho trovato io o sono 10-w50 o 5-w40. C'era, mi mare Mobil, che faceva un 5-w50, ma non l'ho più trovato in giro.... :-o

Concordo che lo 0-W30 non ha senso. Forse giusto per chi abita in Finlandia.

Mentre il 10-W60 per motori M è troppo denso a freddo e ci mette troppo a scaldarsi.

Poi, se uno abita in Sicilia e va a lavorare in treno, è consigliabile anche quello... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...