Davy Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 Ciao ragazzi! Ieri sera ho guidato un pò allegro e ho notato che in curva la mia mini entra bene in sovrasterzo, ma, il problema è che a centro curva perde la corda e tende ad imbarcarsi ed a sottosterzare.. In particolare ho notato che sulla gomma su cui si eleva la pressione della massa dell'auto avolte se si esagera addirittura gratta all'interno dello stesso passaruota, o almeno credo perchè sento proprio il rumore.. Volevo chiedervi se tutto ciò fosse normale tenendo conto che ho l'assetto plus stock della s r53 rest con sù oltre 50k km.. Grazie!
pauldesign Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 Ciao, purtroppo questo è il grosso difetto della mini; le regolazioni di fabbrica sono volte a renderla molto sicura per un utilizzo ampio a discapito di chi vuole un mezzo con un assetto preciso e reattivo. Una serie di interventi, però, sono in grado di cambiare in modo sensibile questo comportamento: Pneumatici: da evitare tassativamente le Run Flat, su una trazione anteriore come la MINI, è fondamentale avere delle gomme di ottima qualità con molto grip. Assetto: ammortizzatori e molle con tarature più sportive sono necessari per contenere il rollio ed avere maggior trazione all'anteriore. Gli ammortizzatori di serie spesso vanno in crisi sullo sconnesso, saltellando e facendo perdere aderenza alle ruote. Angoli: gli angoli di convergenza e camber di serie sono votati ad avere un assetto molto sottosterzante, vanno rivisti completamente, aprendo sia dietro che davanti, aumentando il camber ant. e diminuendo il post. Il camber è regolabile solo acquistando braccetti e piastre camber after-market. L'assetto della tua mini, visto il kilometraggio inizia sicuramente a dare segni di stanchezza, sarebbe quindi consigliabile sostituire ammortizzatori e molle, rivedendo almeno gli angoli di convergenza. Che pneumatici monti? 1
Davy Inviato 30 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 Ho 4 bridgestone re050a aimè run flat :( Per quanto riguarda l'assetto è già da un pò che pensavo di cambiarlo ma anche quì la confusione regna.. Avrei pensato all'assetto completo regolabile weitec hicon gt, ma ho sentito che sulle r53 dia un pò di problemi..
pauldesign Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Inviato 30 Ottobre 2012 Le gomme sono comunque buone, peccato siano RF. Personalmente, avevo i bilstein B12 sulla R53 e li ho ripresi sulla R56. Secondo me sono un ottimo compromesso per un uso stradale, molto più rigidi degli originali ma assorbono bene le sconnessioni. Ciò permette di avere un assetto vivibile e di avere trazione anche sullo sconnesso, e ciò è un grosso vantaggio viste le condizioni delle nostre strade. L'abbassamento è limitato a 3 cm scarsi, ciò fa solo bene al posteriore perchè abbassandola aumenta tanto il camber posteriore (ed è un male). Se non vuoi fare immediatamente, la spesa dell'assetto, ti consiglio di far controllare almeno la convergenza. Dietro apri fino a +1 o anche 0, davanti apri a 0 o -1. Poi gioca con le pressioni delle gomme cambiando a step di 0,05 o 0,1 bar massimo. Dietro le tengo sempre un po' più gonfie di 0,1 bar per farla scivolare di più. 3
over87 Inviato 1 Novembre 2012 Segnala Inviato 1 Novembre 2012 Le gomme sono comunque buone, peccato siano RF. Personalmente, avevo i bilstein B12 sulla R53 e li ho ripresi sulla R56. Secondo me sono un ottimo compromesso per un uso stradale, molto più rigidi degli originali ma assorbono bene le sconnessioni. Ciò permette di avere un assetto vivibile e di avere trazione anche sullo sconnesso, e ciò è un grosso vantaggio viste le condizioni delle nostre strade. L'abbassamento è limitato a 3 cm scarsi, ciò fa solo bene al posteriore perchè abbassandola aumenta tanto il camber posteriore (ed è un male). Se non vuoi fare immediatamente, la spesa dell'assetto, ti consiglio di far controllare almeno la convergenza. Dietro apri fino a +1 o anche 0, davanti apri a 0 o -1. Poi gioca con le pressioni delle gomme cambiando a step di 0,05 o 0,1 bar massimo. Dietro le tengo sempre un po' più gonfie di 0,1 bar per farla scivolare di più.
Mangiacurve de Milàn Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Inviato 4 Novembre 2012 con la barra antirollio posteriore però stai attento sul bagnato senza esp...
over87 Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 con la barra antirollio posteriore però stai attento sul bagnato senza esp...
Mangiacurve de Milàn Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 io 2 volte su 3 viaggio con esp off. è da un anno e mezzo che ho la patente e le ostiate che ho fatto le ho fatte tutte su macchine senza esp e sinceramente non ne ho mai avuto bisogno. solo una volta l'esp mi ha raddrizzato davvero, stavo prendendo un'intraversata selvaggia con la nuova clio 0.9 TCE del concessionario, ero pronto a controsterzare ma l'esp ha fatto tutto da solo... penso ancora se sarei stato capace o no a tenere in strada la macchina...non basta girare il volante dalla parte opposta alla curva
jcwjubilee75 Inviato 28 Novembre 2012 Segnala Inviato 28 Novembre 2012 Le gomme sono comunque buone, peccato siano RF. Personalmente, avevo i bilstein B12 sulla R53 e li ho ripresi sulla R56. Secondo me sono un ottimo compromesso per un uso stradale, molto più rigidi degli originali ma assorbono bene le sconnessioni. Ciò permette di avere un assetto vivibile e di avere trazione anche sullo sconnesso, e ciò è un grosso vantaggio viste le condizioni delle nostre strade. L'abbassamento è limitato a 3 cm scarsi, ciò fa solo bene al posteriore perchè abbassandola aumenta tanto il camber posteriore (ed è un male). Se non vuoi fare immediatamente, la spesa dell'assetto, ti consiglio di far controllare almeno la convergenza. Dietro apri fino a +1 o anche 0, davanti apri a 0 o -1. Poi gioca con le pressioni delle gomme cambiando a step di 0,05 o 0,1 bar massimo. Dietro le tengo sempre un po' più gonfie di 0,1 bar per farla scivolare di più.
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