Mangiacurve de Milàn Inviato 2 Novembre 2012 Segnala Inviato 2 Novembre 2012 ok adesso ci siamo chiariti e condivido gran parte di quello che dici. Certo una volta tra una auto union e una giulia la differenza era abissale, mentre col tempo la concorrenza si è migliorata sempre più avvicinandosi e superando il top che era alfa. Ma anche oggi la differenza di handling tra una serie 1 e una megane non è così abissale. Certo nel complesso la 75 era nella media perché se guadagnava punti in prestazioni e tenuta di strada li perdeva su tutto il resto, ma il cliente alfista dava priorità a certe cose e ammetteva negligenze in altre cosicché la 75 rispondeva alle richieste del suo pubblico. Inoltre quando uscì la T.S. divenne quasi uno status symbol in italia almeno quindi non è che era proprio indietro... Infine x confrontare la 75 alla m3 e alla 190evo devi prendere la Evoluzione. Ora coi prezzi siamo li..
Ospite Robson Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 Diciamo che l'alfista si è adattato.. Perché fino a buona parte di anni '70, l'alfista sceglieva un prodotto superiore al resto in guida, prestazioni, doti tecniche e qualità-finiture.. Fin quando gli hanno mantenuto la guidabilità allora si può accettare il compromesso, ma quando tolgono anche quello.. Addio. Le alfa di oggi sono rifinite, sia in assoluto sia in relazione ai tempi, molto meglio delle 75 e le altre alfa coeve, eppure quelle riuscivano ancora ad accalappiarsi una buona parte di alfisti per la guida e la trazione posteriore, queste ultime invece no.. Comunque, da appassionato spero sempre che prima o poi l'Alfa torni ai suoi antichi splendori. Sarei il primo a comprare italiano, se mi facessero un'alfa che si guida come una BMW e con l'estetica, il design e il cuore italiano. Sarebbe un sogno.. ;) 1
mago Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 se fanno la 4c con le specifiche della concept e un prezzo sotto i 50.000 allora potrò dire l' alfa è tornata...... 1
Ospite Robson Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 se fanno la 4c con le specifiche della concept e un prezzo sotto i 50.000 allora potrò dire l' alfa è tornata......
mago Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 Cavolo se fanno davvero la 4c con telaio in carbonio dallara,motore centrale 1.75 da 300cv e 900kg di peso i vari cayman e compagnia bella se li beve per davvero....questa è alfa....basterebbe questa per gli appassionati e le altre per la gente comune...comunque si parla anche che la futura Giulia avrà la TP....speriamo....anche se ho paura che sarà una alfchrysler....in stile lancia
mago Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 L' alfa deve fare ancora auto sportive come ha sempre fatto...non come dici tu competere con serie 3 e serie 1 perché sono auto comode, pesanti e da viaggio. E di sportivo hanno solo i motori e la TP(che poi sottosterzano come le TA causa angoli del cazz) se poi fanno la 4c con rivaleggia? Z4?? Ahah si di sicuro quel barcone da 1500kg......le UNICHE BMW sportive sono le M...
mago Inviato 3 Novembre 2012 Segnala Inviato 3 Novembre 2012 La 8c è tanta eleganza e pochissima sostanza (sportiva) ad un prezzo per pochi....la 4c sarà invece acquistabile e sfruttabile da tanta gente....
cippy Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Inviato 4 Novembre 2012 Se ne fanno solo una così, in serie limitata, l'alfa non è tornata per niente. Se mi fanno le berline degne di competere con una serie 3, le coupè, le spyder, le giulietta varie con la sostanza da serie 1, allora si che la vera alfa è tornata. Hanno già fatto la 8c, una delle migliori alfa di sempre, ma è una piccola nuvoletta in un deserto arido.. 2.500 unità annue (la linea di produzione di più non ne può fare). La nuova 159 dovrebbe arrivare per il 2013/2014, probabile una futura cabrio basso costo sulla base mx-5 e altri progetti. Sembra che qualcosa si stia muovendo.
Ospite Robson Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 Di farla la faranno la 4c, e sarà sicuramente un'auto da sogno. BMW barconi??? Ma @mago, l'hai mai guidata un'auto che non sia la tua mini? (P.S.- Hai la mini? ) Alfa Romeo non è mai stato sinonimo di auto leggere e sacrificanti di molte cose per le prestazioni (forse ti confondi con la Lotus...), ma è sempre stato sinonimo di sportività abbinata al lusso e allo stile. Era fino a fine '70 quello che sono oggi le BMW! Vedasi Giulia/Giulietta, ecc.. Oltre alle sportive più di razza (33 stradale, montreal, ecc.. Tutte alfa "èlitarie" che io personalmente non ho mai visto dal vivo.. ) Se tornano alla trazione posteriore è ovvio che sfruttano i pianali chrysler. Ma mica è una cosa negativa... Non sono affatto male quei pianali, per niente. Ovviamente si vanno a rivedere, e si cerca di fare un'auto più sportiveggiante. Magari facessere una serie di alfa basate sulle chrysler! Almeno inizieremmo a rivedere alfa TP! E si parlava pure di una sportiva su base viper!!!
mago Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 @robson si le BMW non possono essere considerate sportive pesano troppo, la z4 ad es. 1500kg!!! Ma ti pare?? Poi ogni volta che fanno un restyling aggiungono circa 100kg allo stesso modello...prova ad informarti e vedrai....comunque ho una mx-5 3rd generation limited, e monto assetto tein ma ho adeguato gli angoli visto che sono regolabili di serie... Pesa 1000kg ed ha una ripartizione dei pesi 50/50 ecco questo significa auto sportiva per me....
cippy Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 @robson si le BMW non possono essere considerate sportive pesano troppo, la z4 ad es. 1500kg!!! Ma ti pare?? Poi ogni volta che fanno un restyling aggiungono circa 100kg allo stesso modello...prova ad informarti e vedrai....comunque ho una mx-5 3rd generation limited, e monto assetto tein ma ho adeguato gli angoli visto che sono regolabili di serie... Pesa 1000kg ed ha una ripartizione dei pesi 50/50 ecco questo significa auto sportiva per me.... Se paragoni una z4 a una mx5 hai sbagliato tutto. Sono 2 auto completamente diverse. Che poi il peso è importante, ma relativo. Guarda la gt-r, che è tutto tranne che un peso piuma. L'aumento di peso ad ogni rest è una cosa che facevano tutti.
mago Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 (modificato) Cippy non le ho messe a paragone ma spiegami cosa hanno di completamente diverso? :) Modificato 5 Novembre 2012 da mago
mago Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 (modificato) beh tu dici la gtr io ti dico la Ariel atom... Less is more...meno peso vuol dire più veloce sia in curva che sul dritto... Modificato 5 Novembre 2012 da mago
MassiMINI89 Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Inviato 5 Novembre 2012 ma la mx-5.....non ho capito?è una macchina sportiva??senza male ragazzi,pensavo solo alla rx-7 come sportiva per la casa all'epoca...illuminatemi!!
el.indio Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2012 Non ho la presunzione di dire di essere esperto di tutto, ma so quello che dico. La 75 è una delle alfa "decadute", di certo imparagonabile alle grandi alfa di una volta. La giulia, quella sì che concorreva -e vinceva- con le varie bmw & Co. La 75 non è una grande alfa perché fà già parte di quel corso by IRI, in cui aggiornavano solo la "parvenza" -e anche malamente, perché la 75 tutto era tranne che bella...- lasciando la sostanza vecchia. Non è che la 75 sia un'evoluzione degna di questo nome della alfetta, è solo un'alfetta col vestito "moderno" e nulla più. Se la vogliamo paragonare ad una serie 3 del periodo, in quanto a qualità costruttiva, dei materiali, estetica, ecc... , non c'è confronto. Che poi si guidasse discretamente non lo metto in dubbio, ma non è di certo una grande alfa? La prova? Per comprare un'alfa vera, ad oggi, ci vogliono un bel po di soldi. La 75 se la trovi la paghi come qualsiasi catorcio (qualche centinaio di €) In quegli anni nasceva la Audi 80, la Mercedes 190.. E stiamo qua a parlare della 75?!? ;)
Ospite Robson Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Inviato 7 Novembre 2012 A proposito di macchine d'epoca e alfa decatuta.... Stavo pensando alla 164 che era in tutto una fiat. Nonostante non fosse più alfa tuttavia il 2.5TD (VM) ai tempi era il diesel piu veloce in commercio. Per quanto riguarda la 75 tutti sanno che deriva dall'alfetta, ma poco si sa della serie 3....se non che andava meno della 75 Io penso che a quei tempi le alfa andavano e le tedesche erano dei cassoni....dopo la 75 si è ribaltato tutto Ora come ora mi pare che siamo sullo stesso livello..il marketing...da qui nasce il dilemma serie 1 o giulietta... 1
nokiamotor Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Inviato 7 Novembre 2012 Robson ti voglio come mio migliore amico :post-8-1120395108: Scherzi a parte...sinceramente non prenderei nessuna delle due...non mi piacciono,non riesco a farmele piacere...piuttosto classe A o Audi A3.Ho avuto la vecchia serie 1 118d (2009 quindi ultimo restyling),gran macchina per quello che doveva fare...macinare km in autostrada!T.P. mi lasciava felicità e preoccupazione allo stesso tempo....Ho avuto anche una sportback dsg,bella,affidabile,robusta,di qualità superiore a bmw come interni e materiali ma molto asettica..quasi noiosa!La mia prima auto è stata una 145 1.6 T.S. da 120cv del 2000 con pacchetto quadrifoglio.....tralasciando la qualità dei materiali che facevan cagare,il fatto del specchietto che m parte in autostrada senza motivo e che beveva più di un russo con problemi d'alcol.è stata una delle auto più divertenti che abbia avuto....assetto fantastico (infatti chi ha letto i miei vecchi post ho sempre parlato bene dell'assetto alfa),il cambio era preciso cosa che purtroppo non ho trovato sulla MiTo e tanto meno sulla Giulietta,sterzo preciso però figlio di ###### in città per far manovra!Mi ha lasciato a piedi a 140mila km perchè non ho cambiato la distribuzione...(costava di più il lavoro che il valore dell'auto a se quindi per questo avevo deciso di non farla).Ho provato la GIULIETTA di un mio amico,quella GPL da 170cv...devo dire che va bene,bella guida xò...Serie 1 è un altro pianeta!Io spero nella 4C....faranno anche la versione spyder della 4c per aumentare il volume di vendita. E poi mi piace il nuovo progetto ALFA-MAZDA....la MX-5 è SPORTIVA ######!!!!(per rispondere a quello che non l'ha mai considerata un auto sportiva :post-8-1120395187: :post-8-1120393901: )
el.indio Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2012 Ai tempi della 75 le tedesche sfornavano la audi 80 e la mercedes 190: cassoni dici? Sono auto che hanno fatto la storia. Ma poi che abbiamo 14 anni e il motorino truccato? Và di più, và di meno... Pare che su un'auto l'unica cosa che conti sia come va e quanto va...Siamo su un forum mini: quante auto ci sono che vanno più veloce della mini ma che sono molto meno divertenti? E quante auto ci sono fatte meglio/peggio di una mini? Insomma il motore, la velocità ecc conta relativamente su determinate auto. Piglia una 190 che non era un fulmine di guerra, ma che col 250td gli stampavi 300k Km tutti d'un fiato, trattandola male per giunta.. E la 164 avrà avuto il miglior TD dei tempi, ma in un periodo in cui la norma erano i motori benzina. Trova un'a8 coeva, sembra una Rolls in confronto. Infine: marketing? Dici che l'unica differenza tra una serie1 e una giulietta sta nel marketing? Andiamo bene.. Comprati una 500 allora, che tra la mini e la 500 c'è solo marketing, mica contenuti..
Ospite Robson Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Inviato 7 Novembre 2012 Se parliamo del segmento della 75 ai tempi nella media complessiva era la migliore. Se parliamo di sportive costose entra in ballo allora la Delta che pure lei era Fiat I diesel mercedes anche se li portavi a chilometraggi assurdi non andavano niente... Come divertimento la 75 non aveva da invidiare niente a nessuno Per quanto riguarda il marketing odierno direi che è proprio il nocciolo della situazione. Penso che la 500 nonostante sia la solita evoluzione di un pianale precedente abbia un motore molto piu affidabile.. Sono arrivato anche a pensare questo perchè un utente pochi post piu su ha fatto notare che ha avuto non pochi problemi con la serie 1... Poi ovvio che la Mini è più divertente di una 500 come la 75 lo era piu di un 190... La mia domanda iniziale per il quale ho aperto la discussione è anche perchè chi compra un 2000td lo fa con un occhio al risparmio (le prestazioni stanno su altri mezzi) e dunque mi interessava sapere se serie1 e giulietta hanno entrambi ottimi comportamenti in strada, perchè spendere 5000 euro in più?
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