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BMW 120d vs Giulietta JTD 170cv


el.indio

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Ciao ragazzi, si stanno iniziando a vedere in giro molte Giulietta e devo dire che è veramente una gran bella macchina.

I diesel fiat sono molto robusti e il jtd è una garanzia

Vorrei chiedere, se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe, come si comportano a livello di tenuta di strada visto che la 120d è bilanciata ma è un progetto più vecchio mentre la Giulietta e piu nuova ma è una TA...chi vince?

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be la trazione post è bellissima, a patto che nn ci sia neve se no nn ti movi, ma a livello di telaio etc se la giocano, la giulietta ha un ottimo telaio, ma secondo me la 120d ha un qualcosa in piu'....è molto piu' diretto lo sterzo...

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a livello di distribuzione dei pesi, di sterzo e tipo di sospensioni la bmw, è 2 gradini avanti, non badate solo ai dati sugli spari o roba simile, la giulietta è un auto con una percentuale che grava per il 75% sull'anteriore, con un sistema di sospensioni ormai passato e con una trazione non proprio ottimale, che possa essere divertente non lo metto in dubbio, ma è come paragonare il bilanciamento di una mini cooper a quello di un abarth.

Per i motori, io ho posseduto un 120d e in famiglia abbiamo un 320d, be come rapporto spese/resa sono il top, come garanzia di affidabilità non mi esprimo su entrambe le vetture abbiamo sostituito motore e sulla 320d anche il turbocompressore.....

n47 è la copia perfetta di una r56 S

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75% sull anteriore??? Eeeeee che é? Manco la mini ha un tale sbilanciamento.....

Ovviamente il dato che riporti non é corretto, sará un verosimile 60-65/ 40-35 al post....

Un bilanciamento 50-50 tipico di BMW non per forza é favorito.....

Ho avuto Alfa e son auto che vanno guidate per essere capite e ammirate, ci sono troppi pregiudizi e stupidi luoghi comuni.

Resta il fatto che in un ipotetica scelta prenderei io pure una 1er.

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Ospite Robson

Serie 1 è un prodotto superiore. La trazione posteriore è importante per la motricità, per il divertimento, per il bilanciamento dei pesi ma anche, molto, per la qualità dello sterzo. Un conto è che le ruote sterzanti abbiano la trazione, altro conto è che sono ruote condotte. Nel secondo caso -leggasi trazione posteriore- la precisione di sterzo e il feeling con le ruote anteriori è inarrivabile. La giulietta è molto bella, non so come si comporti alla guida, non avendone mai guidata una, ma penso di non dire stronzate se la reputo sensibilmente inferiore ad una serie1.

E poi, a parità di danaro, spenderei più favorevolmente per una BMW che per una Alfa.

Ovviamente parliamo della "vecchia" serie1, perché la nuova è completamente fuori dagli schemi rispetto la giulietta (oltre ad esserle superiore, costa il triplo! :D )

Insomma dipende da cosa vuoi farci. Se vuoi una bella auto, parca nei consumi, di sostanza e che non abbia per forza la guida di una sportiva, allora anche la giulietta va bene. Se invece cerchi il piacere di guida, la sostanza quella vera, la qualità e, perché no, un'immagine più prestigiosa, allora vai di serie 1. Che poi la giulietta la trovo una delle più belle auto della categoria, ma non so se avete presente la serie1 col pacchetto M e i cerchi da 18... FA-VO-LO-SA...

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75% sull anteriore??? Eeeeee che é? Manco la mini ha un tale sbilanciamento.....

Ovviamente il dato che riporti non é corretto, sará un verosimile 60-65/ 40-35 al post....

Un bilanciamento 50-50 tipico di BMW non per forza é favorito.....

Ho avuto Alfa e son auto che vanno guidate per essere capite e ammirate, ci sono troppi pregiudizi e stupidi luoghi comuni.

Resta il fatto che in un ipotetica scelta prenderei io pure una 1er.

Modificato da over87
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Serie 1 è un prodotto superiore. La trazione posteriore è importante per la motricità, per il divertimento, per il bilanciamento dei pesi ma anche, molto, per la qualità dello sterzo. Un conto è che le ruote sterzanti abbiano la trazione, altro conto è che sono ruote condotte. Nel secondo caso -leggasi trazione posteriore- la precisione di sterzo e il feeling con le ruote anteriori è inarrivabile. La giulietta è molto bella, non so come si comporti alla guida, non avendone mai guidata una, ma penso di non dire stronzate se la reputo sensibilmente inferiore ad una serie1.

E poi, a parità di danaro, spenderei più favorevolmente per una BMW che per una Alfa.

Ovviamente parliamo della "vecchia" serie1, perché la nuova è completamente fuori dagli schemi rispetto la giulietta (oltre ad esserle superiore, costa il triplo! :D )

Insomma dipende da cosa vuoi farci. Se vuoi una bella auto, parca nei consumi, di sostanza e che non abbia per forza la guida di una sportiva, allora anche la giulietta va bene. Se invece cerchi il piacere di guida, la sostanza quella vera, la qualità e, perché no, un'immagine più prestigiosa, allora vai di serie 1. Che poi la giulietta la trovo una delle più belle auto della categoria, ma non so se avete presente la serie1 col pacchetto M e i cerchi da 18... FA-VO-LO-SA...

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75% sull anteriore??? Eeeeee che é? Manco la mini ha un tale sbilanciamento.....

Ovviamente il dato che riporti non é corretto, sará un verosimile 60-65/ 40-35 al post....

Un bilanciamento 50-50 tipico di BMW non per forza é favorito.....

Ho avuto Alfa e son auto che vanno guidate per essere capite e ammirate, ci sono troppi pregiudizi e stupidi luoghi comuni.

Resta il fatto che in un ipotetica scelta prenderei io pure una 1er.

Modificato da Messy92
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Ospite Robson

la f20 sarebbe la nuova serie1? Se la fai bella, una 120d, non ci stai molto a passare i 40k€.... :( Però il prezzo della base non sapevo fosse così basso... interessante! ;)

Comunque il discorso delle alfa che sono fiat col vestito buono, è vero fino a un certo punto. Nel senso che è vero che i pianali, componentistiche ecc sono quelle, ma è anche vero che ciò non è una cosa negativa. Il pianale della giulietta, ad esempio, è molto evoluto. Leggero, rigido, modulare... Un pianale simile l'ha fatto audi, dopo qualche anno, per la nuova a3..

Il discorso semmai è che, onestamente, la serie 1 è un prodotto superiore, in sostanza e in immagine, alla giulietta. Tant'è che a pari condizioni (motori, età, ecc) costa di più. Poi i motori fiat sono ottimi, ma il 2.0 turbo diesel BMW è qualcosa di inarrivabile.. Specie la versione 177cv (tralasciando le ultime 184cv) spinge come un tremila di qualche anno fa e consuma quanto un millesei. Sono rimasto allibito (in positivo) da una 318 sostitutiva che mi hanno dato un paio di anni fa.. Andava forte e faceva più di 20 al litro!!!

Modificato da Robson
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Non per impicciarmi, ma che Alfa hai avuto? No perché le vere Alfa di cui parli, erano le vere alfa con trazione posteriore e con tutt e le tecnologie avanzate della casa milanese, che a quell'epoca se la giocava a parità (se non di più) con la casa bavarese.

Adesso come adesso una giulietta (come tutte le Alfiat) non hanno questa "anima sofisticata" di cui parli, per il semplice motivo che l'alfa non esiste più. La giulietta non è altro che la bravo con il muso e il bellissimo design delle Alfa.. per cui tecnologia fiat - per carità il multijet sarà anche un ottimo motore, non lo metto in dubbio - niente cuore sportivo e cazzate del genere come credono gli alfisti con la 147 diesel :D (senza offesa)

Il fatto che abbia il telaio della bravo non significa proprio nulla.

senza contare che la giulietta è sviluppata sul pianale c-evo (mi pare si chiami così), mentre la bravo.

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Vuol dire che non ha niente a che fare con le alfa "che vanno guidate per essere capite e ammirate", nulla togliendo alla validità della tecnologia fiat eh, non la sto svalutando.

Sì, sempre i pianali C della fiat, ma appunto per questo...

La mia non voleva essere una svalutazione del prodotto fiat, ma solo una risposta a chi crede che ancora esista l'alfa romeo

Modificato da Messy92
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Ospite Robson

Il fatto che abbia il telaio della bravo non significa proprio nulla.

senza contare che la giulietta è sviluppata sul pianale c-evo (mi pare si chiami così), mentre la bravo.

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guarda che da che mondo è mondo , un bilanciamento neutro rende un auto maneggevole anche in situazioni di forte accellerazione laterale, non per niente le vetture sportive cercano di rispettare tale principio e molte hanno anche il motore centrale per rendere più neutra possibile una vettura, assodato questo l'alfa non è altro che una fiat con il vestito buono, del resto i pianali sono prodotti da loro, puoi parlare di bellezza estetica di prezzo di qualità del motore, ma non di qualità nella guida

Modificato da Fra147Cup
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E invece io vado contromano ragazzi!Io son appassionato di BMW da quando son piccoletto!ma ,se dovessi scegliere tra la nuova serie 1( o vecchia) comprerei l'Alfa Romeo,e senza alcun minimo ripensamento o qualsivoglia dubbio...non so perché ma la serie 1, o anche l'Audi A3 ,sono macchine che non mi sono mai piaciute(a parte il serie 1 coupé che mi fa sbavare),infatti nel lontano 2008,(quando acquistai la mia mini),mio padre fece un preventivo per il 120d e l'A3,ma zero! proprio zero! lo sviai alla grande sulla Cooper S(poi diventò una cooper D :naughty: ) o 147..

Non mi esprimo dal punto di vista delle prestazioni,perché non ho mai provato ne il serie 1 ne la Giulietta.

Modificato da MassiMINI89
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Dai ragazzi,non torniamo allo stereotipo Alfa=Fiat=mer*a...l'Alfa è una casa automobilistica,che ha avuto una sua evoluzione nel tempo,comet anti altri marchi.

Magari la Giulietta,avrà il motore Fiat,ma il simbolo che porta sul cofano è un altro che non ha certo bisogno di presentazioni.

per quanto riguarda me, io ammiro la macchina dalle sue caratteristiche complessive, magari poi passo anche ad un osservazione su componenti...ma non ci si può basare su un unico componente per descrivere un qualsiasi sistema.

Ad esempio la mia D ha un motore marchiato PSA,e trasmissione marchiata Valeo ecc...ma tutto questo non fa di lei una macchina pessima come lasciano presagire le componenti,anzi a me fa divertire tantissimo a dispetto di tutto!!penso quindi che un discorso simile si possa affiancare pure all'alfa(certo ci sarà una certa lontananza dal marchio mini)...

firmato....quello che odia Fiat

Modificato da MassiMINI89
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Ahahahaha ma di cosa stiamo parlando?? ma tu di auto ne capisci qualcosa? o tutta la tua passione sfocia nelle nuove lucine a Led della MINI? sarai mica troppo giovane per avere la memoria corta??

Altro che trazione posteriore la 156 alla 3er la lascia dietro e di parecchio........... prova a controllare qualche risultato di DTM...

Sai cosa è un quadrilatero alto?

Sai cosa comporta un motore anteriore a sbalzo?

156/147/GT hanno 2 giri totali di sterzo, ti dice niente??

Nemmeno al BarSport peggiore d'italia si sentono certe affermazioni, da piangere...........

Se questo è parlare da appassionati di auto.........................................................................................................................................................................................................................................................................

Modificato da Messy92
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