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Inviato

No,

per "farla girare" devi in tutti i casi togliere camber dietro e aprire la convergenza fino a metterla neutra(o oltre, come ho provato a fare io)...le gomme si consumano male ma perlomeno sovrasterza un pò..

Se vuoi far consumare le gomme in maniera uniforme la convergenza deve stare sempre un pò chiusa, più camber hai e più deve stare chiusa... però sottosterza...

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Inviato

No,

per "farla girare" devi in tutti i casi togliere camber dietro e aprire la convergenza fino a metterla neutra(o oltre, come ho provato a fare io)...le gomme si consumano male ma perlomeno sovrasterza un pò..

Se vuoi far consumare le gomme in maniera uniforme la convergenza deve stare sempre un pò chiusa, più camber hai e più deve stare chiusa... però sottosterza...

Inviato

Non è proprio così... il comportamento sotto o sovrasterzante dipende da un insieme di fattori, se bastasse aprire dietro per eliminare il sottosterzo, risparmieremmo un sacco di soldi e avremmo delle mini perfette.

Aprire la convergenza posteriore non ha influenza sul consumo delle gomme perchè in ogni caso non si arriva mai a valori negativi. Il camber invece si... Purtroppo senza braccetti regolabili dietro non si può fare molto.

Se avete il manico di gestire il sovrasterzo improvviso di una TA mettete pure 0 dietro e la barra da 19... per come la vedo io, se fate quelle 4 modifiche giuste avete una mini che sottosterza pochissimo senza essere nervosa col culo.

Inviato (modificato)

Fidati, spesa/resa per un utilizzo stradale la R53 stock con qualche anglo rivisto è già una OTTIMA automobilina!

Prima di comprarla ero strettamente convinto che un auto non potesse andare così bene da stock: motore,cambio,assetto,sterzo...

Mi ha veramente sorpreso, adesso dopo quasi 2 anni LA AMO!

Sicuramente è un ottima base di partenza per andare a dar fastidio ad auto ben più blasonate e sportive,con le opportune modifiche, però ho sempre paura di rompere quell'equilibrio che ha ora...

E poi ad essere sincero, non ho più voglia di spender soldi in auto "con la trazione dalla parte sbagliata"... ci vorrebbe un TP!

Modificato da pauldesign
Inviato

rifatto l'assetto, ovviamente non ho sostituito ne molle ne ammo, per il momento devo seguire questa linea, in sintesi posto i dati:

anteriore

camber -0.60 per singola ruota, putroppo non sono riuscito ad andare oltre sembra quasi inchiodata

convergenza 0 totale

posteriore

camber -1.9 per singola ruota, siamo su valori ed estremi di fabbrica

convergenza 0,5 totale

pareri: ho fatto davvero poca strda, ho notato che rispetto a prima lo sterzo è un pò meno preciso nel senso che l'auto oscilla meno sulle asperita e allo stesso tempo alle alte velocità devi correggere meno(maggiore sicurezza per persone neofite, meno reattiva per il mio uso), di pro un ingresso in curva migliorato, l'auto con il camber al posteriore modificato(in precedenza era penso, le gomme erano quasi dritte), tende a chiudere la curva molto meglio e a renderla più piantata, putroppo ho fatto pochi chilometri per giudicare la vera bontà delle modifiche, fatto sta che il commento di pauldesign è giusto, le sensazioni sono soggettive come lo stile di guida, ma in pista se non hai i giusti valori, l'auto sottosterza o sovrasterza oppure non riesci a trovare intesa. Quoto sulle gomme, una semislick sull'asciuto esalta anche un assetto stock. Putroppo l'handicap per strada per una r53 è la poca escursione della molla che la fa sobbalzare quasi sempre generando perdite di aderenza, vedremo in pista se questa rigidità offre maggiori vantaggi.......

ora con l'arrivo del generale inverno, molte prove si rimandano, vorrei comunque far presente che la modifica sostanziale sulla nostra vettura è l'assetto un buon ghiera con piattelli regolabile e l'auto cambia come dal giorno alla notte, altro che r56 ...

scherzo

Inviato

Con l'assetto di serie sobbalza (effetto amplificato con le eibach) perchè la molla è dura e l'ammortizzatore è morbido. Con un assetto come i B12 l'auto non sobbalza quasi per nulla e grippa molto di più anche sullo sconnesso.

Inviato

Con l'assetto di serie sobbalza (effetto amplificato con le eibach) perchè la molla è dura e l'ammortizzatore è morbido. Con un assetto come i B12 l'auto non sobbalza quasi per nulla e grippa molto di più anche sullo sconnesso.

Inviato

rifatto l'assetto, ovviamente non ho sostituito ne molle ne ammo, per il momento devo seguire questa linea, in sintesi posto i dati:

anteriore

camber -0.60 per singola ruota, putroppo non sono riuscito ad andare oltre sembra quasi inchiodata

convergenza 0 totale

posteriore

camber -1.9 per singola ruota, siamo su valori ed estremi di fabbrica

convergenza 0,5 totale

pareri: ho fatto davvero poca strda, ho notato che rispetto a prima lo sterzo è un pò meno preciso nel senso che l'auto oscilla meno sulle asperita e allo stesso tempo alle alte velocità devi correggere meno(maggiore sicurezza per persone neofite, meno reattiva per il mio uso), di pro un ingresso in curva migliorato, l'auto con il camber al posteriore modificato(in precedenza era penso, le gomme erano quasi dritte), tende a chiudere la curva molto meglio e a renderla più piantata, putroppo ho fatto pochi chilometri per giudicare la vera bontà delle modifiche, fatto sta che il commento di pauldesign è giusto, le sensazioni sono soggettive come lo stile di guida, ma in pista se non hai i giusti valori, l'auto sottosterza o sovrasterza oppure non riesci a trovare intesa. Quoto sulle gomme, una semislick sull'asciuto esalta anche un assetto stock. Putroppo l'handicap per strada per una r53 è la poca escursione della molla che la fa sobbalzare quasi sempre generando perdite di aderenza, vedremo in pista se questa rigidità offre maggiori vantaggi.......

ora con l'arrivo del generale inverno, molte prove si rimandano, vorrei comunque far presente che la modifica sostanziale sulla nostra vettura è l'assetto un buon ghiera con piattelli regolabile e l'auto cambia come dal giorno alla notte, altro che r56 ...

scherzo

Inviato (modificato)

un camber positivo in curva offre ancora meno appoggio che sul dritto, a differenza di un camber negativo, quindi se vuoi farla scivolare di più devi ridurre la superficie di contatto della gomma sull'asfalto (impostando il camber minore possibile, come la maggior parte stava dicendo sul topic).

per quanto riguarda la convergenza, neutra significa avere le ruote parallele tra di loro, aperta significa divergenti con angoli i cui prolungamenti escono rispetto all'asse delle ruote davanti e chiusa significa che il prolungamento degli angoli sta verso l'interno rispetto alle ruote anteriori. di stock mi è parso di capire che la mini ha la convergenza dietro chiusa in media di 3mm per parte, quindi le ruote dovrebbero guardare all'interno.

il discorso, per il mio cervellino ristretto :blush: si complica davanti, per cui, non potendo modificare il camber in condizioni stock, si può agire solo sulla convergenza (e si consiglia poco), e qui mi ripeto, ma perdonatemi, mi sembra di capire chiudendo (ruote verso l'interno) in modo da avere un valore di -1mm (rispetto alla convergenza neutra, non -1mm rispetto alla convergenza stock, vero??)

Modificato da Mangiacurve de Milàn
Inviato

Davanti si sentono molto meno le regolazioni, quello che fa tanto è il posteriore...

Però se vuoi puoi aprire un pò la convergenza anche davanti in modo da avere più trazione in uscitadi curva, io personalmente la tengo a zero, per rientrare nei valori originali la darebbero leggermente chiusa (1-2mm per parte).

  • 3 anni dopo...
Inviato

Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto grande come una casa....

 

Ieri sono andato da Norauto e ho fatto un cambio gomme, ho montato le continental sportcontact 5 che ho trovato ad un ottimo prezzo (113€ l'una) ma penso che mi abbiano fatto una cagata con la convergenza. Premesso che non ne capisco nulla di queste cose vorrei chiedervi come potrei regolare il tutto perchè adesso la macchina ad alte velocità la sento come se mi potesse scivolare da sotto il culo appena muovo leggermente il volante.

 

Grazie a chi può darmi un consiglio e un aiuto concreto. Ultima domanda. Quando saprò dove andare a modificare mi consigliate di chiamare Norauto e farmi fare il lavoro gratis lamentando instabilità della macchina ?

Acquisizione_001_2016_11_18_16_00_37_354.jpg

Inviato

vi aggiorno un po' sulla mia situazione...

 

le gomme a sinistra erano gonfiate a pressione normale... l'anteriore dx a 3.0.... e quella posteriore a 4.0 !!!! (mi verrebbe da urlargli assassini)

Ora la macchina è migliorata ma mi chiedo se mi convenga comunque spendere 50€ e rifare la convergenza, equilibratura, campanatura ... voi che dite? 




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