over87 Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Come in molti sapete, l'assetto stock della mini non permette la regolazione anteriore del camber, per ovviare a questo esistono i cosidetti camber plates, oppure ammortizzatori compresi di piattelli, parentesi a parte, a breve appena arrivano le gomme che ho ordinato, mi accingero a rifare i valori di convergenza, visto anche gli altri up appena acquistati e in attesa di arrivo. Mi chiedevo su quali valori devo mantenermi, utilizzerei la vettura sia su strada che su pista, voglio evitare per quanto possibile un eccesso di sottosterzo e nello stesso tempo avrei bisogno di un posteriore che chiuda in fase di curvatura. Che valori mi consigliate Anteriore Convergenza a 0 oppure? non vorrei ritrovarmi a tener le mani continuamente saldate sullo sterzo a causa di una convergenza estrema che segue le asperità del terreno Posteriore Camber -2 gradi sx -2 gradi dx convergenza ? grazie premetto che vedrò anche la pista a breve e che un minimo malizia fra i cordoli è già in mio possesso, viste le precedenti vetture/esperienze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eaglepilot Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 io direi che -2 -2 e' ottimale. Io la convergenza la faccio fare ogni volta che cambio le gomme, pure quando cambio dal treno estivo a quello invernale.. isomma un paio di volte all anno. eccessivo? forse. :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 23 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 no giusto tieni presente che, con le numerose sollecitazioni si sballa e di molto, per -2 -2 intendi la convergenza all'anteriore e al posteriore o ti riferisci al camber, che all'anteriore come sottolineavo di serie non è modificabile, cosa diversa per il posteriore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eaglepilot Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 -2-2 chamber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 -2-2 chamber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Se l'assetto è totalmente stock prova con: Converegenza a 0 (zero) davanti e dietro Camber posteriore meno possibile (se la Mini è restyling il braccio originale è leggermente regolabile, dovrebbe venire circa 1.2°/1.3°, ottimo per cercare un consumo pneumatico decente vista la convergenza neutra e una tenuta di strada "reattiva"... Su strada in questa configurazione è molto divertente, tendenzialmente sovrasterzante in rilascio gas e il dietro chiude che è un piacere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Se l'assetto è totalmente stock prova con: Converegenza a 0 (zero) davanti e dietro Camber posteriore meno possibile (se la Mini è restyling il braccio originale è leggermente regolabile, dovrebbe venire circa 1.2°/1.3°, ottimo per cercare un consumo pneumatico decente vista la convergenza neutra e una tenuta di strada "reattiva"... Su strada in questa configurazione è molto divertente, tendenzialmente sovrasterzante in rilascio gas e il dietro chiude che è un piacere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Sei in errore perchè la convergenza si misura in millimetri... :P Forse intendi la campanatura o camber? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Comunque tieni sempre conto che modificare gli angoli caratteristici al posterore cambia molto di più il comportamento dell'auto rispetto che cambiarli all'anteriore. In tanti pensano di togliere sottosterzo aprendo di 1 o 2 mm la convergenza anteriore, sicuramente su una trazione anteriore porta benefici in trazione in uscita, ma se abbinato ad un camber eccessivo consuma le gomme tutte all'interno e l'auto non gira cmq come dovrebbe perchè è "il dietro" che conta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Comunque tieni sempre conto che modificare gli angoli caratteristici al posterore cambia molto di più il comportamento dell'auto rispetto che cambiarli all'anteriore. In tanti pensano di togliere sottosterzo aprendo di 1 o 2 mm la convergenza anteriore, sicuramente su una trazione anteriore porta benefici in trazione in uscita, ma se abbinato ad un camber eccessivo consuma le gomme tutte all'interno e l'auto non gira cmq come dovrebbe perchè è "il dietro" che conta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Si si intendevo la convergenza non la campanatura vista la scarsa modificabilità di quest'ultima, cosa mi consigli allora per evitare il sottosterzo in entrata? in uscita solitamente grossi problemi non li ho paralizzo e correggo di sterzo, in entrata invece, le variabili cambiano..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pauldesign Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Io ti consiglio -1mm all'anteriore e +0,5mm al posteriore Ridurre il più possibile il camber posteriore agendo sull'eccentrico dei braccetti inferiori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Agisci più che altro sul posteriore, prova a fare una convergenza neutra (zero) o addirittura aperta, e se è registrabile (sulle restyling lo è, anche se di poco) imposta meno camber possibile... si riesce ad andare da circa 2° a 1.3/1.2... L'anteriore io l'ho lasciato neutro di convergenza, tanto o apri 3-4mm per parte o non senti neanche la differenza, contando poi che così"uccidi" le gomme tutte all'interno..! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Ok vada per il tuo consiglio anche perchè ho bisogno di masticar gomme su quest'auto , correggimi se sbaglio: ANTERIORE CONVERGENZA 0 NEUTRO CAMBER EHM DI SERIE PURTROPPO POSTERIORE CONVERGENZA 0 NEUTRO CAMBER -2 PER RUOTA dico bene? 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Tutto ok tranne il camber posteriore, se è regolabile cerca di portarlo a 1.2/1.3°, cioè il minimo che si può ottenere col registro di serie delle restyling... Buon divertimento!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 parli di negativo però vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
over87 Inviato 25 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Si si ovvio -1.2° Altrimenti ti viene come la vecchia 500 \ / :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 :) mi sa che sta volta andrò su questi valori, appena mi arrivano le gomme passo a montarle e riferisco le mie sensazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mangiacurve de Milàn Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2012 hola amigos, è da un po' che voglio migliorare l'uscita di curva della mia mini (soprattutto col bagnato troppo sottosterzo con le yokoama runflat!!) ma voglio mantenere l'assetto originale senza avere angoli di camber che consumino le gomme in modo irregolare. Non ho capito se la convergenza neutra all'anteriore comporta benefici avvertìbili o rovina solo le gomme, e, fermo restando che porterò la convergenza posteriore a 0, non ho capito se un camber dietro a 1.2* rovina le gomme. Altra cosa, siccome guido sempre con esp off non vorrei qualcosa che scoda alla prima scorengia del passeggero, ma un sovrasterzo godibile e gestibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pauldesign Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 hola amigos, è da un po' che voglio migliorare l'uscita di curva della mia mini (soprattutto col bagnato troppo sottosterzo con le yokoama runflat!!) ma voglio mantenere l'assetto originale senza avere angoli di camber che consumino le gomme in modo irregolare. Non ho capito se la convergenza neutra all'anteriore comporta benefici avvertìbili o rovina solo le gomme, e, fermo restando che porterò la convergenza posteriore a 0, non ho capito se un camber dietro a 1.2* rovina le gomme. Altra cosa, siccome guido sempre con esp off non vorrei qualcosa che scoda alla prima scorengia del passeggero, ma un sovrasterzo godibile e gestibile 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mangiacurve de Milàn Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 quindi convergenza -1 davanti e dietro, camber posteriore a 1.2 gradi negativo. Ho sbagliato qualcosa? Se la convergenza neutra posteriore è troppo aggressiva non è che -1 è ancora più sovrasterzante? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 (modificato) Giusto per informazione: Io per un paio di giorni ho girato (per sbaglio) con la convergenza posteriore aperta di 9 mm per parte. Auto sovrasterzante sempre e divertentissima fino a 80-90 km/h circa, sopra tale velocità era potenzialmente molto pericolosa... ...ma kazzo se girava :post-8-1120393901: :post-8-1120393901: Modificato 10 Novembre 2012 da Davidoff ® Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mangiacurve de Milàn Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 ma la convergenza dietro stock di quanto è chiusa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Mini Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 -3 mm per parte mi pare.... Cioè per rispettare i limiti imposti da BMW si dovrebbe mettere tra -1.5mm e -3.5mm... questo è quello che mi ricordo dall'ultima convergenza fatta qualche mese fa... Anche perchè per loro il camber dietro è ok fino a -2°... quindi se non vuoi mangiare tutto l'interno del pneumatico in poche migliaia di km devi per forza chiudere un pò la convergenza, altrimenti togli più camber possibile e metti la convergenza a zero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mangiacurve de Milàn Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 per non avere una convergenza troppo cattiva (ok il sovrasterzo, però non facciamoci prendere troppo la mano) se tenessi camber a 1,2 e convergenza +0.5 o +1 ? se tolgo camber (quant'è di stock ?) chiudo la convergenza, più camber c'è, più apro la convergenza, questo mi è parso di capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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