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Dare pepe a una R53 jcw


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Inviato

Sono il felice possessore di una mini R53 jcw del 2005 con 80000 km, ora vorrei dare una spolverata ai cavalli. Pensavo di iniziare con collettore, mappa, camme, filtro aria, intercooler raffreddato ad acqua e poi passare ad assetto e freni.

Chi ė in grado di darmi qualche dritta su marche e numero cavalli che si acquistano.

Inviato

la jcw monta una pulla ridotta del 10% con la 15 lavora un pò di più il compressore volumetrico e abbinato agli altri up dovresti essere sui 220 cv più o meno

Inviato (modificato)

Se la 19% in molti nemmeno la fanno più un motivo ci sarà...sulla r53 è inutile e controproducente cercare di guadagnare pressione con pulegge troppo piccole. Per avere cavalli bisogna lavorare su altro.

Detto questo le modifiche che hai ipotizzato tu sono la strada giusta. L'unica cosa che mi domando e come mai tu stia pensando ad un ic ad acqua, decisamente più efficace di un aria aria, ma anche meno adatto ad un utilizzo stradale e poi considerache meno cose ci sono e meno possibilità di rottura ci sono (un radiatore in più, vari raccordi in più, una pompa acqua elettrica in più).

come marche per i collettori milltek, janspeed, gtt, supersprint, obx, per l'intercooler grs, kavs, minigarage, per le camme dipende da che erogazione cerchi, devi abbinarle ai collettori giusti (quindi 4-1 o 4-2-1).

come cavalli se fai le cose per bene puoi arrivare tra i 220 e i 225. Calcola che la jcw di cavalli veri ne ha 195-198, quindi parti da una soglia più bassa di potenza effettiva.

Modificato da Thirdeye
Inviato

Se la 19% in molti nemmeno la fanno più un motivo ci sarà...sulla r53 è inutile e controproducente cercare di guadagnare pressione con pulegge troppo piccole. Per avere cavalli bisogna lavorare su altro.

Detto questo le modifiche che hai ipotizzato tu sono la strada giusta. L'unica cosa che mi domando e come mai tu stia pensando ad un ic ad acqua, decisamente più efficace di un aria aria, ma anche meno adatto ad un utilizzo stradale e poi considerache meno cose ci sono e meno possibilità di rottura ci sono (un radiatore in più, vari raccordi in più, una pompa acqua elettrica in più).

come marche per i collettori milltek, janspeed, gtt, supersprint, obx, per l'intercooler grs, kavs, minigarage, per le camme dipende da che erogazione cerchi, devi abbinarle ai collettori giusti (quindi 4-1 o 4-2-1).

come cavalli se fai le cose per bene puoi arrivare tra i 220 e i 225. Calcola che la jcw di cavalli veri ne ha 195-198, quindi parti da una soglia più bassa di potenza effettiva.

Inviato

Devi perlomeno accoppiarci una puleggia alternatore differente se vuoi stare sicuro, ed il costo di per sè non è elevato. Di certo alla pompa acqua non fa bene girare così tanto in più. E poi oltre un certo limite il volumetrico inizia ad andare in crisi per via del calore. A circa 7000 giri la differenza tra una puleggia 15 e 19 è di circa 1000 giri, non sono pochi.

Personalmente non la monterei mai.

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