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Inviato

Niente di che, avevo già detto qualche post fa, fino ad ora o provato a romperlo senza risultati ahah, no dai classica rinfrescata testa, bronzine e fasce sempre se non trovo sorprese quando apro, unica cosa vorrei ridurre il rapporto di compressione di poco ovviamente non come un vecchio turbo, diciamo su 9,5 circa per non indurirla agli alti in caso di pressioni intorno a 1,5/1,6 di sovralimentazione.

La turbina l'ho già montata e in settimana sistemo la mappa, poi dopo apro rifaccio richiudo e tiro le somme, come detto spero di avere un po' di tempo da dedicarci lavori permettendo.

Vi terrò informati comunque tu le foto?

Inviato (modificato)

o mettere una guarnizione di testa più spessa.....con i vecchi 2T si cambiava la testa a seconda della pista...bei ricordi..

comunque quoto..pistoni più bassi

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Dico Di cambiare i pistoni perche aprire per mettere le fasce nuove e basta non ha senso....in primis perche i pistoni hanno un usura...secondo perche comunque devi ridare la giusta rugosita alle canne per far settare i nuovi rasamenti...a meno di trovarsi un motore piu spompo Di prima ...quindi tanto vale fare un lavoro fatto bene ....altrimenti non conviene aprirlo....se si apre....si devono mettere dei pistoni nuovi....

  • Like 1
Inviato

Appunto dicevo devo vedere che trovo, comunque sono d'accordo e che l'ho maltrattato ma non ha fatto molta strada, la rinfrescata la do senza tirare giù tutto poi ovvio che i pistoni siano da controllare, per quanto riguarda la rugosità, a patto che le canne non siano ovalizzate, la lappatura la faccio direttamente con il blocco montato e' una operazione di pochi minuti. Ripeto non è una elaborazione l'intenzione c'era ma è già tanto se riesco a finire nel giro di un mese così.

Grazie dei consigli a presto

Ospite oscass68
Inviato

quoto il generale! se apri puoi non far tutto ma lasciare i pistoni usurati e cambiare solo le fasce butti soldi e motore...libero arbitrio però

  • Like 1
Inviato

Ahahah mi fa piacere che l'abbiate presa a cuore, neanche con chi pranzo spesso si interessa così, grandi, comunque tranquilli ripeto appena apro vedo e facile che passerò nottate con fresa, bilancia e uno scatolone di ricambi con il fabbro chiamato da mia moglie per far cambiare le chiavi di casa :-)

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio, ho da poco preso una S jcw 192cv, a breve vorrei migliorarla un po', per renderla un po' più scattante senza compromettere l'affidabilita, l'auto ha 70000km, frizione nuova, volano nuovo.

Mi servirebbe sapere cosa dovrei fare per aumentare la coppia ai bassi regimi e mantenerla per tutto l'arco di utilizzo, mi interessa poco sapere a quanti cavalli arrivo..e mi piacerebbe sapere la spesa..diciamo per arrivare a 290/300nm...

Mappa.

Il migliore rapporto prezzo/benefici.

Potresti fare IC e Kat, ma passi i 1.200€ solo di materiali, e comunque prenderesti poco.

Inviato

Mappa.

Il migliore rapporto prezzo/benefici.

Potresti fare IC e Kat, ma passi i 1.200€ solo di materiali, e comunque prenderesti poco.

Inviato

E secondo te solo rimappando nuovamente potrei raggiumgere i 300nm senza copromettere l'affidabilita? E piu o meno con 300nm su quanti cavalli potrei contare

Inoltre, io sono della Liguria, uno bravo tra liguria e piemonte?

Non avevo capito che la tua era già mappata.

300Nm sono tanti, poi è difficile scaricarli.

Quanti ne hai ora?

Per arrivare a quei valori devi fare uno step in più:

Turba, cammes ed equilibratura motore.

Più ovviamente IC e DeKat, pompa benza e pistoni.

Poi però a quel punto gli fai anche aspirazione diretta, scarico completo maggiorato e con collettori, tubi siliconici, centralina più evoluta, differenziale autobloccante.

A quel punto passi facilmente i 300cv, e di coppia vai su parecchio, ma anche la spesa diventa esagerata. :-(

Per me ti conviene accontentarti di quello che tiri su con Kat, IC, e mappa.

Per quanto riguarda un mappatore, quando ne trovi uno dillo anche a me, perché tra Liguria, Piemonte e Lombardia sono 8 mesi che mi sto sbattendo e ancora non ne ho trovato. :-(

Prima c'era il Generale che c'era da fidarsi, ma da quando ha cambiato lavoro non ha più tempo e non risponde più ai msg. :-(

L'unico bravo e che ha voglia di sbattersi è attila79, ma è di parecchio fuori mano, purtroppo... :-(

Inviato (modificato)

Non avevo capito che la tua era già mappata.

300Nm sono tanti, poi è difficile scaricarli.

Quanti ne hai ora?

Per arrivare a quei valori devi fare uno step in più:

Turba, cammes ed equilibratura motore.

Più ovviamente IC e DeKat, pompa benza e pistoni.

Poi però a quel punto gli fai anche aspirazione diretta, scarico completo maggiorato e con collettori, tubi siliconici, centralina più evoluta, differenziale autobloccante.

A quel punto passi facilmente i 300cv, e di coppia vai su parecchio, ma anche la spesa diventa esagerata. :-(

Per me ti conviene accontentarti di quello che tiri su con Kat, IC, e mappa.

Per quanto riguarda un mappatore, quando ne trovi uno dillo anche a me, perché tra Liguria, Piemonte e Lombardia sono 8 mesi che mi sto sbattendo e ancora non ne ho trovato. :-(

Prima c'era il Generale che c'era da fidarsi, ma da quando ha cambiato lavoro non ha più tempo e non risponde più ai msg. :-(

L'unico bravo e che ha voglia di sbattersi è attila79, ma è di parecchio fuori mano, purtroppo... :-(

Modificato da aik
Inviato

Io ora, secondo i dati dichiarati da bmw con il kit step 1 dovrei averne 270 in overboost, dato che non ho il tasto sport, sono sempre in modalità sport quindi con 270nm..credevo fosse più semplice ricavare 30nm..mi pensavo di risolvere con un kat 200, tubi siliconici turbina, e mappa..in futuro, se riesco vorrei dare 1000rpm al motore in più, ma non è così facile come scriverlo..

Ah, ma hai la mappa di BMW...

Se trovi un buon mappatore che ti fa una mappa ben fatta i 300Nm li passi.

Ora, non ho mai confrontato la coppia, ma so che una buona mappa ti fa arrivare ai 210-215cv, con la S originale. Tu che hai il kit forse qualcosina di più.

Il kat aiuta in alto ma perdi in basso, i tubi la rendono un po' più nervosa per via della rimozione del risuonatore.

Per aumentare di 1.000rpm devi cambiare cammes e turba, e ovviamente anche fare tutto un lavoro di equilibratura di albero, bielle e motore in generale. E già che hai il motore aperto, anche i pistoni.

Sembrano pochi 1.000rpm, ma ce ne vuole per prenderli. :-(

Anche perché già i 6.500 originali sono troppi per la turba originale.

Poi però, tra turbolag e incrocio-valvole, l'erogazione diventa molto più spigolosa e difficile da gestire nella guida stradale.

Io ho più o meno la tua configurazione, filtro JCW e finale Step2, però ho aggiunto anche il kat Akra 100celle e l'IC Forge per stressare meno la turba.

Alla fine danno più problemi che vantaggi, ma preservano la meccanica facendola lavorare più fresca... ;-)




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