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Cosa preferite tra questi e due tipi di sovralimentazione?


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Ospite Alex 1992
Inviato

Come da titolo...

Preferite il Compressore Volumetrico o il Turbocompressore? E perchè??

PS: Ho il presentimento che sarà una discussione accesa! :naughty:

Inviato

Non ho mai avuto modo di provare un'auto con il volumetrico, ma devo ammettere che il suo sibili mi attira parecchio.

Certo, dire quale sia il migliore è impossibile.

Inviato

hmmm...il volumetrico mi piace perche' nn sento quel turbo lag...e' sempre un'accelerata!la mini turbo nn l'ho guidata...sono stato passeggero di 2 macchine turbo "leggermente modificate"...dopo i 2000/2500 sono stato letteralmente catapultato dentro la sedia!!spaventoso il boost!!

Ospite Alex 1992
Inviato

Non ho mai avuto modo di provare un'auto con il volumetrico, ma devo ammettere che il suo sibili mi attira parecchio.

Certo, dire quale sia il migliore è impossibile.

Inviato

Io ho la Turbo e non ho mai guidato un volumetrico, ma da quanto si legge in giro il volumetrico è un motore che gira alto, e io preferisco quelli che girano alto. :-)

Però come prestazioni pure e godibilità su strada il Turbo è sicuramente meglio. :)

Insomma, per circolare e gareggiare meglio il turbo, per divertirsi meglio il volumetrico. :) IMHO

Se poi parliamo di TP da drift, allora diventa meglio il Turbo anche per divertirsi.

Più che altro, il turbo ha il brutto vizio di mangiarsi le gomme... :-o

Inviato

Sulla mini e' migliore e piu veloce in pista la soluzione con compressore..per via della minor coppia a bassi giri..quindi un motore risulta piu' sfruttabile.

Personalmente preferisco il compressore..infatti ho scelto un rotrex..tanta potenza messa dove la mini la puo' sfruttare.

Inviato (modificato)

dipende molto da gusti e inoltre ci sono turbo e turbo, sulla mini ad esempio attacca subito rispetto ad altre auto quando la girante non è ancora spinta a pieno forse per via del peso pero molto soggettivo ma di regola il turbo parte gia in basso quindi risulta piu gradevole per uso normale

Modificato da silverboy
Inviato

ragazzi, io ho provato sia turbo che volumetrico...purtroppo entrambe per poco tempo...

...il turbo ti esalta perchè quando schiacci ti attacca al sedile...veramente una bestia

ma la fluidità e il sound del volumetrico mi hanno fatto innamorare (provai una r53 con scarico works)... non è proprio vero che devi farla per forza farla girare alto..secondo me spinge il giusto anche senza tirarla troppo (ovvio che il paragone con il turbo non esiste in questo senso)

Inviato (modificato)

preferisco il volumetrico per l'affidabilità, a differenza del turbo ha pressioni di lavoro inferiore ed un architettura più banale che implica meno elettronica/meno problemi, di contro ha in proporzione alla potenza erogata, un consumo di carburante leggermente superiore rispetto al turbo, ma del resto non si può pretendere tutto.

Io penso che al giorno d'oggi i turbo siano un ottima peculiarità ma come la stessa storia ci insegna sono fin troppo delicati, che si parli di turbo benza o disel che sia

Modificato da over87
Inviato

Il volumetrico è più lineare come erogazione quindi più dolce, ha una risposta più rapida agli input dati sull'acceleratore quindi è più scattante.

Il turbo ha più cavalli e coppia quindi è più potente e veloce sia in accelerazione che in ripresa, ma è molto lento come risposta al pedale quindi spesso la potenza non arriva quando vorresti e quando arriva se è troppa soprattutto su una TA non fa altro che far slittare le gomme, perdendo trazione quindi tempo.

però c'è da dire che i turbo sfruttando i gas di scarico è una tecnologia molto più intelligente dato che permette di avere più potenza consumando meno. Inoltre ha pure temperature d'esercizio più basse (scalda meno il motore)

Inviato (modificato)

io invece vado contro corrente,preferisco il turbo...ho avuto modo di salire e guidare parecchie volte una R53 S e a dir la verità non mi piace molto l'erogazione ma sopratutto il suono,per i miei gusti è troppo invasivo!mentre invece, il suono della turbina,sia quando mollo il gas che quando entra in coppia mi fa ridere dal piacere come fossi un pupo...ad ognuno il suo ragà! :D

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Inoltre ha pure temperature d'esercizio più basse (scalda meno il motore)

Ehmm... Questo non mi torna...

Rallenta i gas roventi in uscita, scalda l'aria in ingresso (infatti ha bisogno dell'IC), la turba scalda l'olio e il motore in generale.

La temperatura d'esercizio mooolto più alta nei turbo è proprio uno dei motivi della minore affidabilità.

Ti ricordo che un normale motore ha regime termico sui 90°, i turbo anche oltre i 110°, il che è uno dei motivi della maggiore efficienza. ;-)

Inviato

io invece vado contro corrente,preferisco il turbo...ho avuto modo di salire e guidare parecchie volte una R53 S e a dir la verità non mi piace molto l'erogazione ma sopratutto il suono,per i miei gusti è troppo invasivo!mentre invece, il suono della turbina,sia quando mollo il gas che quando entra in coppia mi fa ridere dal piacere come fossi un pupo...ad ognuno il suo ragà! :D

No!!! Non invasivo....non c'è suono più bello...con la r53s....spegni la radio e giù la finestra...fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuu....impossibile da riprodurre a pc...ma è come sentire la madonna che canta....SPETTACOLO!!! solo quello vale l'acquisto di quella versione...

  • 2 settimane dopo...
Ospite Alex 1992
Inviato (modificato)

Dai avanti...rispondete in tanti! Voglio sapere quale preferite! :D

Modificato da Alex 1992
Inviato

non ho mai provato una mini sovralimentata, e tutti i turbo che ho provato per bene e a benzina sono i moderni downsized senza turbo lag, ma come mio piacere personale io adoro la macchina che ha allungo, non quella che spinge in basso come un naftone ma mura prima dei 6mila giri. solitamente (ma non sempre e la r53 lo dimostra) il volumetrico assicura la spinta in basso, mentre per il turbo dipende dalle dimensioni della chiocciola e da altri fattori...per le emozioni che può dare forse un turbo vecchia maniera, con sovralimentazione che si fa sentire sopra i 3500 giri è divertente, ma la regolarità di erogazione del volumetrico e il suo sound particolare sono comunque da non sottovalutare.

alla fine però opterei per un 6 clindri aspirato con la trazione posteriore :naughty:

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