clabat Inviato 14 Ottobre 2012 Segnala Inviato 14 Ottobre 2012 Consideriamo che questa era un'auto del 1980 : Ma già nel 1980, la Casa francese realizzò una variante più estrema per i rally: la R5 Turbo, che tanta fama avrebbe acquisito negli anni a seguire. Per la realizzazione della R5 Turbo la vettura base venne profondamente rivista, riprogettandola come se si trattasse di una nuova vettura. Ed effettivamente la R5 Turbo aveva ben poco a che spartire con qualunque altra R5 prodotta, comprese le Alpine e le Alpine Turbo. Tanta diversità derivava in primo luogo dallo schema meccanico, completamente stravolto. La R5 Turbo infatti non montava più il motore in posizione anteriore longitudinale, ma in posizione posteriore centrale, con trazione posteriore. Tale scelta finì per costringere i progettisti a rinunciare al divanetto posteriore. La R5 Turbo risultò quindi omologata per due persone. L'unità motrice utilizzata era il solito 4 cilindri da 1397 cm³ già montato sulla Alpine e sulle TS e TX, ma rivisto in maniera molto profonda dalla Alpine di Dieppe, che aveva già firmato le notevoli prestazioni delle R5 Alpine. Oltre alla sovralimentazione e a numerose altre migliorie viene introdotto anche uno scambiatore di calore (intercooler) in grado di far respirare meglio il motore, soggetto in questo caso a terribili sollecitazioni termiche. L'alimentazione vide la rinuncia al carburatore in favore dell'iniezione elettronica K-Jetronic. Alla fine, tale unità motrice arrivò a sviluppare 160 CV a 6500 giri/min e una coppia motrice di 21.4 kgm a 3250 giri/min. L'impianto frenante si avvalse di dischi ventilati sui due assi. La R5 si riconosce a colpo d'occhio per i consistenti allargamenti dei parafanghi, soluzione necessaria per ospitare sia sospensioni più robuste, sia gli pneumatici maggiorati pensati per poter scaricare su strada la grande potenza e la grande coppia motrice di cui il propulsore era capace. La R5 Turbo era capace di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi. Nel 1982 fu introdotta la Turbo 2, con alcune migliorie volte a rendere più affidabile la meccanica e volte ad abbassare il prezzo di listino, che sulla Turbo 1 era troppo elevato, senza tuttavia compromettere le prestazioni, che rimasero invariate. 1
Ospite Robson Inviato 14 Ottobre 2012 Segnala Inviato 14 Ottobre 2012 Claudio r50, per risponderti basta analizzare le differenze tra la F1 di quegli anni e quelle di adesso. Tempi, motori, telaio, assetto, materiali. Consideriamo le auto normali, quellle di serie. Prendi una Golf mkI e una golf VI: la differenza dici che è poca?? Motori: non guardare solo i cavalli. Oggi i motori hanno un livello di raffinatezza incredibile. La gestione elettronica già basta e avanza per dire di quanto siano avanti le auto di oggi rispetto al passato. Iniezione vs. carburatori, rendimenti migliorati, materiali, i nuovi turbo (hai presente le turbo benzina di prima, come anche la uno? Attaccava la turbina e ti dava un calcio in culo. Adesso sono sempre in tiro, come la JCW, come la S, come la golf gti o qualsiasi altra auto sovralimentata). In termini dinamici poi i passi avanti sono stati giganteschi: più rigide, più resistenti, più confortevoli, più leggere (parlando di solo autotelaio). Gli pneumatici hanno subito un'evoluzione pazzesca, idem gli ammortizzatori. Poi è chiaro che il principio di funzionamento è sempre quello, mica si possono far miracoli. I pistoni continuano a salire e scendere, la benza a bruciare, il filtro a prendere aria e la marmitta a sputare fumo. Vogliamo parlare della realtà ibrida, che oggi è praticamente un'alternativa a tutti gli effetti ai motori tradizionali? O dei motori elettrici che nel giro di pochi anni si stanno inserendo? Vogliamo parlare dell'evoluzione dei motori turbodiesel??? Prima il migliore dei turbodiesel aveva si e no 80cv, su un 2.0, adesso i 2.0 td vanno dai 150 ai 200cv, per rendere l'idea (i cavalli sono la conseguenza di una raffinatezza superiore) In termini tecnici, il passaggio dalla combustione a doppia camera dei vecchi diesel, al common rail con i vari iniettori, non è una robetta da poco. Sono tutti convinti che l'evoluzione di un motore o di una componente qualsiasi dell'automobile sia una sciocchezza: ma per cambiare anche un bullone avete presente lo studio e lo sbattimento che sta dietro? Senza dimenticare che stiamo parlando di una tecnologia che c'ha quasi 200 anni! Anche le case ormai si fanno nello stesso modo da secoli (cemento armato, pietra e quant'altro!). Poi vabbé, il modo migliore per cogliere il reale progresso del mondo dell'auto è quello di confrontare 2 modelli analoghi a 20 anni di distanza. Prendete una punto di 20 anni fa e una punto di adesso, o una golf di 20 anni fa e una golf di adesso.. E poi ne parliamo..
ClaudioR50 Inviato 14 Ottobre 2012 Segnala Inviato 14 Ottobre 2012 (modificato) Sarà....io li chiamerei miglioramenti ma parlare di evoluzione mi pare troppo....non so se rendo l'idea di evoluzione,forse no.... Modificato 14 Ottobre 2012 da ClaudioR50
Matvail Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 PARLANDO CON TESTA E NON CON CUORE che sarebbe fedele solo alla benzina.. Solo per il fatto che le macchine vadano ancora al 90% a benzina e gasolio dico che non c'è stata un evoluzione ma solo qualche miglioria rispetto a tutti gli altri campi è questo è dettato dal blocco imposto dal potere verso qualsiasi tipo di altro sviluppo!!! Per carità gran rispetto per il lavoro di signori ing che hanno abbassato i consumi e aumentato le potenze restando in emissioni basse ma non parlerei di evoluzioni ma di migliorie (anche grosse) di qualcosa che funzionava umanamente già 25anni fa.. 1
Ospite Robson Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 Scusate, voi confondete l'evoluzione con lo stravolgimento. Queste è evoluzione bella e buona! Altrimenti idioti tutti che compriamo auto nuove: basta prendere una uno di 30 anni fa per avere lo stesso "concetto" di auto, no? Semmai, il mondo dell'auto è in continua evoluzione ma non si stravolge più di tanto, se non in elementi secondari (elettronica, sicurezza attiva, ecc) o nei motori (gli elettrici, gli ibridi), ma è anche normale essendo una realtà di più di 100 anni. Il mondo elettronico (computer, telefonini, ecc) è in evoluzione pesante, ma perché è appena nato e ancora ha tutto il potenziale da esprimere.. Già adesso va rallentando, basti pensare ai processori che tutto sommato sono sempre quelli, o ai telefoni (smartphone) che ormai aggiungono ram o velocizzano il clock della cpu, o aumentano lo schermo, ma si differenziano davvero poco dai predecessori a livello di sostanza (vorrei ricordare a tutti la differenza tra i nokia n series e l'iphone, che si tolgono neanche un anno..)
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 ah ah grande la uno turbo.... inkia se viaggiava...i problemi venivano quando si doveva fare le curve....non stava in strada manco se mettetivi la superattak sulle gomme...ihihhi.... infatti ora si vedono in pista solo agli speedday a monza....schiacci e vai a cannone, tanto si va sempre dritto hahahaha..... ai trackday in piste stile franciacorta, varano, vallelunga ecc ecc non se ne vedono.... e non è un caso... un mito comunque.... :blush:
cippy Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 ah ah grande la uno turbo.... inkia se viaggiava...i problemi venivano quando si doveva fare le curve....non stava in strada manco se mettetivi la superattak sulle gomme...ihihhi.... infatti ora si vedono in pista solo agli speedday a monza....schiacci e vai a cannone, tanto si va sempre dritto hahahaha..... ai trackday in piste stile franciacorta, varano, vallelunga ecc ecc non se ne vedono.... e non è un caso... un mito comunque.... :blush: C'è anche da dire che ora come ora le hanno in mano quasi solo i tamarri. E lo speedday è il loro regno.
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 C'è anche da dire che ora come ora le hanno in mano quasi solo i tamarri. E lo speedday è il loro regno.
MT ROBY 360 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 (modificato) La Uno Turbo aveva un gran motore e insieme alla Renault 5 gt turbo spopolava tra i ragazzi amanti della velocità, stupende! Unico neo il telaio e l'impianto frenante che erano concepiti per i modelli base. Un pò come se oggi la JCW montasse i freni, ammortizzatori.......della ONE. Modificato 15 Ottobre 2012 da MT ROBY 360
ClaudioR50 Inviato 15 Ottobre 2012 Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 PARLANDO CON TESTA E NON CON CUORE che sarebbe fedele solo alla benzina.. Solo per il fatto che le macchine vadano ancora al 90% a benzina e gasolio dico che non c'è stata un evoluzione ma solo qualche miglioria rispetto a tutti gli altri campi è questo è dettato dal blocco imposto dal potere verso qualsiasi tipo di altro sviluppo!!! Per carità gran rispetto per il lavoro di signori ing che hanno abbassato i consumi e aumentato le potenze restando in emissioni basse ma non parlerei di evoluzioni ma di migliorie (anche grosse) di qualcosa che funzionava umanamente già 25anni fa..
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