MiniDisc Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 Ho un piccolo problema. Un mesetto fa causa rottura ho dovuto cambiare la puleggia motore. Causa costo esorbitante dell'originale ho montanto una puleggia motore Alta 0%, quindi della stessa grandezza, solo più leggera. Ho notato subito dopo averla montata che tra i 1100 e i 2000 giri il motore ha delle forti vibrazioni ed un forte rumore, come se funzionasse a 3 cilindri. Premetto ke la mia Mini è tutta originale ad eccezione del filtro aria ed è una cabrio S r52. Qualcuno di voi ha avuto questo problema o sa aiutarmi? Thanks
Il Generale Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 Fai controllare Che sia montata giusta....chi te l'ha montata? quelle puleggie possono dare problemi
ivan! Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 possono dare prolemi le puleggie alta o meglio tenere l'originale che ha il parastrappi ? visto che sulla tua andrea con il motore ben preparato hai tenuto una simile all'originale..
Il Generale Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 ti sei risposto da solo...nessuna mini che corre ha puleggie tipo alta.... Io uso la ati.
Ludo91 Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 se togliete peso (e pure poco) da vicino all asse di rotazione il momento di inerzia lo riducete ben poco..... mettete ste catzo di pulege damperate, a meno di non stare preparando mostri totali a uso pista! Controlla comunque che sia stata fatta montare bene e dopo aver letto su wiki le voci armonica, risonanza e smorzatore falla smontare e mettine uan damperta :D 1
MassiMINI89 Inviato 11 Ottobre 2012 Segnala Inviato 11 Ottobre 2012 se togliete peso (e pure poco) da vicino all asse di rotazione il momento di inerzia lo riducete ben poco..... mettete ste catzo di pulege damperate, a meno di non stare preparando mostri totali a uso pista! Controlla comunque che sia stata fatta montare bene e dopo aver letto su wiki le voci armonica, risonanza e smorzatore falla smontare e mettine uan damperta :D momento di inerzia,risonanza..Ludo ma,non è che studi ingegneria per caso??
Ludo91 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 momento di inerzia,risonanza..Ludo ma,non è che studi ingegneria per caso??
MiniDisc Inviato 12 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 La mia peleggia al 99% è montata bene visto che il mio meccanico lavora nell'officina della bmw quindi traffica con le MINI tutti i giorni. Io comunque non avevo necessità di prestazioni ma soltanto spendere meno rispetto all'originale ed averla in tempi brevi e quella c'era. Ludo, ma ke tipo di puleggia mi stai consigliando esattamente?
MassiMINI89 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 sgamato in pieno Sono al Polimi, sei della combricola anche tu? Certo collega!Ramo meccanico giusto?
Thirdeye Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 Probabilmente risolvi montando una originale oppure una ati, anche se non ho esperienza diretta con quella.
MassiMINI89 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 (modificato) se togliete peso (e pure poco) da vicino all asse di rotazione il momento di inerzia lo riducete ben poco..... mettete ste catzo di pulege damperate, a meno di non stare preparando mostri totali a uso pista! Controlla comunque che sia stata fatta montare bene e dopo aver letto su wiki le voci armonica, risonanza e smorzatore falla smontare e mettine uan damperta :D senza considerare che se poi il CDM, non coincide col punto di applicazione(l'albero di rotazione) ,il moto della puleggia peggiora...in soldoni(e anche molto terra terra) si crea una vibrazione ciclica,o anche risonanza proprio come dice Ludo...e questa va a propagarsi sui supporti, oltre che generarsi un moto di "rotazione"diverso da quello per cui è stata progettata la cinghia,(quindi immaginati che pasticcio, che hai in un motore in questa situazione,quando gira..)...e come quando si va a far equilibrare un albero motore o volano....è inutile prendere chissà quale pezzo, se poi non si è sicuri di poter raggiungere l'equilibrio delle parti meccaniche!solo quando lo si raggiunge il mezzo fa quello che deve fare,ossia scannareeeeee Mi sa che l'unica soluzione per MiniDisc è trovare una puleggia quanto più possibile uguale(e non simile!) all'originale,o quella che ha detto il generale,e lui ne sa molto di motore della mini! altrimenti,ogni volta che accenderai il motore genererai situazioni, che alla lunga ti porteran a dei problemi purtroppo..... Modificato 12 Ottobre 2012 da MassiMINI89
Il Generale Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 Il problema e' che ci sono anche le vibrazioni introdotte da cinghia e volumetrico da gestire...oltre al fatto che proprio dietro alla puleggia e' installata la pompa dell'olio......... Il fatto che lavora in bmw non significa nulla..potrebbe aver alesato la puleggia invece che montarla per interferenza..andando a renderla ancora piu ballerina...detto questo...se dici che e' montata bene ..cambiala...e metti una ATI. 1
MassiMINI89 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 Automatico! (suona figo ma e` matematica applicata alla controllistica o poco ci manca hahhaha :-D ) sono a Leonardo! Iscriviti qua va che la speranza e` d iaggeragarsi a qualche miniraduno al nord e trovars fra ing ministi. @miniDisc: ti consigli vivissimamente quella originale o un ricambio equivalente, in sostanza una con lo smorzatore, non un semplice pezze di metallo lol Ludo ti rispondo in PM così non si va OT!
MiniDisc Inviato 12 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 La butto lì, visto che non ne capisco molto. Ma se invece di cambiare la pulleggia del motore cambio la puleggia del volumetrico, con una -15% e quella dell'alternatore con anche la cinghia non riduco le vibrazioni-rumore?
Ludo91 Inviato 12 Ottobre 2012 Segnala Inviato 12 Ottobre 2012 no, sistema quanto prima la puleggia dell albero perche` rischi seriamente di sputtanare il motore in toto ;)
MassiMINI89 Inviato 13 Ottobre 2012 Segnala Inviato 13 Ottobre 2012 La butto lì, visto che non ne capisco molto. Ma se invece di cambiare la pulleggia del motore cambio la puleggia del volumetrico, con una -15% e quella dell'alternatore con anche la cinghia non riduco le vibrazioni-rumore? le vibrazioni,sono generate da un moto non conforme a quello di progetto! quindi prima di mettere puleggia al 15 per compressore e fare altri interventi,levati subito quella puleggia motore,come ti a detto il generale e ludo...anche perché se tu fai quel tipo di interventi,il motore sta sotto uno stato di sforzo maggiore rispetto ad ora e rischi soltanto di peggiorare la situazione...il generale prima ha scritto,(e non lo sapevo),che ci sta pure la pompa dell'olio dietro quella puleggia,questo aumenta la gravità del tuo problema!non attendere oltre MiniDisc,rischi di sputt.... gran parte della regione meccanica della tua bella S....vedrai,torna pari allo stock...poi volta per volta fai gli interventi per potenziare il rendimento della tua macchina.....se fai come vuoi fare tu,e come curare un un enorme taglio con sputo ed pezzi di carta trovata in giro!monta quello che ti ha detto il generale..fidati..
Ludo91 Inviato 14 Ottobre 2012 Segnala Inviato 14 Ottobre 2012 Non posso che quotare massimini ;) Per renderla ancora piu evidente, se sono stati spesi tanti $$$ e ore di progettsiti qualificati per disegnare un componente lontano dagli occhi e che non influisce sull esperienza di guida ma solo sull affidabilità è perchè è verametne importante... torna quantoprima alla puleggia originale, costa mooolto meno che la riparazione di un motore a cui si è spaccato l albero motore :post-8-1120395257: Come curiosità, la freq centrale di smorzamento di quella puleggia è 440hz, il LA centrale del pianoforte 1
MiniDisc Inviato 15 Ottobre 2012 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2012 Grazie a tutti x i vostri preziosi consigli! Generale hai PM
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