Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Il camion sarà energicamente stupido, ma ci sono più strade che rotaie. Se fosse il contrario, ho una buona notizia per te: ministero dei trasporti. :D

Scherzi a parte, il suv non ha uno scopo come non ce l'ha qualsiasi auto che non sia una noiosa automobile pratica, pensata esclusivamente per qualcosa. Ad esempio, ti serve spazio? Razionalmente ti fai il furgone, col cuore ti fai la SW strafiga perché ti piace, o il suv per la medesima ragione.

Non piaceranno a te i suv, come ad altri, ma parlare di senso solo ed esclusivamente per i suv, in un mondo pieno di auto senza senso (Mini docet), sol perché il "senza senso" lo esprimono col baricentro alto e non basso, mi sembra un ragionamento mediocre.

La mini è senza senso perché è piccola, 4 posti ma di fatto 2, senza bagagliaio, costa tanto. Eppure siamo tutti iscritti qui, no?

Le super car allora? Che senso hanno? Se su strada si circola al massimo a 130Km/h, velocità raggiungibile con qualsiasi automobile dal 1970 ad oggi? E non parliamo di pista, perché se ha la targa è un'auto che circola in strada prima, in pista poi.

Laddove c'è la passione, si perde il senso logico. Ma è proprio questo il bello. Poi ad ognuno la propria di passione, ma senza pregiudizio.

Modificato da Ludo91
Ospite Robson
Inviato

Tra l'altro -e concludo- sono più le volte in cui il suv è utile perché ti salva la pelle, che quelle in cui il suv è dannoso per il prossimo.

Sapete quanta gente è morta perché si è schiantata contro qualcosa, o perché si è addormentata alla guida ed è finita sul muro.? Col suv, probabilmente, si sarebbe salvata.

Inviato

io lo demonizzo senza rimorsi, anche perche` una statistica ha dimsotrato che la sicurezza per gli occupanti dei suv e` aumentata solo in piccole collisioni, dove la loro notevole massa riduce le decelarazioni per chi c`e` a bordo, non nelgi incidenti grandi dove il ribaltamento e` dietro l angolo (mi ricordo un 70% di aumento di rischio di ribaltamento, da uno studio di nonsodove letto su focus)....

Se quella ******%%%4$$3£££33@@~#### che andando contromano mentre parlava al telefonino mi ha travolto mentre andavo in moto avesse avuto una caztzo di normalissima macchina invece che un suv la mia caviglia e tibia avrebbero avuto una sorte piu fausta.... e forse no navrebeb nenache rischiato di uccidemri arrivando a un attimo dal passarmi sopra dato che appena sono caduto sono uscito dal raggio visivo del suo catzo di trono motorizzato!

Poi vi ripeto, non so voi ma io non ho alcuna intenzione di esssere confuso con quello che , per la mia personale percezione, e` il guidatore MEDIO di quei cosi.....

  • Like 1
Ospite Robson
Inviato

ci sono piu strade che ferrovie in Italia, all estero e` prassi comune avere un camion per azienda/gruppo di aziende e usarlo su quei 10 km che separano la sede dall` hub ferroviario di carico e scarico merci ;)

La grande differenza tra il suv e` la mini (anzi, prendiamo un caso estremo opposto al suv: l elise) e`che con l Elise scelgo di andare in giro con qualcosa di piccolissimo e leggerissimo, in caso di incidente con un automobile media quello che si fa seriamente male sono io, mentre con il suv se faccio un incidente quello ceh si fa seriamente male e` l` altro. Se per soddisfare il mio ego ho bisogno di buttarmi dalle finestre sono liberissimo di farlo (Elise), se invece devo buttare gli altri dalle finestre (Suv) la faccenda cambia! Il ragionamento "mediocre", come lo definisci tu, e` quello di chi per soddisfare il proprio ego mette in pericolo la vita degli altri... e visto il guidatore MEDIO di quei mastondi non posso che trovarne conferma, buoan aprte di quelli che vedo ha totale sprezzo delle precedenze ("perche tanto si fa male lui sulla macchinina hahahah"), del fatto che sula strada, per quanto stretta sia bisogna starci in due, del fatto che quando ci sono due parcheggi liberi vicini le ne occupa uno ecc ecc ecc...... Va benissimo la passione, ma primadi tutto ci vuole il riespetto per gli altri (cosa che in questo paese latita ormai da anni)....

poi daccordissimo che ci sia la sfiga, ma meno mezzi che hanno le barre di impatto all altezza del mio cranio ci sono in giro piu sono contneto :)

PS: tu cosa ne pensi dell` ipotesi di imporre un "range di altezze da terra" obbligatorio per le barre i impatto di tutti i veicoli?

Ospite Robson
Inviato

@Cippy: rispondo "paradossalmente" alle demonizzazioni: ovvio che non ho intenzione di beatificarlo. Come non va beatificata/demonizzata nessuna categoria.

@Ludo: a me m'ha messo sotto uno col motorino: mica per questo adesso ce l'ho a morte con gli scooteristi e li bollo come arroganti. La signora ###### era sul suv, ###### sarebbe stata sulla smart. ;)

  • Like 1
Inviato (modificato)

Mamma mia quanto casino Ludo!

Intanto, per strada vs. rotaia, beh.. siamo in Italia, no? ;) Quindi se il Lunedì la tange è intasata dai tir è perché ci sono più strade che rotaie in Italia, non in Belgio o in Olanda ;)

Il discorso "fai male all'altro, fai male a te stesso".. Ma sei serio? Cioè parliamo di auto, mica di armi! Parli del suv come se fosse l'hobby di sparare con un fucile a pompa a random su una folla di gente! Ok che è più grosso, ok ce è più pesante, ma è pur sempre un'automobile. Come lo è un'auto normale, dato che ad oggi la differenza di peso, a parità di categoria, tra auto normali e non, è di 200Kg al massimo, roba che nella pratica annulli se dai un passaggio a 2 amici o no.

Insomma, tanta teoria, tanto pregiudizio. E se continui a parlarmi di suvvista arrogante, beh sì: per me fai un ragionamento molto mediocre. Stamattina bestemmiavo contro un paio di tamarri che mi sfrecciavano con la punto in città e mi tagliavano la strada, mentre tutti i suv che ho incrociato rispettavano le norme. Coincidenza? E' che se sgarra la punto è "solo una punto", se sgarra il suv è "il mastodontico suv guidato dall'arrogante uomo in carriera che per questo merita il mio disprezzo".

E' un discorso in cui io sono fermo nella mia idea, tu e molti altri nella vostra, e pace.. Che posso dirti ;) Quando avrò famiglia probabilmente mi farò un evoque or similar (dato che è l'auto che più adoro in questo momento, tra le auto comuni), e tu una SW. E felici tutti e 2 ;) Chissà che magari non c'incrociamo perché mi tagli la strada proprio tu, a me, a bordo della tua SW ed io col mio suv.. ehehe :D

P.S.- Per le barre, è un'ottima cosa. Tra l'altro l'altezza imposta è tale da essere rispettata anche dai suv.. Non è poi così bassa..

Modificato da Ludo91
Inviato (modificato)

...e dei cornetti assassini, ne vogliamo parlare???

cornetti6777tk1.jpg

l'altro giorno ad un suv gli si è aperto il baule e me ne ha scaraventati un centinaio addosso sommergendomi ed impedendomi di respirare!!!!

Mi sa che si tende un po' troppo a condannare sti suv... le macchine se guidate a ca**o son pericolose tutte, mica solo i suv!

Poi certo, un suv è più pesante... ma come dice il buon Rob, anche se fa più male un pugno di Vin Diesel di quello di una persona comune, mica possiamo crocifiggerlo per questo!!!

Modificato da f4gSiMo
Inviato (modificato)

dal libro di fisica del primo anno,e senza considerare la meccanica razionale......

E=1\2(mV^2).......massa è velocità sono due parametri importanti,quando si fa il bilancio dell'energia cinetica generata da un corpo in movimento......(senza considerare i tempi d'urto,l'urto in se ed i vari baricentri e momenti in gioco)

Personalmente penso che la differenza, tra un pirata della strada che si metta a guidare una Mini o un X3 si notevolmente più piccola della differenza che esisterebbe tra un metodo che permetta di arginare certi personaggi ad una bicicletta rispetto che ad una macchina....un sistema del genere non esiste,ma questa per me sarebbe la vera differenza!

poi, che i guidatori di Suv siano pericolosi....bo...io conosco 6 persone che ce l'hanno,e tutte son tranquillissime(certo,hanno anche non meno di 40 anni questi,ma dalle nostre parti..non significa nulla ahhaha)...più di me comunque,che sono capitan lento 2!!certo che poi pure tra loro ci saranno i cogl****i e le persone a modo,rispettose del codice!

PS ottima l'idea delle barre di Ludo....si standardizzerebbero le collisioni di una certa entità,e non intendo l'energia dell'urto,ma la casistica di certe tipologie di urto...buono

PPS=se ho commesso qualche errore di Italiano non mangiatemi vivo ragazzi...purtroppo,ho sempre avuto più facilità nella comprensione della matematica che dell'Italiano ahahahhahahahah :lol2:

Modificato da MassiMINI89
Inviato

...e dei cornetti assassini, ne vogliamo parlare???

cornetti6777tk1.jpg

l'altro giorno ad un suv gli si è aperto il baule e me ne ha scaraventati un centinaio addosso sommergendomi ed impedendomi di respirare!!!!

Mi sa che si tende un po' troppo a condannare sti suv... le macchine se guidate a ca**o son pericolose tutte, mica solo i suv!

Poi certo, un suv è più pesante... ma come dice il buon Rob, anche se fa più male un pugno di Vin Diesel di quello di una persona comune, mica possiamo crocifiggerlo per questo!!!

Azz davvero???ahahaha......conosco qualcuno che sarebbe stato felice di un incidente del genere ahhahaahhahahahha

Ospite Robson
Inviato

Ragazzi io sono un ingegnere, ma porca miseria siate meno razionali e guardate alla vita pratica! Leggo formule, considerazioni basate sul prof di chissà quale materia: parliamo di cagate che non necessitano del più brillante tra gli studenti di ingegneria. La legge della relatività è molto "relativa".. Parliamo di realtà: in un urto automobilistico ci sono milioni di fattori da considerare.. Parlarne qui sarebbe un suicidio: non basterebbero tempo e spazio ;)

Ludo, i 200Kg di differenza non li faccio -e con onestà intellettuale, non devi farli nemmeno tu- tra 17 e clio. Li faccio tra q7/a6 o q7/a7.

Se prendiamo auto di categorie diverse, ti sbatto il countryman contro la classe E SW... -.-"

E il discorso delle barre, oltre ad essere tua idea, è un'idea che si sta sviluppando già. Gli ultimi SUV -e parlo anche di ML e X5- hanno abbassato notevolmente la barra rispetto al modello precedente.

Comunque lo ripeto: non si può MAI fare di tutta l'erba un fascio. Se uno è coglione, lo è alla guida di qualsiasi mezzo. Non so dove vivete, ma le porcate del parcheggiare sul posto dei disabili, qui le fanno solo gli extracomunitari (che magari non conoscono la segnaletica...) o la gente scarsa, quella che in genere gira con la macchinazza vecchia piena di colpi sui paraurti, i "pirati del parcheggio". In genere. Poi delle volte trovi un suv, altre una mini, altre ancora un porsche.... Cioè parliamo di esseri umani, e vogliamo generalizzare il tutto ad una categoria inventata in base alla tipologia di auto che guidano.

Se è serio il tuo ragionamento, caro Ludo, è molto più mediocre del mio professore di statistica -che, per inciso, non vedo da anni e poco m'importa, dato che per fare le macchine devi conoscere le scienze della costruzione, dei materiali e delle macchine.

Generalizzare è sempre sbagliato, è mediocre, è un modo semplice per giungere a delle conclusioni in modo forfettario e sbagliato.

Vedi Italiani=Mafia; Tedeschi=Nazisti; Rumeni=Alcolizzati; Svedesi=Fighe... Ci sono molti Italiani non mafiosi, moltissimi tedeschi non nazisti (ormai tutti, tra l'altro...), moltissimi Rumeni astemi e...... poche Svedesi cesse! :D

Inviato

Ragazzi io sono un ingegnere, ma porca miseria siate meno razionali e guardate alla vita pratica! Leggo formule, considerazioni basate sul prof di chissà quale materia: parliamo di cagate che non necessitano del più brillante tra gli studenti di ingegneria. La legge della relatività è molto "relativa".. Parliamo di realtà: in un urto automobilistico ci sono milioni di fattori da considerare.. Parlarne qui sarebbe un suicidio: non basterebbero tempo e spazio ;)

Ludo, i 200Kg di differenza non li faccio -e con onestà intellettuale, non devi farli nemmeno tu- tra 17 e clio. Li faccio tra q7/a6 o q7/a7.

Se prendiamo auto di categorie diverse, ti sbatto il countryman contro la classe E SW... -.-"

E il discorso delle barre, oltre ad essere tua idea, è un'idea che si sta sviluppando già. Gli ultimi SUV -e parlo anche di ML e X5- hanno abbassato notevolmente la barra rispetto al modello precedente.

Comunque lo ripeto: non si può MAI fare di tutta l'erba un fascio. Se uno è coglione, lo è alla guida di qualsiasi mezzo. Non so dove vivete, ma le porcate del parcheggiare sul posto dei disabili, qui le fanno solo gli extracomunitari (che magari non conoscono la segnaletica...) o la gente scarsa, quella che in genere gira con la macchinazza vecchia piena di colpi sui paraurti, i "pirati del parcheggio". In genere. Poi delle volte trovi un suv, altre una mini, altre ancora un porsche.... Cioè parliamo di esseri umani, e vogliamo generalizzare il tutto ad una categoria inventata in base alla tipologia di auto che guidano.

Se è serio il tuo ragionamento, caro Ludo, è molto più mediocre del mio professore di statistica -che, per inciso, non vedo da anni e poco m'importa, dato che per fare le macchine devi conoscere le scienze della costruzione, dei materiali e delle macchine.

Generalizzare è sempre sbagliato, è mediocre, è un modo semplice per giungere a delle conclusioni in modo forfettario e sbagliato.

Vedi Italiani=Mafia; Tedeschi=Nazisti; Rumeni=Alcolizzati; Svedesi=Fighe... Ci sono molti Italiani non mafiosi, moltissimi tedeschi non nazisti (ormai tutti, tra l'altro...), moltissimi Rumeni astemi e...... poche Svedesi cesse! :D

in ingegneria meccanica si fa scienza delle costruzioni? :ninja: davvero??e scienza dei materiali?....non lo sapevo!!

Inviato (modificato)

Robson dai la country e` un crossover, non e` un colosso come la Q7... e oltre al problema della masssa quello su cui insisto io e` l altezza delel barre di impatto... va benissim oa vere opinioni diverse, ma non mi venire a parlare di onesta` intellettuale x difedere dei mastodonti ciucciabenza, occupastrada, stimolacafonaggine e occupaparcheggi.... (e con questo mi ritiro dalal discussione xk ho di meglio da fare che dimostarare che una macchina enorme e` piu pericolosa per gli altri che una piccola.....)

Modificato da Ludo91
  • Like 1
Ospite Robson
Inviato

Se è per questo la clio è una macchinina, non è un colosso cone la classe E SW!

Tu parli di principio, però ti fai i paragoni che piacciono a te. Beh, se hai un incidente con una classe E SW anzicché un Q7 vuoi dirmi cosa ti cambia? La barra d'impatto più bassa? Woooooooow, enorme differenza che salva la vita una decina di cm di differenza!!!(perché di quello si tratta, e a volte neanche).. Sono sempre 2 cosi da 2 tonnellate che ti finiscono addosso: o ti sfracassi il petto, o la testa, ma di morire muori uguale eh! Che poi io ce l'ho il Q7, e ti garantisco che la barra d'impatto non ce l'ha all'altezza della testa di un guidatore di un'auto normale. Col tuo ragionamento dovresti odiare i wrangler, i renegade, i defender, che sono pezzi di ferro stra rialzati che se ti beccano con la mini ti salgono sopra, altro che barra alta..

Secondo la tua filosofia, allora tutte le auto pesanti sono inutili e da bandire, e si dovrebbe girare con le lotue e le panda che sono belle leggere. Allora ampliamo il concetto, dicendo che via i camion e solo i treni; via le auto sportive che su strada non servono a niente, solo auto prototipo senza targa per la pista; via tutto ciò che pesa più di 1200Kg dallle strade: compresa una panda a metà carico.

Insomma, ditemi quello che volete, ma dietro questo astio per i suv io vedo tanta ipocrisia, tantissima mediocrità, e delle volte -non è questo il caso, sia chiaro- anche della sana invidia. Piace, non piace, ok. Ma da lì a fare discorsi sui suvvisti, sulla pericolosità esagerata come se le auto "normali" fossero fatte di carta velina, ecc.. Beh, che ipocrisia.

Che poi, chi ne denigra le doti tecniche, non ha mai guidato né una A6, né un Q7 (giusto per tirare suv-no suv "ugualii"). Se pensate che i suv siano dei barconi, non immaginate che le "derivate di serie" (a6, classeE, serie5, ecc) siano delle ballerine!

E, consentitemelo, ma mi girano le palle perché io che in casa ce l'ho il suv, il Q7, mi girano le palle se mi danno, gratuitamente in quanto suvvista, dell'arrogante o aggressivo. Perché non lo sono: né io, ne mio padre, né chiunque io conosca che possiede un suv. Un mio amico è arrogante quando guida, e ha una punto sx del '96. Arrogante uguale sarebbe alla guida del suv, ma non per colpa del suv.

Comunque, ognuno pensi quello che vuole. Alla fin fine viviamo in un mondo libero in cui ognuno ha le proprie idee, giuste o sbagliate che siano..

Inviato
Se è per questo la clio è una macchinina, non è un colosso cone la classe E SW!

Tu parli di principio, però ti fai i paragoni che piacciono a te. Beh, se hai un incidente con una classe E SW anzicché un Q7 vuoi dirmi cosa ti cambia? La barra d'impatto più bassa? Woooooooow, enorme differenza che salva la vita una decina di cm di differenza!!!(perché di quello si tratta, e a volte neanche).. Sono sempre 2 cosi da 2 tonnellate che ti finiscono addosso: o ti sfracassi il petto, o la testa, ma di morire muori uguale eh! Che poi io ce l'ho il Q7, e ti garantisco che la barra d'impatto non ce l'ha all'altezza della testa di un guidatore di un'auto normale. Col tuo ragionamento dovresti odiare i wrangler, i renegade, i defender, che sono pezzi di ferro stra rialzati che se ti beccano con la mini ti salgono sopra, altro che barra alta..

Secondo la tua filosofia, allora tutte le auto pesanti sono inutili e da bandire, e si dovrebbe girare con le lotue e le panda che sono belle leggere. Allora ampliamo il concetto, dicendo che via i camion e solo i treni; via le auto sportive che su strada non servono a niente, solo auto prototipo senza targa per la pista; via tutto ciò che pesa più di 1200Kg dallle strade: compresa una panda a metà carico.

Insomma, ditemi quello che volete, ma dietro questo astio per i suv io vedo tanta ipocrisia, tantissima mediocrità, e delle volte -non è questo il caso, sia chiaro- anche della sana invidia. Piace, non piace, ok. Ma da lì a fare discorsi sui suvvisti, sulla pericolosità esagerata come se le auto "normali" fossero fatte di carta velina, ecc.. Beh, che ipocrisia.

Che poi, chi ne denigra le doti tecniche, non ha mai guidato né una A6, né un Q7 (giusto per tirare suv-no suv "ugualii"). Se pensate che i suv siano dei barconi, non immaginate che le "derivate di serie" (a6, classeE, serie5, ecc) siano delle ballerine!

E, consentitemelo, ma mi girano le palle perché io che in casa ce l'ho il suv, il Q7, mi girano le palle se mi danno, gratuitamente in quanto suvvista, dell'arrogante o aggressivo. Perché non lo sono: né io, ne mio padre, né chiunque io conosca che possiede un suv. Un mio amico è arrogante quando guida, e ha una punto sx del '96. Arrogante uguale sarebbe alla guida del suv, ma non per colpa del suv.

Comunque, ognuno pensi quello che vuole. Alla fin fine viviamo in un mondo libero in cui ognuno ha le proprie idee, giuste o sbagliate che siano..

Inviato

mamma quante eresie....posso dirlo???dai vostri discorsi è chiaro che il suv fa male a chi non ce l'ha.... ma scusate allora posso dire che quelli con la smart sn tutti stronzi arroganti perchè in città ti superano facendo zigzag o parcheggiano occupando due posti,idem noi con la Mini(non siamo ben visti fidatevi).Poi scusate ma sto discorso che faccio male agli altri...ma se mi prendo il suv è per la mia protezione,non è che devo pensare al prossimo.Dai non facciamo sti discorsi da finti buonisti e del vogliamoci bene!Anche perchè la massa del serie 5 touring o di un Grand Voyager addosso a una city car non è tanto diversa....quindi basta eresie grazie!

Inviato

"ma se mi prendo il suv è per la mia protezione, non è che devo pensare al prossimo" .Con questa frase, oltre a rendermi ancora piu diffidente nei confronti di chi guida qui cosi, hai ance spiegato perchè questo paese va aputtane. Probabilmente molti di quelli k han fatto questo profondo, civlile e sagace ragionameto la pensano in modo simile relativamente alle tasse...... Ok me la ero defilata d questi topic ma di fronr a un affdrmazione del genere era dura non xommentare :-\

Inviato

"ma se mi prendo il suv è per la mia protezione, non è che devo pensare al prossimo" .Con questa frase, oltre a rendermi ancora piu diffidente nei confronti di chi guida qui cosi, hai ance spiegato perchè questo paese va aputtane. Probabilmente molti di quelli k han fatto questo profondo, civlile e sagace ragionameto la pensano in modo simile relativamente alle tasse...... Ok me la ero defilata d questi topic ma di fronr a un affdrmazione del genere era dura non xommentare :-\

Inviato

Dai ragass, fate i bravi!!! ognuno la pensa a suo modo... io amo i suv, e sinceramente non ho mai fatto caso al fatto che la maggior parte di coloro che guidano i suv siano conseguentemente arroganti e prepotenti, anzi!!! Essendo macchine piuttosto costose, sono spesso guidate da persone di una certa età e piuttosto tranquille (molte volte sono guidati anche dalle "desperate houswifes", che scippano il suv al marito, che saranno pure imbranate, ma non certo arroganti e prepotenti). Certo, ti può capitare il tamarro alla " Fabrizio Corona" pieno di soldi, che usa il suv per farsi largo nel traffico, ma come ti capita sul suv, ti potrebbe capitare anche sul pandino o sulla punto! Fuor di dubbio il fatto che la loro mole li renda più pericolosi della media delle macchine... anche se, bisogna dirlo, se ti investe una smart a 100 km/h ti fai tanto male lo stesso.

Io ad esempio, non sopporto i motocilisti che viaggiano oltre la linea di divisione della carreggiata in senso contrario al tuo per superare la colonna di macchine e che ti obbligano a spostarti da un lato per evitare un frontale!!! Capisco che hai la moto e la devi sfruttare per districarti nel traffico... ma non per questo mi devi obbligare a fare spostare me, specie se sono nella mia corsia!!!!!

Invece un cavolo, piuttosto rischiano il frontale, (dove loro muoiono [con torto], ma io mi rovino la macchina [e passo pure per assassino!]) bah!!!

Comunque, non è una invettiva contro i motociclisti, ma è per dire che ad ognuno di noi non vada a genio una determinata "categoria motorizzata" ma mica per questo dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio...

Inviato

allora scusa ludo io devo comprarmi una panda e sperare che uno stronzetto in mini non mi centri??????dai ###### non fare il moralista progressista e sdeviare il concetto del mio discorso ######....se c'è una cosa che mi fa imbestialire son quelli come te che snaturano il senso del discorso per i loro comodi e le loro ragioni!TRANQUILLO CHE IL PAESE VA A PUTTANE PER QUELLI COME TE E NON PER CHI SI COMPRA IL SUV PER AVERE UNA SICUREZZA IN PIù!

×
×
  • Crea Nuovo...