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"SINGHIOZZO" COOPER D


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Inviato

ciao ragazzi. ho un problemino sulla mia cooper d. a volte mi va a scatti. ho cambiato il filtro del gasolio e ho pulito il filtro dell'aria BMC, va fa la stessa identica cosa. cosa posso fare?

Inviato

Ciao, anche a me fa simile alla tua, cioè quando tiro per es. di terza, mi si blocca per un secondo a 2800 giri e poi continua a tirare, ma me lo fa anche con altre marce, è come se arrivasse gasolio sporco o come se qualcosa la trattenesse.Anch'io ho cambiato filtro gasolio ma niente. A te fa uguale alla mia?

Inviato

Ciao, anche a me fa simile alla tua, cioè quando tiro per es. di terza, mi si blocca per un secondo a 2800 giri e poi continua a tirare, ma me lo fa anche con altre marce, è come se arrivasse gasolio sporco o come se qualcosa la trattenesse.Anch'io ho cambiato filtro gasolio ma niente. A te fa uguale alla mia?

Inviato

anche a me capita,a gas parzializzato,che singhiozzi,generalmente sui 1800\2000 giri, dalla terza in su..

Se però, schiaccio maggiormente il pedale dell'acceleratore, non succede,questo con la D con il motore PSA.

Inviato

Problema comune a tutti i vostri motori..........EGR..................fatela smontare e pulire oppure fatela disattivare da mappa e vedrete le vostre "bimbe" con un erogazione fluida e senza ne strappi e ne buchi......................

  • 3 settimane dopo...
Inviato

quando in bmw gliel'ho fatto notare hanno tirato fuori che è una valvola di qualcosa (me l'avevano detto ma non ricordo) che si apre intorno ai 1300/1400 giri e quindi è normale che faccia così....ora io dico...perchè uno paga una macchina 25000 ###### di euri ed è "normale" che faccia così?

Inviato

quando in bmw gliel'ho fatto notare hanno tirato fuori che è una valvola di qualcosa (me l'avevano detto ma non ricordo) che si apre intorno ai 1300/1400 giri e quindi è normale che faccia così....ora io dico...perchè uno paga una macchina 25000 ###### di euri ed è "normale" che faccia così?

mmm sara la valvola EGR??
Inviato (modificato)

Be io non sono molto ferrato sull'argomento,però quel poco che so te lo dico,poi chi è più preparato di me mi correggerà se sbaglio...

Allora la valvola EGR è una valvola che ha il compito di rimettere in circolo i gas di scarico,generalmente l'idea di base è quella di aumentare il rendimento del motore(il migliore non supera il 30%,in percentuale dell'energia in entrata,per produrre il moto,ed intendo i combustibili)

Da quel che so,la sua funzione è quella di inviare,una parte dei gas di scarico,prodotti dal motore,nel circuito di aspirazione per permettere al motore(Diesel) di raggiungere la temperatura di utilizzo,in un tempo più veloce,ed anche perché così facendo, una parte dei gas inquinanti non viene rigettata nel catalizzatore..diminuendo quindi il carico di elementi inquinanti allo scarico...insomma si cerca di rendere tutto più efficiente!(anche se molto molto odiata da quel che ho visto :ph34r: )

So per certo però, che,la valvola EGR tende a sporcarsi moooolto velocemente...questo ne causa il bloccaggio od il suo funzionamento anomalo...perchè il motore delle nostre D e progettato per funzionare con un componente del genere che sia in funzione,e credo che se rimanesse bloccato alcuni parametri di funzionamento salterebbero(pressioni di esercizio,temperature,scarico,attriti dovuti al passaggio di volumi sbagliati di gas...ecc)...la cosa che ho più sentito però è che quando questa valvola si incrosta il rendimento del motore cala notevolmente...ma pare basti poi pulirla e si torna al pari di prima,tanto che chi la fatto dice che rinasca...bo io non lo mai pulita....spero di non aver scritto cazzate! :lol: e di esserti stato utile..

Modificato da MassiMINI89
Inviato

Concordo...soprattutto in 3 a bassi giri...ma nn è vero che migliora la situazione con i carburanti "migliori". A parte che devo vendere un rene tra un po' per fare un pieno di diesel tech...e i miglioramenti, se ci sono, durano esclusivamente per quel pieno...

Inviato

il fatto è che anche io ho la mappa ma cmq lo faceva anche prima e gli ho fatto disattivare la valvola egr sia elettronicamente che meccanicamente. Quindi prima dalla centralina e poi andai dal meccanico per farla bloccare meccanicamente, solo che dopo due giorni mi si accese la spia avaria, quindi andai da quello che mi ha fatto la mappa e mi disse che aveva disattivato la valvola solo parzialmete, mha, e che per far spegnere la spia, avrebbe dovuto disattivarla copletamente. Cmq, il file per disattivarla del tutto non riusciva a trovare quello compatibile con la centralina, poi alla fine mi disse che gl metteva un file che aveva messo su una bmw serie 3 perchè bene o male le centraline erano simili perchè entrambe bmw,. mhaa..

Conclusione, è che la spia non si è più accesa, ma mi continua a dare vuoti e continua con questi singhiozzi..

Inviato

io so,leggendo dal passion BMW,che chi ha bloccato meccanicamente la valvola egr ha avuto un sacco di problemi...nel senso calo di prestazioni e balle varie...se è li ragazzi c'è un motivo,è stata progettata così la macchina,mica a membro di cane..

Inviato

Si si vero,costa un botto.

.peró da quando ho smesso di usare shell e simili ha incominciato a strappare.. Sarà una fatalità..

Concordo...soprattutto in 3 a bassi giri...ma nn è vero che migliora la situazione con i carburanti "migliori". A parte che devo vendere un rene tra un po' per fare un pieno di diesel tech...e i miglioramenti, se ci sono, durano esclusivamente per quel pieno...

Inviato

No appunto...ci credo che vada meglio...ma proprio perchè il problema lo risolvi solo mettendo quei carburanti, non posso permettermi di spendere 70€ per fare un pieno alla mini...se potevo permettermelo avrei comprato una works...non certo una dooper... -.-" (non temete però...quanto vincerò al superenalotto...mini works GP...e le faccio anche la super tech a tutti i pieni... :) )

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