sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 rientro in tema...vorrei raccontarvi le esperienze di un mio amico, ha una cooper s del 2009 con cambio automatico, ha iniziato modificando alcune parti del suo motore (turbina stock modificata su bronzine, collettori step2, filtro jcw step2, candele step2, scarico step2, downpipe cat 200 celle, eliminato una valvola del tubo della turbina che non mi ricordo come si chiama) poi è andato a mappare il tutto da un suo amico preparatore di arezzo (a detta sua, meccanico di auto rally e gt)...alla fine il risultato sono la bellezza di 259cv alla prima rullata e 263cv alla seconda!!! il preparatore gli ha sconsigliato vivamente di toccare l'elettronica perchè non servirebbe a nulla, dice che per modificare quel tipo di cambio, a livello meccanico che è l'unico che avrebbe senso, si andrebbero a spendere più di 4500€ fra pezzi e mano d'opera, ma il problema non sussiste se non si superano i 280/300cv. adesso ha fatto la bellezza di 45k km e non ha mai avuto il minimo problema, e vi assicuro che non ci va molto leggero col piedino avendola anch'io automatica mi sono andato ad informare con altri due ministi (non del forum) che hanno fatto i medesimi lavori...idem anche loro!no problem! a logica il cambio effettivamente deve reggere quelle potenze se si considera che le bmw con oltre 220cv e con pesi nettamente superiori alle nostre minelle (vedi x6 e x5) li montano (e qualcuna una rimappina al motore la fa ;) ) per sentito dire sono cambi robusti e affidabili...in BMW ti dicono di cambiare l'olio a 100k km...lo sconsiglio vivamente!! l'ho cambiato da pochi giorni (olio e filtro) a 45000km e vi assicuro che la differenza si sente!!sembra che vada il doppio ed è sicuramente mooooolto più fluido! gli UP sopraelencati a breve li farò anche io e vi aggiornerò man mano che vado avanti! intanto ci ho montato lo step 2 completo per avere un pochino di sound ... don't worry e dateci dentro con queste automatiche! l'importante è imparare ad usare quel cambio al meglio...ci vuole solo un pochino di tempo! gli americani le comprano solo jcw automatiche!non sono simpatizzanti della frizione! altra cosa IMPORTANTISSIMA! col tasto SPORT la salita è molto più rapida così come la scalata, ma è fondamentale avere i paddles al volante, impostare su sequenziale e il suddetto tasto sport...e secondo me si vola molto comodamente! spero di esservi stato di aiuto!
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 rientro in tema...vorrei raccontarvi le esperienze di un mio amico, ha una cooper s del 2009 con cambio automatico, ha iniziato modificando alcune parti del suo motore (turbina stock modificata su bronzine, collettori step2, filtro jcw step2, candele step2, scarico step2, downpipe cat 200 celle, eliminato una valvola del tubo della turbina che non mi ricordo come si chiama) poi è andato a mappare il tutto da un suo amico preparatore di arezzo (a detta sua, meccanico di auto rally e gt)...alla fine il risultato sono la bellezza di 259cv alla prima rullata e 263cv alla seconda!!! il preparatore gli ha sconsigliato vivamente di toccare l'elettronica perchè non servirebbe a nulla, dice che per modificare quel tipo di cambio, a livello meccanico che è l'unico che avrebbe senso, si andrebbero a spendere più di 4500€ fra pezzi e mano d'opera, ma il problema non sussiste se non si superano i 280/300cv. adesso ha fatto la bellezza di 45k km e non ha mai avuto il minimo problema, e vi assicuro che non ci va molto leggero col piedino avendola anch'io automatica mi sono andato ad informare con altri due ministi (non del forum) che hanno fatto i medesimi lavori...idem anche loro!no problem! a logica il cambio effettivamente deve reggere quelle potenze se si considera che le bmw con oltre 220cv e con pesi nettamente superiori alle nostre minelle (vedi x6 e x5) li montano (e qualcuna una rimappina al motore la fa ;) ) per sentito dire sono cambi robusti e affidabili...in BMW ti dicono di cambiare l'olio a 100k km...lo sconsiglio vivamente!! l'ho cambiato da pochi giorni (olio e filtro) a 45000km e vi assicuro che la differenza si sente!!sembra che vada il doppio ed è sicuramente mooooolto più fluido! gli UP sopraelencati a breve li farò anche io e vi aggiornerò man mano che vado avanti! intanto ci ho montato lo step 2 completo per avere un pochino di sound ... don't worry e dateci dentro con queste automatiche! l'importante è imparare ad usare quel cambio al meglio...ci vuole solo un pochino di tempo! gli americani le comprano solo jcw automatiche!non sono simpatizzanti della frizione! altra cosa IMPORTANTISSIMA! col tasto SPORT la salita è molto più rapida così come la scalata, ma è fondamentale avere i paddles al volante, impostare su sequenziale e il suddetto tasto sport...e secondo me si vola molto comodamente! spero di esservi stato di aiuto! che dire.... ottime notizie!!! ;)
mini bull Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Molto bello quello che hai raccontato io sono ancora alla ricerca di un preparatore nelle vicinanze di Bologna 1
silverboy Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 bene come pensavo, certo portarla a 260 cv penso sia comunque un rischio ma allora vuol dire che c'è un buon range di sicurezza e se vai sui 205 210 cv vai tranquillo giusto simo!!
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 bene come pensavo, certo portarla a 260 cv penso sia comunque un rischio ma allora vuol dire che c'è un buon range di sicurezza e se vai sui 205 210 cv vai tranquillo giusto simo!! Credo che per una S il giusto compromesso sia 220/225cv... ed è li mi piacerebbe arrivare! Vediamo...
Kry90 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Credo che per una S il giusto compromesso sia 220/225cv... ed è li mi piacerebbe arrivare! Vediamo... Solo di mappa li vedo un po' difficili da raggiungere se vuoi rimanere in totale sicurezza con auto stock! Se già cambi kat, IC, air box ci arrivi anche tranquillamente a 225!
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 vi assicuro che è molto affidabile il nostro muletto! io sono in attesa dei pezzi!la porterò a 230cv non uno di più, almeno sto tranquillone! un utente del nostro forum (si chiama claudio ma non ricordo il nickname) mi ha confermato il tutto e infatti è un ottimo consigliere e venditore, i prezzi li ho ordinati tutti da lui! entro la fine dell'anno la bambina dovrebbe essere pronta a sverniciare qualche mezzo...step successivo ed immediato impianto frenante ipermaggiorato!con l'automatico è fondamentale!
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Molto bello quello che hai raccontato io sono ancora alla ricerca di un preparatore nelle vicinanze di Bologna
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 bene come pensavo, certo portarla a 260 cv penso sia comunque un rischio ma allora vuol dire che c'è un buon range di sicurezza e se vai sui 205 210 cv vai tranquillo giusto simo!!
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Solo di mappa li vedo un po' difficili da raggiungere se vuoi rimanere in totale sicurezza con auto stock! Se già cambi kat, IC, air box ci arrivi anche tranquillamente a 225! No, ma infatti io intendo con kat, air box e finale almeno! non la spremerei mai così tanto di sola mappa! ;) 1
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Credo che per una S il giusto compromesso sia 220/225cv... ed è li mi piacerebbe arrivare! Vediamo...
Kry90 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 con una buona mappa ci arrivi di corsa! Solo con la mappa prendi 41/46 cv? Auguri ;)
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 con una buona mappa ci arrivi di corsa! Lo so, ma bisogna essere disposti a rischiare un po'... e io vorrei rimanere in ampi margini di sicurezza! ;) 1
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Lo so, ma bisogna essere disposti a rischiare un po'... e io vorrei rimanere in ampi margini di sicurezza! ;)
Kry90 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Lo so, ma bisogna essere disposti a rischiare un po'... e io vorrei rimanere in ampi margini di sicurezza! ;) Simo, consiglio da amico.... Non farti prendere troppo dai numeri che non servono a un cazzo! La maggior parte della gente che dice di aver preso 40 cv ha la macchina che va peggio di prima e rischia di rompere ogni 2 x 3! L'importante è l'erogazione, che sia in ampio margine di sicurezza e che dia ottime sensazioni a te.. Se vuoi raggiungere quei cavalli devi agire anche in altro modo, appunto con un kat, un IC e un bell'airbox (anche il JCW è ottimo) ;) 1
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Solo con la mappa prendi 41/46 cv? Auguri ;) 1
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 La mia configurazione è questa, ditemi voi: - candele JCW - kat akra - centrale S (stock) anche se il libero mi tenta parecchio... - step II - Mappa Già così credo di poter arrivare tranquillo ai 215/220... che dite?
Kry90 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 La mia configurazione è questa, ditemi voi: - candele JCW - kat akra - centrale S (stock) anche se il libero mi tenta parecchio... - step II - Mappa Già così credo di poter arrivare tranquillo ai 215/220... che dite? Perfetto, aggiungici un IC, airbox e sei apposto ;) 1
sniper83 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 La mia configurazione è questa, ditemi voi: - candele JCW - kat akra - centrale S (stock) anche se il libero mi tenta parecchio... - step II - Mappa Già così credo di poter arrivare tranquillo ai 215/220... che dite? 1
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 aggiungerei un bel filtro jcw step2....e poi senz'altro ci sei in piena sicurezza! Si, scusa mi ero dimenticato airbox JCW... L'IC lo vendo un po' invasivo... non c'erano modifiche da fare per alloggiarlo?
Kry90 Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Si, scusa mi ero dimenticato airbox JCW... L'IC lo vendo un po' invasivo... non c'erano modifiche da fare per alloggiarlo? No, quando lo compri ti danno anche la griglia già modificata ;)
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 No, quando lo compri ti danno anche la griglia già modificata ;) Pian piano mettiamo tutto ehehe tranquilli... Così poi con la fortuna che ciò, mi palettano e mi arrestano!!! buahahah
silverboy Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Domanda da ignorane l'ic cusa lè!! Comunque io pensavo; filtro jcw step 2 (che monto giovedi grazie alla dritta di simo) centrale s e mappa in modo da farla piu orientata ai bassi poi a me che sia 200 205 210 mi sembrano gia sufficienti con turbina e resto stock!poi oltre avrei molta paura!! Altra domandina sentivo da amico che il nuovo filtro jcw non ha piu cono ma pannello se è vero conviene lo stesso o conviene cambiare il pannello dall'originale con uno sportivo!
f4gSiMo Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 Domanda da ignorane l'ic cusa lè!! Comunque io pensavo; filtro jcw step 2 (che monto giovedi grazie alla dritta di simo) centrale s e mappa in modo da farla piu orientata ai bassi poi a me che sia 200 205 210 mi sembrano gia sufficienti con turbina e resto stock!poi oltre avrei molta paura!! Altra domandina sentivo da amico che il nuovo filtro jcw non ha piu cono ma pannello se è vero conviene lo stesso o conviene cambiare il pannello dall'originale con uno sportivo! IC= Intercooler ;)
silverboy Inviato 4 Dicembre 2012 Segnala Inviato 4 Dicembre 2012 ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh azz non ci avevo pensato
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